Vai al contenuto

Fallimento rituale del mezzorco

Bomba

Messaggio consigliato

Ciao a tutti, nella sessione di oggi mi sono trovato di fronte a una brutta situazione. Uno dei miei giocatori, dopo 2 livelli da guerriero per prendere apposta i talenti, ha effettuato oggi il rituale per diventare Occhio di Grumsh. La prova è stata effettuata dal suo fratello barbaro, che ha provveduto all'estrazione dell'occhio alla quale ho fatto corrispondere un tiro su Volontà per non urlare (pena la ben nota perdita della cdp). Ero stato generoso nella prova, però è arrivato il tremendo 1, che ha lasciato tutti con le pive nel sacco.

Il mio dubbio però è... come giustificare in termini di gioco la perdita dell'occhio? Quanto malus potrebbe ricevere per il combattere con un occhio solo? Ho provato a cercare discussioni simili ma senza fortuna...

Secondariamente i miei giocatori mi hanno fatto presente che la prova può essere ritentata trascorso un periodo di 10 anni, visto che contano di far ricomparire l'occhio perso con Guarigione. Anche in questo caso il Perfetto Combattente è molto vago sul periodo... devono essere 10 anni di vita del mezzorco? O 10 sul Piano Materiale? Capirete già quanto possa essere importante saperlo...

Grazie in anticipo per i consigli che mi darete! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

In realtà la mia copia del Perfetto combattente sostiene che, una volta fallita la prova, non si possa mai più ritentare. Dove hai trovato menzione di dieci anni di attesa?

Mi complimento per il fatto che abbiate preso così sul serio un particolare interpretativo (il rituale) che la stragrande maggioranza dei giocatori non avrebbe nemmeno giocato. Ora sta a te decidere le conseguenze del fallimento. Anche perché il personaggio dovrebbe essere coperto di disonore, dopo il suo fallimento.

La soluzione migliore è permettergli di compiere un'impresa eclatante che onori il nome di Gruumsh e lo riabiliti, ridandogli l'onore e facendolo entrare in CdP. Per un po' dovrà attenersi rigidamente al codice d'onore degli orchi, qualunque esso sia, e magari strappare gli occhi a ogni elfo che incontra. Dopo un po' gli organizzerai un'avventura in solitaria, un'impresa eroica: ad esempio, rapire una qualche principessa elfica e restituirla al suo popolo dopo averle strappato gli occhi, oppure distruggere da solo un'intera tribù di orecchi-a-punta. Insomma, qualcosa di così significativo da farlo rientrare nella CdP secondo un cammino unico ed eroico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, nella sessione di oggi mi sono trovato di fronte a una brutta situazione. Uno dei miei giocatori, dopo 2 livelli da guerriero per prendere apposta i talenti, ha effettuato oggi il rituale per diventare Occhio di Grumsh. La prova è stata effettuata dal suo fratello barbaro, che ha provveduto all'estrazione dell'occhio alla quale ho fatto corrispondere un tiro su Volontà per non urlare (pena la ben nota perdita della cdp). Ero stato generoso nella prova, però è arrivato il tremendo 1, che ha lasciato tutti con le pive nel sacco.

A dire il vero, secondo me avrebbe avuto più senso un TS sulla tempra. Alla fine non è la forza di volontà, ma la possanza del PG che gli permette di resistere al dolore.

Comunque, ormai è fatta.

Il mio dubbio però è... come giustificare in termini di gioco la perdita dell'occhio? Quanto malus potrebbe ricevere per il combattere con un occhio solo? Ho provato a cercare discussioni simili ma senza fortuna...

Se vuoi essere generoso, darei qualcosa come -5 a osservare e morta lì.

Teoricamente con un occhio solo non percepisci la profondità, quindi si potrebbero dare anche dei malus al TPC.

Inoltre, ti ritrovi con un punto cieco della vista, ma questo non conta dato che non esistono concetti di davanti e alle spalle, per cui lo ingloberei nel -5 a osservare.

Secondariamente i miei giocatori mi hanno fatto presente che la prova può essere ritentata trascorso un periodo di 10 anni, visto che contano di far ricomparire l'occhio perso con Guarigione. Anche in questo caso il Perfetto Combattente è molto vago sul periodo... devono essere 10 anni di vita del mezzorco? O 10 sul Piano Materiale? Capirete già quanto possa essere importante saperlo...

Grazie in anticipo per i consigli che mi darete! :-)

Guarigione non fa "ricomparire" niente. Serve Rigenerazione per queste cose. E come scritto non potrà mai essere un occhio di grumush. A meno che tu non voglia cambiare la cosa per trarre anzi spunto per una quest.

Link al commento
Condividi su altri siti