Vai al contenuto

Linux, dove stai andando?

Messaggio consigliato

• Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

L'utente medio è contento con un pc medio su cui gira Windows. Questo è ciò che emerge guardando i dati di mercato.

Che poi potrebbe benissimo convivere usando Ubuntu al 10% del suo potenziale su una macchina meno costosa è un altro paio di maniche, l'utente medio per il momento sceglie Windows per abitudine. La convenienza non passa solo dal portafogli, c'è gente che solo per capire perché su una distriuzione GNU/Linux non ci sia Internet Explorer e abituarsi alla cosa perderebbe tanto di quel tempo da rendere di fatto quasi meno conveniente la scelta di un sistema operativo gratuito (il tempo è denaro).

Insomma, se tutti fossero intelligenti, ragionevoli e pronti a fare due calcoli il mondo andrebbe meglio, ma così non è. ;-)

EDIT - @Dusdan: secondo me Linux più che andare indietro sta andando incontro agli imbecilli, e per farlo per certi versi si "imbecillizza" a sua volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono un utente Linux da quasi nove anni, sono passato da Red Hat, Mandrake, SuSE, Debian, Gentoo e Kubuntu, piu` qualche scorrazzata con Slackware e FreeBSD (che non e` Linux, ma lontano parente), e credo sia il momento di tirare delle somme.

Da anni aspetto il momento in cui Linux diventera` veramente un prodotto maturo e per tutti, e invece cosa succede?

- il kernel e`, a detta stessa del suo creatore, un blob immantenibile.

- il sistema grafico X11 e` quello che e`

- lo standby dei portatili fa pena rispetto a Os X (ok, meno hw da supportare, e allora?)

- Gnome e` fermo a quattro anni fa

- KDE4 e` fuori da quasi tre anni e non vale ancora KDE3

- Amarok si e` perso nel passaggio a KDE4

- Digikam ha un'interfaccia discutibile

Evito accuratamente di toccare il discorso software proprietario per non scoperchiare il solito vaso di Pandora.

E` sicuramente un buon sistema, meglio di qualsiasi Windows, ma manca una direzione generale: non si capisce dove si voglia andare, si supporta tutto e il contrario di tutto.

Da un certo punto di vista e` un bene, dall'altro e` un incubo per gli sviluppatori: se lo stesso kernel gira su un cellulare e su una macchina 8 core con 16GB di RAM forse qualcosa non va.

Ogni volta che vedo Os X, nella sua estrema pulizia e semplicita`, mi domando perche` non sia possibile fare qualcosa di simile, perche` Digikam non abbia le funzioni Faces e Places di iPhoto, e l'interfaccia ai dati di posizione delle foto sia quella cosa oscena che e` adesso, e mille altre cose.

Perche` la Apple, che ha una frazione degli sviluppatori che ha Linux riesce a realizzare un prodotto del genere e tutta la comunita` no?

Sono solo io ad avere questi pensieri?

Link al commento
Condividi su altri siti

nella lista aggiungerei:

- tutto ciò che concerne l'audio (pastrocchio alsa, jack, oss e via dicendo)

Il problema? IMHO, a volte in IngSW la democrazia è deleteria, se ognuno crea ciò che gli pare e non ci si crea uno standard condiviso, và tutto a ramengo.

Link al commento
Condividi su altri siti

nella lista aggiungerei:

- tutto ciò che concerne l'audio (pastrocchio alsa, jack, oss e via dicendo)

togli pure gli ultimi due e metti PulseAudio.

Il problema? IMHO, a volte in IngSW la democrazia è deleteria, se ognuno crea ciò che gli pare e non ci si crea uno standard condiviso, và tutto a ramengo.
Ma di standard ne hanno pure troppi: se invece di scrivere standard pensassero a fare applicativi decenti forse sarebbe meglio.

PackageKit, DeviceKit (hal lo buttiamo via? Si`, ma quelli di KDE4 non sembrano felici)...: che palle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me alla Comunità mancano dei buoni Ingegneri dei Sistemi sparsi qua e là: c'è troppa libertà e va a finire che mancano coerenza e coesione. Sembra quasi un ossimoro "troppa libertà" ma è così: come dici tu, si supporta tutto e il contrario di tutto, ovvero troppe persone e troppe frange anche "estremiste", o peggio un po' farfallone, che vanno a creare gran confusione. A mio avviso il punto drammatico è quello relativo al kernel: Linux è un kernel, e allo stato attuale delle cose è un kernel "scoppiato", ci sono troppe pezze e lo si sa da anni (questo non è un blog che io prenda sempre per oro colato, ma mi pare un buon punto di partenza), le dimensioni sono in aumento. Nonostante questo, io al momento sono abbastanza scettico riguardo un abbandono: OpenSolaris non lo seguo da tempo (l'ultimo test lo feci all'alba di ZFS), OpenBSD non lo conosco praticamente per nulla, OsX non è roba che faccia per me (almeno al momento: prima di tutto sono molto lanciato verso l'open source, e poi non sono un "tipo da Mac" ;-)).

Quanto alle distribuzioni, a Gentoo non sono mai approdato (dovrei prendermi una vacanza su un'isola e leggermi bene tutto il manuale prima), ho fatto i miei primi timidi tentativi su Mandrake diversi anni addietro e nel tempo ho provato vari *buntu, OpenSuSE, Sabayon, Backtrack, Xandros, Mint... insomma, ho messo le mani qua e là. KDE 4 non convince del tutto neppure me, anche se devo dire che lo trovo molto più stabile adesso di qualche tempo fa, Gnome lo uso sull'eeePC (in attesa di fare una cosa estrema che ho in mente lì c'è Ubuntu) e lo trovo decisamente "retrò" nel bene e nel male. XFCE l'ho usato in situazioni di emergenza e devo dire senza remore che mi ha parato le chiappe in più di una circostanza, è piccino ma me lo tengo sempre buono. Potrebbero dare molto di più, questo sì.

Apple a mio avviso lavora molto bene grazie a:

- Un leader carismatico e molto ma molto cattivo;

- Ingegneri coi controca**i;

- La possibilità di lavorare sul proprio hardware con il proprio software e il proprio OS;

- Niente idealismi di sorta a rallentare i lavori (voglio bene a Richard Stallman, ci ha donato EMACS tra le varie e per sempre sarà lodato, ma da quanti anni è che si attende GNU? Ormai è leggenda, è in via di sviluppo da prima che io nascessi!).

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io dopo il primo entusiasmo per le applicazioni linux son rimaso deluso... Rosengarten e linux multimedia studio quando li ho visti mi han spalancato il mondo. Programmi che dovevano risolvere qualche bel problema ma che avevano potenzialità enormi... Solo che dopo due anni i problemi ci sono ancora... Io non sono un tecnico, ringrazio tutti ma son stufo di aspettare e quindi vis di mac e ableton oppure di win e cubase. Meno spettacolari, si pagano (ma sono ancora a livelli accettabili) ma hanno quella cosucci che te li fa amare: funzionano. ^^

Link al commento
Condividi su altri siti