Vai al contenuto

[Dimensioni] Glennascaul (Cap 4)

mantis

Messaggio consigliato

Inviato

<<Lo scontro con i lupi è avvenuto poichè Flann era stato rapito; nel cercare tracce del menestrello lo abbiamo trovato circondato da quelle belve e tratto in salvo>> risponde lo stregone mantenendo lo sguardo fisso sul giovane.

<<Per quanto riguarda il collegamento fatto da Flann tra i "problemi" di Hurik e Lady Secrane be.. questo devi chiederlo a lui>> dice Myrsus con un accenno di sorriso sulle labbra.

• Risposte 259
  • Creato
  • Ultima risposta
Inviato

<<Non sei molto loquace... alla faccia delle spiegazioni...>> risponde il ragazzo oscillando la testa scherzosamente in segno di disappunto. <<Di tutte le domande che ti ho fatto finora, praticamente non hai risposto a nessuna... Daenyon, tu sei soddisfatto delle risposte?>> chiede brevemente al capitano, prima di tornare a rivolgersi allo stregone. <<E credo che tu sappia perché Flann vede un collegamento tra lo svenimento di Hurik e questa Lady Secrane, altrimenti perché l'avrei sentito fare il nome della dama mentre salendo le scale discutevate di quello che è successo a Hurik? Ma comunque, se non vuoi parlare, è inutile chiedere...>> conclude avviandosi placidamente verso l'uscita della stanza.

<<A questo punto penso che accetterò il tuo suggerimento e cercherò Hurik e Flann, per chiedere direttamente a loro.>> dice aprendo la porta. <<Inoltre, se dovrò investigare mi serviranno i miei strumenti, che al momento si trovano nelle mie stanze.>>

Spoiler:  
Detto questo, se nessuno mi rivolge più la parola, esco dalla stanza per cercare Hurik e Flann. Se girando alla loro ricerca passo nelle vicinanze della mia camera, recupero la borsa con le mie cose, altrimenti l'intenzione sarebbe quella di trovare prima loro e solo poi, se necessario, recuperare gli strumenti.
Inviato

Mentre Myrsus e Spark parlano tra loro, Hurik viene accompagnato da Flann a prendere un po' d'aria.

Usciti dalla stanza i due ripercorrono i labirintici corridoi del castello Malatete, fino ad arrivare al cortile interno, dove una fontana decadente, piena di foglie e piante secche, fa eco alle decorazioni mal messe delle numerose finestre del cortile e ai capitelli grotteschi e rovinati del chiostro, raffiguranti creature mitologiche dagli sguardi cupi e dalle fauci spalancate; inquietanti al solo vedersi.

In fondo al loggiato, quasi all'ingresso del maniero, Brugor sta parlando con una delle guardie. Non appena nota Hurik e Flann congeda il soldato, dirigendosi verso questi due con passo spavaldo.

<<Guarda guarda chi c'è… Vi siete rifocillati signori? Il tuo amico ha fatto indigestione, menestrello?>> Ridacchia riferendosi a Flann.

Intanto, nelle stanze superiori, Daenyon riferisce a Spark che lui non ci sta capendo niente su questa storia, e che non si fida di nessuno, ma che ha bisogno di riposarsi un poco, visto lo stress di questi ultimi giorni. Così, finito di parlare con gli altri, Spark esce dalla loro stanza, dirigendosi verso la sua, situata poco lontano sullo stesso piano, per prendere le sue cose.

Spoiler:  

@Quan, Myrsus: voi due cosa fate?

Inviato

<<Puoi pensare quello che preferisci, ragazzo; io ti ho detto quello che so>>

Dettto questo, lo stregone si avvicina alla finestra, estrae la sua pipa e la carica con una manciata di tabacco.

@ DM

Spoiler:  
Aspetto paziente il ritorno di Flann e Hurik; nel frattempo fumo un pò la mia pipa e cerco di fare conversazione con Quann
Inviato

L'estralo assiste allo scambio di battute tra Flann e Spark con preoccupazione, un tempo certi battibecchi lo avrebbero divertito ma ora vista la situazione *No je ore di fà i fruts! che se voidin tra lôr!* si limita ad osservarli.

Al cenno di Flann mentre accompagna fuori Hurik lo guarda sorpreso ed interrogativo *Parché fasial cussì? Ce varà volut dimi?* poi si mette ad ascoltare le ipotesi di Spark ed il racconto di Myrsus.

Dopo la conclusione di Myrsus si gira verso il capitano e verso Spark e spiega "Stavamo arrivando ad Aragrad a notte ormai fatta che il temporale che dici ci ha sorpresi. Ad un certo punto Flann si è lanciato nel bosco seguendo dei rumori insoliti; ci siamo lanciati al suo inseguimento ma subito abbiamo capito che gli era successo qualcosa perché non rispondeva più alle nostre chiamate. Infine abbiamo trovato le sue tracce e quelle dei lupi" *Che lovarie, jerin dabon mostris* l'estralo si acciglia ricordando lo scontro con i lupi ed un tremito gli percorre la schiena

"siamo riusciti a mettere in fuga loro e quello strano tizio che era lì ma Flann e Hurik sono stati feriti dai lupi. Abbiamo passato la notte nei pressi di una fattoria fuori dal villaggio ed a mattina Sior Mizar e Flann sono venuti in città per parlare con gli inquisitori, per portare il cadavere del povero Sior Elevaperon al cimitero. A quel punto chei cancars degli inquisitori hanno imprigionato Sior Mizar. Nottetempo, prima di incontrare il capitano, Flann ha avuto modo di parlare con Sior Mizar, ma cosa si siano detti non lo so: non ne ha parlato con me."

Fa una lunga pausa mentre osserva Spark e Daenyon "Quanto a Siora Sacrane, l'unica cosa che sappiamo è che una nobile estala amica del Barone. E' stata lei ad accoglierci nel palazzo dopo che Brugor ci ha permesso di entrare. Cosa faccia pensare Flann che è la causa del malore di Hurik e del suo strano comportamento, non lo so."

*Hai di fevelà con Flann cumò, di bessol..*

"Aspettatemi qua, torno subito. Myrsus, forse se spieghi al nostro investigatore del tizio con i lupi magari, in due, riuscite a capire un po' meglio cosa succede. Forse grazie alle suo intuito potreste capire che faceva.." mentre termina la frase si dirige verso la porta e scostando Spark esce, chiudendola dietro di sè.

Una volta nel corridoio osserva fuori dalla finestra per vedere se per caso Flann e Hurik sono nel cortile che aveva visto in precedenza.

@tutti

Spoiler:  
Scusate il ritardo nella risposta ma ultimamente sono più incasinato del solito e tra lavoro e tutto il resto se riesco a leggere ed a rispondere al pbf a queste ore è tanto :(
Inviato

Spoiler:  
(Anche se Quan ci ha detto di aspettarlo lì io sono comunque andato a prendere le mie cose)
Spark si dirige di buon passo verso la sua camera, mentre rimugina tra se stesso cercando di mettere insieme le informazioni ricevute.

*Mmm... rapimenti nel bosco, l'arresto di Mizar de Bernarde, svenimenti e possessioni... sparizioni... assassini e occhi che vengono appesi alle porte... che nemici hanno quei tizi? Devo riuscire a capire cosa di tutto questo centra con il caso delle sparizioni di Aragrad e cosa no, e fare luce su tutta questa faccenda, che si comincia fare sempre più complessa. Fortunatamente, quantomeno, i casi pieni di particolari insoliti sono generalmente i più facili da risolvere... difatti ora come ora ho già in mano almeno tre o quattro strade da seguire per le mie indagini, quello che mi chiedo è però quanto pericolose siano da seguire!*

L'investigatore è ormai arrivato ai suoi alloggi, i suoi pensieri che hanno finito per trasformarsi in parole sommesse. <<Dopo aver recuperato i miei strumenti, devo parlare con Flann e Hurik... in particolare, c'è una cosa che solo Hurik può dirmi... quella che potrebbe rivelarsi la mia prima traccia; ma prima di tutto questo, strisce di bava dal letto alla finestra, grossi fili di ragnatela che compaiono in poche ore... voglio perquisire con attenzione anche la mia camera prima di fare lo stesso con la loro!>> afferma con sicurezza aprendo la porta ed entrando.

Spoiler:  
Una volta dentro, perquisisco dettagliatamente la mia camera cercando qualsiasi cosa di insolito, in particolare ovviamente ragnatele e fili di bava, ma anche qualsiasi altra cosa che sia fuori posto. Apro anche la finestra ed esamino il davanzale e l'esterno. Come per la camera di Hurik, vorrei sapere cosa mi si presenta guardando fuori, sulle mura del palazzo, in alto e tutto attorno. Se da qualsiasi parte noto qualcosa fuori posto o che prima non c'era, cerco di capire come si può essere formato o che cosa l'ha causato, insomma rimugino cercando di trarne più informazioni possibili.

Se c'è bisogno, prova di Percezione: 5+12=17.

E in caso trovassi qualcosa, prova di Conoscenza o Scienze Naturali (a seconda di quale delle due serve, tanto il mio valore in entrambe è 16): 9+16=25!!!

Spero tanto di aver trovato qualcosa da analizzare :D.

Inviato

*Accidenti, di nuovo lo spaventapasseri. Mai che si riesca ad avere un secondo di pace in questo castello.*

Il menestrello accenna un inchino con il capo e risponde cortesemente:

"Messer Brugor, i miei rispetti. Se mi è concesso l'ardire, l'ospitalità di Sua Eccellenza il Barone è stata sontuosa, naturalmente grazie anche alle premure di Lady Secrane. Che Luminens li copra della sua luce." *Più che un augurio, una maledizione.* "Purtroppo Sir Hurik è stato ammalato di recente; nonostante la sua forte fibra renda rapida la guarigione, a tratti il male torna a colpire. In questi casi, il nostro ottimo dottore messer Myrsus raccomanda aria fresca e brevi passeggiate. Una cura che sembra portare giovamento. Se mi è concesso chiedere, messere, ci sono notizie di Sua Eccellenza? I miei signori si chiedevano se avrebbero avuto l'onore della Sua compagnia e di quella di Lady Secrane questa sera a cena."

Inviato

Mentre Quan esce dal corridoio per guardare fuori, notando Flann e Hurik nel cortile Spark, tornato nella sua camera, comincia a metterla a soqquadro , facendosi guidare dal suo istinto. Aprendo la finestra nota che la sua camera è posta verso nord-ovest. Come per quella di Hurik anche qua vi sono piante e rampicanti che salgono da terra. Alla sua destra c'è l'angolo del castello, mentre sopra di lui svetta un grosso torrione, alla sinistra poco lontano un'altra finestra. Nell'angolo in alto a sinistra della finestra nota un filo simile a quello trovato nell'altra stanza. Prendendolo ed esaminandolo con la sua lente deduce che è simile a tela di ragno, anche se molto sfibrato. La sua mente inizia subito ad attingere alle sue conoscenze e, facendo un breve calcolo, a giudicare dallo spessore, chi lo ha prodotto dovrebbe essere di notevoli dimensioni, almeno la metà di un uomo! Un brivido gli percorre la schiena…

Senza perdere troppo tempo continua la perquisizione della sua camera e, sotto la tavola di legno del letto trova una moneta in bronzo. Ha la forma ottagonale con simboli che non conosci, ma gli sembra di intravedere un uccello che stringe qualche cosa. Dovrebbe essere estrala…

Si dirige verso il camino dove carboni e legni bruciati coprono un mucchietto di cenere. Tra i resti nota un pezzo di pergamena. Tirandola su scopre che è parte di una lettera bruciata…

Nel cortile intanto la discussione tra Brugor e Flann prosegue: <<Potrete vedere il Barone dopo il tramonto, state tranquillo. Ancora un paio d'ore.>> dice l'uomo scrutando il cielo. <<Lady Secrane sarà sicuramente con lui… E farete la conoscenza di messer Baltor... Sempre che non lo abbiate già incontrato.>> Dice guardando Flann negli occhi.

<<Se il vostro compagno sta poco bene, Baltor avrà sicuramente il rimedio per guarirlo. Pare che sia molto abile in questo, credo molto di più dell'altro vostro amico… che, a quel che vedo, non ha fatto molto.>> Conclude osservando Hurik dalla testa ai piedi.

Inviato

"Non vi preoccupate troppo per la mia salute, grazie. Myrsus ha fatto un ottimo lavoro e sto già molto meglio, non ritengo necessario l'intervento di nessun altro. E poi, comincio a pensare che il mio malessere sia legato più che altro a questo posto, AH AH AH "

prova ad intervenire nella conversazione Hurik, cercando di mascherare l'ultima frase come una battuta di spirito, anche se il ragazzo comincia a temere che le cose vadano proprio in questa maniera.

Spoiler:  
scusate l'assenza,ma sono stati giorni un pò così...
Inviato

Dopo aver perquisito accuratamente la propria camera e analizzato i reperti trovati, l'investigatore riapre la sua capiente borsa per rimettere ordinatamente ogni strumento al suo posto, ognuno - compresa la moneta e il pezzo di pergamena - in una delle innumerevoli tasche interne, senza smettere di rimuginare.

*Un colpo di fortuna insperato! Oppure... humm... sembra tutto troppo facile, senz'altro una strana coincidenza trovare questi indizi proprio nella stanza che mi hanno assegnato. Quando sono arrivato mi sono presentato come investigatore, qui sanno perché sono qui... che abbiano cercato di depistarmi?* riflette guardandosi attentamente intorno un'ultima volta. *No, non importa, devo seguire questa traccia dovunque mi porti! E devo anche avvertire gli altri, non riesco a togliermi dalla testa le dimensioni che deve avere la creatura che ha prodotto quel filo di ragnatela... come pensavo, la faccenda si fa pericolosa, sia per me che per loro!*

Finito di mettere via tutto, con precisa rapidità, si volta e per precauzione si assicura di nuovo che la finestra sia solidamente chiusa, quindi si posiziona la borsa a tracolla ed esce in fretta dalla camera, richiudendo per bene la porta dietro di se. *Non c'è tempo da perdere, meglio che chiami anche Flann e Hurik* Percorrendo il corridoio il ragazzo si avvicina ad una finestra per vedere se i due si trovano nel cortile interno. *Bene, sono lì... e c'è anche quel Brugor...* <<Perfetto!>> esclama d'un tratto, per poi proseguire a bassa voce <<C'è giusto una cosetta che voglio chiedergli... e se le cose stanno come penso, potrebbe essere l'informazione in assoluto più importante, ora come ora!>> rimugina mentre velocemente si dirige verso il cortile interno.

Inviato

*Non mi piace il modo in cui alludi, bastardo.*

"Attenderemo il Barone con grande trepidazione. E sono certo che messer Myrsus troverà interessante intrattenersi con messer Baltor sui segreti della loro arte medica. Ma ditemi, cosa vi fa dire che Sir Hurik non ha ricevuto cure adeguate? Avete l'aria di esserne molto sicuro. Siete un medico anche voi? Oppure avete già avuto modo di vedere altri ammalati come Sir Hurik?"

Inviato

Brugor sorride ironicamente ai due che ha di fronte: <<No, messer bardo. Non mi intendo di medicina, ma so riconoscere una persona che non sta bene da una in salute... e il pallore e gli occhi del tuo amico non mentono. Ma se dici di stare meglio, ne convengo con te. Non mi sembra che il castello possa nuocere alla salute di alcuno, visto che io ne godo di ottima.

Vi invito comunque a parlarne con Baltor, conversando con lui si imparano sempre tante tante cose...>> Poi girandosi verso l'ingresso del castello e notando Spark e Quan arrivare conclude: <<Eccone qua altri due. Vedo che avete fatto subito amicizia col nuovo arrivato! Qualcosa mi dice che vorrà parlare con me...>>

Inviato

Hurik risponde a brugor con tono risentito <<Non vediamo l'ora di parlare con Baltor, siamo qui per quello in fondo... >>

Poi vedendo arrivare Spark e Quann il ragazzo si ferma nel suo discorso anche se avrebbe voluto replicare maggiormente a quello spocchioso di burgor.

*e cosa fanno adesso qui quei due?*

Inviato

*Mmm però ora che c'è anche Brugor non voglio che mi senta dire agli altri una cosa del tipo 'ehi, ci sono novità, venite di sopra!'... potrebbe essere un nemico, e poi è un tipo losco, meno sa meglio è. Vorrà dire che aspetterò qualche momento che la discussione finisca e si congedino naturalmente, tanto non penso che abbiano chissà quanto da dirsi ancora...* Mentre Spark riflette su queste cose, come se mente e corpo fossero due entità completamente slegate, gli altri lo vedono sfoderare uno dei suoi soliti sorrisoni e alzare un braccio in segno di amichevole saluto.

<<Salve! Allora, che si dice qui?>> esordisce <<Anche noi due abbiamo pensato di fare un salto qua fuori, l'aria fresca è sempre un toccasana! Non è vero, messer Hurik? Sembri già stare molto meglio!>> afferma battendogli piano la mano sulla spalla, rivolgendosi poi al capo delle guardie <<Mi dica, messer Brugor, ci sono novità riguardo il barone Malatete? Lo incontreremo stasera a cena, come previsto? Spero che non abbia avuto dei contrattempi, qui siamo tutti impazienti di conoscerlo.>> dice volgendo un breve sguardo agli altri. <<E Lady Secrane, ci sarà? Ho sentito meraviglie su di lei, pare che ser Daenyon se ne sia addirittura invaghito, rimanga tra noi... e mi piacerebbe molto conoscerla.>> conclude con l'ennesimo sorrisino divertito.

Inviato

L'estralo esce nel cortiletto precedendo Spark e mentre questi saluta il tirapiedi del conte osserva con attenzione le mura che circondano l'area, come a voler cercare fessure o pertugi da cui essere spiati. "Salve sior Brugor, ringrazi il Sior Conte per il magnifico pranzo: dopo il lungo viaggio ci siamo riempiti tutti come vitelli, con tutte quelle bontà. E' un peccato non aver goduto della compagnia di Siora Secrane, mi sarebbe piaciuto ricordare con lei le meraviglie della nostra terra natale; avremo modo di rivederla?"

Inviato

<<Non so se rallegrarmi o spaventarmi per questo vostro interesse nell'incontrare sua grazia... Capisco di più l'interesse per la bella dama...>> dice Brugor col suo solito sarcasmo.

<<Pazientate ancora un poco, signori. Il Barone sarà presto con voi, così lady Secrane. Vedrete che ogni vostra questione sarà fugata. Se avete bisogno di me mi troverete al posto di guardia. Ah, dimenticavo: non girovagate troppo per il castello, le sue vie sono intrigate e non vorrei che vi perdeste... >> Così dicendo gira le spalle e si dirige, di gran passo, verso l'uscita.

Inviato

<<Ahh, a proposito, mi dica un'ultima cosa!>> L'investigatore scatta verso Brugor, ma i suoi movimenti sono resi goffi dall'ingombro del borsone portato a tracolla, che per di più contiene alcuni delicati utensili che non vuole assolutamente vengano danneggiati. Raggiunto il capo delle guardie solo dopo parecchi metri, confabula brevemente con lui a qualche proposito, per poi ritornare verso gli altri.

<<Scusate, è che avevo ancora qualcosa da chiedergli...>> esclama mentre si avvicina <<Ma ora possiamo pure tornare di sopra, ho delle novità!>>.

Mentre poi il gruppo si avvia, camminando insieme agli altri Spark affianca il menestrello. <<Ehi, Flann, potresti dirmi una cosa? Perché credi che quella Lady Secrane centri qualcosa con quello che è successo a Hurik? Voglio dire, qual'è il nesso? Myrsus mi ha detto di chiedere direttamente a te...>>

Inviato

L'improvvisa apparizione di Spark alle calcagna di Quan, subito dopo la comparsa di Brugor, provoca un moto interno di fastidio in Flann.

*Niente. Non c'è modo di parlare da soli con Hurik. Tanto vale tornare su con gli altri da Myrsus: è chiaro che il ragazzino non mollerà la presa finchè non verrà soddisfatta la sua curiosità.*

Quando Brugor si allontana, il menestrello si avvia insieme agli altri verso la stanza dov'è rimasto il mago. La domanda a bruciapelo di Spark provoca una risposta cortese, ma fredda.

"Spark, capisco la tua impazienza e riconosco di doverti delle risposte. Ma lo farò davanti agli altri, in una stanza. Non intendo parlare di argomenti delicati senza garantirmi almeno un minimo di riservatezza."

@tutti

Spoiler:  
Da sabato fino al 18 agosto sarò in ferie e non sarò in grado di postare sul forum. E se facessimo la consueta sosta estiva? :oops:
  • 2 mesi dopo...

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo...