Vai al contenuto

Elfo arciere Swift hunter Epico


Messaggio consigliato

Salve a tutti ragazzi!! Vorrei chiedervi aiuto per questo mio pg che sto cercando di convertire dalla prima ediziopne alla 3.5. Si tratta di un arciere elfo (un classico:elf:). Ho già letto tante discussini sull'argomento, ma nessuna parlava di livelli epici e visto che avevo in mente un pg livello 30 ho preferito chiedervi aiuto direttamente. Ho pensato al tipico pg che fa tanti danni a distanza sia faccia a faccia col nemico sia con prove nascondersi (cecchino) e che faccia l'esploratore del gruppo, bravo a nascondersi, agile e con tanti punti abilità (acrobazia, osservare, ascoltare, insomma, le tipiche abilità da ladro:assassin:).

Avevo già pensato ad una build basata sulla strausata combo ranger, scout, swift hunter, con qualche cdp utile nell'esplorazione come l' unseen seer. L'idea di base è questa:

RAZZA: elfo del sole (+2 INT, -2 COS) forse non è la scelta migliore, ma per background mi vedo costretto a scegliere questa...

STATISTICHE

STR 10

DEx 28+5(intrinseco)

COS 16+3

INT 14

WIS 14

CHA 12

BUILD:

scout (complete adventurer)lv 5

ranger lv 13

chierico cenobita (arcani rivelati) lv 1: un solo livello per prendere subito 3 domini: ovviamente conoscenza (i cui privilegi e inc. bonus li sostituisco con knowledg devotion del complete champion); viaggio (come prima, ma con travel devotion per sfruttare meglio skirmish), e un terzo che ancora non so...:confused:

cacciatore di karash (libro delle imprese eroiche) lv 4: utile soprattutto per nemico prescelto-malvagi, che mi assicura skirmish contro la maggior parte degli avversari (anche pensando al backgraund), e per nascondersi in piena vista. Unico dilemma è l'allineamento neutrale buono come prerequisito, mentre questo pg deve essere assolutamente caotico buono, ma penso che si possa ovviare con un cambio di allineamento in itinere visto che non si parla di cacciatori di karash caduti...

unseen seer lv 5: riesco a soddisfarne i prerequisiti col talento sword of the arcane order (champion of valor), che, se ho capito bene, mi permette di utilizzare gli slot da ranger anche per preparare incantesimi arcani. Prima di tutto mi aumenta i danni da skirmish, in più mi permette di essere sotto l'effetto continuo di anti individuzione, utile se combatto sotto l'effetto di invisibilità superiore.

XXXXX lv 2-3: e qui francamente non ho più idee: fossero stati 4 livelli avrei pensato guerriero per ottenere arma specializzata e qualche altro talento bonus. Altre possibilità sono classi del tome of battle,ma sinceramente non ho ancora controllato se ci sono manovre da utilizzare a distanza deto che non ho trovato il tempo di leggerlo, e per questo mi affido a voi

TALENTI: 14 di cui 4 epici, utilizzando anche i difetti di arcani rivelati:

tiro rapido: Ranger

tiro multiplo: Ranger

tiro preciso migliorato: ranger

travel devotion (CCh): grandissimo talento che mi consente di muovermi come azione rapida e quindi di fare attacco completo con skirmish. Posso anche usarlo più volte avendo scacciare non-morti.

knowledge devotion (CCh)

schivare

mobilità

tiro in movimento: ho un dubbio: posso sfruttarlo anche se uso ttiro multiplo o se mi muovo con azione rapida e attacco con round completo?

arciere da combattimento (Manuale dei livelli epici): ho preferito prendere il talento epico invece che i 2 livelli da iniziato dell'ordine dell'arco, che oramai mi sembra una classe inutile quanto l'arciere arcano, se non per l'ultima abilità (approposito, c'è qualche altro modo per ottenerla?).

tiro ravvicinato

tiro multiplo superiore (XPH): altra possibilità che ho di usare skirmish su più freccie in un round

tiro multiplo migliorato (Manuale dei livelli epici)

nemesi (BoED): scelto su nemico prescelto: malvagi

Swift hunter (complete Scoudrel): importantissimo. per chi non lo conoscesse mi permette di sommare i livelli da ranger a quelli da scout per ottenere skirmish, e di sommare i livelli da scout a quelli da ranger per ottenere più nemici prescelti. Come se non bastasse mi permette di infliggere skirmish anche ai nemici prescelti immuni al critico (il che mi sembra importantissimo agli alti livelli)

improoved skirmish (complete scroudel)

nemico prescelto migliorato (CW): con tutti i nemici prescelti che mi ritrovo, un bonus ai danni di +3 non guasta mai

allerta

prescelto dai compagni (BoED)

spot the weak point (CW): un dubbio: ciò mi permette di effettuare anche un tiro multiplo o un tiro multiplo migliorato come attacchi di contatto?

DIFETTI:

non combattente

tempra misera

altri talenti che avevo in mente sono:

sciame di freccie (manuale livelli epici)

disarmare a distanza (CW)

iniziativa migliorata

iniziativa superiore (manuale livelli epici)

telling blow (ph2)

Woodland archer (races of the wild)

arma focalizzata arco lungo

arma focalizzata epica arco lungo

VARIANTI:

arcane hunter (CM): al posto del primo nemico prescelto

spell reflection (CM): al posto di eludere del Ranger, che prendo comunque come scout

cloistered cleric (UA): già citato per ottenere travel devotion e Knowledge devotion bonus. per il terzo dominio sono in dubbio fra celerity (+1,5m di velocità base), elfi (tiro ravvicinato come bonus per liberare un talento), non morte (scacciare extra bonus per alimentare travel devotion), vegetali (da scambiare con plant devotion del CCh per avere fortificazione pesante come azione immediata)

EQUIPAGGIAMENTO: avevo in mente poche cose per ora:

Arco: prima fra tutti Splitting, poi un minimo di bonus di +5 ai denni. Vorrei aggiungerci anche force, velocità ed esplosione di fulmini (livelli epici), ma non vorrei andare comunque oltre un bonus di +12... qualche altro consiglio?

Mantello della furtività potenziata: più per i bonus alle abilità che per le altre abilità, visto che è un unseen seer lv5.

Stivali della rapidità

belt of battle

cappuccio dell'interdizione: (non ricordo di che manuale sia!!! penso comunque uno del Faerun...)

Spero di essere stato chiaro e di non esseremi dilungato troppo. Spero vogliate aiutarmi in molti e ringrazio già chi voglia darmi consigli o anche solo giuduizi

Bye!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Immagino che questo sia il fratello asd..

Intanto ti lascio questa, c'è qualche imprecisione sull'uso dello skirmish ed è un po sporca di chiacchere come disussione,ma la build iniziale è molto carina, soprattutto su equipaggiamento et similia. http://www.dragonslair.it/forum/showthread.php?t=17127

Per i 3 livelli che ti mancano potresti continuare da ranger, così prendi qualche incantesimo in più e quelli dello Spell Compendium non sono niente male. Dubito troverai qualcosa di veramente buono sul tob, soprattutto perchè sono classi incentrate sul combattimento in mischia,più che su quello a distanza (tanto che nella descrizione delle manovre c'è sempre scritto "as part of the manouver you do a melee attack..."). Anche se potresti pensare a un livello da warblade,visto che ci sarebberò almeno almeno sudden leap e quicksilver motion che ti fanno muovere con azione gratuita,che è proprio quello che serve a te. Addirittura,facendoli tutti e tre avresti la possibilità se poi sforerai e farai il trentunesimo livello sempre da warblade di prendere TTS, cioè di fare la combo quicksilvermotion+TTS, cioè attacco completo x2 con skirmish,mica niente eh.

Le cartteristiche direi che dovresti alzarle, magari con un solo oggetto magico,tipo la cintura dell'eccellenza che da +6 a tutte le caratteristiche,insomma,visto che sei epico e non credo che i soldi ti manchino, di certo devi alzare il più possibile la destrezza,(e penso tu possa portarla molto più in alto di così!), la forza almeno a 22, (bonus +6) in modo da sfruttare l'arco composito potente +6, che ai non epici è il massimo, anche se nn so poi agli epici se si alzi ancora. Comunque i danni fissi non fanno mai male!

Tiro in movimente credo proprio funzioni con tiro multiplo, non sono molto convinto invece che funzioni con l'altro sistema.

Tiro multiplo migliorato del manuale degli epici credo sia inutile, perchè semplicemente aumenta il numero di frecce senza applicare i danni da precisione, se il tuo master accetta il fatto che avendo anche quello del manuale delle arti psioniche i danni da precisione si applicano a tutte le frecce bene,sennò visto che abbassare troppo il tiro per colpire mi pare già un delitto,io mi terrei gli altri due talenti e sparerei 4 frecce con una più ampia possibilità di colpire.

Per l'arco: di sicuro force e splitting, non si scappa, se non puoi fare la cosa che dirò dopo con gli stivali anche velocità, esplosione fulmini è carino e ovviamente potente +x dove x è il modficatore foza. Se proprio vuoi sboroneggiare e hai slot per gli oggetti magici da buttare io penserei seriamente a investire un talento su competenza armi esotiche: arco gigante, prenderei gli strongarm bracers del Mic e me ne andrei in giro con un arco gigante grande, che come dado ha 2d8 asd.

Per le frecce se il master te la passa c'è la quiver of Anariel, esattamente nn so su che manuale o Dragon Magazine si trovi, mi pare sia la faretra di Catti-Brie ma potrei dire una cazzata. Fatto sta che risolverebbe il problema frecce,sono infinite e tu ne spari un sacco,sono +5 adamantine, quindi non serve incantare l'arco con questi potenziamenti.

Direi poi,amuleto dell'armatura naturale +x, bracciali dell'armatura +y e anello di deflezione +z, e mandi la CA a palla in base alle tua possibilità economiche e a cosa si può fare agli epici.

Per gli stivali...che ne dici di velocità permanente?120k mo e sono tuoi.

Per ora questo,dimmi che ne pensi!

Link al commento
Condividi su altri siti

TAKEZO SEI UN GRANDE!!!!:lol: Stavo perdendo ogni speranza di ricevere una risposta (forse sono stato un po' logorroico:blahblah:) GRAZIE!!!:pray:

Quel topic l'avevo cominciato a leggere pure io, ma non mi ero reso conto che solo alla fine cominciava a farsi davvero interessante.

Per quanto riguarda le caratteristiche, quelle sono solo quelle di base, senza alcun quipaggiamento (potessi mi metterei dei guanti della destrezza +50!!:lol:). La forza pensavo di non alzarla perchè comunque i danni arrivano con lo skirmish, intelligenza e saggezza sono d'obbligo perchè arrivo ad incantesimi di quarto sia arcani che da ranger, il carisma mi serve per arrivare ad un num pari di scacciare non morti (da consumare con travel devotion), la costituzione è vitale per ogni classe (anzi col malus dell'elfo è già durissima:banghead:), la destrezza... beh c'e bisogno di spiegare?

Per il tob forse però hai ragione, è un po' inutile per un arciere. C'è solo da decidere se vale la pena consumare 3 lv per questa signora manovra. Comunque se dovessi optare per questa scelta, credo che sceglierò sword sage, che impara + manovre e ha + pa (i metodi di recupero non sono un problema perchè il pg si può nascondere, il bab neppure perchè vi accedo ai livelli epici). Comunque non ho bisogno delle manovre per muovermi rapidamente perché ho travel devotion:cool:

per l'equip ho ancora poche idee ma le tue non sono affatto male. Qualcosa per portare la velocità a 18 m è sicuro. L'arco gigante non mi è mai piaciuto troppo ( si parla sempre di un personaggio furtivo: te lo vedi a saltare qua e là con questo coso gigante appeso?:lol:). Comunque cerco di non far dipender troppo la strategia dall'equipagiamento: che fai se ti sorprendono nel bel mezzo di un riposino nudo come un verme o se uno gnomo ladro ti ruba tutto l'equipaggiamento (sai, è già successo...)?

I problemi che però continuano ad assillarmi sono:

1) Come bypassare il malus al TxC col tiro multiplo migliorato? Se è vero che si può unire ai benefici del tiro multiplo superiore, allora potrei fare 48 freccie ognuna con Skirmish (48 x 9d6 = 1512 danni di media!! :stupefatt). spot the weak point può aiutare o vale solo per una freccia?

2) Come bypassare il limite alla distanza per skirmish (9m)? Snipper shot è utilissimo se faccio un attacco come azione standard, ma non posso fare round completo e 2 azioni rapide (mov + incantesimo). Esiste un modo per renderlo permanente che sia diìverso da permanenza o incantesimo persistente?

3) Se il pg diventa caotico buono, è possibile continuare a mantenere i priovilegi dello stalker?

Link al commento
Condividi su altri siti

In uno scambio di PM con Firael, ho compilato un elenco di alcune manovre che possono essere utili ad uno swordsage arcere di basso livello (se non erro la sua build non permetteva l'accesso a manovre oltre il liv 6):

DW: Blistering Flourish (utile ai bassi livelli per stordire gli avversari), Distracting Ember (utile per interporre una creatura tra te e il nemico), Dragon's Flame (versine più potente di Blistering Flourish, utile ai livelli medi), Fan the Flames (ottimo strike), Fire Risposte (se si è in mischia per qualche motivo, questa manovra è quello che fa per noi), Fire Snake (interessante per colpire dalla distanza), Hatchling's Flame (altra manovra con danno alla distanza), Holocaust Cloak (le fiamme ci proteggono, mi piace molto per un arcere, a patto che non sia vicino a qualcosa che possa prendere fuoco!), Inferno Blast (manovra definitiva, soprattutto se si è accerchiati), Ring of Fire (se la velocità base è abbastanza alta, allora questa manovra potrebbe far cessare l'incontro in un solo round), Rising Phenix (volare è importantissimo per un arcere), Wind Stride (essere più veloci fa sempre comodo), Wyrm's Flame (versione più potente di Hatchling's Flame), Zephyr Dance (+4 alla CA come estrema risorsa).

DM: in genere i 3 counter che sostituiscono i TS sono sempre comodi e li consiglio sempre. Per le manovre sono utili: Hearing the Air (out-of-combat avere blindsense è molto utile), Moment of Alacrity (+20 iniziativa), Pearl of Black Doubt (a mio avviso molto utile per un arcere, meno per un pg da mischia), Quicksilver Motion (un'azione in più è sempre comoda), Stance of Clarity (buona in mischia, triviale dalla distanza), Time Stands Still (sempre utile).

SS: Baffling Defense (ottima per evitare un attacco), Ballista Throw (lanciamo via gli avversari), Comet Throw (v Ballista Throw), Counter Charge (utile se siamo caricati da un avversario), Devastating Throw (v. Ballista Throw), Feigned Opening, Fool's Strike, Giant Killing Strike (utile contro avversari di taglia maggiore), Mighty Throw (v. Ballista Throw), Scorpion Parry.

SH: Assassin's Stance (ottieni l'attacco furtivo), Balance on the sky (camminare nell'aria è sempre utile), Child of Shadows (copertura!), Cloack of Invisibility (invisibili!), Dance of Spider (spider climb!), One with Shadow (incorporei!), Shadow Blink/Jaunt/Stride (teletrasporto!), Shadow Garrote/Noose (come uccidere un nemico senza sprecare nemmeno una freccia), Step of the dancing Moth.

SD: Adamantine Bones, Earthstike Quake, Giant's Stance (più danno!!!), Iron Bones, Stone Bones.

TC: le manovre utili sono poche: Hunter's Sense, Prey on the Weak.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

1) per ovviare al problema del malus, visto che ti manca un talento della famiglia dei Devotion, puoi pensare a Law Devotion (occhio all'allineamento), che ti darebbe un ricco +7 ai txc al 15° livello per un minuto.

2) Per aumentare la gittata della schermaglia c'è il talento Ranged skirmisher presentato su un Dragon che porta la gittata da 9 a 18 m.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Ragazzi anche se questa discussione è di secoli fa...qualcuno mi potrebbe spiegare come si arriva a 48 frecce con tiro multiplo?? bisognerebbe avere BaB di tipo 200...

Mhhm, giocando a livelli non-epici e considerando Bab 16, spareresti 4 frecce/Tiro Multiplo, aggiungiamo Splitting all'arco (+3, Champions of Ruin) e siamo a 8/azione standard, giochiamo una build con almeno 8 livelli da Factotum e 4 Font of inspiration (Punti ispirazione totali 15) e abbiamo tramite Cunning Surge altre 5 azioni standard, per un totale di 6. 6*8 = 48 frecce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...