Dungeon Master Inviata 6 Aprile 2010 Segnala Inviata 6 Aprile 2010 I miei pg stanno affrontando un Quth'Maren, un non morto della campagna la Città della Regina Ragno, a ridosso di uno strapiombo. Vorrebbero usare il loro ariete portatile per caricare il mostro e lanciarlo giù. E' possibile una strategia del genere? Come potrebbero attuarla? Il Quth'Maren ha modo di difendersi?
KlunK Inviato 6 Aprile 2010 Segnala Inviato 6 Aprile 2010 Non so cosa sià quel coso che nomini, ma la loro carica con l'ariete è da trattare come un personaggio che tenta un'azione di spinta (vedi pag 160 del manuale del giocatore). Il personaggio che carica dovrebbe avere il +2 della carica e +2 se qualcun'altro lo aiuta. E non concederei l'AdO a meno che il mostro in questione abbia almeno 3m di portata.
Dungeon Master Inviato 6 Aprile 2010 Autore Segnala Inviato 6 Aprile 2010 Nemmeno un TS Riflessi? Cioè questo vede un paio di grossi omoni armati di ariete che gli vengono incontro da una decina di metri e non si sposta nemmeno?
Demerzel Inviato 6 Aprile 2010 Segnala Inviato 6 Aprile 2010 Io utilizzerei gli stessi bonus dati normalmente dall'ariete: Ram, Portable This iron-shod wooden beam gives you a +2 circumstance bonus on Strength checks made to break open a door and it allows a second person to help you without having to roll, increasing your bonus by 2. L'AdO però sarebbe da mantenere. Dopotutto il pg entra nello spazio occupato dal mostro: infatti l'ariete portatile si può utilizzare anche da soli, quindi non credo sia così grosso da impedire al bersaglio di raggiungere il pg. PS: E se il mostro dovesse spostarsi?
KlunK Inviato 6 Aprile 2010 Segnala Inviato 6 Aprile 2010 Nemmeno un TS Riflessi? Cioè questo vede un paio di grossi omoni armati di ariete che gli vengono incontro da una decina di metri e non si sposta nemmeno? Beh, se è il suo turno può preparare l'azione di spostarsi, se ha un barlume di intellettò. Il TS sui riflessi è un po' ridicolo altrimenti. Sarebbe come richiederne uno per ogni volta che un nemico tenta di colpirti. Io utilizzerei gli stessi bonus dati normalmente dall'ariete: Sì ma è un non morto, non è una porta...non è mica fatto di legno o metallo... L'AdO però sarebbe da mantenere. Dopotutto il pg entra nello spazio occupato dal mostro: infatti l'ariete portatile si può utilizzare anche da soli, quindi non credo sia così grosso da impedire al bersaglio di raggiungere il pg. Eh ma l'ariete non è piccolino se lo si porta anche in due. E la testa dell'ariete IMHO ti raggiunge prima che tu possa colpire chi carica, ma è solo una mia interpretazione...
EXTREME DUNGEON MASTER Inviato 6 Aprile 2010 Segnala Inviato 6 Aprile 2010 Io utilizzerei gli stessi bonus dati normalmente dall'ariete: L'AdO però sarebbe da mantenere. Dopotutto il pg entra nello spazio occupato dal mostro: infatti l'ariete portatile si può utilizzare anche da soli, quindi non credo sia così grosso da impedire al bersaglio di raggiungere il pg. Io lo leverei, perchè comunque è ingombrante abbastanza da impedire al mostro di attaccare, se non completamente, almeno con schianti o armi naturali. PS: E se il mostro dovesse spostarsi? Citerò un saggio indiano AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA .........(Puf!)
Dungeon Master Inviato 6 Aprile 2010 Autore Segnala Inviato 6 Aprile 2010 Citerò un saggio indiano LOL Sono d'accordo con l'interpretazioen di Klunk: no all'AdO Grazie mille per le risposte, ne approfitto ancora: stanno affrontando un mago, due guerrieri e il mostro di cui sopra e vogliono bersagliarli dall'alto (stanno utilizzando trucco della corda, lanciato prima dell'arrivo in stanza dei figuri di cui sopra. Dovrebbero riuscirci tranquillamente o incontrare difficoltà? Di che tipo? In teoria il mago nemico non sta lì fermo a farsi ammazzare così stupidamente... O no?
Demerzel Inviato 6 Aprile 2010 Segnala Inviato 6 Aprile 2010 Sì ma è un non morto, non è una porta...non è mica fatto di legno o metallo... Ok, ma l'ariete avrà una forza d'impatto maggiore di quella di una spallata del pg (-> +2 alla prova di forza contrapposta), no? Si potrebbe allora "sostituire" l'AdO con un tpc a contatto per vedere se il mostro ha evitato l'ariete. Dovrebbero riuscirci tranquillamente o incontrare difficoltà? Di che tipo? Con incantesimi no, a meno che non possano aver effetto su più piani contemporaneamente. Le armi dovrebbero essere in grado di attraversare l'"interfaccia extradimensionale". In teoria il mago nemico non sta lì fermo a farsi ammazzare così stupidamente... O no? Direi proprio di no. Appena capirà da dove arrivano gli attacchi (cioè in 0.3-0.4 secondi ^^) agirà di conseguenza. Una barriera (muro di ...) tra lui e gli attaccanti, un dissolvi magie (capirà che non sono attacchi normali, no?) verso l'area da cui arrivano i proiettili. Forse tenterà di individuare gli aggressori con Visione del vero, Vedere l'invisibilità o Occhio arcano (non so se quest'ultimo basterà, però); a questo punto vedrà la "finestra" ma non i pg. Una veloce prova di Sapienza magica per determinare l'incantesimo ed eccolo pronto a rispondere (vedi sopra).
Messaggio consigliato