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Guida allo Shadowcraft Mage


Arles

Messaggio consigliato

Ottima guida ma non mi è chiara una cosa, le abilità enhanced shadow conjuration/evocation della cdp shadowcrafter funzionano anche sulle magie modificate da shadow illusion (come silent image) aumentandone di fatto da realtà di un ulteriore 10-20% oppure solo sulle magie shadow conjuration/evocation?

Grazie.

Si esatto sono sinergiche infatti sulla guida l'aumento in % dei vari livelli di incantesimo è dovuta da quei bonus presi dallo shadowcrafter...

Approfitto per fare i complimenti sulla guida e a dire che dopo qualche settimane di preparazione parto con un personaggio simile alla prima build esempio postata di livello 15... Il master mi ha solo proibito di superare il 100% di realtà e ovviamente di accedere a miracolo per il resto è curioso anche lui su come lo gestirò... insieme al fatto che lancio spontaneamente (signature spell:immagine silenziosa) gli incantesimi di evocazione (quasi tutti) ed invocazione, lancio anche divination spontaneamente dato che ho preso il talento apposito; tutto questo mi rende versatile in modi che devo ancora approfondire... vi terrò aggiornati...

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Si esatto sono sinergiche infatti sulla guida l'aumento in % dei vari livelli di incantesimo è dovuta da quei bonus presi dallo shadowcrafter...

Approfitto per fare i complimenti sulla guida e a dire che dopo qualche settimane di preparazione parto con un personaggio simile alla prima build esempio postata di livello 15... Il master mi ha solo proibito di superare il 100% di realtà e ovviamente di accedere a miracolo per il resto è curioso anche lui su come lo gestirò... insieme al fatto che lancio spontaneamente (signature spell:immagine silenziosa) gli incantesimi di evocazione (quasi tutti) ed invocazione, lancio anche divination spontaneamente dato che ho preso il talento apposito; tutto questo mi rende versatile in modi che devo ancora approfondire... vi terrò aggiornati...

Ok ma se enhanced shadow conjuration/evocation funzionano con shadow illusion a cosa serve il talento earth spell?? Se faccio una build shadowcrafter+shadowcraft mage posso evitare di prenderlo giusto?

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Ok ma se enhanced shadow conjuration/evocation funzionano con shadow illusion a cosa serve il talento earth spell?? Se faccio una build shadowcrafter+shadowcraft mage posso evitare di prenderlo giusto?

Earth spell serve sempre e comunque: ti da un notevole aumento al livello dell'incantatore, ed in ogni caso aumenta la realtà delle tue illusioni.

Bisogna però vedere se il DM concede illusioni con più del 100% di realtà. :D

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Earth spell serve sempre e comunque: ti da un notevole aumento al livello dell'incantatore, ed in ogni caso aumenta la realtà delle tue illusioni.

Bisogna però vedere se il DM concede illusioni con più del 100% di realtà. :D

Ok ma con una build mago5/shadowcrafter10/shadowcraft mage5 (il master ha imposto nella campagna un massimo di 3 classi totali nella build) riesco a copiare incantesimi di nono anche senza earth spell?

A quali scuole mi conviene rinunciare? Evocazione ed invocazione così da poter lanciare incantesimi da tutte le scuole oppure con un classico ammaliamento e invocazione/necromanzia?

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Ok ma con una build mago5/shadowcrafter10/shadowcraft mage5 (il master ha imposto nella campagna un massimo di 3 classi totali nella build) riesco a copiare incantesimi di nono anche senza earth spell?

No.

Shadow Illusion (Su): Beginning at 3rd level, a shadowcraft

mage is able to infuse some of her fi gments (see the list

below) with material from the Plane of Shadow, making them

partially real. The subschool of these spells changes from fi gment

to shadow. A shadowcraft mage can use the altered spell

to mimic any sorcerer or wizard conjuration (summoning),

conjuration (creation), or evocation spell at least one level lower

than the illusion spell. The altered spell functions identically to

the shadow conjuration or shadow evocation spell, except that the

spell’s strength equals 10% per level of the figment spell used.

Earth spell, facendo sì che un incantesimo intensificato al 9° livello sia considerato di 10°, consente di aggirare il problema.

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No.

Earth spell, facendo sì che un incantesimo intensificato al 9° livello sia considerato di 10°, consente di aggirare il problema.

Ok, però in ogni caso con il +40% di realtà data dalle abilità di entrambe le classi arrivo al 100% di realtà già dagli incantesimi di sesto giusto?

Per le scuole di magia a cui rinunciare hai consigli?

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Ok, però in ogni caso con il +40% di realtà data dalle abilità di entrambe le classi arrivo al 100% di realtà già dagli incantesimi di sesto giusto?

Sì.

Per le scuole di magia a cui rinunciare hai consigli?

Evocazione, invocazione ed ammaliamento (IMHO), con usare oggetti magici maxata per poter usare pergamene, bastoni e quant'altro con incantesimi delle scuole proibite.

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Guarda se può venirti utile ti incollo qua la mia build che in più a quello sopracitato lancio anche incantesimi di divinazione spontaneamente con una variante nel complete champion...

1°Illusionista 1 Variante: Catene del dubbio e Padronanza delleIllusioni spell focus (illusion)

1°Bonus Umano Incantesimi Intensificati

1°Difetto1 Shadow Weave Magic

1°Difetto2 Spell Penetration

2°Illusionista 2

3°Illusionista 3 Greater Spell Focus (Illusion)

4°Illusionista 4

5°Illusionista 5 Spontaneous Divination

6°Shadow Adept 1 Earth Sense Bonus: Insidious Magic, Pernicious Magic,Tenacious Magic

7°Shadowcrafter 1 (Shadow Mien)

8°Shadowcraft Mage 1 (Mantello delle Ombre)

9°Shadowcraft Mage 2 (Illusioni Silenziose) Earth Spell

10°Shadowcraft Mage 3 (Ombre Illusorie)

11°Shadowcraft Mage 4 (Illusioni Estese)

12°Shadowcraft Mage 5 (Magia delle Ombre Potente) Signature Spell(Immagine Silenziosa)

13°Shadowcrafter 2 (Enhanced shadow conj+10%)

14°Shadowcrafter 3 (Enhanced shadow evoc+10%)

15°Shadowcrafter 4 (Shadow Spell Penetration+2) Easy Metamagic:Incantesimi Intensificati

16°Shadowcrafter 5 (Resistance Illusions)

17°Shadowcrafter 6 (Enhanced shadow conj+20%)

18°Shadowcrafter 7 (Enhanced shadow evoc+20%) Practical Metamagic:Incantesimi Intensificati

19°Shadowcrafter 8 (Shadow Spell Penetration+4)

20°Shadowcrafter 9 Greater Spell Penetration or Other

Inutile dirti che inizia a funzionare quando sei a livelli gia alti per il discorso della % di realtà che però usi se falliscono il TS per dubitare, è molto interessante costruirne anche una variante su base stregone che gli permetterebbe di lanciare tutta invocazione e e buona parte di evocazione senza nemmeno conoscerla... a tutto questo ci costruisci attorno un bel background e sei a posto... se hai bisogno info chiedi pure...

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Questa è la build che ho preparato, le classi non sono modificabili (il master ha imposto max 3 classi per tutta la build) i talenti sono modificabili ma non mi sono permessi difetti o dragon magazine.

Consigli?

Scuole proibite evocazione ed invocazione

Pensavo di prendere il primo livello da gnomo illusionista faccio bene? Ridurre di 1 slot alcuni incantesimi mi pare ottimo ma la penalità alla scuola di trasmutazione è pesante.

1 Gnome Illusionist 1 Spell Focus (illusion), (chains of disbelief, illusion mastery)

2 Illusionist 2

3 Illusionist 3 Greater Spell Focus (illusion)

4 Illusionist 4

5 Illusionist 5 Spontaneous Divination

6 Shadowcrafter 1 Heighten Spell

7 Shadowcrafter 2

8 Shadowcraft Mage 1

9 Shadowcraft Mage 2 Earth Sense

10 Shadowcraft Mage 3

11 Shadowcraft Mage 4

12 Shadowcraft Mage 5 Earth Spell

13 Shadowcrafter 3

14 Shadowcrafter 4

15 Shadowcrafter 5 Signature Spell (silent image)

16 Shadowcrafter 6

17 Shadowcrafter 7

18 Shadowcrafter 8 Residual Magic

19 Shadowcrafter 9

20 Shadowcrafter 10

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Cambierei evocazione come scuola proibita: io non rinuncerei ai teletrasporti (soprattutto se hai a disposizione molti manuali) e ai richiami; inoltre a livelli non altissimi un bel unto / tentacoli neri / nebbia solida senza possibilità di fallire ti ribaltano lo scontro (imho, poi dipende anche dal tuo stile di gioco).

In sintesi per me meglio ammaliamento, o al limite necromanzia.

Dipende da che livello parti, ma io sposterei Greater Spell Focus al 12° per poter prendere Earth Spell al 9°, in modo da poter usare Shadow illusion al meglio il prima possibile.

A seconda del livello di partenza potresti anche pensare a un focused specialist (Complete Mage)

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Partiamo dal primo livello purtroppo. Greater spell focus purtroppo mi serve per entrare nella CDP shadowcrafter, rinunciare ai teletrasporti un po mi scoccia ma ho optato per lo shadowcraft mage per avere accesso a tutte le scuole di magia, tenere evocazione significherebbe avere fatto questa build solo per poter lanciare invocazione che di per se è una scuola abbastanza inutile, poi in gruppo ci sarà un altro mago ma evocatore.

Il livello da gnomo illusionista lo prendo?

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Greater spell focus purtroppo mi serve per entrare nella CDP shadowcrafter

Hai ragione, non essendoci più dndtools mi viene difficile andare a controllare ogni volta, sorry.

tenere evocazione significherebbe avere fatto questa build solo per poter lanciare invocazione

Uhm, più o meno, un conto è preparare ogni singolo incantesimo utile di evocazione, un altro è scegliere al momento quale lanciare: il vantaggio resta comunque secondo me (e considera che per metà build non potrai usare Shadow Illusion); ma se in effetti hai già un evocatore in gruppo che ricopre quell'area ci può stare comunque.

Il livello da gnomo illusionista lo prendo?

Io con il mio gnomo killer l'ho preso :) dipende dal tuo stile di gioco comunque.. lo svantaggio maggiore mi sembra che sia il cap dato a metamorfosi e simili, se utilizzi molto questi incantesimi potrebbe essere un problema, ma nemmeno così pesante. E considera che a livelli un pò alti un oggettino per aumentare il LI lo prendi

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Io con il mio gnomo killer l'ho preso :) dipende dal tuo stile di gioco comunque.. lo svantaggio maggiore mi sembra che sia il cap dato a metamorfosi e simili, se utilizzi molto questi incantesimi potrebbe essere un problema, ma nemmeno così pesante. E considera che a livelli un pò alti un oggettino per aumentare il LI lo prendi

Il livello da gnomo illusionista che mi fa castare quelle poche spell (soprattutto immagini) di uno slot in meno vale la perdita di un livello incantatore in trasmutazione? Nel senso a parte liberarmi slot per altre magia serve ad altro?

Domanda a cui finora non avevo pensato...per lanciare una immagine potenziata devo avere lo slot a cui la potenzio libero per cui preparare ad esempio solo 3 su 4 incantesimi di nono oppure posso prepararli tutti e quando casto una immagine potenziata semplicemente poi posso lanciarne uno in meno di quel livello? Ovviamente non sto prendendo in considerazione il talento signature spell perchè si applicherebbe solo ad immagine silenziosa.

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Il livello da gnomo illusionista che mi fa castare quelle poche spell (soprattutto immagini) di uno slot in meno vale la perdita di un livello incantatore in trasmutazione? Nel senso a parte liberarmi slot per altre magia serve ad altro?

Domanda a cui finora non avevo pensato...per lanciare una immagine potenziata devo avere lo slot a cui la potenzio libero per cui preparare ad esempio solo 3 su 4 incantesimi di nono oppure posso prepararli tutti e quando casto una immagine potenziata semplicemente poi posso lanciarne uno in meno di quel livello? Ovviamente non sto prendendo in considerazione il talento signature spell perchè si applicherebbe solo ad immagine silenziosa.

Vuoi la versione semplice?

Si. Vale la pena. Puoi imitare spell spendendo slot più bassi. Se a te pare una cosa da poco conto..

Un livello incantatore va cambia a nulla. Le spell le Puoi ugualmente lanciare, Ed al limite esiste il talento incantatore provetto.

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Il livello da gnomo illusionista che mi fa castare quelle poche spell (soprattutto immagini) di uno slot in meno vale la perdita di un livello incantatore in trasmutazione? Nel senso a parte liberarmi slot per altre magia serve ad altro?

Essenzialmente ti dà più utilizzi di immagine silenziosa, che è comunque un ottimo incantesimo. Quando prenderai Residual Magic poi, potrai utilizzare uno slot di 0° per replicare incantesimi di alto livello; certo, a quel punto non cambia molto rispetto ad utilizzare uno slot di 1° ma è comunque un bonus che supera i malus imho. Come ho detto il malus a Trasmutazione dovrebbe pesare più che altro su metamorfosi & co., e a meno che tu non faccia pesantemente uso di questo incantesimo (ma non era meglio fare altro a sto punto?) non dovrebbe essere un grosso problema.

Domanda a cui finora non avevo pensato...per lanciare una immagine potenziata devo avere lo slot a cui la potenzio libero per cui preparare ad esempio solo 3 su 4 incantesimi di nono oppure posso prepararli tutti e quando casto una immagine potenziata semplicemente poi posso lanciarne uno in meno di quel livello? Ovviamente non sto prendendo in considerazione il talento signature spell perchè si applicherebbe solo ad immagine silenziosa.

Scusa ma non ho capito nulla.

Domanda secca: talento Arcane Mastery SI/NO?

Se il motivo è che ti preoccupa la RI, la mia risposta è: no, a meno che tu non sia proprio sfigato con i dadi. Innanzitutto ti consiglio di leggerti questo paragrafo del manuale del mago (con tanto di tabella); poi considera che ci sono molti modi per superare la RI (copio-incollo dalla suddetta guida):

  • Assay spell resistanceSC: +10
  • Ring of arcane supremacy (CM): permette di ritirare una volta a round il tiro per superare la RI avversaria.
  • Ring of arcane might (MIC): +1 al LI.
  • Third eye penetrate (MIC): +2 al LI per superare la RI avversaria.
  • Vest of the archmagi (MIC): +2.
  • Tunica dell'arcimago (DMG): +2.
  • Robe of the arcane might (MIC): +1 al LI nei confronti di una scuola di magia.
  • Pietre magiche (DMG): prisma arancione (+1).
  • Nugger of Garl Glittergold (CC): +1 a illusione.

Puoi probabilmente trovare altre cose qui.

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Vuoi la versione semplice?

Si. Vale la pena. Puoi imitare spell spendendo slot più bassi. Se a te pare una cosa da poco conto..

Un livello incantatore va cambia a nulla. Le spell le Puoi ugualmente lanciare, Ed al limite esiste il talento incantatore provetto.

Innanzitutto complimenti davvero per la guida, uno spunto davvero utile per costruire uno shadowcraft mage.

Ora mi appello a voi per qualche dubbio che mi attanaglia sulla mia progressione come mago delle arti d'ombra:

1)Ho pensato di fare un focused specialist, scuole proibite: ammaliamento, invocazione e sulla terza sono indeciso tra necromanzia ed evocazione.

Avendo a disposizione la possibilità di imitare buona parte di quelli di evocazione e non interessandomi tanto i vari richiami e teletrasporti che comunque potrei recuperare parzialmente 3 di questi con il talento diversified casting (DM 325), cosa mi consigliate?tenere necromanzia o comunque avere la certezza di qualche evocazione reale possa essere un'arma in più?

2)Rispetto al livello di sostituzione razziale dello gnomo illusionista: molto buono che mi consente di utilizzare inc di illusione prima (soprattutto immagine silenziosa liv 0) ma comunque quando vado ad intensificarlo il fatto di avere un incantesimo di 1° o di 0° non mi cambia poiché devo comunque togliere uno slot di livello superiore. Ho forse capito male? se sì potreste spiegarmi (dato che della risposta di Primate qui sopra non ho capito bene purtroppo!):rolleyes::rolleyes:

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2)Rispetto al livello di sostitzione razziale dello gnomo illusionista: molto buono che mi consente di utilizzare inc di illusione prima (soprattutto immagine silenziosa liv 0) ma comunque quando vado ad intensificarlo il fatto di avere un incantesimo di 1° o di 0° non mi cambia poiché devo comunque togliere uno slot di livello superiore. Ho forse capito male? se sì potreste spiegarmi (dato che della risposta di Primate qui sopra non ho capito bene purtroppo!):rolleyes::rolleyes:

Togli in ogni caso uno slot di livello superiore, ma hai comunque un vantaggio: usando earth spell, il talento su cui si basa la build di uno shadowcraft mage, aumenti l'efficacia dell'incantesimo intensificato.

Prendiamo immagine silenziosa: di norma è un incantesimo di 1° livello, e con lo shadowcraft mage possiamo convertirlo in una versione ombra di un incantesimo di livello inferiore, quindi di livello 0.

Con la variante, diventa un incantesimo di livello 0; intensificandolo al primo livello, beneficiando di earth spell, esso,pur occupando uno slot di 1°, viene considerato un incantesimo di 2° livello e pertanto può essere usato per emulare incantesimi di 1° livello.

Quindi la variante conviene :D

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Innanzitutto grazie per i chiarimenti, ora riformulo la domanda sugli slot.

Con residual magic uso lo slot base dell'incantesimo di immagine intensificato e ok ma senza residual magic quando intensifico immagine silenziosa per copiare un incantesimo ad esempio di 9° vado ad occupare uno slot di 9°, ecco quello slot di 9° deve essere tento libero oppure posso preparare 4su4 spell di 9°?

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