Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ciao ! Mi accingo a giocare la mia prima sessione a DnD 4.0 (dopo anni passati a giocare alla 3.5) e ovviamente non conosco molto bene le nuove meccaniche...

Come personaggio avevo pensato a un paladino nel ruolo di difensore/guaritore o a un mago nel ruolo di striker ad area/controllore....

Prendiamo in esame il pala che ho creato (Pelor come divinità ma mi ispira pure Bahamut)....vorrei un vostro parere sui talenti e i poteri.

Il livello è il decimo e i manuali concessi sono PH1, PH2 e Divine Power (gli altri al pala non servono direi). La razza è un dragonborn, mentre le caratteristiche (con già gli aumenti) sono le seguenti :

For : 16

Con : 14

Dex : 10

Int : 10

Wis : 15

Cha : 20

PF : 88

AC : 25

Fort : 19

Ref : 18

Will : 21

Allora, come prima considerazione, mi sono sembrati nettamente superiori i poteri presenti in DP rispetto a quelli del manuale del giocatore...ecco la lista:

At will : virtuous strike, ardent strike

Encounter 1 : valorous might

Daily 1 : majestic halo

Utility 2 : bless weapon

Encounter 3 : invigorating smite

Daily 5 : sign of vulnerability

Utility 6 : divine bodyguard

Encounter 7 : resurgent smite

Daily 9 : radiant smite (su questo sono molto indeciso)

Utility 10 : Benediction (questo è a incontro)

Quali sostituireste ? Ricordatevi che mi premono sia le caratteristiche difensive che quelle curative (l'unica guida in gruppo e un condottiero e l'unico difensore un guerriero) !

I talenti scelti sono invece questi:

1 : devoted paladin (è praticamente uguale a healing hands però da anche un impulso curativo in più)

2 : robustezza

4 : weapon focus (heavy blades) (mi piacciono le spade)

6 : ritual caster (fondamentale per chiunque direi)

8 : power attack (non sono convinto appieno)

10 : solar enemy (su questo non sono molto convinto)

Mi sembra che per un pala difensore/guaritore non ci siano molti talenti a sbaglio ? Qualche consiglio ?

Per il mago ho sentito notevoli pareri negativi.... è davvero così debole come striker (ovviamente non pretendo che faccia il danno di un warlock viste le molte utiliti in più).

Grazie mille per l'aiuto ! :)

• Risposte 1
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Inviato

Riguardo il mago... è così debole come striker... si! Perchè non è uno striker :P. E' un controller fine... il mago come controller è barato tutta la vita se era forte pure come striker notte ^^.

I dragon vi sono concessi? Perchè li c'è una bella camionata di roba...

Per iniziare ti dico già subito che Healing Hands e Devoted Paladin stackano se vuoi prenderli entrambi.

Virtuous Recovery è ottimo per difendere ma hai saggezza bassa sfortunatamente... Power Attack e Weapon Focus se vuoi difendere/curare mi ispirano poco... Io cambierei il potere at will Virtous Strike con Bolstering Strike e prenderei il talento di dominio Power of Life così quando lo usi pigli pf temporanei tu e un alleato, non male. L'altro lo cambierei con Healing Hands. Ritual Caster è buono se non ce l'ha nessun altro, concordo.

Per quanto riguarda i poteri se il tuo scopo è difendere/curare cambierei l'utility di 2 con Call of Challenge, Divine Counter o Martyr's Blessing (preferisco il primo personalmente). Il daily di 5° lo lancerei fuori dalla finestra (non perchè sia male, lo sto usando anche io al momento con la mia ibrida paladina/ladra drow di Lolth) e prendere Unyielding Faith perchè per proteggere è mostruoso (divine sanction until end of ENCOUNTER? ma siamo matti XD?). Col daily di 9 intendi Radiant Pulse immagino... Radiant Smite non esiste. Se si chiedi al tuo master in ginocchio se te lo lascia cambiare con questo potere che è una manna per i paladini charisma based che vogliono difendere (sta su un dragon, il 380):

Reaper's Harvest

Your weapon parts your enemy’s defenses, letting you claim the bounty of its defeat.

Daily Divine, Healing, Necrotic, Psychic, Weapon

Standard Action Melee weapon

Target: One creature

Attack: Strength or Charisma vs. AC

Hit: 3[W] + Strength or Charisma modifier necrotic and psychic damage, and the target is subject to your divine sanction (see Divine Power, page 82) until the end of your next turn.

Miss: Half damage.

Effect: If this attack reduces the target to 0 hit points, you can spend a healing surge and regain hit points equal to twice your surge value.

E' molto buono anche se il necrotico con un pala di pelor centra come i biscotti nell'arrosto (ma li basta solo cmabiare il fluff e il flavour del potere)...

Alternativamente non c'è molto... Anche se Shackles of Justice mi ispira di più di Radiant Pulse (il fatto di prendere danni potrebbe scoraggiare dall'attaccare).

Utility di 10 Benediction non è per nulla male, alternativamente anche Font of Healing è in gamba come potere e ce n'è un altro da dragon che non fa ridere (dragon 381)...

Deathguide's Stance

Muttering devotions, you can channel the death that’s all around you into life.

Daily Divine, Healing, Stance

Minor Action Personal

Effect: Until the stance ends, whenever a nonminion enemy within 5 squares of you is bloodied or reduced to 0 hit points, you or an ally within 5 squares of you regains a number of hit points equal to 5 + your Charisma modifier.

Come PAragon Path appena arrivate all'11 ti consiglierei l'Hospitaler per il doppio ruolo (cura in abbondanza).