Vai al contenuto

[Dimensioni] Glennascaul (Cap 4)

mantis

Messaggio consigliato

Inviato

Dopo breve, Brugo entra di nuovo nella stanza da solo. Sembra più rilassato e abbozzando il solito sorriso siede accanto al gruppo dicendo: <<Bene signori, devo chiedervi perdono per la mia grande diffidenza. Ho verificato la regolarità della lettera di incarico ed è tutto a posto. Visto che il Barone attualmente non è qui, messer Baltor, nostro siniscalco, mi ha incaricato di dirvi che, data la vostra perseveranza e rigore nello svolgere la missione assegnatavi, era ben onorato di incontravi e di sentire il vostro racconto e quali sono state le difficoltà del viaggio. Spero sia per voi cosa gradita. Sarà lui ovviamente a corrispondervi quanto dovuto.>>

• Risposte 259
  • Creato
  • Ultima risposta
Inviato

daenyon fa un breve cenno con la testa per indicare un assenso...

Molto bene, allora possiamo essere scortati sino al cospetto di messer Baltor....

spero che adesso la diffidenza che portavate nei nostri confronti sia stata dissipata.

Troppi intermediari, qualcosa non va....

rimango ad osservare le reazioni di messer brugor...e guardo se evita lo sguardo per capire se è sincero o se c'è una menzogna dietro le sue affermazioni.

Inviato

L'estralo osserva Brugor rientrare nella stanza ed avverte i compagni dell'arrivo ma resta vigile ed attento alla finestra finché il cavaliere non è entrato.

@mantis

Spoiler:  
Finché Brugor non è nella stanza continuo ad osservare l'esterno, in particolare cerco di notare se ci sono movimenti insoliti delle guardie. Anche quando è dentro, osservo ogni tanto fuori fingendo di guardarmi attorno.
Inviato

Alle parole di Brugor, nè Hurik nè Myrsus mostrano un filo di entusiasmo. Brugor allora aggiunge: <<Noto con dispiacere che la proposta non è stata ben considerata da tutti. Vi assicuro signori che il Barone, non appena possibile, sarà onorato di parlare con voi. In ogni caso credo che per voi sia meglio trascorrere una giornata qui al castello piuttosto che nel villaggio, no?. Mi era sembrato di capire che alcuni paesani avessero con voi intenzioni tutt'altro che ospitali.... >> Continua sorridendo.

<<Comunque se non volete accettare l'invito non ci sono problemi, vi darò il vostro compenso come pattuito e.... amici come prima!>>

Spoiler:  

@Tutti: Elin ha dei problemi e non può più gestire il suo PG per un po', quindi sarò io a manovrarlo a meno che non ci sia qualcuno disposto a giocare al suo posto. Per Myrsus vale lo stesso discorso fin tanto che Bellandrew82 non riapparirà dal mondo dei cammelli volanti...

Inviato

*Messer... Baltor? Pare proprio che in questa contrada ci siano innumerevoli possibili B. con cui fare i conti. Che confusione...*

Notando il silenzio e l'incertezza dei compagni, Flann decide di intervenire nel discorso.

"Con il tuo permesso, messer Brugor. Se posso interpretare il silenzio dei miei signori, ecco, è dovuto solo al disappunto di non poter incontrare subito il Barone per discutere di certi... affari. Naturalmente, la cortesia di messer Baltor è tale che non può nemmeno essere ipotizzato un nostro rifiuto ad incontrarlo. Dico bene, sir Hurik, messer Myrsus, messeri?" così dicendo rivolge ai suoi compagni un inchino, mascherando un'occhiata piuttosto significativa. "Accettiamo la vostra ospitalità, con molto piacere. Sua Grazia il Barone non è al castello al momento, dici? I miei signori purtroppo non possono attendere a lungo. Forse, puoi già anticiparci il momento del suo ritorno?"

*Il buon senso e la prudenza dicono che la proposta di Brugor è di quelle che non si possono rifiutare. Specie se uno dei due è quel famoso B. che tanto cerchiamo... Se non fosse che ogni fibra del mio corpo sta gridando 'Vattene da qui'... Forse mi sto facendo suggestionare troppo. Ormai è troppo tardi per andare via, voglio capire cosa succede in questo posto.*

@ tutti

Spoiler:  
Scusate per le ripetute assenze. Tra lavoro e questioni personali il tempo che posso dedicare al PbF si è via via assottigliato molto, ed ora è praticamente zero.

Inoltre, dal 27 maggio al 20 giugno sarò fuori dall'Italia e non sarò proprio in grado di postare.

Una volta tornato, tutto dovrebbe tornare alla normalità e potrei riprendere a giocare con ritmi decenti; naturalmente, se preferite cedere il mio pg ad un altro più assiduo giocatore non ho obiezioni di sorta.

Scusatemi ancora.

Inviato

Alle parole di Flann, Brugor reagisce contento: <<Bene, state tranquilli; il Barone sarà di ritorno questa sera. Ora seguitemi, vi presenterò a messer Baltor, che era molto curioso di conoscervi. Potrete restare nel castello come nostri ospiti, ma vi devo prima chiedere di lasciare le vostre armi qui alla guarnigione. Nel castello non ne avrete certo bisogno e qui nessuno ve le toccherà.>> Dice aprendo un piccolo baule in un angolo.

<<So che questo può crearvi dei fastidi, ma come vi ho detto devo garantire l'incolumità di sua Grazia e questa è la prima regola: mai portare uomini armati nel castello. Abbiate pazienza, so che capirete.>>

Dopo quanto detto dal cortigiano, Hurik sempre più scuro in volto, guarda Flann aspettando una sua risposta, mentre Myrsus dice scherzando: <<Capisco benissimo messer Brugor, non è certo buona educazione presentarsi alla corte di un nobile armati. Ma con me casca male, sono un semplice scriba.>> Poi fa cenno con le mani di non possedere alcuna arma.

Spoiler:  

@tutti: visto che Jed_na non ci sarà per quel periodo e dato che Elin e Bellandrew82 sono scomparsi (sperando che tornino), proporrei di sospendere il racconto finchè Jed_na non torna. Quindi continuiamo fino a fine Maggio.

Inviato

*Povero Hurik... ha l'aria di chi non si sta divertendo affatto. Beh, posso capirlo.*

Con un cenno cortese del capo, il menestrello posa l'arco e le frecce. Fa per allontanarsi, poi come colto da un ripensamento si avvicina di nuovo al baule e frugandosi nelle vesti estrae e posa anche un pugnale.

"Una imperdonabile dimenticanza, la mia. Chiedo venia." borbotta, il volto atteggiato in una smorfia imbarazzata.

*In effetti, sono davvero imperdonabile. Specie se mi beccano l'altro pugnale...*

@ Mantis:

Spoiler:  
Mi sono tenuto un pugnale nascosto. Devo fare un check?
Inviato

"Nessun problema, Sior Brugor, la mia lancia è ancora sul carretto e questa è la mia scimitarra." dice l'estralo mentre si sfila dalla tracolla la scimitarra e la depone nel baule indicato da Brugor.

*Speren ch'al no savedi ch'o soi un Lath N'amha, o ch'al viodi ch'o soi estralo; no vares voe che mi lein lis mans. Cui sa se sa alc de l'Estralia; o sares curiôs di savè di cui ch'al è chel biroč e se l'è propit dele me tiare.*

@tutti

Spoiler:  

Mi pare che bellandrew sia tornato, ma visto che jen_na starà fuori tanto tempo concordo con mantis per la sospensione temporanea.

Inviato

Anche Hurik, restando in silenzio, posa la sua spada, lo scudo e l'arco.

Brugor guarda infine Daenyon con sguardo interrogativo, in attesa che anche lui faccia quanto già compiuto dai suoi compagni.

Spoiler:  

@Fallen Angel tu che fai?

Inviato

Daenyon aspetta per ultimo di consegnare le armi poi come tutti gli altri consegna il suo armamentario volontariamente lascio cadere uno dei miei due pugnali per terra.... a questo punto si china per raccattarllo e lasciarlo alle guardie mentre velocemente con la mano libera nasconde il secondo pugnale nello stivale in modo che non si veda....

Ecco qua...è tutto... credo che possiamo andare a parlare con messer Baltor....Ci fate strada messer Brugor?

con lo sguardo rimane sorridente ma fissa ognuno dei suoi compagni.. quasi a voler dire loro senza parole "state attenti".

Adesso è il momento delle verità...speriamo che la mia manovra non sia stata notata...sarei un pazzo a muovermi in un castello pieno di guardie senza nemmeno un arma a disposizione, anche se col pugnale potrei fare davvero ben poco con soldati simili.

Inviato

Brugor apre la porta facendogli strada ed attendendo che escano dalla stanza. Fuori l'imponente e decadente castello, con le sue torri di roccia scurita dal tempo, sovrasta le vostre teste, confondendosi con il cielo plumbeo e minaccioso.

Il cavaliere indica la strada mostrando l'entrata del maschio del castello, un grande arco a sesto acuto, con una pesante inferriata pronta a cadere come una ghigliottina per impedire l'accesso, o l'uscita, di chiunque. Subito una guardia li affianca mettendoglisi dinnanzi.

Durante il breve tratto di strada, Brugor si avvicina a Flann, cercando di parlargli e restando indietro rispetto agli altri.

Entrando nel maestoso arco un tunnel conduce ad un chiostro circondato da un loggiato. Una grande fontana sta al suo interno, coperta da piante secche e da rivoli di calcare annerito, che hanno preso il sopravvento sulla bellezza della scoltura, oramai senz'acqua da tempo. Molte finestre si affacciano sul cortile, le cui decorazione in pietra sono spesso cadute e parziali, dando un effetto di inquietante degrado.

La guardia, dopo averli accompagnati, torna da dove venuta, mentre Flann e Brugor stanno ancora in disparte a chiaccherare.

Agli estremi del loggiato due scalinate portano ai piani superiori: una alla loro destra ed una alla loro sinistra.

Spoiler:  

@tutti: visto che Flann non ci sarà per un po' intanto noi andiamo avanti, quindi postate pure.

Inviato

Daenyon si guarda intorno meravigliata dalla magnificenza del posto ..ma anche incuriosito del fatto che messer Brugor, che non dava confidenza a nessuno di loro fino a pochi minuti fa, ora si sia messo a chiacchierare in disparte con Flann...cosa sta accadendo? che hanno quei due da parlare tanto?

Con discrezione simulo il classico colpo di tosse...

Ahem....spero di non essere di troppo disturbo nell interrompere la vostra conversazione con la nostra guida messer Brugor..ma temo che ci troviamo di fronte ad un bivio qui a queste scalinate e non sarebbe cortesia se ci perdessimo in questa magione non vorremmo causare mai inopportuni fastidi al padrone di casa o ai suoi eventuali ospiti...sarebbe così generoso da indicarci quali di queste scalinate conduce da messer Baltor?

Inviato

Alla domanda Brugor risponde sbrigativo: <<Prendete la scalinata a destra, io e il vostro amico vi raggiungeremo subito se non vi dispiace. Solo un momento.>>

Detto questo Hurik e Myrsus si incamminano verso la scalinata, vicino alla quale, notate la curiosa carrozza che poco prima vi ha condotto dentro al castello, senza passeggeri a bordo. I due cavalli che la trainavano non ci sono più, come se fosse parcheggiata lì davanti.

Inviato

Daenyon acconsente alla richiesta ma rimane decisamente sospettoso della risposta di Brugor.

Strano...da come si comporta sembrerebbe che Flann e brugor si conoscano...c'è qualcosa che non mi quadra in tutta questa situazione....

Il capitano si muove ed oltrepassa la scalinata..a destra, appena superata quest'ultima, al primo angolo il capitano si ferma assicurandosi di non essere visto e cerca di ascoltare cosa il menestrello ed il cavaliere hanno tanto da dirsi!

Spoiler:  
Furtività3+ 16 e percezione 12 +13
Inviato

Lo scriba dopo aver fatto un cenno di ringraziamento col capo in direzione di Messer Brugor, segue i compagni sulla scalinata, rimanendo perplesso all'azione compiuta dal Capitano appena giunti sul pianerottolo, per poi dirigersi verso la carrozza e guardarci dentro.

*Astuto il nostro capitano! effettivamente anch'io vorrei sapere cosa si dicono brugor e il nostro menestrello, anche se io ho metodi meno appariscenti...*

Spoiler:  
Chiedo venia per il ritardo nella risposta, aspettavo che il buon mantis postasse, la cosa come si era svolta fin'ora non mi permetteva di re-inserirmi di nuovo, e visto che non dovevo chiedere nulla a brugor...

@mantis

Spoiler:  
se nella carrozza non c'è nessuno, mentre sono nascosto dalla mole della carrozza stessa, lancio su me stesso un'incantesimo di aumento sensoriale, per aumentare l'udito, poi appoggiandomi alla carrozza, voltato verso i due uomini, mi metto in ascolto. per la formula per l'incantesimo, non ho il manuale sottomano, se riesci a controllare tu stasera... altrimenti ti posto domani io la formula. ;-)
Inviato

L'estralo, guardandosi attorno prima di entrare nella corte nota il movimento di Myrsus *Diaul! no sta fâ un spieli cumò!* e come preso da una forte preoccupazione si gira nella direzione del compagno, si avvicina alla carrozza ed accarezzandone il legno dice a voce alta, in modo che si senta in tutto il chiostro "Myrsus, soddisfatta la curiosità? Ti avevo detto che è una carrozza delle mie terre! Spero che avremo modo di ammirarla meglio dopo, adesso non facciamo aspettare Sior Baltor!"

*Cumò al san ch'o soi de Estralie, sperin che no savedin ančhe ch'o soi un Lath n'amha.* Quindi aggiunge sottovoce con tono grave a Myrsus "Fur di cà, al è un ch'al nus čhale." e si gira muovendo i primi passi verso le scale.

Inviato

lo scrivano con un breve sussulto ed una smorfia volta la testa verso il suo interlocutore, e rivolgendosi a Quan con un tono di voce appena più basso, ma perfettamente udibile: "Si, la mia curiosità è soddisfatta... non ricordo di aver mai visto carrozze simili, se non nel Palazzo Reale. e poi comunque dobbiamo aspettare la nostra guida, ovviamente se la sua discussione con messer Brugor li tenesse impegnati troppo a lungo, incontreremo il prima possibile Messer Baltor, e la nostra lanterna sulle strade di queste terre, ci aspettera o ci raggiungera da Messer Baltor, come meglio preferisce. Sarebbe scortese non attendere pochi minuti un compagno di viaggio, ed un nobile come Messer Baltor sicuramente scuserà pochi minuti di ritardo..."

intanto velocemente le sue mani compiono strani movimenti, e nei suoi occhi si legge una profonda concentrazione, cose visibili al solo Quan che gli è da parte...

per poi spostare lo sguardo su Flan e Brugor

@mantis

Spoiler:  
ecco la formulina:

liv: 2 (udito fino a 100m) + int: 1 + Dist: 0 durata: x 2 = 6 E.M. tempo di lancio: 1 Round (ormai dovrei aver finito...)

Inviato

Dopo le parole di Quan, Myrsus sembra andare avanti, determinato a lanciare la sua magia. Inizia a pronunciare parole arcane e fare gesti dimenticati e proibiti ma, dopo poco, Hurik, con sguardo severo, gli si pone velocemente davanti fermandogli le mani. Poi sottovoce e senza muovere le labbra dice: <<Ascolta, caro il nostro stregone curioso. Vuoi metterci nei casini tutti quanti più di quanto non lo siamo già? Non distogliere lo sguardo da me, ma qualcuno ci sta osservando da quelle finestre e non credo sia il caso di mostrargli i nostri piccoli trucchi. Ora fa finta di niente e sali con noi quelle maledette scale, se non vuoi salirle orizzontalmente.>> Poi cerca di darsi una calmata, lasciandogli il braccio e guardandolo incupito.

Inviato

Maschero i movimenti delle mani, in modo che ad un'osservatore esterno appaiono come un delicato tocco al legno della carrozza, come per cercare di percepire gli intagli del legno, e poi voltandomi con in volto un'espressione rassegnata e dispiaciuta seguo Hurik e l'estralo, ed intanto mormoro: <<grazie per l'avviso mio irritabile amico...>>

@mantis

Spoiler:  
in teoria il tipo alla finestra non dovrebbe aver visto nulla di 'compromettente', visto che usavo la carrozza per nascondere i movimenti delle mani... ;-)

altra cosa, quando myrsus lancia incantesimi non pronuncia nessuna parola... a voce! nella propria mente si però! (o al massimo le pronuncia a voce bassissima...)

Inviato

Dopo essersi calmato, Hurik accompagna Myrsus per le bianche scale di pietra consumate dal tempo, seguito da Quan e Daenyon. Dopo una prima rampa la scalinata gira a destra; nel pianerottolo c'è una statua di marmo raffigurante una qualche figura mitologica umana, non più identificabile, perchè la testa e un braccio si sono staccati.

Proseguendo per la seconda rampa, i quattro arrivano in una grande sala, con soffitti affrescati e un pavimento di marmo a scacchi bianco e nero. Sebbene il luogo sia spoglio, ad eccezione di due panche in legno appoggiate a due pareti, la luce delle finestre, riflessa sul pavimento e gli affreschi gli conferiscono un fascino e un lusso particolare. Ogni loro passo rimbomba nella staza disorientandoli un poco.

Dal un corridoio laterale si sentono camminare alcune persone, che gli vengono incontro, senza però vederle ancora.

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo...