tamriel Inviato 28 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 28 Aprile 2011 Quindi si, ok l'ammaliamento, ma deve essere usato con grano salis. Perfettamente d'accordo Tornando IT, un'altra opzione possibile è mettere il party in condizioni di poter/dover collaborare con png di allineamento malvagio, che quindi (ma certamente non necessariamente) possono compiere azioni che chi ha il vop difficilmente potrà tollerare, viste le restrizioni morali che il voto comporta. Un'altra possibilità che mi viene in mente è usare i sempre efficaci dissolvere, certo funzionerà solo su armatura, colpo eroico, deviazione e rd, ma è già qualcosa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vaarth Inviato 28 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 28 Aprile 2011 Sono d'accordo, ma putroppo conosco certi DM che ammalierebbero il giocatore con il VoP per poi ordinargli di compiere un'azione, anche svincolata dal contesto, in grado di fargli perdere il VoP. Quindi si, ok l'ammaliamento, ma deve essere usato con grano salis. Si vabbè, però se giocassi con "quei DM" mi inc####rei un po'! Se me lo fai perdere così, perché me lo hai concesso? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hinor Moonsong Inviato 28 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 28 Aprile 2011 Sono d'accordo, ma putroppo conosco certi DM che ammalierebbero il giocatore con il VoP per poi ordinargli di compiere un'azione, anche svincolata dal contesto, in grado di fargli perdere il VoP. Quindi si, ok l'ammaliamento, ma deve essere usato con grano salis. Gia, anche perchè significherebbe che il PNG di turno conosce alla perfezione il funzionamento del VoP, compreso il fatto che si perdono i poteri anche se si rompe il voto contro alla propria volontà. Senza contre il fatto che un Charme non basterebbe, serve un Dominio... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fenice Inviato 29 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 29 Aprile 2011 Gia, anche perchè significherebbe che il PNG di turno conosce alla perfezione il funzionamento del VoP, compreso il fatto che si perdono i poteri anche se si rompe il voto contro alla propria volontà. Non mi sembra così strano. Si tratta di un voto con i poteri del bene che ti conferisce poteri magici, tra gli esperti di religione dovrebbe essere una materia conosciuta. Una prova di Conoscenze (religioni) o di Conoscenze (piani) dovrebbe svelare l'arcano. Tra l'altro con tutti i voti si perdono i propri poteri anche se li si infrange contro la propria volontà. La peculiarità di Voto di Povertà è che negli altri casi è possibile espiare. Senza contre il fatto che un Charme non basterebbe, serve un Dominio... Si può farlo bastare. Basta che il personaggio non sappia di infrangere il voto. "Tieni, prendi questo pezzo di legno. No, non preoccuparti, non è una bacchetta di evoca caccole" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hinor Moonsong Inviato 29 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 29 Aprile 2011 Non mi sembra così strano. Si tratta di un voto con i poteri del bene che ti conferisce poteri magici, tra gli esperti di religione dovrebbe essere una materia conosciuta. Una prova di Conoscenze (religioni) o di Conoscenze (piani) dovrebbe svelare l'arcano. Tra l'altro con tutti i voti si perdono i propri poteri anche se li si infrange contro la propria volontà. La peculiarità di Voto di Povertà è che negli altri casi è possibile espiare. In effetti è possibile Si può farlo bastare. Basta che il personaggio non sappia di infrangere il voto. "Tieni, prendi questo pezzo di legno. No, non preoccuparti, non è una bacchetta di evoca caccole" Mmm... direi che siamo al limite, in quanto il PG col voto non lo infrange solo contro alla propria volontà, ma senza saperlo.... Sarebbe come dire PG con VoP: afferro una pietra e la scaglio contro all'idra DM: la pietra in realtà era un pepita d'oro sporca di fango, perdi i poteri del VoP Insomma, se basta trasportare un oggetto di valore senza neanche saperne il valore, allora la questione si complica, specie se si è uno di quei master che non mette differenze visive tra un bastone ferrato ed un bastone del potere.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vaarth Inviato 29 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 29 Aprile 2011 Si può farlo bastare. Basta che il personaggio non sappia di infrangere il voto. "Tieni, prendi questo pezzo di legno. No, non preoccuparti, non è una bacchetta di evoca caccole" Secondo me hai ragione. Però questo rientra sempre nei casi in cui il master VUOLE che il PG perda il VoP. E la domanda diventa sempre, a quel punto, "ma perché lo ha concesso?" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fenice Inviato 29 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 29 Aprile 2011 Se parliamo di RAW, bisogna distinguere. Voto di Astinenza e Voto di Pace vengono senz'altro violati anche se spezzi il voto in modo inconsapevole. È espressamente scritto, con tanto di esempi di modi per spezzare il voto inconsapevolmente. Voto di Povertà rientra anche lui in questa categoria visto che parla di spezzare il proprio voto senza aggiungere altro. Voto di Castità, Voto di Non Violenza, Voto di Obbedienza e Voto di Purezza parlano esclusivamente di infrangere il voto o intenzionalmente o come risultato di una compulsione magica. Quindi per questi talenti, si può sostenere la tesi che se li infrangi senza saperlo, non perdi i benefici. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hinor Moonsong Inviato 29 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 29 Aprile 2011 Se parliamo di RAW, bisogna distinguere. Voto di Castità, Voto di Non Violenza, Voto di Obbedienza e Voto di Purezza parlano esclusivamente di infrangere il voto o intenzionalmente o come risultato di una compulsione magica. Quindi per questi talenti, si può sostenere la tesi che se li infrangi senza saperlo, non perdi i benefici. Certo che infrangere inconsapevolmente questo è difficile XD Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MizarNX Inviato 29 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 29 Aprile 2011 Certo che infrangere inconsapevolmente questo questo è difficile XD No, è questione di attimi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 29 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 29 Aprile 2011 Certo che infrangere inconsapevolmente questo questo è difficile XD PG con voto di povertà: C'è una MO in terra ma io non posso raccoglierla PG con voto di castità: nessun problema, ci penso io! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hinor Moonsong Inviato 29 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 29 Aprile 2011 No, è questione di attimi PG con voto di castità: nessun problema, ci penso io! Non ho detto involontariamente, ho detto inconsapevolmente... Anche se in effetti i miei PG avevo una tendenza alle gare di bevute sufficiente a renderlo possibile... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
il berta Inviato 29 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 29 Aprile 2011 con vop non posso utilizzare oggetti. se sono in un dungeon e il mio semplice passaggio fa scattare una trappola, è come se la utilizassi? perdo il vop? se no, mettiamo che il mio piede finisce in una tagliola, posso aprirla per liberarmi o sto utilizzando un oggetto? in questo caso è meglio perdere il cop o un piede? se giro l'angolo e mi trovo davanti ad un immenso specchio, il fatto di vedermi riflesso, quindi di utilizzarlo, mi fa perdere il vop? se nevica posso fare una battaglia a palle di neve o perdo il vop? due donne, una bella e una brutta, mi chiedono di scegliere chi tra loro due può accompagnarmi. se io scelgo quella bella in quanto bella perdo il vop perchè la sto utilizzando come donna-oggetto? se in una frase uso il complemento oggetto perdo il vop? anzi, posso utilizzare la parola "oggetto"? anzi, posso utilizzare un'alfabeto e quindi una lingua parlata senza perdere il vop? se giocco a morra cinese e uso carta o forbice perdo il vop? 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hinor Moonsong Inviato 29 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 29 Aprile 2011 con vop non posso utilizzare oggetti. se sono in un dungeon e il mio semplice passaggio fa scattare una trappola, è come se la utilizassi? perdo il vop? se no, mettiamo che il mio piede finisce in una tagliola, posso aprirla per liberarmi o sto utilizzando un oggetto? in questo caso è meglio perdere il cop o un piede? se giro l'angolo e mi trovo davanti ad un immenso specchio, il fatto di vedermi riflesso, quindi di utilizzarlo, mi fa perdere il vop? se nevica posso fare una battaglia a palle di neve o perdo il vop? due donne, una bella e una brutta, mi chiedono di scegliere chi tra loro due può accompagnarmi. se io scelgo quella bella in quanto bella perdo il vop perchè la sto utilizzando come donna-oggetto? se in una frase uso il complemento oggetto perdo il vop? anzi, posso utilizzare la parola "oggetto"? anzi, posso utilizzare un'alfabeto e quindi una lingua parlata senza perdere il vop? se giocco a morra cinese e uso carta o forbice perdo il vop? Sei ironico/provocatorio, vero? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Idrahil Inviato 29 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 29 Aprile 2011 immagino fosse provocatorio/ironico... tuttavia per chiarezza... se sono in un dungeon e il mio semplice passaggio fa scattare una trappola, è come se la utilizassi? No... se no, mettiamo che il mio piede finisce in una tagliola, posso aprirla per liberarmi o sto utilizzando un oggetto? in questo caso è meglio perdere il cop o un piede? se giro l'angolo e mi trovo davanti ad un immenso specchio, il fatto di vedermi riflesso, quindi di utilizzarlo, mi fa perdere il vop? Si se nevica posso fare una battaglia a palle di neve o perdo il vop? due donne, una bella e una brutta, mi chiedono di scegliere chi tra loro due può accompagnarmi. se io scelgo quella bella in quanto bella perdo il vop perchè la sto utilizzando come donna-oggetto? se in una frase uso il complemento oggetto perdo il vop? anzi, posso utilizzare la parola "oggetto"? anzi, posso utilizzare un'alfabeto e quindi una lingua parlata senza perdere il vop? se giocco a morra cinese e uso carta o forbice perdo il vop? Nessuna è una "material possession", quindi puoi giocare a palle di neve, uscire con donne belle, parlare etc... :lol: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hinor Moonsong Inviato 29 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 29 Aprile 2011 Nel secondo caso non direi che perde il vop: almeno, nel caso del liberarsi dalla trappola sicuramente no, non la sta "usando" Sarebbe come dire che un PG col VoP puo curare le proprie ferite, ma deve lasciare le frecce conficcate nel corpo, se no infrange il voto... Quanto allo specchio, direi che la sua funzione è osservare la propria immagine, se uno si guarda esplicitamente allo specchio se ne potrebbe parlare, ma se uno incrocia la propria immagine, direi proprio di no... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Idrahil Inviato 29 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 29 Aprile 2011 ok...per la trappola posso essere d'accordo. Ma per lo specchio si rientra nella classe "infrangere il voto involontariamente" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hinor Moonsong Inviato 29 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 29 Aprile 2011 Quindi un PG col vop, se sta male o è semplicemente stanco, non può appoggiarsi al muro di una casa senza infrangere il voto? mi sembra un caso simile... Oppure, se un PG guarda un fontana, dato che è stata messa li per abbellire il paesaggio dal lor locale, la sta usando e quindi infrangendo il voto? Mi sembrano veramaete casi incredibili.... Poi potremmo valutare che lo specchio è una material possession, ma l'immagine che egli riflette no. Quindi possedere uno specchio è un conto, usarlo per truccarsili un'altro ma passarci davanti un'altro ancora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Idrahil Inviato 29 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 29 Aprile 2011 Rimando a tutta la precedente discussione su RAW e RAI... mi sembra inutile ripetere un discorso che nasce inutile. Ribadisco tuttavia il mio pensiero: RAW si presta a queste interpretazioni assurde. NON va usato RAW, va usato (si può usare, personalmente lo lascerei usare) con senno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
il berta Inviato 29 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 29 Aprile 2011 Sei ironico/provocatorio, vero? sono serissimo. è due anni che due volte a settimana che io e il mio dm ci troviamo per discutere del vop. e quelli erano alcune cose su cui il dibattito era ancora accesso. ne posto altri -se chi trova un amico trov aun tesoro, sono costretto a donare il mio amico paladino al primo barbone che trovo? -se chi rompe paga e i cocci sono suoi, appena rompo qualcosa perdo il vop? -se mi porto dietro 80 kg di pane e dico che è la mia razione giornaliera, perdo il vop? anche se poi effettiavamente li mangio tutti? -se il chierico mi dice che ho una ciste? -se mi accorgo che ho l'ombra? -se divento famoso, vengo acclamato, perdo un dente e la gente si accapiglia per avere un mio dente devo privarmi di tutti i denti? -se ho qualcosa che mi passa per la testa, perdo il vop? -se non posso utilizzare un ponte, non posso bere una pozione ma possono farmela bere, posso farmi portare in spalla da un mio compagno sul ponte? -se scopro esistere un mio ononimo e per errore credono che quel castello sia intestato a me, perdo il vop? -se dico che possego e uso il vop, perdo il vop? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Merin Inviato 29 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 29 Aprile 2011 sono serissimo. è due anni che due volte a settimana che io e il mio dm ci troviamo per discutere del vop. e quelli erano alcune cose su cui il dibattito era ancora accesso. ne posto altri -se chi trova un amico trov aun tesoro, sono costretto a donare il mio amico paladino al primo barbone che trovo? -se chi rompe paga e i cocci sono suoi, appena rompo qualcosa perdo il vop? -se mi porto dietro 80 kg di pane e dico che è la mia razione giornaliera, perdo il vop? anche se poi effettiavamente li mangio tutti? -se il chierico mi dice che ho una ciste? -se mi accorgo che ho l'ombra? -se divento famoso, vengo acclamato, perdo un dente e la gente si accapiglia per avere un mio dente devo privarmi di tutti i denti? -se ho qualcosa che mi passa per la testa, perdo il vop? -se non posso utilizzare un ponte, non posso bere una pozione ma possono farmela bere, posso farmi portare in spalla da un mio compagno sul ponte? -se scopro esistere un mio ononimo e per errore credono che quel castello sia intestato a me, perdo il vop? -se dico che possego e uso il vop, perdo il vop? Sul sito della wotc c'è la spiegazione del Vop. L'autore, senza mezzi termini, dice che pur povero, seguendo letteralmente le regole (cosa che a molti di voi piace) un PG con Vop può portare con sé un numero illimitato di armi e di scudi, basta che siano armi semplici. Io speravo che questo tipo di esempi ormai avessimo stabilito che non fossero altro che paradossi per "rompere le scatole" a quei pg a cui certi master vogliono toglierlo 'sto benedetto talento. Mi sbagliavo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato