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Battle Jump


aislin

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Su irraggiungibile est(pag. 40-41) dice che bisogna se non essere Taer, almeno aver vissuto tra questi. Inoltre parla di 2 gradi in conoscenze locali per acquisire il talento senza essere della classe preferita della regione. SUlla guida del giocatore al faerun è scritto (a pag 8) che la classe preferita come prerequisito è stata tolta. Quindi ora come funziona?

a) devo prendere conoscenze locali 2 gradi per il talento

B) può bastare essere nato nelle regioni taer?

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Su irraggiungibile est(pag. 40-41) dice che bisogna se non essere Taer, almeno aver vissuto tra questi. Inoltre parla di 2 gradi in conoscenze locali per acquisire il talento senza essere della classe preferita della regione. SUlla guida del giocatore al faerun è scritto (a pag 8) che la classe preferita come prerequisito è stata tolta. Quindi ora come funziona?

a) devo prendere conoscenze locali 2 gradi per il talento

B) può bastare essere nato nelle regioni taer?

La questione è: il talento dice regioni Taer.

Solo che taer non è una regione, ma una razza.

Credo che vada interpretato come: devi essere un taer, ma come per le regioni, puoi anche prendere 2 gradi in conoscenze (Taer).

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Si può combinare battle jump con un diving attack del dragonborn (races of the dragon pag. 10) ? In particolare un diving attack che sul manuale dice funziona come una carica, necessita di un round completo? o la carica del diving attack può essere innescata anche da un'azione di movimento in picchiata (come per battle jump?)? Cioè si potrebbe fare: adiacenti al nemico come azione azione di movimento: volare a 9 m di altezza e poi scendere in picchiata facendo un diving attack combinato a battle jump e quindi fare una carica con dannix3 (x2battle jump + x2diving attack) ?

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Per usare Battle Jump, stando al manuale, è necessario "darsi uno slancio". Non è possibile usare il talento volando, perché serve un punto solido da cui lanciarsi.

Ma proprio in questa discussione si era parlato di salto in alto per innescare battle jump. Basta piombarsi dall'altezza giusta anche a mezz'aria, il talento non specifica il modo in cui si arriva all'altezza o se la superficie dev'essere solida.

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Le regioni taer sono definite all'inizio del capitolo su regioni e talenti di Irraggiungibile Est: si tratta delle montagne fredde della zona e si presume che il taer sia stato bandito dal suo clan in quelle regioni... Riporto la descrizione inglese...

Taers live in the cold mountains of the Unapprochable East, principally the Giantspire Mountains of Narfell and the Icerim Mountains of the North Country. This region reflects a taer driven into exile by his clan.

Per prendere quel talento occorre essere un taer, provenire da QUESTA regione e appartenere a una delle tre classi indicate nella descrizione della regione: barbaro, druido o ranger...

Il talento parla chiaro: per attivarlo bisogna saltare giù da un'altezza di non più di 9 metri e non funziona se si vola o si levita magicamente... Il suo beneficio principale è quello di far considerare il saltare addosso all'avversario come una carica (e dunque richiede un'azione di round completo), quindi usare un altro tipo di carica, come quella in volo del dragonborn (che è anch'essa un'azione di round completo) non è cumulativo con questo talento: sono due diverse versioni della stessa manovra e si deve scegliere tra loro, non usarle insieme...

Non si può combinare col volo normale, perchè è richiesta una prova di Saltare, che, se fallita, rovina il tentativo e fa cadere proni accanto al nemico invece che permettere la carica... Il danno da caduta si subisce comunque, se non lo si elimina con la prova di Saltare...

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Innanzitutto grazie delle risposte ;).

Le regioni taer sono definite all'inizio del capitolo su regioni e talenti di Irraggiungibile Est: si tratta delle montagne fredde della zona e si presume che il taer sia stato bandito dal suo clan in quelle regioni... Riporto la descrizione inglese...

Per prendere quel talento occorre essere un taer, provenire da QUESTA regione e appartenere a una delle tre classi indicate nella descrizione della regione: barbaro, druido o ranger...

Mi permetto di correggerti, in quanto nella guida del giocatore al faerun (successiva a irr. est) La regione dei Taer è diventata Montagne Orloghiacciato, le conoscenze locali relative sono diventate Rashemen e la classe preferita per la regione è stata eliminata come prerequisito (pag. 8 guida del giocatore al faerun riquadro a fondo pagina). Pertanto Dovrebbe bastare provenire dalle montagne orloghiacciato, essere affiliato ai Taer(non necessariamente della razza), e/o avere 2 gradi in conoscenze locali(Rashemen) come per gli altri talenti regionali.

Il talento parla chiaro: per attivarlo bisogna saltare giù da un'altezza di non più di 9 metri e non funziona se si vola o si levita magicamente... Il suo beneficio principale è quello di far considerare il saltare addosso all'avversario come una carica (e dunque richiede un'azione di round completo), quindi usare un altro tipo di carica, come quella in volo del dragonborn (che è anch'essa un'azione di round completo) non è cumulativo con questo talento: sono due diverse versioni della stessa manovra e si deve scegliere tra loro, non usarle insieme...

Non si può combinare col volo normale, perchè è richiesta una prova di Saltare, che, se fallita, rovina il tentativo e fa cadere proni accanto al nemico invece che permettere la carica... Il danno da caduta si subisce comunque, se non lo si elimina con la prova di Saltare...

Il saltare addosso all'avversario di per sè è un'azione di movimento che col talento diventa una carica, ma non vuol dire necessariamente che l'azione diventi di round completo. Anche in questo topic nei post precedenti se n' è discusso giungendo alla conclusione che il movimento da un'altezza x sull'avversario costituisce l'innesco di una carica senza aumentare il tempo richiesto all'azione.

Per quanto riguarda il volare, bisogna intendersi su cosa sia effettivamente un diving attack. Io l'ho inteso come una picchiata in cui le ali vengono utilizzate passivamente solo come timoni per direzionare il corpo in caduta libera verso il nemico, quindi è una cosa differente da un effetto di volare menzionato nel talento. In particolare io volerei come azione di movimento fino a 9m di altezza e poi mi lascerei cadere in picchiata sul nemico e in questa suddetta fase non starei propriamente volando ma appunto "cadendo" in picchiata. per questo mi chiedevo se si potesse balzare addosso all'avversario in picchiata, soddisfacendo contemporaneamente anche i requisiti di battle jump, effettuando cmq la prova di saltare alla fine.

Per il resto dove viene esplicitemente detto che un diving attack è un'azione di round completo?

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Di come funzioni il talento si è parlato molto, in relazione al considerare il salto come carica di per sé o meno. Senza dubbio entrambe le interpretazioni sono sostenibili, regole alla mano, per come è formulato il talento.

Rispetto all'uso del talento volando, invece, non ci sono dubbi. Non è possibile. Secondo il testo il talento non può essere utilizzato in congiunzione con incantesimi ed effetti di volo. Questo potrebbe restringere la limitazione esclusivamente al volo magico o soprannaturale, ma così non è: è nel testo stesso del talento, infatti, che viene specificato come sia necessario darsi uno slancio, non semplicemente cadere sopra l'avversario. E' necessario un punto solido da cui partire all'inizio del movimento (sia che si tratti di un punto sopraelevato, sia che si tratti del terreno da cui si parte saltando).

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Per il resto dove viene esplicitemente detto che un diving attack è un'azione di round completo?
E' l'azione richiesta per una carica...

Un normale attacco in salto è un'azione di movimento combinata con un'azione standard per attaccare (e quindi è comunque di round completo), ma non dà nessuno dei benefici della carica o gli ulteriori benefici del talento...

Avendo quel talento puoi decidere di fare un normale attacco in salto o una carica con Battle Jump, ma comunque devi spendere le normali azioni per il tipo di attacco che scegli di utilizzare: non essendo specificato nulla, valgono le regole normali e le regole normali per la carica dicono che si tratta di un'azione di round completo (anche il diving attack, che è una carica fatta volando, richiede quel tipo di azione)...

Alla fine si tratta di tre tipi diversi di carica, basati su differenti forme di movimento e mutualmente esclusivi:

Charge - carica a piedi o a nuoto...

Diving Attack - carica volando...

Battle Jump - carica in salto dall'alto...

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Questo potrebbe restringere la limitazione esclusivamente al volo magico o soprannaturale, ma così non è: è nel testo stesso del talento, infatti, che viene specificato come sia necessario darsi uno slancio, non semplicemente cadere sopra l'avversario. E' necessario un punto solido da cui partire all'inizio del movimento (sia che si tratti di un punto sopraelevato, sia che si tratti del terreno da cui si parte saltando).

Riporto esattamente la descrizione del talento da Irraggiungibile Est in italiano:

balzo.png

All'inizio dice che "il personaggio può effettuare una carica semplicemente gettandosi da un'altezza di almeno 1,5m al di sopra del suo avversario." In seguito fa gli esempi di superficie solida, ma sono appunti solo esempi in quanto ci si può gettare benissimo stando a mezz'aria senza una superficie sotto i piedi.

In seguito: "non è possibile eseguire efficacemente il balzo in battaglia mentre si è sotto gli effetti di un incantesimo o di un effetto di volare o levitazione, dato che è necessario uno slancio per balzare sul proprio avversario." Lo slancio di cui si parla in questo passo della descrizione si riferisce alla forza peso che il pg dovrebbe avere per balzare sull'avversario e non ad eventuali superfici solide, che stando alle prime righe della descrizione, non sono strettamente necessarie. La descrizione intende dire che sotto l'effetto di volare o levitazione non si ha l'accelerazione gravitazionale tale da piombare con la giusta forza sull'avversario, perchè appunto si sta volando o cmq levitando contro la forza di gravità. Ma a mio avviso se il pg ha modo di interrompere l'effetto di volare o levitare nell'istante precedente all'inizio della caduta in modo da lasciarsi cadere a peso morto, può soddisfare cmq i requisiti del talento, in quanto in questo modo a tutti gli effetti durante la caduta non sarebbe sotto l'effetto di volare o levitazione.

Appurato ciò resta da capire appunto se il "dive attack" possa valere come requisito del "cadere con slancio (cioè con la forza peso necessaria) sul nemico". A mio avviso potrebbe anche valere, in quanto si tratta appunto di una picchiata e non di un effetto di volare in senso stretto, intendendo cioè la picchiata come una "caduta libera guidata" dalle ali come timoni, e in tale situazione si avrebbe lo slancio necessario ber il balzo in battaglia (o no?).

Per quanto riguarda il tipo di azione, ammettendo quindi che un dive attack necessiti di un'azione di round completo, ciò implicherebbe che lo si possa fare solo partendo già mentre si sta volando in aria, o anche da terra per poi salire e scendere in picchiata?

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Il dive attack è una carica e come tale, come anche questo talento qui, deve seguirne TUTTE le regole, compreso il movimento unico in linea retta (salvo talenti o altro che modifichino tale limitazione)... Questo implica che il dive attack si possa effettuare solo partendo già in volo, in quanto il movimento avviene dall'alto verso il basso in un'unica azione...

Per quanto riguarda Battle Jump, lo slancio indicato è uno slancio normale, non la semplice forza di gravità... Devi SALTARE su un avversario, non lasciartici cadere sopra... la frase "dato che è necessario uno slancio per balzare sul proprio avversario" in inglese è:

"as you have to hurl yourself down on your foe"

In pratica ti devi scaraventare giù da un qualche posto sopraelevato e non semplicemente lasciarti cadere... E poi, se ti gettassi giù in volo, staresti facendo un normale dive attack e non un battle jump...

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Il dive attack è una carica e come tale, come anche questo talento qui, deve seguirne TUTTE le regole, compreso il movimento unico in linea retta (salvo talenti o altro che modifichino tale limitazione)... Questo implica che il dive attack si possa effettuare solo partendo già in volo, in quanto il movimento avviene dall'alto verso il basso in un'unica azione...

Ok dubbio chiarito

Per quanto riguarda Battle Jump, lo slancio indicato è uno slancio normale, non la semplice forza di gravità... Devi SALTARE su un avversario, non lasciartici cadere sopra... la frase "dato che è necessario uno slancio per balzare sul proprio avversario" in inglese è:

"as you have to hurl yourself down on your foe"

In pratica ti devi scaraventare giù da un qualche posto sopraelevato e non semplicemente lasciarti cadere... E poi, se ti gettassi giù in volo, staresti facendo un normale dive attack e non un battle jump...

Ma lo slancio "normale" di cui parli come lo intendi? come forza di spinta data dalle gambe? E se si, come ci si può dare una spinta verso il basso partendo da una posizione sopraelevata? Bisognerebbe star camminando a testa in giù sul soffitto? O.o

E poi cmq va in contrapposizione con la frase all'inizio: "il personaggio può effettuare una carica semplicemente gettandosi da un'altezza di almeno 1,5m al di sopra del suo avversario."

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Come prendi una rincorsa per un tuffo in piscina? E' la stessa cosa: fai un salto e ti butti in tuffo addosso ad un nemico sotto di te...

Se ne vedono un sacco di scene simili nel cinema, tipo nei western in cui un personaggio si butta da un tetto addosso ad un avversario in strada...

Inoltre non ci sono contraddizioni, in quanto per tutto il testo del talento si parla sempre di gettarsi, saltare o balzare (tutte cose che richiedono un certo slancio), ma mai di cadere...

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Come prendi una rincorsa per un tuffo in piscina? E' la stessa cosa: fai un salto e ti butti in tuffo addosso ad un nemico sotto di te...

Se ne vedono un sacco di scene simili nel cinema, tipo nei western in cui un personaggio si butta da un tetto addosso ad un avversario in strada...

Inoltre non ci sono contraddizioni, in quanto per tutto il testo del talento si parla sempre di gettarsi, saltare o balzare (tutte cose che richiedono un certo slancio), ma mai di cadere...

Quindi per te lo slancio di cui si parla nel talento sarebbe un salto da effettuare prima di "tuffarsi" sull'avversario? Tuttavia l'uso del talento non prevede prove di saltare, nè gradi in saltare come requisiti. Si parla solo di una prova di saltare che si può fare per ridurre i danni, facoltativamente. Anche perchè, ammettendo che si debba fare un salto prima di buttarsi giù sull'avversario, dovrebbe essere un salto in alto? No perchè da regole si ricadrebbe sul posto (e non sull'avversario). Quindi un salto in lungo a una distanza variabile a seconda di dove si trova l'avversario? Gettarsi, saltare e balzare sono termini simili ma non identici, infatti gettarsi come sinonimo ha anche appunto "lasciarsi cadere". Non voglio essere puntiglioso, è solo per capire la dinamica del movimento richiesto per il talento.

Jouzas, slancio non è un termine che possa prestarsi a incomprensioni. Una caduta libera non è uno slancio. Il testo del talento parla chiaro.

In realtà lo è perchè intendendo lo slancio come propulsione o spinta, ossia una forza necessaria a innescare il balzo sul nemico, e non ottenibile con effetti di volare o levitazione, può benissimo significare che il "motore" dello slancio necessario che manca nelle suddette condizioni è appunto la forza peso e non una spinta data dal pg. In una caduta libera si avrebbe uno slancio non presente sotto effetti di volare o levitazione, la differenza è la presenza di accelerazione di gravità che ci dà appunto la forza peso = spinta/propulsione = slancio. Il talento parla di slancio necessario in contrapposizione alle condizioni di volare e levitazione, non parla di quale debba essere la fonte di questo slancio, che siano le gambe del pg o semplicemente la sua forza peso.

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Il talento richiede che tu sia più in alto del tuo bersaglio e che tu faccia un balzo attivamente per gettarti addosso ad esso, di qui l'azione di carica... Fosse un semplice buttarsi di sotto, sarebbe azione gratuita + azione di attacco, ma qui si parla di arrivare addosso all'avversario abbastanza violentemente da fargli un botto di danni... Come ho detto, l'analogia che mi viene più facilmente in mente è quella di un tuffatore, che però debba centrare un punto ben preciso della vasca, tipo infilandosi in un anello di galleggianti, e debba quindi calibrare al meglio il suo tuffo (con l'aggiunta che il nostro PG deve anche coordinarsi in volo per sferrare il suo attacco e cercare di non spappolarsi per terra atterrando)...

Il talento, però, non tiene conto, giustamente, di tutte le altre prove che dovresti fare per raggiungere il tuo bersaglio, come capita in altri casi di talenti per migliorare le cariche o il movimento... Ad esempio, se il nemico non è proprio sotto di te, il DM potrebbe chiederti di fare una prova di Saltare in lungo per arrivargli addosso come parte del movimento della carica...

Queste prove extra dipendono dalle situazioni e non possono essere previste tutte...

Tra l'altro, non sono mica tanto sicuro che la prova di Saltare per ridurre il danno sia facoltativa, visto che se si fallisce e si subisce danno pieno, si finisce proni accanto al nemico... Rinunciare alla prova sarebbe come fallirla automaticamente e non sarebbe bello in seguito per il saltatore...

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