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Inviata

Non mi è mai piaciuto il sistema dei tiri salvezza di D&D perché credo che un Barbaro2 Guerriero2 non dovrebbe avere TS differenti da un Barbaro4 o Guerriero4.

Arcani Rivelati propone una variante per il BaB che risolve un problema non dissimile, dove un Ladro2/Monaco2 ha un BaB pari a quello di un Ladro4 o un Monaco4.

Fosse per me userei sempre questa variante, anche se, naturalmente, non a tutti piace.

Se pensate che questo tipo di variante sia interessante, forse potrete apprezzare anche questa.

Ho fatto del mio meglio per bilanciare il risultato (sostanzialmente dovrebbe regalare un po' di libertà in più ai giocatori) purtroppo il sistema è un po' macchinoso ma credo che il risultato funzioni abbastanza bene.

Metodo:

I punti per i Tiri Salvezza si acquisiscono frazionati in decimi. Ogni 10 decimi si aggiunge il bonus di 1 a un certo TS.

Quando si acquisisce un livello di classe, si ottengono dei punti frazionari sui TS. Il numero di punti sarà maggiore sui TS buoni della classe, mentre sarà inferiore su quelli scarsi (facendo riferimento alle normali progressioni dei TS). La differenza principale è che non c'è variazione tra i punti acquisiti a ogni livello.

In aggiunta, un PG ha sempre dei punti bonus alla creazione e alcuni punti liberi da distribuire a piacere a ogni nuovo dado vita.

Numericamente:

Un TS buono vale 0,5 punti per livello

Un TS scarso vale 0,2 punti per livello

Un PG parte con 2,2 punti TS bonus alla creazione da distribuire (22 frazioni da 1/10 in sostanza) di cui almeno 1,1 devono andare a un TS buono di classe (se la classe non ha TS buoni 1,1 vanno comunque messi su qualcosa)

Un PG ottiene 0,2 punti liberi a ogni dado vita successivo che devono necessariamente essere messi su due TS differenti

Da ciò si deduce che:

-Il massimo bonus "libero" per un singolo TS buono al 20° è pari a 4,1 (2,2 iniziali + 1,9)

-Il massimo bonus "libero" per un singolo TS scarso al 20° è pari a 3 (1,1 iniziale + 1,9)

Esempio di Guerriero di livello 20:

Redgar

Tempra Classe: 0,5 x 20 = 10

Riflessi Classe: 0,2 x 20 = 4

Volontà Classe: 0,2 x 20 = 4

Redgar dispone inoltre di 6,0 (60 frazioni da 1/10) da distribuire a piacimento (nei limiti sopra esposti) sui suoi TS.

Può quindi avere uno di questi risultati:

Classico

Tempra: 12

Riflessi: 6

Volontà: 6

Oppure

Tempra: 14 (NB: il massimo raggiungibile al 20° su un TS alto è 14,1)

Riflessi: 5

Volontà: 5

Oppure

Tempra: 12

Riflessi: 7 (NB: il massimo raggiungibile al 20° su un TS sempre scarso è 7)

Volontà: 5

O ancora

Tempra: 13

Riflessi: 4

Volontà: 7

O perfino

Tempra: 11,1 (il minimo su un TS buono è 11,1)

Riflessi: 6,5

Volontà: 6,4

(più qualsiasi altra combinazione)

La novità è che adesso Redgar può essere un multiclasse Barbaro/Guerriero/Berserker e avere esattamente gli stessi punti da distribuire, con una crescita omogenea dei punteggi.

Prendiamo ora l'esempio di Crucco, un Mago10/Guerriero10 (ci sarà un motivo se lo chiamano così)

La base è

Tempra: 7

Riflessi: 4

Volontà: 7

Più 6 punti da distribuire secondo le regole.

Una buona può essere:

Tempra: 8

Riflessi: 7

Volontà: 9

Ma può anche fare:

Tempra 12

Riflessi 5

Volontà 7

Etc, etc...

Ovviamente sta al giocatore scegliere come ottimizzare le proprie capacità e decidere se concentrarsi su un aspetto in particolare e mantenere dei punti deboli o tentare di proteggersi da più fronti.

Postilla per i livelli epici:

Tutti i TS del PG progrediscono come se fossero buoni (+0,5) e il PG non ottiene frazioni libere tuttavia a ogni nuovo livello è possibile sottrarre al massimo 0,1 punti da un TS a scelta e spostarlo su un altro

(per una differenza di massimo 1 punto ogni 10 livelli. Serve per non penalizzare quei giocatori che sono arrivati al 20° senza avere arrotondato le cifre. Nel caso dell'ultimo Redgar, in un livello può arrotondare Volontà pescando da Tempra, in 4 livelli può fare il contrario oppure può impiegarne 5 per alzare Riflessi arrotondando le altre due)

Opnioni, consigli, critiche sono ben accetti.


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Inviato

Credo che il metodo sia ottimo: non stravolge il gioco ma da maggiore libertà ai giocatori di caratterizzare i PG, rendendo anche più coerente il multiclasse. ti dirò, anche a me il modello ufficiate di TS non piace affatto.

Una domanda, come ti regoli quando vi è più di un tiro buono? ad ogni livello i gradi liberi sono sempre lo stesso 0.2?

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