Vai al contenuto

Voto di povertà

dreranwan

Messaggio consigliato

-se chi trova un amico trov aun tesoro, sono costretto a donare il mio amico paladino al primo barbone che trovo?

Lo perdi perchè consideri il paladino uno schiavo (material possession) e quindi ti comporti da malvagio.

-se chi rompe paga e i cocci sono suoi, appena rompo qualcosa perdo il vop?

No, in quanto i cocci non hanno valore monetario.

-se mi porto dietro 80 kg di pane e dico che è la mia razione giornaliera, perdo il vop? anche se poi effettiavamente li mangio tutti?

No, in quanto è, appunto, una razione giornaliera.

Ma voglio vederlo uno che si mangia 80kg di pane senza lasciarci la pelle.

-se il chierico mi dice che ho una ciste?

Le malattie non sono material possessions.

-se mi accorgo che ho l'ombra?

Ti si dice "hai scoperto l'acqua calda" e non perdi il vop in quanto l'ombra non ha valore monetario.

-se divento famoso, vengo acclamato, perdo un dente e la gente si accapiglia per avere un mio dente devo privarmi di tutti i denti?

No, in quanto un dente non ha valore monetario (salvo roba d'oro, argento, adamantio, etc).

-se ho qualcosa che mi passa per la testa, perdo il vop?

No, in quanto le idee non sono material possessions.

Se, però, hai una lancia magica che ti trafigge il cranio, oltre a morire, perdi anche il vop.

-se non posso utilizzare un ponte, non posso bere una pozione ma possono farmela bere, posso farmi portare in spalla da un mio compagno sul ponte?

Mmh, interessante... direi di si.

-se scopro esistere un mio ononimo e per errore credono che quel castello sia intestato a me, perdo il vop?

Si, se sfrutti il castello.

-se dico che possego e uso il vop, perdo il vop?

No, in quanto il vop non è una material possession.

P.S. Sei un grande :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Premetto: non ho letto tutte le 24 pagine di post ma le ho passate usando la funzione cerca del browser cercando la parola "CAMPO" e non ho trovato quello che mi serve, ho bisogno di una risposta abbastanza velocemente anche se immagino sia controversa... faccio voto di Leggi-Tutte-Le-Pagine-Entro-Breve XD

Scioccherie a parte i talenti eroici sono Soprannaturali, il VoP è uno di quelli... all'interno di un Campo Anti-Magia perdo completamente i privilegi del VoP oppure andrebbero presi in considerazione i privilegi di Povertà Volontaria singolarmente?

Nel secondo caso quali potrebbero essere i motivi per cui avere, per così dire, varie capacità di natura diversa racchiuse tutte sotto una capacità Soprannaturale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scioccherie a parte i talenti eroici sono Soprannaturali, il VoP è uno di quelli... all'interno di un Campo Anti-Magia perdo completamente i privilegi del VoP oppure andrebbero presi in considerazione i privilegi di Povertà Volontaria singolarmente?

A memoria, dovrebbe perdere il bonus alla CA, il colpo eroico, deflection, la riduzione del danno e visione del vero.

Quella dei talenti soprannaturali, sinceramente, non la ricordavo :sorry:

Non è che il termine "soprannaturale" salta fuori in una descrizione di fuffa, piuttosto che quando parla di regole?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora devi vedere ogni singola abilità. Nella loro descrizione tra parentesi è sempre indicato il tipo di potere che ti viene concesso. Le capacità offerte da voto di povertà sono tutte soprannaturali o straordinarie. Soprannaturali sono: Bonus CA, Colpo eroico, Deviazione, Riduzione del danno, Visione del vero. Quelle straordinarie: Contrastare elementi, Sostentamento, Resistenza, Armatura naturale, Sostentamento superiore, Resistenza all'energia, Libertà di movimento e rigenerazione. Quindi come da descrizione di campo anti magia, tu perdi solo quelle soprannaturali.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok...per la trappola posso essere d'accordo.

Ma per lo specchio si rientra nella classe "infrangere il voto involontariamente"

non so se ridere o piandere per l'assurdità di questo concetto......

se il mio amico paladino ha un armatura/scudo lucida e splendente non lo posso guardare perché perderei il VOP? (lo sto usando per il riflesso sulla superficie)

a questo punto mi chiedo come possano esistere personaggi con il VoP se basta toccare un mattore o guardare una finestra per perderlo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per non ricominciare con le solite discussioni... Questi sono estremi che tuttavia possono essere applicati senza andare contro le regole per come sono state scritte.

Poi il talento va ovviamente definito tra il singolo DM e il singolo giocatore... non c'è un modo universalmente riconosciuto per giocare il talento.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 mesi dopo...

Spero rientri in questa categoria

(comunque manuali concessi: 3.0 3.5 in italiano)

1 - con voto di povertà posso indossare un armatura???

2- e con il voto di pace??

3- il barbaro in ira può scegliere di fare danni non letali??? (mi viene il dubbio leggendo il talento Giusta ira [imprese eroiche])

e in furia è lo stesso????

Link al commento
Condividi su altri siti

1 - sì, purchè l'armatura non sia magica o di un materiale speciale (mithral, adamantio, ecc)

2 - non ricordo il voto, ma mi pare di sì

3 - Credo che il barbaro possa fare danni non letali in ira, nell'SRD non c'è scritto il contrario. Per la furia mi pare che la questione sia la stessa, anche se non ci giurerei (non ho il manuale sottomano per controlalre -.-'').

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Ni. Sicuramente non puoi possedere un'armatura. Se è in prestito teoricamente puoi usarla, ma è un palese aggiramento delle regole. Quindi dico no.

2) Non vedo perché no.

3) Anche qui teoricamente sì, ma di solito un barbaro in ira non mostra pietà. Anche perché non avrebbe senso altrimenti il talento giusta ira.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 secondo voto di povertà non posso usare oggetti magici ma posso avere armi comuni e non perfette e vesti semplici. (non parla di armature quindi si potrebbe)

- per quanto riguarda prestare gli oggetti... se la classe non ha sapienza magica potrebbe indossare un armatura +5 senza saperlo. (viola il voto?)

2 alla fine sul voto di povertà ce proprio scritto che non è cumulabile con armature. (quindi o uno o l'altro. diciamo che si prende il piu alto)

3 non essendoci scritto da nessuna parte io pensavo a questa costruzione del personaggio

EDIT: manca voto di non violenza

Spoiler:  

barbaro 2/guerriero 2/barbaro 2/ berserker

Umano

liv 1 barbaro

-talent: voto sacro

-talent umano: voto di povertà

-voto:colpo debilitante

liv 2 barbaro

°schivare prodigioso

-voto: giusta ira

liv 3 guerr

-talent bonus: att poderoso

-talent: ira intimidatoria

liv 4 guerr

-talent bonus: incalzare

-voto: voto di pace

liv 5 barbaro

liv 6 barbaro

-talent: ira distruttiva

-voto: colpo risonante

liv 7 CDP berserker

liv 8 CDP berserker

liv 9 CDP berserker

liv 10 CDP berserker

si puo avere altra armatura per un barbaro??

Link al commento
Condividi su altri siti

il berserker col voto di pace non si può guardare. :lol::lol::lol:

certo se lo giochi in una campagna piena di ironia e con molta demenzialità puo essere uno spasso, ma altrimenti saresti il classico giocatore che discute col master per ogni singolo gesto che fa e i tuoi compagni ti odierebbero.

dipende davvero tanto dal vostro stile di gioco, io da master non lo farei giocare in una campagna medio-seria.

comunque se lo fai nano puoi prendere la classe che aggiunge cos all'armatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non butto via il +6 alla CA che da il voto di pace

Poi mi basta prendere il talento colpo debilitante e tolgo la penalità ai colpi non letalti.

Io penso che un barbaro con voto di poverta, possa avere anche voto di pace. seguendo un filo logico se ha l'inteligenza di prendere un voto di povertà anche prendere il secondo è uguale.

Se invece uno prendesse solo voto di pace sarebbe una forzatura

e un druido può fare colpi non letali quando è trasformato in animale??

Link al commento
Condividi su altri siti

1 secondo voto di povertà non posso usare oggetti magici ma posso avere armi comuni e non perfette e vesti semplici. (non parla di armature quindi si potrebbe)

Simple clothes =/= armors.

Quindi si, è specificato, e no, non puoi indossare armature.

Io penso che un barbaro con voto di poverta, possa avere anche voto di pace. seguendo un filo logico se ha l'inteligenza di prendere un voto di povertà anche prendere il secondo è uguale

No, non sono uguali.

Il VoP ti impone di non portare con te nulla, mentre voto di pace ti impone di utilizzare attivamente il cervello durante i combattimenti per far si che le tue sberle non facciano realmente male.

Non barbaro in ira/furia non brilla per l'intelligenza.

Quindi, c'è da verificare se un barbaro in ira/furia possiede la concentrazione necessaria a sferrare colpi non letali.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti esiste il talento giusta ira che sei completamente coscente in ira.

ma quando sonoin furia???? il talento specifica esattamente ira e non furia..

4 esiste un arma a parte il manganello che fa danni non letali??? (cosi se il barbaro cade in ria/furia è obbligato a non fare danni non letali dati dall'arma)

5 tra le divinità (se sono in forgotten realm è meglio) cè ne sara una che dice non finire i nemici o porta pietà per i tuoi nemici (in poche parole sconfiggerli ma non ucciderli =danni non letali)

6 il druido puo o non puo farli non letali con gli artigli e il morso???

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, c'è da verificare se un barbaro in ira/furia possiede la concentrazione necessaria a sferrare colpi non letali.

Mah, secondo me nulla lo vieta RAW (ho dato una controllata rapida sull'SRD e non ho trovato nulla al riguardo), ma RAI optrebbe essere ragionevole come cosa (altrimenti il talento giusta ira sarebbe alquanto inutile). Mi viene un dubbio però, leggendo la descrizione del talento, quando specifica che un barbaro può porre fine alla sua ira prematuramente e che è perfettamente in grado di distinguere i nemici dagli alleati. Mi sembra più una cosa utile per la furia più che per l'ira, perchè se non ricordo male un barbaro può interrompere l'ira ed è perfettamente conscio degli alleati e dei namici, al contrario della furia. Non è che questo sia l'ennesimo errore di traduzione?

EDIT:

4 - Puoi usare un'arma per fare danni non letali ma con una penalità di -4 al tiro per colpire

5 - Ilmater?

6 - Vedere risposta alla domanda 4

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti esiste il talento giusta ira che sei completamente coscente in ira

Ok, ma prima di prendere quel talento sei in dubbio.

Se prendi voto di pace prima di giusta ira e affronti un combattimento, ci sono buone possibilità che tu perda il voto.

6 il druido puo o non puo farli non letali con gli artigli e il morso???

Basta che non infliggano danni perforanti, per il resto puoi fare danni non letali con qualsiasi arma.

Alle altre domande non riesco a risponderti non avendo i manuali con me.

Link al commento
Condividi su altri siti