MizarNX Inviato 7 Aprile 2010 Segnala Condividi Inviato 7 Aprile 2010 Sì. In che modo si calcola la CD di un salto alto e lungo? Ritengo con la somma delle due (CD salto alto + CD salto lungo). Se ho detto una vaccata correggetemi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 7 Aprile 2010 Segnala Condividi Inviato 7 Aprile 2010 Credevo si potesse fare un salto contemporaneamente alto e lungo, scusate per l'insistenza, finalmente ho capito. Grazie. Invece con Diving Charge? Chiarisco, non è che voglia fare polemica. Non sono neanche interessato a costruire un PG su questa combo. E' solo per capire a fondo la questione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ji ji Inviato 7 Aprile 2010 Segnala Condividi Inviato 7 Aprile 2010 In realtà chiarire la questione interesserebbe anche a me. Non sono riuscito a trovare da nessuna parte un accenno a salti che siano in lungo e in alto allo stesso tempo, anche se a rigor di logica dovrebbe essere possibile farli. Mah. Dove si trova Divine Charge? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 7 Aprile 2010 Segnala Condividi Inviato 7 Aprile 2010 In realtà non serve neanche Diving Charge ora che ci rifletto (per la cronaca lo trovi su races of the wild, aggiunge danno bonus alle cariche in volo in cui scendi di almeno 3 metri) comunque la questione principalmente è: Un personaggio volante che effettua una carica verticale discendente attiva una seconda carica a causa di Battle Jump? Altra cosa che non ho mai capito, come funzionano le regole relative alla forza di gravità? Se un mago si teletrasporta venti metri sopra un nemico, quand'è che inizia a cadere? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ji ji Inviato 7 Aprile 2010 Segnala Condividi Inviato 7 Aprile 2010 Non credo si attivi una seconda carica, nel caso di Divine Charge. Battle Jump permette di effettuare una carica relativamente ad un movimento: con l'azione di movimento mi getto dall'alto e compio una carica (o, nel caso di Sudden Leap, compio la carica con l'azione swift che mi permette di saltare sopra l'avversario). Aggiungendo Pounce, la carica permette di fare un attacco completo, quindi grazie a Battle Jump compirò un attacco completo in carica con un'azione di movimento (o un'azione swift). Divine Charge invece è un bonus che si applica ad un'azione di carica quando si vola; il funzionamento del talento è legato alla velocità di volare. Nella descrizione di Battle Jump specifica che non si può attivare il talento se si è sotto l'effetto di un incantesimo di volo o levitazione, e io sono propenso ad estendere la limitazione a qualsiasi azione di volo anche non specificamente legata all'incantesimo omonimo. Quindi, o si carica volando con Divine Charge, o si fa la carica con Battle Jump facendosi cadere, ma non entrambe le cose contemporaneamente. Rispetto alla questione del teletrasporto è evidente che si cada istantaneamente, secondo le regole; quindi teletrasportarsi sopra il nemico permetterebbe Battle Jump.Ergo si potrebbe usare il talento anche con la manovra Shadow Blink della scuola Shadow Hand, purché il nemico sia alto 13,5 metri o meno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Demerzel Inviato 7 Aprile 2010 Segnala Condividi Inviato 7 Aprile 2010 Da RAW, con Battle Jump il salto viene considerato come una carica. Non esattamente, IMHO. Con Battle jump si può effettuare una carica semplicemente "saltando giù", invece che correndo per almeno 3 metri. Ma il salto non equivale di per sé a una carica. C'è comunque bisogno di un'azione di round completo "disponibile". Altrimenti chiunque abbia Battle jump potrebbe fare una carica (salto = azione di movimento) e poi attaccare nuovamente (attacco singolo = azione standard). Ma se il salto che faccio con Leap Attack è alto sedici metri e lungo 3, in teoria avrei i requisiti per attivare entrambi i talenti (leap attack e battle jump), no? Si (per quanto riguarda la distanza percorsa), ma dato che: - la prima carica ti ha portato a contatto con il bersaglio - la carica si può fare solo in linea retta (anche con Attacco in salto e a meno di talenti vari) & - per effettuare una carica (anche con attacco in salto) bisogna arrivare in un quadretto adiacente al bersaglio come fai a caricare essendo già a contatto con il bersaglio? Per quanto riguarda il discorso salto in alto e in lungo, ho trovato questo: Long Jump A long jump is a horizontal jump, made across a gap like a chasm or stream. At the midpoint of the jump, you attain a vertical height equal to one-quarter of the horizontal distance. The DC for the jump is equal to the distance jumped (in feet). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 7 Aprile 2010 Segnala Condividi Inviato 7 Aprile 2010 Si (per quanto riguarda la distanza percorsa), ma dato che: - la prima carica ti ha portato a contatto con il bersaglio In realtà no. Quando salto, la carica non si è ancora conclusa. - la carica si può fare solo in linea retta (anche con Attacco in salto e a meno di talenti vari) & - per effettuare una carica (anche con attacco in salto) bisogna arrivare in un quadretto adiacente al bersaglio come fai a caricare essendo già a contatto con il bersaglio? Facciamo conto che io sia un monaco di livello epico. L'ordine delle mie azioni è il seguente: Inizio una carica e utilizzando il talento attacco in salto (e un sacco di bonus che mi sarò premunito di avere) spicco un salto alto 4,5 metri e lungo 20 che mi fa atterrare adiacente al bersaglio alto 3 metri (in base alla regola che hai postato è possibile). Nel momento in cui salto, la mia azione di carica non si è ancora conclusa. Tuttavia il talento Battle Jump dovrebbe permettermi di effettuare immediatamente una carica non appena atterro di fronte all'avversario, in aggiunta a quella che sto completando. Infatti ho raggiunto un'altezza di 1,5 metri superiore a quella del bersaglio, requisito sufficiente perché io possa caricare mentre cado. Però in teoria lo sto già facendo. Da Raw dovrebbe essere possibile, credo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ji ji Inviato 7 Aprile 2010 Segnala Condividi Inviato 7 Aprile 2010 Non esattamente, IMHO. Con Battle jump si può effettuare una carica semplicemente "saltando giù", invece che correndo per almeno 3 metri. Ma il salto non equivale di per sé a una carica. C'è comunque bisogno di un'azione di round completo "disponibile". Altrimenti chiunque abbia Battle jump potrebbe fare una carica (salto = azione di movimento) e poi attaccare nuovamente (attacco singolo = azione standard). E' un'interpretazione sensata, ma secondo me la descrizione del talento supporta anche la mia versione. Non è specificato se il salto sostituisca il movimento all'interno di un'azione di carica, o se il salto stesso attivi - all'interno della singola azione necessaria a compiere il salto - una carica di per sé. Il paragrafo "normal" alla fine della descrizione del talento specifica che, in mancanza del talento, il salto non dà i benefici (danni raddoppiati ecc.) e che non viene considerato una carica. Questo mi spinge a pensare che, come sostenevo, il salto si consideri una carica all'interno della singola azione necessaria a compiere il salto stesso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Demerzel Inviato 7 Aprile 2010 Segnala Condividi Inviato 7 Aprile 2010 In realtà no. Quando salto, la carica non si è ancora conclusa. L'esempio non era carica con Attacco in salto e successivo salto da fermo con Battle jump per caricare nuovamente? La carica con Attacco in salto deve essere finita prima di poter ri-saltare per utilizzare Battle jump, no? Quindi prima di poter utilizzare Battle jump sei a contatto con il bersaglio e perciò non puoi utilizzare Battle jump con Attacco in salto (per il discorso dei 3 metri in orizzontale). Tuttavia il talento Battle Jump dovrebbe permettermi di effettuare immediatamente una carica non appena atterro di fronte all'avversario, in aggiunta a quella che sto completando. Infatti ho raggiunto un'altezza di 1,5 metri superiore a quella del bersaglio, requisito sufficiente perché io possa caricare mentre cado. Però in teoria lo sto già facendo. Da Raw dovrebbe essere possibile, credo. E' qui che non sono d'accordo, come ho già detto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 7 Aprile 2010 Segnala Condividi Inviato 7 Aprile 2010 L'esempio non era carica con Attacco in salto e successivo salto da fermo con Battle jump per caricare nuovamente? No. Non il mio, almeno. Io ho parlato di un salto solo, quello che fai con Attacco in Salto. Chiedevo se questo facesse scattare anche Battle Jump e, nel caso, in che ordine dovessero verificarsi le varie cose. Non ho chiesto nulla al riguardo di un salto successivo. La carica con Attacco in salto deve essere finita prima di poter ri-saltare per utilizzare Battle jump, quindi prima di poter utilizzare Battle jump sei a contatto con il bersaglio e perciò non puoi utilizzare Battle jump con Attacco in salto (per il discorso dei 3 metri in orizzontale). Certo, se l'intenzione è quella di saltare due volte funziona come dici tu, anche se il mio dubbio era diverso, come detto sopra. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ji ji Inviato 7 Aprile 2010 Segnala Condividi Inviato 7 Aprile 2010 No. Non il mio, almeno. Io ho parlato di un salto solo, quello che fai con Attacco in Salto. Chiedevo se questo facesse scattare anche Battle Jump e, nel caso, in che ordine dovessero verificarsi le varie cose. Non ho chiesto nulla al riguardo di un salto successivo. Ammesso che il salto equivalga a una carica di per sé, secondo l'ipotesi che ho esposto prima, secondo me non si può utilizzare con il salto di Leap Attack perché questo non è un'azione di per sé, ma parte di un'azione di round completo (la carica). La carica, di base, è un'azione singola che comprende attacco e movimento (ed eventuale salto), non una somma di azioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Demerzel Inviato 7 Aprile 2010 Segnala Condividi Inviato 7 Aprile 2010 @D@rK-SePHiRoTH- Ok, avevo capito male. Io parlavo ancora di un esempio precedente... o di uno che non è mai esistito ^^ Il paragrafo "normal" alla fine della descrizione del talento specifica che, in mancanza del talento, il salto non dà i benefici (danni raddoppiati ecc.) e che non viene considerato una carica. Questo mi spinge a pensare che, come sostenevo, il salto si consideri una carica all'interno della singola azione necessaria a compiere il salto stesso. Più precisamente è il "saltare addosso ad un avversario e attaccarlo" che non è considerato una carica, non il solo "saltare". E "saltare addosso ad un avversario e attaccarlo" richiede un'azione di round completo, proprio come una carica (mentre "saltare addosso ad un avversario" = azione di movimento). In breve: - senza il talento saltare+attaccare ≠ carica, ma = azione di round completo - con il talento saltare+attaccare = carica, e = azione di round completo Per ora mi sembra che quello che ho scritto abbia senso, domani ricontrollerò per maggiore sicurezza ^^ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 7 Aprile 2010 Segnala Condividi Inviato 7 Aprile 2010 Ammesso che il salto equivalga a una carica di per sé, secondo l'ipotesi che ho esposto prima, secondo me non si può utilizzare con il salto di Leap Attack perché questo non è un'azione di per sé, ma parte di un'azione di round completo (la carica). La carica, di base, è un'azione singola che comprende attacco e movimento (ed eventuale salto), non una somma di azioni. Non credo che sia possibile dire che il salto equivale a una carica di per sé. Il talento parla semplicemente di cadere da un'altezza di 1,5 metri più in alto dell'avversario. Raw, attacco in salto mi fa rispettare i requisiti del talento, no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ji ji Inviato 7 Aprile 2010 Segnala Condividi Inviato 7 Aprile 2010 Più precisamente è il "saltare addosso ad un avversario e attaccarlo" che non è considerato una carica, non il solo "saltare". E "saltare addosso ad un avversario e attaccarlo" richiede un'azione di round completo, proprio come una carica (mentre "saltare addosso ad un avversario" = azione di movimento). In breve: - senza il talento saltare+attaccare ≠ carica, ma = azione di round completo - con il talento saltare+attaccare = carica, e = azione di round completo Per ora mi sembra che quello che ho scritto abbia senso, domani ricontrollerò per maggiore sicurezza ^^ Sarà il solito problema della traduzioni in italiano, su "Irraggiungibile Est" parla solo di balzare sull'avversario. Non credo che sia possibile dire che il salto equivale a una carica di per sé. Il talento parla semplicemente di cadere da un'altezza di 1,5 metri più in alto dell'avversario. Raw, attacco in salto mi fa rispettare i requisiti del talento, no? Se le cose stanno come dice Demerzel, e il salto non è una carica di per sé, allora nel caso di Leap Attacck non si ha comunque diritto a due attacchi completi. L'azione di salto infatti vicarierebbe il movimento della carica - nel caso questo movimento manchi - nell'azione di carica; la sua funzione sarebbe quindi permettere la carica, non attivarne una indipendente. La carica è un'azione di round completo che comprende movimento e attacco; il fatto di produrre il movimento necessario in due modi diversi e contemporanei (movimento e salto) crea una ridondanza nel soddisfacimento delle condizioni. L'azione di carica è comunque singola e sovraordinata alle condizioni, ergo la carica è una sola. I due effetti si sommerebbero invece ai fini del moltiplicatore del danno: Leap Attack aumenta il moltiplicatore del Poderoso di una grandezza; Battle Jump aumenta il moltiplicatore del Poderoso di una grandezza e gli altri danni dell'arma di una grandezza. Per esempio con arma a due mani avremmo danno base x2 (Battle Jump) + Poderoso x4 (x2 arma a due mani, x3 arma a due mani e Leap Attack, x4 arma a due mani Leap Attack e Battle Jump). A meno che non vogliamo considerare i moltiplicatori come diversi (uno per il Poderoso, uno per il danno totale) e quindi stackarli (poderoso x3 arma a due mani e leap attack)x2 Battle jump. Questo però mi pare contro la filosofia di base dei moltiplicatori in 3.5. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Demerzel Inviato 8 Aprile 2010 Segnala Condividi Inviato 8 Aprile 2010 Sarà il solito problema della traduzioni in italiano, su "Irraggiungibile Est" parla solo di balzare sull'avversario. Anche in inglese si parla solo di "jump down on a enemy", ma saltare semplicemente su qualcuno non potrà mai essere considerato una carica, neanche con Battle jump. Può diventare un carica se porti anche un qualche tipo di attacco, e in questo caso senza BJ non ottieni i bonus e i malus della carica, con BJ li ottieni (più i bonus del talento). Non so se sono riusicto a spiegarmi... saltando (azione di movimento) su o verso un avversario (anche con BJ si arriverà adiacente al bersaglio, non nello stesso quadretto, no?) non succede niente, sia che si abbia BJ o meno; saltando e attaccando (movimento + standard) senza BJ si fa danno ecc. senza essere considerati in carica; saltando e attaccando con BJ l'insieme delle azioni viene "convertito" in una carica (il tempo impiegato non cambia, però, sempre round completo), con i bonus e i malus del caso. Non per tirare acqua al mio mulino, ma mi sembra che la descrizione del talento sia più "descrittiva" che "regolistica", e questo lascia spazio a interpretazioni diverse da quelle degli autori. E' quello che succede quando gli autori sono pochi, i playterster sono vari e i giocatori sono molti ^^ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ji ji Inviato 8 Aprile 2010 Segnala Condividi Inviato 8 Aprile 2010 In questo caso: non voglio fare l'avvocato del diavolo ma il testo è scritto in maniera tale da avere un certo significato letterale; e non dà elementi per capire quale fosse l'intenzione del designer. Stanti così le cose, le regole dicono, da RAW, che il salto è la carica. Non sto dicendo che sia la cosa migliore, o più bilanciata, o quello che intendevano gli autori: dico semplicemente che il significato letterale del talento supporta l'ipotesi della carica di per sé. Poi, vista l'ambiguità del testo, è compito del DM dare l'interpretazione definitiva; in ottica di TO invece è perfettamente lecita l'interpretazione sudden leap > carica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Demerzel Inviato 8 Aprile 2010 Segnala Condividi Inviato 8 Aprile 2010 Già. Ho cercato faq sull'argomento, ma non ne ho trovata nessuna... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 8 Aprile 2010 Segnala Condividi Inviato 8 Aprile 2010 @ji ji Stando a come è scritto il talento, a me sembra che il salto non sia da considerare una carica di per sé, ma una delle possibili azioni che, rispettando i prerequisiti del talento, permettono l'innesco di una carica. La carica rimane un'azione a sé stante, slegata dal salto. Il salto funge in questo caso da interruttore. Ma potrebbe funzionare anche senza salto, ad esempio cadendo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MizarNX Inviato 9 Aprile 2010 Segnala Condividi Inviato 9 Aprile 2010 @ji ji Stando a come è scritto il talento, a me sembra che il salto non sia da considerare una carica di per sé, ma una delle possibili azioni che, rispettando i prerequisiti del talento, permettono l'innesco di una carica. La carica rimane un'azione a sé stante, slegata dal salto. Il salto funge in questo caso da interruttore. Ma potrebbe funzionare anche senza salto, ad esempio cadendo. Si, anche una caduta provoca l'innesco di battle jump. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ji ji Inviato 29 Aprile 2010 Segnala Condividi Inviato 29 Aprile 2010 Rispetto alla questione "salto in alto E in lungo contemporaneamente" ho notato una cosa. L'altezza massima che si raggiunge in un salto in lungo, con un determinato risultato, è uguale all'altezza che si raggiunge in un salto in alto con lo stesso risultato. Ovvero: - se salto in lungo, percorro un piede per punto della prova di Saltare, raggiungendo a metà parabola un'altezza pari a un quarto della distanza saltata in lungo - se salto in alto, percorro un piede per ogni quattro punti della prova di Saltare Quindi, poniamo di avere un risultato di 40 nella prova di Saltare. Se il salto è in lungo, farò 40 piedi, e a metà parabola (20 piedi dal punto di partenza) raggiungerò un'altezza di 10 piedi. Se il salto è in alto, raggiungerò né più né meno un'altezza di 10 piedi. Il problema a questo punto non si pone più. Possiamo raggiungere i 10 piedi di altezza sia come movimento verticale, sia come movimento a parabola raggiungendo lo zenit a 20 piedi di distanza dal punto di partenza. Stante che le regole forniscono un'a simulazione della gravità, è ovvio che possiamo percorrere, nell'azione di salto, un qualsiasi arco di parabola compreso tra ampiezza 0 (salto verticale) e ampiezza 40 piedi (salto orizzontale). Ergo potremo compiere tutti gli archi di parabola che rientrano nei due estremi: con un risultato di 40, raggiungiamo un'altezza di 10 piedi a una distanza dal punto di partenza che possiamo decidere tra 0 e 20 piedi (40/2, visto che l'altezza massima è a metà parabola e la gravità non permette archi asimmetrici). Ovviamente bisogna avere l'accortezza di calcolare che la lunghezza del salto sarà pari a 2 x distanza dal punto di partenza in cui raggiungiamo lo zenit. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato