Gilgamesh Inviata 8 Aprile 2010 Segnala Inviata 8 Aprile 2010 Buongiorno a tutti, Come i più attenti di voi avranno notato, il nuovo sito ha in home un'area dedicata a notizie, approfondimenti, eventi, recensioni ecc... Un portale, insomma. L'intenzione è quella di offrire un servizio utile, con informazioni e novità, e una bella vetrina per il sito e la comunità. Mantenere un portale che abbia senso (e che quindi sia aggiornato e sforni in continuazione notizie interessanti) richiede un bel po' di lavoro. Se c'è qualcuno interessato a proporre idee, contenuti, articoli non ha che da farsi avanti contattandomi in privato o scrivendo qui sotto. Non abbiamo bisogno di un impegno per la vita ("oddio, devo scrivere almeno un articolo al mese altrimenti mi bannano") ma di contributi e proposte concreti. Del tipo: ho scritto una recensione di Martial Power 2, eccola. Ho un articolo sui giochi di ruolo negli ospizi, ho preparato una scheda su questo evento/fiera che si tiene in Polinesia, ecc. ecc. Gli argomenti, va da sé, sono quelli trattati nel forum, off-topic a parte. Non fate i timidi e chi ha voglia di scrivere scriva Per avere gli articoli nel CMS il più possibili uguali e "google friendly" vi segnalo le seguenti cose che andrebbero compilate: TITOLO: Normalmente il sistema compila la URL SEO in automatico (è quello che appare nell'indirizzo del browser). Controllate di evitare qualsiasi carattere che non sia a-z e 0-9. Quindi attenzione quando abbiamo parole con apostrofi o accentate. Elimiate l'apostrovo e usate le vocali normali al posto delle accentate. [ATTACH=CONFIG]6647[/ATTACH] META: Titolo: è il titolo della pagina HTML. Usate i caratteri che volete. Dovrebbe essere uguale al titolo dell'articolo Descrizione: Appare nei risultati di google. Dovrebbero essere 2-3 righe che sintetizzano l'articolo Parole chiave: quelle che un utente medio dovrebbe usare per trovare l'articolo [ATTACH=CONFIG]6648[/ATTACH] IMMAGINI: Quando caricate un immagine caricatela abbastanza grandicella se la trovate (che ne so sui 600/700 pixel). Al momento tutte le immagini allegate negli articoli sono: Allineamento: a sinistra Dimensione: anteprima immagine Titolo: andrebbe messo il nome dell'immagine (es. copertina MDG) Descrizione: breve descrizione dell'immagine. Al limite il titolo, magari per esteso. Stili: mettete la seguente riga: margin-top:0px; margin-left:0px; border:solid 1px #a3a19b [ATTACH=CONFIG]6650[/ATTACH] TAG (al momento non attivo): Vanno inserite 3/4 parole chiave che descrivono l'articolo (es: recensione, D&D 4e, classi). [ATTACH=CONFIG]6649[/ATTACH] DIMENTICAVO: Dopo che avete scritto il testo, a fine testo fate 2 invii grazie.
AlexEvil Inviato 8 Aprile 2010 Segnala Inviato 8 Aprile 2010 Se può interessare potrei tenere in costante aggiornamento un portale riguardante le nuove uscite per quanto riguarda anime, manga ed eventi correlati.
Gilgamesh Inviato 8 Aprile 2010 Autore Segnala Inviato 8 Aprile 2010 Ciao AlexEvil, intanto grazie per la proposta. Sono stato forse troppo succinto. Con "trattati nel forum, off-topic a parte" intendevo gli argomenti principali trattati dal forum, ovvero i GdR e quanto gli gravita intorno. E quindi - naturalmente - anche cinema, manga, letteratura ecc. ...purché sia presente un legame con i GdR. Per fare un esempio relativo all'universo del cinema: una recensione su un film basato su D&D ci può stare, così come la recensione di film/serie che hanno in qualche modo a che fare con i GdR. Ma un articolo sul cinema di Luchino Visconti o la recensione de Il Gattopardo no. Andrà bene per un portale dedicato al cinema. In questo senso, se puoi produrre qualche articolo relativo a manga/anime & GdR è un'ottima cosa. Ad esempio - ipotizzo - la recensione di un manga che ha dato vita a un GdR. Segnalazioni di uscite di nuovi prodotti manga/anime slegate da questo contesto, invece, non sono pertinenti ché andremo fuori tema. Spero di essermi spiegato meglio, in ogni caso sono a disposizione di tutti per altri chiarimenti, dubbi o perplessità
AlexEvil Inviato 8 Aprile 2010 Segnala Inviato 8 Aprile 2010 Ah, ok, ora è più chiaro! Si potrebbe provare con la ricerca di anime e manga che hanno ispirato un GdR, anche se il campo è mooolto più ristretto (giustamente come hai detto tu le recensioni di materiale non inerente con i GdR è inutile inserirlo in un sito come questo). Allora la cosa migliore sarebbe creare un unico portale dove si spazia dai manga/anime, ai film, ai libri, alle canzoni che hanno come tema principale i GdR.
Gilgamesh Inviato 8 Aprile 2010 Autore Segnala Inviato 8 Aprile 2010 Al di là del portale, per quanto riguarda il forum se vuoi inserire recensioni delle nuove uscite in "manga, fumetti e Animazione" va benissimo.
AlexEvil Inviato 8 Aprile 2010 Segnala Inviato 8 Aprile 2010 ok, per me non ci sono problemi! Ma la sezione dove inserirli è questa?
Gilgamesh Inviato 8 Aprile 2010 Autore Segnala Inviato 8 Aprile 2010 ok, per me non ci sono problemi! Ma la sezione dove inserirli è questa? No, è quella dedicata: http://www.dragonslair.it/forum/forums/30-Manga-Fumetti-e-Animazione
Minokin Inviato 8 Aprile 2010 Segnala Inviato 8 Aprile 2010 No, la sezione corretta è quella di Manga e Animazione. Aspettate qualche giorno, perché sto trattando alcune proposte che spero vedano la luce nella sezione suddetta
Sekiho Inviato 8 Aprile 2010 Segnala Inviato 8 Aprile 2010 Io ci sarei per recensire manuali e quant'altro (però 3.5)
DTL Inviato 9 Aprile 2010 Segnala Inviato 9 Aprile 2010 Ah, ok, ora è più chiaro! Si potrebbe provare con la ricerca di anime e manga che hanno ispirato un GdR, anche se il campo è mooolto più ristretto (giustamente come hai detto tu le recensioni di materiale non inerente con i GdR è inutile inserirlo in un sito come questo). Allora la cosa migliore sarebbe creare un unico portale dove si spazia dai manga/anime, ai film, ai libri, alle canzoni che hanno come tema principale i GdR. Ciao AlexEvil, intanto grazie per la proposta. Sono stato forse troppo succinto. Con "trattati nel forum, off-topic a parte" intendevo gli argomenti principali trattati dal forum, ovvero i GdR e quanto gli gravita intorno. E quindi - naturalmente - anche cinema, manga, letteratura ecc. ...purché sia presente un legame con i GdR. Per fare un esempio relativo all'universo del cinema: una recensione su un film basato su D&D ci può stare, così come la recensione di film/serie che hanno in qualche modo a che fare con i GdR. Ma un articolo sul cinema di Luchino Visconti o la recensione de Il Gattopardo no. Andrà bene per un portale dedicato al cinema. In questo senso, se puoi produrre qualche articolo relativo a manga/anime & GdR è un'ottima cosa. Ad esempio - ipotizzo - la recensione di un manga che ha dato vita a un GdR. Segnalazioni di uscite di nuovi prodotti manga/anime slegate da questo contesto, invece, non sono pertinenti ché andremo fuori tema. Spero di essermi spiegato meglio, in ogni caso sono a disposizione di tutti per altri chiarimenti, dubbi o perplessità Mi intrometto solo per uno spunto... concentrarsi su manga/anime/film d'animazione a tema gdristico mi pare una ottima cosa... ambientazioni fantasy / sci-fi / etc che sono in linea con questa o quell'ambientazione ce ne sono parecchie, e una recensione potrebbe essere utile ai DM per trovare nuovi spunti e idee per le loro campagne... In passato (richiamo produzioni che ormai per i più giovani saranno fossili precambriani...) Record of the Lodoss War credo abbia ispirato più di qualche DM, idem per i vari Final Fantasy piuttosto che Berserk... imho è una strada originale che sarebbe percorribile, facendo una recensione gdr-oriented
Gilgamesh Inviato 9 Aprile 2010 Autore Segnala Inviato 9 Aprile 2010 Io ci sarei per recensire manuali e quant'altro (però 3.5) Ovviamente vanno benissimo anche recensioni di manuali di D&D edizioni precedenti. Le hai già pronte o hai intenzione di scriverle? Scrivimi pure in privato così ci organizziamo
Pau_wolf Inviato 9 Aprile 2010 Segnala Inviato 9 Aprile 2010 Se avessi magari un'avventura pronta o una nuova classe ideata da me?
Sekiho Inviato 9 Aprile 2010 Segnala Inviato 9 Aprile 2010 Se avessi magari un'avventura pronta o una nuova classe ideata da me? Se le cose non sono cambiate, quella dovrebbe essere inserita in area Download e non essendo ancora abilitata non sò come funzioni
DarthVader Inviato 10 Aprile 2010 Segnala Inviato 10 Aprile 2010 Pau_wolf comunque la nuova classe ideata da te andrebbe valutata qualitativamente. Quindi magari prova a chiedere a Klunk o a qualche altro mod della sezione d&d
OcramGandish Inviato 13 Aprile 2010 Segnala Inviato 13 Aprile 2010 Non so con quale frequenza potrei scrivere, ma qualche articolo te lo mando come sempre. Ciao ciao
Dnd blogger Inviato 13 Aprile 2010 Segnala Inviato 13 Aprile 2010 Ciao, mi propongo per contribuire anch'io con articoli sul gdr in generale e su dnd 4th edition in particolare. Me ne aveva accennato anche khandra su dndworld.it mesi fa. Se può interessare.... Il flusso di lavoro come dovrebbe essere? Qualche info in più!?
Gilgamesh Inviato 13 Aprile 2010 Autore Segnala Inviato 13 Aprile 2010 Il flusso di lavoro come dovrebbe essere? Qualche info in più!? Ciao, intanto grazie per la disponibilità! Almeno in questa prima fase (ma in realtà sempre ), non vorrei imporre ritmi di lavoro o scadenze... Quando hai qualcosa di pronto, contattami con un messaggio privato così ti spiego come postare l'articolo. Sono a tua disposizione per qualsiasi altro chiarimento
Dnd blogger Inviato 13 Aprile 2010 Segnala Inviato 13 Aprile 2010 Grazie per le davvero semplici (e non pressanti) regole e la disponibilità onorato se riuscirò a contribuire a questo progetto
Black_Angel Inviato 15 Aprile 2010 Segnala Inviato 15 Aprile 2010 Sinceramente mi piacerebbe partecipare... Mi piace molto scrivere e lo farei volentieri... Potrei tenere una rubrica sulla musica? E magari ogni tanto postare qualche curiosità su d&d? Ad esempio, postare qualche aneddoto divertente... In realtà, la voglia di collaborare c'è...magari mi servirebbero solo dei consigli sul possibile "topic"...
Messaggio consigliato