Vai al contenuto

[Dimensioni] Glennascaul (Cap 4)

mantis

Messaggio consigliato

Inviato

dopo aver seguito flann nella stanza di Hurik Daenyon osserva il menestrello mentre analizza la camera fino a quando non si avvicina alla finestra, da li con tono preoccupato si rivolge al compagno di viaggio..

Ma dove cavolo è finito HuriK? Trovato niente li alla finestra flann?

• Risposte 259
  • Creato
  • Ultima risposta
Inviato

"Fai pure Quann, l'odore proveniente dai servizi non è poi così salutare... (dopo che quann ha aperto la finestra) ah, aria pulita!"

Myrsus, dopo essersi lavato e cambiato, esce dalla propria stanza per aspettare i propri compagni di viaggio, ed intanto pensa a quello che è successo finora.

*Certo che questo viaggio si fà sempre più... movimentato. bè, almeno sono certo di non essermi mosso per nulla...*

Lo scriba era così concentrato nei propri pensieri, da non accorgersi nemmeno del leggero rumore prodotto dal Menestrello e dal Capitano, al quale sobbalza dalla sorpresa, per poi con circospezione avvicinarsi ad una delle stanze assegnate al nostro gruppo, che ad un rapido calcolo mentale di Myrsus, dovrebbe essere la stanza di Hurik.

fermatosi sulla soglia, con una certa curiosità, ed un filo di apprensione nella voce chiede:

"che succede Menestrello?"

Inviato

*Questa storia non mi piace. Per niente.*

Affacciato alla finestra Flann controlla perplesso giù la vegetazione, poi in alto e sui lati delle mura del palazzo. L'iniziale sconcerto lascia il posto alla preoccupazione quando si accorge della traccia lumacosa sul bordo della finestra e sul pavimento.

*Ma cos'è questo schifo?*

Con precauzione, il menestrello si china e tocca appena con la punta di un dito il filo di liquido traslucido e appiccicoso, avvicinandolo al naso ed annusando.

"C'è... non so, sembra bava. Parte dalla finestra ed arriva fino al letto. Fate attenzione a dove mettete i piedi."

Così dicendo si avvicina al letto, seguendo la scia, alla ricerca di qualche indizio che aiuti a far luce sulla vicenda. Alzando il lembo del lenzuolo controlla rapidamente sotto il letto, poi concentra la sua attenzione sulle tracce di bagnato sopra il letto stesso.

@ Mantis

Spoiler:  
Cosa noto all'esterno sulle mura del palazzo? E se guardo in alto?

La saliva ha un odore particolare? E' corrosiva/appiccicosa/... al tatto?

Ci sono segni di lotta nella stanza, o disordine? Il letto è solo bagnato di saliva oppure ci sono anche tracce di sangue? E' stato usato? Le lenzuola sono sporche o strappate? Che c'è sotto il letto?

Inviato

L'estralo, uscito dalla stanza assieme a Myrsus, dopo essersi rapidamente dalla stanza era immerso nel suo passato nella sua terra natale, risvegliato dall'incontro con Lady Secrane; un misto di ricordi e paure affollavano la sua mente e non aveva prestato attenzione alla camera di Hurik, vuota.

Vedendo la concitazione di Flann, l'attenzione di Quan era tornata al presente e stava per lanciarsi dietro al menestrello per aiutarlo in caso di un pericolo nascosto ma l'avvertimento del compagno aveva frenato lo slancio dell'estralo. *Ce diaul isal cumò?*

"Cosa succede Flann? Serve una aiuto?" e dopo aver pronunciato queste parole fa un passo nella stanza ed inizia ad osservare la sostanza indicata da Flann.

Inviato

In pochi attimi la stanza di Hurik si riempe di persone, tutte intente a capire dove sia finito.

Flann, dopo aver allertato gli altri, inizia a dare un'occhiata insieme all'estalo. L'esterno del palazzo, oltre le mure, è tutto nascosto da una fitta vegetazione: castagni, roveri ed altri alberi dalle foglie ingiallite che si inerpicano lungo le mura, coprono la vista del terreno sottostante. Alzando lo sguardo una delle torri del castello sovrasta, con la sua presenza, la vostra posizione.

Avvicinandosi alla saliva, il cantastorie la tocca: non ha un buon odore e un filamento gli rimane appiccicato al dito fino a staccarsi dopo averlo alzato. In alcuni punti è più gialla e bianca, altrimenti trasparente.

Poi torna verso il letto ancora intatto, c'è solo la sagoma di un uomo evidenziata dalle pieghe delle coperte. La presenza di saliva solo vicino al cuscino. Nessun segno di lotta nè di sangue.

Infine, dopo aver guardato gli altri, alza il lembo delle lenzuola, ma sotto il letto, a parte le ragnatele, non c'è nulla.

Inviato

Lo studioso, dopo le parole di Flann, ed aver osservato meglio la stanza entra con fare rapido e deciso, dirigendosi verso l'inginocchiato Flann, ma prima che possa bloccare il menestrello, egli tocca la 'bava' con un dito...

"Per il Sangue di Luminens!!! menestrello... attento a quello che tocchi! non sappiamo di che creatura o essere sia questa 'cosa', e non è saggio toccarla a mani nude finché non avremo maggiori certezze, tipo che non possa causare danni! ora toglila immediatamente dal tuo dito e vai a pulirti le mani con sapone e broscia! se le stanze sono tutte uguali, dovrebbe esserci un catino con dell'acqua e del sapone qui vicino."

circa venti secondi passano, e lo studioso sembra controllare l'intera stanza con lo sguardo, per poi avvicinarsi al caminetto ed alla legna lì riposta, e dopo aver controllato che non ci fossero altre 'sorprese', prende un bastoncino lungo una trentina centimetri(se c'è...), per poi avvicinarsi nuovamente al vischioso liquido, ed intanto con voce ferma e professionale, rivolgendosi a Quann ed al Capitano:

"signori. non sappiamo cosa sia quel liquido, per cui il mio consiglio è di stare attenti e non avvicinarsi, a meno che non abbiate conoscenze tali da poterlo maneggiare senza rischi. io non ho idea di come perquisire una stanza, ma potrei forse dirvi cosa è, e se davvero è 'bava' come l'ha definita il cantastorie... anche a che creatura appartenga. perché a quanto pare il prode Hurik, è stato prelevato o catturato da qualcosa entrata dalla finestra, ovviamente se le supposizioni del menestrello sono esatte... ed io credo che lo siano."

mentre parlava, Myrsus si è spostato fino a trovarsi a circa un metro dal letto, cercando in tutti i modi non toccare in nessun modo la 'bava', ed ora attende...

@mantis

Spoiler:  
Se i miei 'colleghi' mi danno "campo libero" per controllare quella che sembra bava, mi avvicino, e senza mai toccarla direttamente, uso tutte le abilità(tranne quelle più appariscenti...) del saggio Myrsus per venire a capo del 'mistero della bava'.
Inviato

Il tono perentorio di Myrsus provoca in risposta uno sbuffo di derisione.

"Per le gonne di Wingran, Myrsus. Se ti agiti così tanto per un filo di saliva, quando incontreremo il proprietario che farai?"

Ma alla fine, pur brontolando, il menestrello finisce per seguire il consiglio dello studioso, mentre lo osserva con un sorrisetto trafficare con un bastoncino intorno alla sostanza vischiosa.

*Heh. Bravo Myrsus, tienila a distanza con lo stocco. Non sia mai che ti mordesse...*

"Spero proprio che tu riesca a capire cos'è e da dove proviene quella schifezza, Myrsus. A guardarla meglio, più che bava sembra muco. Forse la misteriosa creatura aveva il raffreddore ed è venuta a chiedere un fazzoletto ad Hurik."

Dopo qualche minuto di silenzio, passati ad osservare le azioni del compagno, Flann inizia ad aggirarsi lentamente intorno, osservando la stanza in cerca di altri indizi e riflettendo ad alta voce. "Allora, proviamo a ricostruire la scena."

"Ipotesi uno: Hurik decide di farsi un sonnellino... a proposito, dov'è il suo equipaggiamento? E si sdraia sul letto. Si addormenta del sonno dei giusti e non si accorge della creatura alla finestra, arrivata... volando? oppure arrampicandosi come un ragno sulle pareti del castello? La bestia apre la finestra... senza fare rumore. Oppure è stato Hurik ad aprirla? La creatura entra, si avvicina a Hurik e gli chiede il famoso fazzoletto. Hurik risponde russando, la creatura lo prende senza svegliarlo e se lo porta via. Il tutto senza rumore."

"Ipotesi due: Hurik si sdraia sul letto per farsi il sonnellino, ma poi si rompe e decide di uscire a farsi un giro per il castello. Prende la sua roba ed esce. Intanto arriva la creatura, entra, annusa qua e là, sbava sul cuscino di Hurik e se ne va. Ed ora, mentre noi frughiamo nella sua stanza, Hurik è ancora lì fuori ignaro di tutto che sbuffa chiedendosi che fine abbiamo fatto."

"Ipotesi tre: Hurik è sdraiato sul letto, improvvisamente si rende conto che è raffreddato di brutto e sta perdendo litri di muco dal naso, vuole starnutire e corre alla finestra seminando muco ovunque. La apre, ma viene colto da un violento starnuto che lo fa precipitare di sotto. Oppure si trasforma in un... coso volante e vola via. Beh, che ne dite?"

@ Mantis

Spoiler:  
Altre domande per te: l'equipaggiamento di Hurik è in stanza? Se sì, manca qualcosa (le armi, ad esempio)? La finestra è aperta verso l'esterno o verso l'interno? Sulle pareti esterne del muro del palazzo si notano segni di artigli o appigli per arrampicarsi? Puoi descrivere meglio la torre che si vede dalla finestra?
Inviato

Daenyon si guarda intorno assicurandosi che non vi sia nessun altro oltre a loro nella stanza.

Mai una giornata tranquilla....l'ipotesi numero 2 è la più probabile Flann e onestamente spero sia quella, le altre non piacciono per niente...comunque è se davvero fosse stato rapito ci sono molte cose che non tornano....nessun rumore e nessun segno di scasso, ne alla finestra ne alla porta. Hurik inoltre sa difendersi bene e dubito che si sarebbe fatto portare via facilmente, in più in tutto questo nessuno si è accorto di nulla o ha sentito qualcosa...e le nostre stanze sono vicine fra di loro.

Poi mi rivolgo al menestrello con tono di voce bassa in modo che solo lui mi senta mentre gli altri discutono od osservano la stanza

Caro menestrello...ho un mezzo sospetto su questa faccenda e vorrei andarci un attimo a fondo. Ti andrebbe di fare una piccola ispezione con me della merce che abbiamo consegnato ieri qui al castello?

Inviato

Dopo un attimo di agitazione i quattro tornano a ragionare con calma.

Flann, si mette a cercare l'equipaggiamento di Hurik, il suo zaino, e la sue poche cose.

Aprendo l'armadio trova il suo corpetto di cuoio: di ottima fattura anche se da rattoppare in alcuni punti oramai usurati. C'è anche lo zaino contenente un coltello, coperte, una corda, alcune torcie (immancabili per un viaggiatore), attrezzi per accendere il fuoco... Nessuna arma, certo, le ha prese Brugor all'entrata... Mancherà qualche cosa? Il dubbio assale il cantastorie.

Mentre Daenyon continua a parlare, Flann ricontrolla la finestra: aperta verso l'interno, come la maggior parte di esse. Affacciandosi di nuovo nota che le pietre intorno alla finestra sono consumate, ma non presentano particolari segni o buchi. Certo è che uno scalatore esperto non faticherebbe molto a salire o scendere...

La torre invece svetta sopra la sua testa, quasi volesse toccare il cielo e vi sono tre finestroni dalla loro stanza fino alla sua vetta.

Inviato

*Ecco qui la sua roba. Sembrerebbe tutto in ordine.*

Con cura il menestrello ripone le cose di Hurik nello zaino e nell'armadio, prendendosi qualche attimo per riflettere sulla situazione prima di rispondere alla richiesta di Daenyon.

Ne approfitta per dirigersi nuovamente verso la finestra ed esplorare l'esterno, studiando le pareti della torre.

Infine si rivolge al capitano e risponde gentilmente:

"Ti confesso che quel carico incuriosisce molto anche me. Ma in questo momento non ritengo una buona idea rischiare l'ira dei nostri ospiti muovendoci così alla cieca. Credo sia meglio soprassedere, per il momento." Poi, alzando la voce per attirare l'attenzione degli altri: "Un uomo abile nelle scalate non troverebbe eccessive difficoltà nello scalare queste mura, forse. Mi domando se Hurik, o l'ipotetico misterioso visitatore, non abbia scelto questa via per uscire dalla stanza."

*Ad ogni modo, stiamo perdendo tempo qui.*

Inviato

*Ch'al sedi lat par ca?*

Udite le parole del menestrello l'estralo si avvicina alla finestra e scrutando fuori chiede "Flann, tu pensi davvero che sia uscito di qua?"

@mantis:

Spoiler:  
In base al mio 10 in scalare penso di avere qualche possibilità di scalare la torre ed ispezionare il tetto per vedere se ci sono ulteriori segni di bava?
Inviato

Gli interrogativi del menstrello lasciano tutti perplessi e privi di soluzione. Quan, incuriosito, si affaccia di nuovo dalla finestra per valutare se è poi così difficile scalare le mura. Ci sono molti appligli e pietre consumate dal tempo che rendono la salita o la discesa non troppo complicata per una abile scalatore....

Sicuramente per lui qualche problema ci potrebbe essere, visto le altezze e la sua preparazione di base...

Inviato

"Chi lo sa, Atul? Non ne ho proprio idea. Myrsus, come procede la tua analisi? Propongo di uscire e di cercare Hurik nel castello, può darsi che sia da qualche parte in giro ad aspettarci. E se così non fosse... beh, ci penseremo."

Inviato

"Lo spero anch'io Flann, non penso di essere in grado di andare a cercarlo sui tetti di questo edificio. Spero sopratutto che non ci porti altri guai, sarebbe difficile salvare la testa dalla gente del villaggio se Hurik ci mettesse in cattiva luce con i signori del castello, per quanto Sior Mizar possa garantire per noi... dalle celle dai inquisidors..."

Quan pronuncia le ultime parole quasi in un sussurro mentre si gira nuovamente verso la finestra e scruta i tetti del maniero e poi il villaggio sottostante alla ricerca delle tracce del compagno scomparso.

Inviato

Visto che di Hurik non v'è traccia, dopo il suggerimento di Flann, i quattro escono dalla stanza, nella speranza di risolvere il piccolo, ma inquietante mistero.

Il corridoio è vuoto e solitario. Un pallido raggio di sole, ormai giusto allo zenith, illumina le antiche vetrate ricche di decorazioni.

Data la complessità della struttura c'è un attimo di esitazione prima di scegliere la strada, non ricordando bene la direzione dalla quale sono venuti. In entrambi i casi, destra o sinistra, il corridoio gira l'angolo e prosegue. Busti di marmo, posti nelle nicchie agli angoli, forse di antichi abitanti del maniero, li guardano immobili e logori.

Inviato

Flann sceglie di dirigersi verso sinistra, senza pensarci troppo su.

Arriva fino a dove il corridoio gira, con la chiara intenzione di sbirciare oltre l'angolo; durante il percorso non può fare a meno di osservare con curiosità i busti nelle nicchie.

*E chi saranno mai questi ceffi?*

• 2 settimane dopo...
Inviato

Girando prudentemente l'angolo, Flann non nota nulla di strano. Solo silenzio, interrotto dai suoi passi sul logoro pavimento di marmo a scacchi. In fondo la scalinata che porta agli altri piani.

Spoiler:  

Scusate il ritardo ma aspettavo altri post

Inviato

L'estralo segue in silenzio i compagni nel corridoio, non facendo caso alla direzione presa mentre osserva distrattamente le vetrate e ripensa al compagno scomparso.

*Dulà sarà lât Hurik?*

"Flann che cosa dovremo dire se ci chiedono dov'è Hurik?"

Inviato

"La verità immagino, cioè che non sappiamo dov'è. Ma spero ancora di ritrovarlo qui da qualche parte mentre ci aspetta." *Una speranza davvero minima, per la verità.*

Giunti di fronte alla scalinata, Flann si ferma a dare un'occhiata prima verso l'alto, poi in basso. Dopo un momento di esitazione si gira verso i suoi compagni.

"Propongo di scendere giù a dare un'occhiata. Che ne dite?"

• 2 settimane dopo...

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo...