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Voto di povertà


dreranwan

Messaggio consigliato

Per rendere difficile la vita a un giocatore con Voto di Povertà, basta applicare un'interpretazione il più letterale possibile al talento.

Ad esempio. Poiché non puoi possedere nessun oggetto materiale, questo implica che tu non possa possedere neanche un edificio, giusto? Ma poiché il talento ti proibisce di possedere o usare qualunque oggetto, questo implica che il PG non può nemmeno usare un edificio, anche se non suo. Non può quindi entrare in nessun edificio che abbia un valore economico. Peggio di un vampiro...

secondo me questa è una pessima interpretazione... assurda

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Il vop va interpretato in ogni caso, dato che è scritto coi piedi (per non coinvolgere altre meno nobili parti corporee).

Quella di fenice è un'interpretazione letterale di ciò che è scritto sul Libro delle Imprese eroiche...

Poi è il singolo DM che decide come intepretare il voto (e FARLO interpretare...). L'intervento era volto a far intendere che potrebbe tranquillamente renderlo ingiocabile semplicemente portando all'estremo la lettura del Talento.

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@demian: un solo appunto: quel tuo giocatore non aveva il problema di fare un barbaro, in quanto il vop non proibisce di entrare in ira. Ovvero il problema non è il barbaro, che potrebbe benissimo essere un pg giocabile col vop, il problema è la comprensione del vop. A differenza di tutti gli altri manuali, il boed non può slegare i talenti eroici dall'interpretazione, motivo per cui a me non piace il manuale in questione. Il problema di quei talenti è che per prenderli il pg deve essere giocato su un binario a senso unico. Che può sembrare un buono spunto, ma in realtà ti porta a giocare tutte le classi allo stesso modo, cosa che uccide la varietà...

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C'è un topic che si chiama "Contro il voto di povertà" e Maldazar interviene solo 6 ore e 30 minuti dopo. C'è qualcosa che non va...

Il mio consiglio è che, visto che VdP, a differenza di altri talenti, ha più che altro dei requisiti morali, il modo più pratico per metterlo in difficoltà è porlo di fornte a dei dubbi morali. Il VdP, alla fine, si basa su quello.

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secondo me questa è una pessima interpretazione... assurda

E' assurdo il talento, non l'interpretazione di Fenice, che sta facendo ciò che bisogna fare per spezzare le gambe a chiunque osi utilizzarlo: applicare le regole così come sono scritte.

C'è un topic che si chiama "Contro il voto di povertà" e Maldazar interviene solo 6 ore e 30 minuti dopo. C'è qualcosa che non va...

Ti voglio bene :lol:

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Il vop va interpretato in ogni caso, dato che è scritto coi piedi (per non coinvolgere altre meno nobili parti corporee).

Quella di fenice è un'interpretazione letterale di ciò che è scritto sul Libro delle Imprese eroiche...

Poi è il singolo DM che decide come intepretare il voto (e FARLO interpretare...). L'intervento era volto a far intendere che potrebbe tranquillamente renderlo ingiocabile semplicemente portando all'estremo la lettura del Talento.

...quindi non puoi camminare su una strada lastricata, passare sopra un ponte, salire sopra un carro, entrare in una città.... però puoi farti pagare gli ingredienti costosi, come diamanti, dal tuo gruppo

sei povero, non un sociopatico... secondo me e il mio gruppo non è scritto male, abbiamo semplicemente usato il criterio (interpretativamente parlando) del voto di povertà dei frati

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...quindi non puoi camminare su una strada lastricata, passare sopra un ponte, salire sopra un carro, entrare in una città....

Viva il VoP! :lol:

sei povero, non un sociopatico...

Sei un buono-buonissimo e povero-poverissimo, questa combinazione di cose ti rende ingiocabile, seguendo le regole.

secondo me e il mio gruppo non è scritto male

Di fatti, non è scritto male, è cristallino.

Il problema è che la verità fa male ;-)

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abbiamo semplicemente usato il criterio (interpretativamente parlando) del voto di povertà dei frati

Ovvero l'hai interpretato usando un'altra cosa rispetto al manuale delle regole. Eh sì, il talento non è scritto male, basta inventarsi le regole facendo riferimento a cose non citate!

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Sei un buono-buonissimo e povero-poverissimo, questa combinazione di cose ti rende ingiocabile, seguendo le regole.

non è assolutamente ingiocabile essere buonissimo e senza una lira in tasca... se poi vogliamo inventarci che camminare sopra un ponte sia "utilizzare un oggetto costoso", beh inventiamocelo

Ovvero l'hai interpretato usando un'altra cosa rispetto al manuale delle regole. Eh sì, il talento non è scritto male, basta inventarsi le regole facendo riferimento a cose non citate!

perchè è un'latra cosa rispetto alle regole? dove questa interpretazione va in conflitto con loro? perchè a parer tuo entrare in un edificio è "utilizzare un oggetto non consentito"? questa mi sembra una TUA libera interpretazione e dispetto delle regole...

noi siamo sempre partiti dal chiederci "perchè c'è questa regola"? cosa avranno voluto comunicare? con questo senno (perchè siamo dotati di senno) andiamo avanti quando c'è qualcosa di non chiaro...

ad esempio, divagando, ci siamo chiesti il perchè degli attacchi di opportinità... o dei talenti... o delle tattiche di cobattimento... sono tutte cose logiche, non ci vuole un genio a capirle, con questo criterio non ci siamo praticamente mai arenati....

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non è assolutamente ingiocabile essere buonissimo e senza una lira in tasca...

Tu devi giocare un tizio che non è buono, di più.

Un tizio che è schifosamente buono, un essere disumanamente buono.

Già questa è una cosa impossibile, ma lasciamo stare.

Oltre a questo, gli vai anche ad aggiungere la povertà, concetto che in D&D non può esistere per i pg, ed a provare questo c'è il VoP, talento per poveri che ti fornisce equipaggiamento.

Come diavolo pensi di poterlo giocare un tizio così? Naturalmente, senza perdere il VoP.

se poi vogliamo inventarci che camminare sopra un ponte sia "utilizzare un oggetto costoso", beh inventiamocelo

Sul talento che c'è scritto? Che non puoi utilizzare oggetti costosi, si?

Le case sono oggetti? Non respirano, non si riproducono, non mangiano... direi di si.

Le case sono oggetti costosi? Considerando la cifra che i miei hanno sborsato, a suo tempo, per la casa in cui abitiamo, posso affermare con sicurezza che le case sono oggetti molto costosi.

Puoi utilizzare oggetti costosi? No.

Puoi quindi utilizzare una casa? No.

EDIT.

Pardon, credevo ti riferissi alle case... sostituisci la parola "ponti" alla parola "case" e avrai lo stesso risultato.

Volendo, a "case" puoi sostituire un pò quel che ti pare... ponti, tetti, castelli, strade, barche, navi, etc.

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Allooora... espongo ancora una volta il mio punto di vista non richiesto XD

Da regole (SOLO le regole, le regole come sono scritte sui manuali ufficiali e corrette nelle errata ufficiali) il Vop va usato (anche se sarebbe meglio non usarlo) come non manca mai di ricordarci Maldazar... Grazie Maldazar...

Poi siccome la prima regola di D&D (quella che ci permette di inventare razze, classi, talenti etc.) dice che "il master può tutto", CHIUNQUE voglia può usare come preferisce il vop. Fa una bella HR e decide con il suo master i limiti e i benefici del voto.

Opinione personalissima: il libro delle imprese eroiche è stato scritto con i piedi in inglese e tradotto da macachi in italiano. Peccato...

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Se il master deve far perdere al giocatore il VoP perché ha "usato" un ponte passandoci sopra per attraversare un fiume, allora è meglio che vieti l'uso del VoP fin dall'inizio.

Va bene essere fiscali per evitare che i giocatori usino il VoP solo per avere dei bonus, fregandose di cosa comporti sceglierlo, ma stiamo esagerando.

Cosa c'entra essere schifosamente buono e non usare oggetti col camminare su un ponte?

Con questa interpretazione il PG con VoP può attraversare i fiumi solo a nuoto, percorrere solo strade non lastricate, ecc.

Mi sembrava che lo spirito del topic fosse trovare degli espedienti per mettere in difficoltà il giocatore che ha preso il VoP per il suo PG, come normalmente il master mette in difficoltà gli altri giocatori, non impedire l'uso di questo talento.

Qui si sta parlando di un giocatore che ha già preso il VoP con il consenso del master, che, quindi, non credo voglia farglielo perdere a tutti i costi, ma metterlo alla prova.

Ribadisco che, per fare ciò che è stato richiesto all'inizio della discussione, è utile mettere il PG in delle situazioni in cui ci siano dei dubbi morali (salvo quello o quell'altro? Salvando questo, condanno o danneggio un'altra persona inconsapevole, cosa faccio? Ecc.).

Discutere se un PG con VoP può usare o meno una sedia mi pare solo un esercizio stimolato dall'odio verso questo strampalato talento.

P.S.: dai Maldazar, massacrami

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Mi sembrava che lo spirito del topic fosse trovare degli espedienti per mettere in difficoltà il giocatore che ha preso il VoP per il suo PG, come normalmente il master mette in difficoltà gli altri giocatori, non impedire l'uso di questo talento.

Qui si sta parlando di un giocatore che ha già preso il VoP con il consenso del master, che, quindi, non credo voglia farglielo perdere a tutti i costi, ma metterlo alla prova.

Non proprio:

buon giorno a tutti... sono DM e ho permesso a un giocatore di prendere il voto di povertà, per questo non ho nessun rimorso, però credo sia doveroso farglielo sudare un pò dato che IMHO è un talento molto forte, soprattutto perchè la campagnia è di tipo low-magic...

vi chiedo dunque se potevate spiegarmi dei modi anche roccamboleschi per mettergli i bastoni nelle ruote...

avevo pensato a un oggetto che una volta ottenuto ti rimane appiccicato e anche se lo getti via ti ritorna indietro così non potrà separarsene nemmeno se lo vuole... esiste qualcosa del genere???

L'autore del topic voleva conoscere un metodo legale per far perdere al pg del suo giocatore i benefici del VoP, che è cosa ben diversa del volerlo mettere alla prova!

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L'autore del topic voleva conoscere un metodo legale per far perdere al pg del suo giocatore i benefici del VoP, che è cosa ben diversa del volerlo mettere alla prova!

mmm...

buon giorno a tutti... sono DM e ho permesso a un giocatore di prendere il voto di povertà, per questo non ho nessun rimorso, però credo sia doveroso farglielo sudare un pò dato che IMHO è un talento molto forte, soprattutto perchè la campagnia è di tipo low-magic...

vi chiedo dunque se potevate spiegarmi dei modi anche roccamboleschi per mettergli i bastoni nelle ruote...

il personaggio non è troppo PP in relazione al resto del gruppo perchè anche gli altri lo sono... gestire un gruppo del genere (7 giocatori) diventa arduo ma nn impossibile...

depotenziare un talento o chiedere di cambiare pg vorrebbe dire arrendermi, trovare invece delle difficoltà a cui i pg possano anche loro scervellarsi per trovare una soluzione rende il gioco molto + stimolante... trovare la pappa buona e pronta sempre non è il massimo no?

Vuole mettere in difficoltà il giocatore, mi sembra chiaro. Vuole far sì che i benefici del VoP siano sudati.

Questo non significa fargli perdere necessariamente il VoP, ma, semplicemente, come ha scritto, rendere il gioco, per quel giocatore, + stimolante.

E' vero che ha chiesto anche dei metodi roccamboleschi, ma impedire al PG di camminare su un ponte, sedersi su una sedia, ecc., altrimenti perde il VoP, non mi sembra il massimo per rendere il gioco + stimolante, dal momento che il VoP l'ha concesso!

Se, invece, sirfragola sta semplicemente cercando un espediente per togliere il VoP al PG, allora mio arrendo, perché non ho proprio capito nulla. Chiedo all'autore della discussione chiarimenti

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Quelle erano esasperazioni, ma il concetto di base è che basta semplicementa variare un po' l'ottica del talento perchè il giocatore debba sudarselo pesantemente. Decida lui (sirfragola) cosa il pg può fare ed in che condizioni (che varia dal "un po' di tutto quando vuoi" al "non puoi entrare in un edificio, mai!"), a seconda di QUANTO vuol farlo sudare. IL tutto sfruttando solo le regole come scritte.

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Decida lui (sirfragola) cosa il pg può fare ed in che condizioni (che varia dal "un po' di tutto quando vuoi" al "non puoi entrare in un edificio, mai!"), a seconda di QUANTO vuol farlo sudare. IL tutto sfruttando solo le regole come scritte.

Ripeto: se non può nemmeno entrare in un edificio perché è un oggetto molto costoso, lo doveva avvisare quando gli ha concesso di prendere il VoP.

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Vuole mettere in difficoltà il giocatore, mi sembra chiaro.

Affatto. Un pg con VoP non può possedere nulla, quindi "un oggetto che una volta ottenuto ti rimane appiccicato e anche se lo getti via ti ritorna indietro così non potrà separarsene nemmeno se lo vuole" ti fa perdere il VoP.

Il DM può stabilire che questa non è possessione volontaria, ma allora questo non è mettere in difficoltà il pg.

Ora chiedo a te: "un oggetto che una volta ottenuto ti rimane appiccicato e anche se lo getti via ti ritorna indietro così non potrà separarsene nemmeno se lo vuole" come può rendere il gioco più stimolante? Sicuramente gli insulti vibranti che il giocatore lancerà all'indirizzo del master stimoleranno in lui molta adrenalina.

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Affatto. Un pg con VoP non può possedere nulla, quindi "un oggetto che una volta ottenuto ti rimane appiccicato e anche se lo getti via ti ritorna indietro così non potrà separarsene nemmeno se lo vuole" ti fa perdere il VoP.

Il DM può stabilire che questa non è possessione volontaria, ma allora questo non è mettere in difficoltà il pg.

Ora chiedo a te: "un oggetto che una volta ottenuto ti rimane appiccicato e anche se lo getti via ti ritorna indietro così non potrà separarsene nemmeno se lo vuole" come può rendere il gioco più stimolante? Sicuramente gli insulti vibranti che il giocatore lancerà all'indirizzo del master stimoleranno in lui molta adrenalina.

Per questo ho chiesto all'autore del topic di chiarire cosa sta chiedendo. Vuole che il PG "sudi" il VoP, ma alla fine possa continuare ad averlo o vuole farglielo perdere punto e basta?

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sei povero, non un sociopatico... secondo me e il mio gruppo non è scritto male, abbiamo semplicemente usato il criterio (interpretativamente parlando) del voto di povertà dei frati

Sbagliando. Il testo del paragrafo "Il sentiero lungo e stretto" è più che chiaro.

non è assolutamente ingiocabile essere buonissimo e senza una lira in tasca...

Scommettiamo? BoED alla mano, senza storpiare una singola regola, usando le regole esattamente come sono scritte, ti posso rendere ingiocabile il tuo pg con vop. Per il semplice motivo che tu non hai una lira, i tuoi avversari si. In più tu devi assolutamente rispettare dei canoni morali elevatissimo, in confronto ai quali i frati sarebbero dei tiranni distruttori.

se poi vogliamo inventarci che camminare sopra un ponte sia "utilizzare un oggetto costoso", beh inventiamocelo

E qui spezzerò una lancia in tuo favore.

Ragazzi, fate attenzione. Molti di voi mi conoscono abbastanza da sapere che per me tutte le copie esistenti del BoED andrebbero bruciate nel monte fato insieme all'anello di frodo. Sapete che ho una avversione particolare per tutto il BoED e specialmente per quella bestialità di talento che è il VoP. Ma cerchiamo di andare un attimo oltre le guerre sante, e fermiamoci un momento sul concetto alla base del vop: io mi levo del mio per darlo ad altri. Se cammino su una strada, non sto levando a qualcuno qualcosa che gli serve per vivere. Siamo seri. Arrivare a parlare di "uso di oggetti costosi" in relazione al passaggio su un ponte o all'entrare in un edificio, siamo veramente alla paranoia. Altrimenti, signori miei, dovreste definire come uso anche il semplice trasporto di oggetti, quali eventuali parti di bottino o reliquie sacre. Ora, senza andare a sconfinare nella paranoia completa, atteniamoci ad un attimo di buon senso leggendo il manuale in questione. Il quale non mi sembra incoraggi una visione talmente talebana del vop, per quanto ristretta. Quindi, per favore, evitiamo esempi come "passi sopra il ponte, perdi il vop". Sono chiaramente, palesemente e totalmente fuori dagli intenti di questo talento.

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