Vai al contenuto

Messaggio consigliato

• Risposte 15
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Comunque, se non erro, è sempre un vampiro mago necromante che lancia incantesimi come se fosse di -mi pare- 10° livello.

In D&D 3.5 ha diverse statistiche su diverse fonti.

Inviato

Stesso discorso in 2ed.

Diverse statistiche.

Andando a pescare veramente in fondo, però, si nota che storicamente non iniziò come necromante, ma come guerriero (dove arrivò al 20°).

Poi, a RL, imparò l'arte arcana.

In 2ed quindi dovrebbe essere quel che chiamiamo un dual-class.

Inviato

Stesso discorso in 2ed.

Diverse statistiche.

Andando a pescare veramente in fondo, però, si nota che storicamente non iniziò come necromante, ma come guerriero (dove arrivò al 20°).

Poi, a RL, imparò l'arte arcana.

In 2ed quindi dovrebbe essere quel che chiamiamo un dual-class.

La fonte ufficiale per la 3.x sono i manuali sword&sorcery con l'ambientazione. Strahad (il vero dracula :D) in 3.5 risulta essere Grr4/Mago necromante 16. In effetti è partito come guerriero, ma leggendo il romanzo "Io, Strahad" non mi pare che la sua esperienza fosse paragonabile a quella di un grr20.

Inviato

La fonte ufficiale per la 3.x sono i manuali sword&sorcery con l'ambientazione. Strahad (il vero dracula :D) in 3.5 risulta essere Grr4/Mago necromante 16. In effetti è partito come guerriero, ma leggendo il romanzo "Io, Strahad" non mi pare che la sua esperienza fosse paragonabile a quella di un grr20.

La fonte è il duo di avventure From the Shadows e Roots of Evil (dove, nella seconda, i PG fanno un esperienza temporale e possono anche trovarsi ad affrontare Strahd PRIMA del patto con le nebbie e il suo arrivo a RL ; lì la sua scheda recita Grr20).

Per i libri, che ho letto pure io, posso solo dire che catturano il feel di RL ma facendo sembrare i Lords degli emeriti idioti/nullità. Visto che si tratta dalla loro storia, e tragedia, è anche normale, ma va a cozzare con i fatti e le schede.

Un esempio calzante è Lord Soth. Ricordiamoci che arriva a RL dopo tutti i romanzi di DL. Insomma, qualcuno che è ben più di un semplice Cavaliere della Morte.

Nei libri di RL, sembra a malapena, anche lui, un Grr4, viste le penose figuracce che fa nei pochi combattimenti.

Inviato

Io invece mi stavo basando sulle statistiche di Strahd nei manuali dell'avventura iniziale a Castel Ravenloft, dove effettivamente è "solo" un mago.

Insomma, la cosa migliore a questo punto, Raffo, è dargli tu le statistiche che vuoi: tanto, anche in TSR e WotC mi sa mi sa che i vari autori hanno sempre fatto così... ^^

Inviato

Se ti vuoi ispirare a Vlad l'impalatore ha davvero ben poco del mago. Non c'è dubbio che sia un guerriero, o magari un paladino (ora decaduto e divenuto un paladino del massacro o della tirannia)

Inviato

Avendo citato Dracula, è secondo me chiaro che non si tratta di Vlad.

La versione di Vlad l'impalatore la trovi comunque a RL, sotto "Vlad Drakov", Lord di Falkovnia, ed è infatti un guerriero.

Inviato

Avendo citato Dracula, è secondo me chiaro che non si tratta di Vlad.

La versione di Vlad l'impalatore la trovi comunque a RL, sotto "Vlad Drakov", Lord di Falkovnia, ed è infatti un guerriero.

ma scusa Dracula non è il soprannome di Vlad l'impalatore (principe di qulalceh zona in trasilvania/romania/Valacchia)?

Inviato

ma scusa Dracula non è il soprannome di Vlad l'impalatore (principe di qulalceh zona in trasilvania/romania/Valacchia)?

Se mi ricordo bene, storicamente le 2 figure sono connesse nell'immaginario occidentale, ma la leggenda di "Dracula", intesa nel vampirismo, ha origini nel folkore romeno, ed è stato usato "Vlad" per darle un contesto storico, e cioè, dare una figura "ufficiale" sulla quale dire "ecco, Dracula esisteva ed era sanguinario" (infatti Vlad non era un santo su questo punto).

Ma di "Dracula", "Vlad l'impalatore" non ha nulla.

Inviato

ehm mi sa che state confondendo il Dracula di Bram Stoker conte di Transilvanya (alias Strahd Von Zarovich in D&d Ravenloft) che e` un personaggio di fantasia, con Vlad `Draculea` Tepes conte di Valacchia, che e` un personaggio storico a cui Stoker si e` vagamente ispirato per il suo romanzo. dico `confondere` perche` comunque, oltre ad appartenere a mondi diversi, questi 2 personaggi hanno anche un fascino, un`aura, un`immagine e caratteristiche diverse.

comunque ecco, Zarovich e` un vampiro a tutti gli effetti, mentre Drakov e` la copia sputata di Vlad Tepes, ed e` un vivente.

non so che uso ne devi fare ma visto che ci sei da un`occhiata anche a Kas il Traditore, di cui ci sono pero` le statistiche per la quarta edizione....

Inviato

Vlad III "Dracula" Tepes. Dracul è figlio di Dracul, ovvero Vlad II Dracul Tepes, ma anche Dragone, ordine cavalleresco simile agli Ospitalieri di S.Giovanni, di cui Vald III faceva parte.

Per saperne di più -> Dracula

Quanto alla "costruzione" quindi, Dracula è effettivamente un paladino decaduto.