Vai al contenuto

[Dimensioni] Glennascaul (Cap 4)

mantis

Messaggio consigliato

Inviato

Intanto anche il silvano prende posto a tavola, ponendosi a fianco di Quan e di Daenyon, proprio di fronte a Hurik.

"Dovrò dunque giocare le mie carte migliori prima dell'arrivo dei nostri nobili, ma soprattutto ricchi, padroni di casa? Davvero, messeri, è un pessimo affare quello che mi proponete!" esclama, sorridendo. "Ad ogni modo, vi accontenterò. Che non si dica che Flann il menestrello si sia sottratto alla prova!"

Così dicendo, Flann impugna la sua viella e si lancia in un sonetto allegro:

Seduti a questo desco,

sentite? Fan baldoria!

Declamano una storia

con fare canagliesco!

L'aneddoto grottesco

assume una sua gloria,

grazie all'arte oratoria

e all'effetto vinesco.

Ed intanto il cantore,

che s'è preso la briga

di trovare la rima,

ha talmente l'ardore

che alla fin della giga...

fa anche il verso e lo mima!

• Risposte 259
  • Creato
  • Ultima risposta
Inviato

Dopo il sonetto del menestrello e dopo che la compagnia si è seduta a tavola, entra l'uomo che poco prima li ha accompagnati alla sala da pranzo con un grande vassoio di carne.

Con tono smorto dice: <<Mi rincresce signori, ma madame Secrane, mi manda a dire che per ora non può tenervi compagnia a pranzo, a causa di un improvviso impegno. Rimedierà questa sera a cena, visto che lor signori passeranno la notte qui, ospiti del barone..... Ecco, spero che il cinghiale sia di vostro gradimento.>> Conclude appoggiando il vassoio al centro del tavolo.

Dopo poco torna con un grosso boccale contenente un liquido marroncino, leggermente frizzante.

<<Buon appetito!>>

Inviato

Con lo sguardo attento, Myrsus segue con gli occhi il "servo" che porta il pranzo a lui e al resto del gruppo, ringraziandolo poi con un cenno della testa.

Il suo sguardo si sposta sul cinghiale e sul boccale di liquido frizzantino.

Meglio dare una controllata.. Non si sa mai..

@ DM

Spoiler:  
Mantis, volevo fare un incantesimo per verificare che il cibo non sia avvelenato ma non so proprio che arcani potrei usare.. mi aiuti?
Inviato

*Mmmm. Non so perchè, ma non mi piace proprio.*

Flann distrattamente si versa un bicchiere e si riempie il piatto.

"Pare, messeri, che si debba fare onore all'ospitalità del barone senza compagnia alcuna. Una sfortuna, invero."

Afferrando il boccale ed alzandolo di fronte a sè, il menestrello osserva il colore della bevanda e fa per annusarla, accentuando in modo ridicolo i movimenti elaborati dell'intenditore all'assaggio.

"Mmmm. Il colore delle castagne e delle foglie cadute, tipiche dell'autunno. Frizzante come le risa dei bimbi in primavera. Ed odora di... non saprei. C'è qualche esperto di birra tra di noi? Messer Spark? Gradiremmo un parere."

Spoiler:  
@Mantis: Prima di mangiare e bere, credo proprio che metterò alla prova le mie competenze in Erboristeria (10+6=16) e Conoscenza dei veleni (10+4=14). C'è mica un bonus per l'uso combinato? :rolleyes:
Inviato

Alle parole dell'uomo, Spark si prende qualche secondo per riflettere. *Mi chiedo quando potrò vedere il barone... in questo castello sembra che si presentino continuamente impegni improvvisi per tutti!*.

Quando poi vede che gli altri si stanno servendo, prende anche lui la propria porzione di carne, e si versa da bere. Per prima cosa alza il bicchiere e fa per bere un sorso, quando si accorge dell'improvvisa serietà dello stregone nel guardare il cibo, e subito dopo dei gesti eccessivi del menestrello, inadatti alla situazione.

*Mmm... costoro si comportano in maniera strana, oserei dire che siano preoccupati di qualcosa... forse pensano che il cibo possa essere avvelenato? No, non può essere, probabilmente sto solo fraintendendo le loro azioni...*.

Alle parole di Flann, guarda dapprima la bibita che ha in mano, quindi ne annusa l'aroma con un sospiro marcato: <<Mi dispiace, messer Flann, temo di non saperne molto di bevande!>>, risponde con un sorriso mentre posa lentamente il bicchiere. *Possibile che ci abbia azzeccato? Chi sono veramente queste persone?* - pensa tra se e se senza intaccare il suo sorriso amichevole - *Beh, in ogni caso questo castello mi è parso losco fin dall'inizio... non credo di essere in pericolo, ma sarà meglio essere prudente!*.

Inviato

sembra che gli abitanti di questo castello siano tutti troppo indaffarati per ricevere degli ospiti.... si lascia sfuggire Hurik mentre da una profonda sorsata alla birra

chissà cosa starà succedendo?

Cosa c'è che non ti convince nella birra, Flann? a me sembra buona e rinfrescante! e di nuovo un'altra sorsata

non credo che ci dovremmo preoccupare del cibo, se avessero voluto ucciderci ne avrebbero avuto modo durante la notte, c'è in corso qualcos'altro in questo castello, ma non riesco proprio ad immaginare cosa.

Inviato

*Umpf. Grazie ragazzo, ottima mossa.*

"Nessun dubbio mio caro Hurik, ma solo un tentativo di conversazione... piuttosto mal riuscito, devo ammettere!" si schermisce Flann alla battuta del compagno.

"In realtà sono davvero incuriosito dal nostro Spark. Un giovane studioso di scienze naturali, niente meno! Se non è inopportuno chiedere, mi piacerebbe sapere cosa ti porta da queste parti... visto che a quanto pare non è stata la birra del barone ad attirarti."

Inviato

Vedendo Hurik mangiare e bere senza problemi, anche Spark manda giu' qualche buon boccone di cinghiale, accompagnadolo da una sorsata di birra.

*Bah... mi saro' immaginato tutto, comincio ad essere troppo sospettoso. Inoltre la birra non ha un odore ne un sapore strano, e io dovrei essere abbastanza allenato a riconoscere sostanze chimiche!*, pensa il ragazzo mentre si gusta il cibo.

<<No, non e' stata la birra a portarmi qui>>, dice poi con fare scherzoso risppondendo a Flann e assecondandone la battuta, <<Anche se devo ammettere che, tra l'ottima musica, il buon cibo, e ovviamente la vostra compagnia, signori, il mio soggiorno in questo grigio castello si sta rivelando ben migliore di quello che si prospettava!>>.

*E indubbiamente anche molto piu' interessante!*, pensa approfittando di un breve attimo di pausa in cui si pulisce la bocca con il tovagliolo, quindi riprende a parlare: <<Per rispondere alla sua domanda, messer Flann, in realta' non mi occupo principalmente di studi scientifici, al momento>>. Fa un'altra breve pausa per accertarsi che tutti stiano seguendo le sue parole, come a rimarcare l'importanza di quello che sta per dire, poi prosegue: <<Sono un investigatore privato. Nello specifico, sono stato assunto da una povera famiglia di Lumismia, che ha avuto la sfortuna di non veder tornare l'uomo di casa, un mercante che si dirigeva in questa citta'. Sono arrivato stamane in questo castello, per indagare sulla sua sparizione... e su qualche altra faccenda>>, conclude.

Inviato

indicando Spark con una forchettata piena di cinghiale mmm, che strano, ci dica qualcosa di più su questa misteriosa sparizione, signor Spark. Cosa ha avuto modo di scoprire finora?

e vediamo un pò se combacia con quanto successo a noi...

Inviato

Vedendo che sia Hurik che il nuovo arrivato Spark mangiano e bevono senza problemi, anche Myrsus manda giù qualche boccone di carne, prestando però attenzione alla conversazione che vede Spark come protagonista.

*Un investigatore privato.. Chissà chi era il mercante che non ha fatto ritorno a casa...*

Inviato

<<Non so ancora quasi niente, in realtà, come dicevo sono qui da poco. So solo che queste sparizioni non sono cosa nuova qui ad Aragrad, e che perfino l'impero vuole vederci chiaro>> prende a raccontare l'investigatore a bassa voce, spezzandosi un pezzo di pane e avvicinandosi un poco al centro della tavola come a voler attirare ulteriormente l'attenzione su di sé. <<Durante il mio viaggio verso questa cittadina, ad esempio, ho saputo che un uomo, un tale pieno di cicatrici a quanto dicono, era partito, o forse fuggito, proprio da Aragrad in destinazione Lumismia. Paranoico e terrorizzato, voleva che si sapesse delle atrocità a cui aveva assistito. Di lui però si sono poi perse totalmente le tracce... e un altro uomo ancora, originario di Aragrad, è stato trovato morto, anche lui pieno di sfregi. Delle storie alquanto macabre, invero>>, confida il ragazzo con lo sguardo fisso verso i commensali, mentre un'aria cupa sembra avvolgere le sue serie parole.

Resosi poi conto di aver quasi rovinato l'atmosfera leggera e scherzosa che si era creata tra lui e gli altri fino a pochi attimi prima, con un sospiro si butta indietro sulla sedia, contro lo schienale, distendendosi e sbuffando in maniera quasi comica, mentre volge lo sguardo al soffitto. <<Ufff. In ogni caso, per ora non ho nemmeno cercato di formulare ipotesi. Trovo infatti che sia un grave errore teorizzare a vuoto, senza disporre di dati sufficienti. Senza accorgersene, si comincia a deformare i fatti per adattarli alle teorie, anziché il viceversa>>, dichiara con un piccolo ghigno divertito, rivolto più che altro verso se stesso, lasciando trasparire l'orgoglio celato che si prova quando si conoscono i segreti del mestiere.

Inviato

La spiegazione di Spark accende l'interesse di Flann.

*Ma guarda, un investigatore mandato dalla famiglia del mercante Elevaperon. Interessante. Potrebbe rivelarsi utile. Chissà se sa o sospetta qualcosa.*

"Un investigatore, nientemeno. E dotato anche di un certo senso drammatico, vedo! Intendi rubarmi il mestiere?" butta là il menestrello sogghignando.

"Ad ogni modo" riprende, tornando serio "le voci di cui parli le abbiamo sentite anche noi. Per esperienza, so che di questi tempi in ogni contado vengono mormorate storie di orribili atrocità e di morti misteriose. Talvolta è superstizione, talvolta il racconto di un cantastorie che ha acceso la fantasia di qualcuno... talvolta è la verità. Certo, in questo borgo accadono strani eventi." chiosa Flann, mentre sbircia di sottecchi il giovane per osservarne le reazioni.

Intanto, gli altri commensali continuano a servirsi generosamente delle porzioni di cinghiale e della birra e dentro di sè il silvano si lascia prendere dall'esasperazione.

*A quanto pare, sono l'unico a diffidare del cibo qui... eppure, solo passati solo due giorni da quando abbiamo fermato quel rito osceno nel bosco e Myrsus ha analizzato quella robaccia puzzolente nella bocca del bambino. Forse sono davvero paranoico io. Ma meglio paranoico che drogato, o peggio.*

Dissimulando il più possibile, Flann si appresta con cautela ad assaggiare il cibo. Addenta un pezzo di carne e ne strappa un boccone appena, masticandolo a lungo; è poi la volta di un breve sorso di birra. La fame si fa sentire, ma a vincere è ancora il timore di essere sottoposto inconsapevolmente ad un sortilegio...

Spoiler:  

Per i nuovi arrivati, Flann si riferisce a questo ed a questo. (un servizievole jed)

Mantis, io aspetto i check... ;)

Inviato

Hurik riprendendo il suo abituale broncio ben detto, Flann, e sembra che in questo borgo alle voci seguano anche i fatti...

sentendo Flann che parla di strani fatti ad Hurik torna in mente il piccolo demone evocato per sbaglio durante il tentativo di rendere i suoi compagni invisibili

e mi sembra che la nostra presenza per ora non stia aiutando in tal senso

Spoiler:  
grazie per il ripasso!
Inviato

Spark trae un lungo e silenzioso sospiro, mentre con sguardo vago continua a rimirare il soffitto, ciondolando lentamente all'indietro sulla sua sedia. Un breve momento di serietà che forse stona col suo aspetto particolarmente giovanile.

<<Lo so bene che quelle storie sono vere, purtroppo. Ho confrontato le varie testimonianze, e raccolto sufficienti informazioni in merito, prima e durante il mio viaggio>>, ammette infine.

*E dopotutto, non mi avrebbero interpellato se queste sparizioni fossero solo fantasie...*, pensa il giovane mentre piano piano, senza accorgersene, smette di dondolarsi. Segue un altro brevissimo attimo di silenzio, nel quale la sua mente vaga, forse alla rinfusa, o forse inseguendo dei ricordi precisi, prima che la sua attenzione si rivolga di nuovo agli altri ospiti.

<<Ma suvvia!>>, incalza il ragazzo, scattando improvvisamente in avanti e sfoggiando uno dei suoi soliti sorrisi, <<Non parliamo di queste cose tristi! Voi piuttosto, signori, che cosa vi porta qui? Avanti ditemi, e mi raccomando, - afferma con un tono d'intesa rivolto in particolare a Flann - pretendo di sapere tutti i dettagli, dopotutto io stesso sono stato abbastanza esauriente nel soddisfare la vostra curiosità, nevvero?>>.

Spoiler:  

@Flann: come fai a essere sicuro che il mercante sia Elevaperon, se è lecito chiedere?

@tutti: nel mio post precedente una frase era una citazione di un certo personaggio, 10 punti a chi indovina XD.

Inviato

*Ah, ma questa non è birra. E' estratto di... come si chiamano quei tuberi? Tutarofus, mi pare. Molto nutrienti. E anche la carne sembra a posto. Forse sono davvero troppo paranoico.*

L'attenta fase di assaggio ha finito per convincere Flann che non c'è pericolo; di conseguenza il menestrello si serve una generosa porzione di cinghiale ed inizia a recuperare il tempo perduto, innaffiando il tutto con la bevanda scura.

L'intensa attività alimentare non gli impedisce comunque di partecipare vivacemente alla conversazione.

"Eh, i dettagli! Non sarà <Chomp> facile. La nostra <Chomp> è una storia complicata, messer Spark. <Chomp, chomp. Chooff! ... Chomp, chomp> Ma chissà, potresti trovarla molto interessante. <Gluup gluup gluup gluuup... Ahhh!> Molto meglio, ora. Allora, cominciamo col dire che anche la nostra storia inizia a Lumis.. <Buurp!> Dèi sacri! Chiedo venia."

"Ehm... Dicevo, Lumismia. In una locanda dove m'ero esibito una sera avevo conosciuto questo ricco mercante, di nome Elevaperon. Messer Elevaperon, bontà sua, era rimasto molto divertito dalle mie canzoni ed aveva quindi voluto a tutti i costi invitarmi al suo tavolo. Dapprima si complimentò molto; poi, sul finire della serata, mi propose..."

Con studiata indifferenza e senza indulgere troppo nei particolari, Flann racconta di nuovo la storia già narrata a Dama Secrane poche ore prima. I suoi occhi però rimangono fissi su Spark, osservandone le reazioni.

Spoiler:  

@Sigil: Certo, hai ragione, Flann non può saperlo con sicurezza. Diciamo che gli è sembrato istintivo pensarlo ;-)

Anche se... Adesso che mi ci hai fatto riflettere, nella storia è passato troppo poco tempo dalla morte di Elevaperon perchè la famiglia abbia avuto il tempo di preoccuparsi e di assoldare un investigatore (per non parlare dei tempi tecnici necessari per investigare). Mmmmm... mi sa che mi sono fatto fregare dai tempi ritardati del PbF! :oops:

Per quanto riguarda la citazione non lo so e sparo a casaccio: il tizio di CSI, coso lì, come si chiama... Grisham? Grissom? Christian? Insomma, quello :lol:

Spoiler:  
PS: Ah, dimenticavo. Da sabato, per tutta la prossima settimana sarò fuori e molto difficilmente riuscirò a postare. Sarò di nuovo operativo il sabato successivo, il 4.
Inviato

L'estralo resta ad fermo alla finestra osservare in silenzio sia Hurik che il giovane appena incontrato finché il servitore non entra annunciando l'assenza di Madame Secrane. *Ce isal sucedut? Parcè Siore Secrane no pues vignì ca a gustà con no? Speri ch'al no sedi alc cun i inquisidors o il puar Sior Elevaperon..*

Quindi si accomoda al tavolo assieme agli altri e subito inizia ad assaggiare la carne e la bevanda scura *Se vesin vude voe di copanus podevin ben falu quant ch'o erin tale cort o lassanus ai inquisidors...*

*Lassin ch'al feveli Flann, ch'al è plui braf di me cun le leghe.. Chest sior al è une vore stran, cui saial se podin fidasi di lui!*

Inviato

Il ragazzo ricomincia a mangiare e bere senza troppi complimenti, mentre con autentico interesse ascolta la storia che Flann gli racconta. Di come sia partito da Lumismia insieme al mercante Elevaperon, e di come la malasorte sia calata su di loro costando la vita del mercante e per poco anche quella del menestrello, attaccati da lupi e briganti. <<Per Luminens!>>. Si lascia sfuggire un'esclamazione accesa quando Flann gli indica le ferite riportate e gli descrive poi la tremenda scena del ritrovamento del suo datore di lavoro, mimando infine un sospiro di sollievo quando viene a sapere del passaggio provvidenziale degli altri quattro viaggiatori: Hurik, Myrsus, Quan e per ultimo Mizar, ora imprigionato dall'inquisizione.

*Mizar De Bernarde, della nobile famiglia dei Dapolentia di Lumismia, ecco l'ultimo tassello!!!*.

<<Fiuuu! Messer Menestrello, non so davvero se maledire il fato per essere piombato su di lei in quella maniera, o se benedire la fortuna che le ha fatto superare tutto questo!>>, esclama rapito dal coinvolgente racconto, merito anche delle indubbie doti oratorie del maestro cantore.

<<E voialtri, messeri? Che cosa vi portava da quelle parti?>>, chiede a Myrsus, Hurik e Quan, <<Perché siete venuti ad Aragrad, e perché Flann è ancora con voi? Humm... immagino che sia stato assunto come compagno di viaggio dal signor Mizar... o forse vi sta offrendo il suo aiuto per semplice riconoscenza?>> torna per un attimo a rivolgersi al menestrello con curiosità, per poi proseguire con le domande: <<Siete qui per chiedere al barone di aiutarvi a far liberare sir Mizar? E lei... sir Daenyon giusto? Come si è unito al gruppo nientemeno che il capitano di una nave? Che cosa la porta qui al castello?>>, chiede infine all'ultimo dei commensali.

<<Ohh, ma perdonatemi, miei signori, certamente sono stato indiscreto! E' che non riesco davvero a tenere a freno le domande, quando sento una storia tanto avvincente la curiosità si impadronisce letteralmente di me!>>, conclude sorridendo amichevolmente.

Spoiler:  
ah dimenticavo: la citazione era di un personaggio ben migliore, il Sherlock Holmes del maestro Arthur Conan Doyle! XD ma probabilmente era molto difficile da sapere^^
Inviato

Questo tipo comincia ad esagerare con le domande, che sia una specie di spia? forse ho fatto male a dargli troppa corda...

senza rispondere alle domande di Spark, Hurik poggia le posate, si beve l'ultimo goccio di birra nel boccale e fa cenno di alzarsi da tavola, rivolgendosi ai compagni

Signori, il pranzo è stato ottimo, ma forse è giunta l'ora di alzarsi. come possiamo renderci utili nel mentre che aspettiamo che qualcuno ci riceva?

Inviato

*Curioso il nuovo arrivto.. Forse troppo per i miei gusti..*

Myrsus mangia lentamente la carne di cinghiale, assaporando ogni boccone; alla domanda di Spark, lo stregone alza lo sguardo dal piatto per rispondere al giovane.

Siamo stati assunti da Sir Mizar come sua scorta e accompagnatori, nel mio caso.

Myrsus non aggiunge altro alla sua risposta, convinto di aver detto anche troppo.

Inviato

Il "capitano" con aria sospetta dice:<<Sono qui per consegnare del materiale al barone e, dopo varie vicessitudini e inconvenienti, ho trovato questi amici che mi hanno tirato fuori da un grosso problema... ed eccoci qui, in questa terra verde e fredda, in questo castello silente ed austero. In parte rimpiango il sole e il calore del mio travagliato paese, ma esplorare nuove culture è sempre molto avvincente.

Non ho ben capito il motivo della sua presenza in questo maniero, mi perdoni ma ero distratto. Ha detto che è qui per cercare il mercante scomparso? Lo stesso che i miei compagni hanno trovato? Se è così c'è qualcosa che non mi torna, visto che qualcuno lo avrebbe iniziato a cercare prima della sua scomparsa... Ma sicuramente ho frainteso ciò che ha detto, sicuramente colpa di questa strana birra! Eh, eh.....>>

Spoiler:  

@fed_44: se non ti dispiace usa le virgolette per i dialoghi e le maiuscole ad inizio frase. Rispettare la punteggiatura è molto importante per chi legge. Grazie ;-)

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo...