Vai al contenuto

Sapienza Magica


emmeuno

Messaggio consigliato

per capire che tipo di effetto magico si sta manifestando si può esegiure un tiro in sapienza magica... ma se per esempio un pg è vittima di uno scrutare, cioè nel caso in cui si fa fare un ts ad un pg senza che vengano svelati gli effetti nel caso di fallimento, questo può tentare di capire di essere scrutato da qualcuno con la sapienza magica? riesce ad essere conscio della cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Caro M1,

mi presento poichè forse siamo parenti.

Io sono Neurone, Master Neurone.

Tu sei parte di me o io sono parte di te? sono pero' un unico neurone impazzito, ti ho avvertito.

per quanto riguarda la tua domanda: penso che dovresti far fare un tiro di sapienza magica al PG.

Poi dovresti interpretare il fatto che il PG "senta", o percepisca o veda una presenza che lo scruta.

Link al commento
Condividi su altri siti

questo può tentare di capire di essere scrutato da qualcuno con la sapienza magica? riesce ad essere conscio della cosa?

Credo sia possibile solo in caso lanci un Detect Magic e si accorga dell'effetto prodotto dal sensore...

Ma è un'eventualità che comunque renderei molto difficile, in quanto già è previsto il tiro Will...

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto è che io immagino che quando un pg effettui un ts sia perchè è sottintesa una volontà del pg di resistere a qualcosa e che quindi in qualche modo si accorga di un effetto magico e un tiro in sapienza serva a capire di quale magia si tratti, altrimenti un ts sarebbe obbligatorio anche se un pg non intende resistere ad un effetto magico (cure e affini..)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fermi tutti...ne spienza magica ne volontà...solo scrutare o intelligenza.

Un PG scrutato può fare una prova di scrutare o una prova di intelligenza (se nn ha gradi nell'abilità) per vedere il puntatore magico.

Naturalmente nel caso in cui il PG possa fare solo la prova di int il DM può richeidere una prova di sap magica per capire che sta sotto l'effetto di uno scrutare...però se prima non supera la prova di scrutare o di intelligenza non può fare nulla (perchè non vede il cursore).

La CD di tale prova sta scritta nell'abilità scrutare sul manuale del giocatore...nn ricordo quant'è...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fermi tutti...ne spienza magica ne volontà...solo scrutare o intelligenza.

Un PG scrutato può fare una prova di scrutare o una prova di intelligenza (se nn ha gradi nell'abilità) per vedere il puntatore magico.

Naturalmente nel caso in cui il PG possa fare solo la prova di int il DM può richeidere una prova di sap magica per capire che sta sotto l'effetto di uno scrutare...però se prima non supera la prova di scrutare o di intelligenza non può fare nulla (perchè non vede il cursore).

La CD di tale prova sta scritta nell'abilità scrutare sul manuale del giocatore...nn ricordo quant'è...

ne avevamo parlato un mesetto fa...

ti ricordi Alarius?

cmq sia...

la prova di Sap Magica dovrebbe essere 30...

ed è molto utile "Individuazione dello Scrutamento"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fermi tutti...ne spienza magica ne volontà...solo scrutare o intelligenza.

Un PG scrutato può fare una prova di scrutare o una prova di intelligenza (se nn ha gradi nell'abilità) per vedere il puntatore magico.

Naturalmente nel caso in cui il PG possa fare solo la prova di int il DM può richeidere una prova di sap magica per capire che sta sotto l'effetto di uno scrutare...però se prima non supera la prova di scrutare o di intelligenza non può fare nulla (perchè non vede il cursore).

La CD di tale prova sta scritta nell'abilità scrutare sul manuale del giocatore...nn ricordo quant'è...

nella 3.5 mi pare che sia diverso: mi pare, e sottolineo mi pare, che non ci sia piu` la skill scry, si fa il tiro salvezza sull'incantesimo scrying e morta li`.

al lmite si fa detect scrying

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh già...come scordare quella discussione...

aspettate...

la regola è che ogni creatura con INT >12 può effettuare una prova di Scrutare, oppure se non c'è di INT, per accorgersi del sensore...

come diceva alarius..

CD è 20...

quindi:

prova di Scrutare con CD 20 oppure Inc Individuazione dello Scrutamento

poi se ci si accorge del sensore, si possono fare prove di Scrutare contrapposte... e l'osservato se supera vede l'identità dello scrutante...

volendo si può anche fare una sap magica...

Link al commento
Condividi su altri siti

nella 3.5 mi pare che sia diverso: mi pare, e sottolineo mi pare, che non ci sia piu` la skill scry, si fa il tiro salvezza sull'incantesimo scrying e morta li`.

al lmite si fa detect scrying

Ha ragione Dusdan:

in 3.5 non esiste più Scrutare. Per questo basta il tiro Will, altrimenti il dubbio deve venire consciamente al giocatore in base alla sua volontà, e deve castare o farsi castare Detect Scrying...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...