Jump to content

Featured Replies

Pubblicato
comment_463346

Buongiorno a tutti,

Come i più attenti di voi avranno notato, il nuovo sito ha in home un'area dedicata a notizie, approfondimenti, eventi, recensioni ecc... Un portale, insomma.

L'intenzione è quella di offrire un servizio utile, con informazioni e novità, e una bella vetrina per il sito e la comunità.

Mantenere un portale che abbia senso (e che quindi sia aggiornato e sforni in continuazione notizie interessanti) richiede un bel po' di lavoro.

Se c'è qualcuno interessato a proporre idee, contenuti, articoli non ha che da farsi avanti contattandomi in privato o scrivendo qui sotto.

Non abbiamo bisogno di un impegno per la vita ("oddio, devo scrivere almeno un articolo al mese altrimenti mi bannano") ma di contributi e proposte concreti.

Del tipo: ho scritto una recensione di Martial Power 2, eccola. Ho un articolo sui giochi di ruolo negli ospizi, ho preparato una scheda su questo evento/fiera che si tiene in Polinesia, ecc. ecc.

Gli argomenti, va da sé, sono quelli trattati nel forum, off-topic a parte.

Non fate i timidi e chi ha voglia di scrivere scriva ;-)

Per avere gli articoli nel CMS il più possibili uguali e "google friendly" vi segnalo le seguenti cose che andrebbero compilate:

TITOLO:

Normalmente il sistema compila la URL SEO in automatico (è quello che appare nell'indirizzo del browser). Controllate di evitare qualsiasi carattere che non sia a-z e 0-9. Quindi attenzione quando abbiamo parole con apostrofi o accentate. Elimiate l'apostrovo e usate le vocali normali al posto delle accentate.

[ATTACH=CONFIG]6647[/ATTACH]

META:

Titolo: è il titolo della pagina HTML. Usate i caratteri che volete. Dovrebbe essere uguale al titolo dell'articolo

Descrizione: Appare nei risultati di google. Dovrebbero essere 2-3 righe che sintetizzano l'articolo

Parole chiave: quelle che un utente medio dovrebbe usare per trovare l'articolo

[ATTACH=CONFIG]6648[/ATTACH]

IMMAGINI:

Quando caricate un immagine caricatela abbastanza grandicella se la trovate (che ne so sui 600/700 pixel). Al momento tutte le immagini allegate negli articoli sono:

Allineamento: a sinistra

Dimensione: anteprima immagine

Titolo: andrebbe messo il nome dell'immagine (es. copertina MDG)

Descrizione: breve descrizione dell'immagine. Al limite il titolo, magari per esteso.

Stili: mettete la seguente riga: margin-top:0px; margin-left:0px; border:solid 1px #a3a19b

[ATTACH=CONFIG]6650[/ATTACH]

TAG (al momento non attivo):

Vanno inserite 3/4 parole chiave che descrivono l'articolo (es: recensione, D&D 4e, classi).

[ATTACH=CONFIG]6649[/ATTACH]

DIMENTICAVO: Dopo che avete scritto il testo, a fine testo fate 2 invii grazie.

• Risposte 33
  • Visualizzazioni 5,8k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

comment_463351

Se può interessare potrei tenere in costante aggiornamento un portale riguardante le nuove uscite per quanto riguarda anime, manga ed eventi correlati.

• Author
comment_463366

Ciao AlexEvil, intanto grazie per la proposta.

Sono stato forse troppo succinto. Con "trattati nel forum, off-topic a parte" intendevo gli argomenti principali trattati dal forum, ovvero i GdR e quanto gli gravita intorno. E quindi - naturalmente - anche cinema, manga, letteratura ecc. ...purché sia presente un legame con i GdR.

Per fare un esempio relativo all'universo del cinema: una recensione su un film basato su D&D ci può stare, così come la recensione di film/serie che hanno in qualche modo a che fare con i GdR. Ma un articolo sul cinema di Luchino Visconti o la recensione de Il Gattopardo no. Andrà bene per un portale dedicato al cinema.

In questo senso, se puoi produrre qualche articolo relativo a manga/anime & GdR è un'ottima cosa. Ad esempio - ipotizzo - la recensione di un manga che ha dato vita a un GdR.

Segnalazioni di uscite di nuovi prodotti manga/anime slegate da questo contesto, invece, non sono pertinenti ché andremo fuori tema.

Spero di essermi spiegato meglio, in ogni caso sono a disposizione di tutti per altri chiarimenti, dubbi o perplessità :)

comment_463385

Ah, ok, ora è più chiaro! Si potrebbe provare con la ricerca di anime e manga che hanno ispirato un GdR, anche se il campo è mooolto più ristretto (giustamente come hai detto tu le recensioni di materiale non inerente con i GdR è inutile inserirlo in un sito come questo).

Allora la cosa migliore sarebbe creare un unico portale dove si spazia dai manga/anime, ai film, ai libri, alle canzoni che hanno come tema principale i GdR.

• Author
comment_463388

Al di là del portale, per quanto riguarda il forum se vuoi inserire recensioni delle nuove uscite in "manga, fumetti e Animazione" va benissimo.

comment_463400

No, la sezione corretta è quella di Manga e Animazione. Aspettate qualche giorno, perché sto trattando alcune proposte che spero vedano la luce nella sezione suddetta ;)

comment_463672

Ah, ok, ora è più chiaro! Si potrebbe provare con la ricerca di anime e manga che hanno ispirato un GdR, anche se il campo è mooolto più ristretto (giustamente come hai detto tu le recensioni di materiale non inerente con i GdR è inutile inserirlo in un sito come questo).

Allora la cosa migliore sarebbe creare un unico portale dove si spazia dai manga/anime, ai film, ai libri, alle canzoni che hanno come tema principale i GdR.

Ciao AlexEvil, intanto grazie per la proposta.

Sono stato forse troppo succinto. Con "trattati nel forum, off-topic a parte" intendevo gli argomenti principali trattati dal forum, ovvero i GdR e quanto gli gravita intorno. E quindi - naturalmente - anche cinema, manga, letteratura ecc. ...purché sia presente un legame con i GdR.

Per fare un esempio relativo all'universo del cinema: una recensione su un film basato su D&D ci può stare, così come la recensione di film/serie che hanno in qualche modo a che fare con i GdR. Ma un articolo sul cinema di Luchino Visconti o la recensione de Il Gattopardo no. Andrà bene per un portale dedicato al cinema.

In questo senso, se puoi produrre qualche articolo relativo a manga/anime & GdR è un'ottima cosa. Ad esempio - ipotizzo - la recensione di un manga che ha dato vita a un GdR.

Segnalazioni di uscite di nuovi prodotti manga/anime slegate da questo contesto, invece, non sono pertinenti ché andremo fuori tema.

Spero di essermi spiegato meglio, in ogni caso sono a disposizione di tutti per altri chiarimenti, dubbi o perplessità :)

Mi intrometto solo per uno spunto... concentrarsi su manga/anime/film d'animazione a tema gdristico mi pare una ottima cosa... ambientazioni fantasy / sci-fi / etc che sono in linea con questa o quell'ambientazione ce ne sono parecchie, e una recensione potrebbe essere utile ai DM per trovare nuovi spunti e idee per le loro campagne...

In passato (richiamo produzioni che ormai per i più giovani saranno fossili precambriani...) Record of the Lodoss War credo abbia ispirato più di qualche DM, idem per i vari Final Fantasy piuttosto che Berserk... imho è una strada originale che sarebbe percorribile, facendo una recensione gdr-oriented

• Author
comment_463832

Io ci sarei per recensire manuali e quant'altro (però 3.5) ;-)

Ovviamente vanno benissimo anche recensioni di manuali di D&D edizioni precedenti. Le hai già pronte o hai intenzione di scriverle? Scrivimi pure in privato così ci organizziamo ;)

comment_464061

Se avessi magari un'avventura pronta o una nuova classe ideata da me?

Se le cose non sono cambiate, quella dovrebbe essere inserita in area Download e non essendo ancora abilitata non sò come funzioni ;-)

comment_464141

Pau_wolf comunque la nuova classe ideata da te andrebbe valutata qualitativamente. Quindi magari prova a chiedere a Klunk o a qualche altro mod della sezione d&d

comment_465317

Ciao,

mi propongo per contribuire anch'io con articoli sul gdr in generale e su dnd 4th edition in particolare.

Me ne aveva accennato anche khandra su dndworld.it mesi fa.

Se può interessare....

Il flusso di lavoro come dovrebbe essere? Qualche info in più!?

• Author
comment_465359

Il flusso di lavoro come dovrebbe essere? Qualche info in più!?

Ciao, intanto grazie per la disponibilità! Almeno in questa prima fase (ma in realtà sempre :P), non vorrei imporre ritmi di lavoro o scadenze... ;)

Quando hai qualcosa di pronto, contattami con un messaggio privato così ti spiego come postare l'articolo.

Sono a tua disposizione per qualsiasi altro chiarimento :)

comment_466070

Sinceramente mi piacerebbe partecipare...

Mi piace molto scrivere e lo farei volentieri... :smile:

Potrei tenere una rubrica sulla musica?

E magari ogni tanto postare qualche curiosità su d&d?

Ad esempio, postare qualche aneddoto divertente...

In realtà, la voglia di collaborare c'è...magari mi servirebbero solo dei consigli sul possibile "topic"...