Obiwankenobi Inviato 13 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 13 Novembre 2005 Essendo che chiunque può mettersi nell'ottica di effettuare un colpo mirato (anche un contadino con un forcone per intenderci), i malus al TxC non dovranno essere altissimi. Poniamo che io voglia colpire un braccio... -2? -4? Non più di -4 diciamo... e un guerriero di medio/alto livello (10° diciamo) quante braccia fa fuori in combattimento? In pratica chi vince l'iniziativa è a posto. Per piacere non portatemi i casi PP in cui si ha CA 50 sennò vi do qualche link della Wizards con PG con TxC sopra il 100 e siamo punto e a capo. Il concetto è che i guerrieri di alto livello molto spesso possono permettersi di togliere dei punti dall'attacco (vuoi per maestria, vuoi per attacco poderoso etc...) perchè colpiscono con gran facilità... Non solo. Anche ai bassi livelli basterebbe un multiclasse barbaro/stregone con colpo accurato come incantesimo da stregone che ecco che i malus al tiro per colpire vanno a farsi benedire (tra Colpo accurato, ira e BAB normale) ed ecco che cadono braccia e gambe come niente anche se risultano ultramegaprotetti ... e come niente si butta via un PG Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Azar Pinkur Inviato 14 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 14 Novembre 2005 concordo sul pezzo prima, ma un colpo mirato non implica necessariamente mozzare un arto, puo` voler dire una penalita` al movimento o al txc, per esempio. Sì è vero, una terribile scomodità in ogni caso... @Obiwan: vero anche quelo che dici te.... tanto per confermare ulteriormente la mia tesi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paladino Inviato 14 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 14 Novembre 2005 nessuno risponde al mio intervento di prima? se ho detto scemenze ditemelo. pensavo solo che se per fare un colpo mirato diminuisci il tiro per colpire non ha molto senso. il colpo mirato non riduce la grandezza del bersaglio (dunque non si devono applicare penalità al tiro per colpire), se si applicassero penalià significherebbe che il bersaglio sia più piccolo. il tiro preciso ha più possibilità di andare a segno. Nel caso vada perfettamente a segno si potrebbe fare che stacca una testa, ma nel caso in cui non si dimostri così preciso va comunque a segno. o almeno, così direi io. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arghot Inviato 14 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 14 Novembre 2005 nessuno risponde al mio intervento di prima? se ho detto scemenze ditemelo. pensavo solo che se per fare un colpo mirato diminuisci il tiro per colpire non ha molto senso. il colpo mirato non riduce la grandezza del bersaglio (dunque non si devono applicare penalità al tiro per colpire), se si applicassero penalià significherebbe che il bersaglio sia più piccolo. il tiro preciso ha più possibilità di andare a segno. Nel caso vada perfettamente a segno si potrebbe fare che stacca una testa, ma nel caso in cui non si dimostri così preciso va comunque a segno. o almeno, così direi io. in poche parole voui dire che è meglio mettere un cd supriore alla ca per i colpi mirati e se un pg nn supara la cd ma la ca colpisce normalmente? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paladino Inviato 14 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 14 Novembre 2005 in poche parole voui dire che è meglio mettere un cd supriore alla ca per i colpi mirati e se un pg nn supara la cd ma la ca colpisce normalmente? ehi! hai risolto con una cosa semplice quello che volevo dire! grazie, ora forse è più chiaro per tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Azar Pinkur Inviato 14 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 14 Novembre 2005 nessuno risponde al mio intervento di prima? se ho detto scemenze ditemelo. pensavo solo che se per fare un colpo mirato diminuisci il tiro per colpire non ha molto senso. il colpo mirato non riduce la grandezza del bersaglio (dunque non si devono applicare penalità al tiro per colpire), se si applicassero penalià significherebbe che il bersaglio sia più piccolo. il tiro preciso ha più possibilità di andare a segno. Nel caso vada perfettamente a segno si potrebbe fare che stacca una testa, ma nel caso in cui non si dimostri così preciso va comunque a segno. o almeno, così direi io. Sì è sensato quelo che dici. Io personalmente non ti ho risposto perchè sono contro gli attacchi mirati in genrale. Qualunque sia il metodo. E i motivi li ho esposti sopra [OT] Wè... Villasanta... mica troppo distante da me!! [/OT] Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Yukimura Sanada Inviato 9 Gennaio 2006 Segnala Condividi Inviato 9 Gennaio 2006 Meno male che ho usato cerca altrimenti i mod si sarebbero arrabbiati vorrei risollevare l'argomento di questo topic prendendo come esempio il combattimento contro un'idra, per mozzarle le teste è necessario avere (per non incorrere in AoO) il talento Spezzare migliorato, mi chiedevo se si potesse fare lo stesso per mozzare arti & Co. voi cosa ne dite ??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mad Master Inviato 9 Gennaio 2006 Segnala Condividi Inviato 9 Gennaio 2006 Una limitazione in più che non farebbe male... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MIR The Great Inviato 11 Gennaio 2006 Segnala Condividi Inviato 11 Gennaio 2006 Mi trovo sinceramente molto in disaccordo con i colpi mirati, forse per qualcuno può aumentare l'effetto strategico ma per gestire una cosa del genere dare una penalità non mi sembra per nulla sufficiente. Ricordo che mi era capitata una situazione simile quando dovevo lottare contro il personaggio di un altro giocatore, lui aveva un monaco e a un certo punto mi ha chiesto: ehi ma tu hai un'armatura completa? E io: no... lui: allora ti colpisco in una parte scoperta E io: 'sti..! ehmm non penso che sia molto regolare... Ma lui mi dice che aveva un manuale della 2.0 che mostrava tutta una serie di trucchi e opzioni di attacco per monaci. Al che gli faccio notare che praticamente lui sta cercando di bypassare la CA di una armatura che mi dava protezione +8, e pretendeva di farlo prendendo una misera penalità di -4 con netto guadagno di 4 punti, bella storia!!! Volete portare attacchi a parti del corpo più deboli? L'abilità per farlo c'è già si chiama "Attacco Furtivo" e si può realizzare solo in determinate situazioni. la quetsione realismo secondo me non si pone, mirare ad una precisa parte del corpo in un combattimento in mischia è praticamente una follia, Per una cosa del genere non solo darei un -10 all'attacco ma anche un -10 alla difesa il turno subito successivo, perchè per colpire una parte precisa sei costretto a scoprirti e soprattutto diventi prevedibile. In D&D il combattimento è fatto in modo da presupporre che i combattenti colpiscano la prima parte del corpo che il difensore scopre durante il combattimento e di solito non è MAI una parte vitale né tantomeno un punto privo di protezione. In sostanza in una prospettiva che per me è del tutto realistica, uno in combattimento raramente può permettersi il lusso di scegliere dove colpire. Attacchi mirati con un -4 al tiro per colpire è una soluzione per me mooolto pressapochista. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mad Master Inviato 11 Gennaio 2006 Segnala Condividi Inviato 11 Gennaio 2006 la quetsione realismo secondo me non si pone, mirare ad una precisa parte del corpo in un combattimento in mischia è praticamente una follia, Per una cosa del genere non solo darei un -10 all'attacco ma anche un -10 alla difesa il turno subito successivo, perchè per colpire una parte precisa sei costretto a scoprirti e soprattutto diventi prevedibile. In realtà scoprirsi e diventare prevedibile causa un AdO, un'altra limitazione buona per un'azione simile, soprattutto nel caso si interrompa l'azione se questo va a segno... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paladino Inviato 20 Giugno 2006 Segnala Condividi Inviato 20 Giugno 2006 Ultimamente ho letto la Classe di Prestigio Arciere dei boschi su Signori delle terre selvagge; al 4° livello l'arciere dei boschi ottiene la capacità speciale "mirare"; in poche parole si usa un turno per mirare, e il turno successivo si ha un +2 al tiro per colpire. Questo non toglie che si possano inventare delle home rules, ma credo sia buono come punto di partenza per capire (o inserire) il meccanismo del mirare in d&d. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Silverleaf Inviato 21 Giugno 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Giugno 2006 Beh, proprio come per il taglio delle teste dell'idra(nel manuale dei mostri 3.0) per taglare un arto si potrebbe inserire un danno minimo da fare per poter rendere inutilizzabile l'arto (e per amputarlo fare un critico). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Azar Pinkur Inviato 21 Giugno 2006 Segnala Condividi Inviato 21 Giugno 2006 Beh, proprio come per il taglio delle teste dell'idra(nel manuale dei mostri 3.0) per taglare un arto si potrebbe inserire un danno minimo da fare per poter rendere inutilizzabile l'arto (e per amputarlo fare un critico). Non ricordo se era già presente in 3.0 o l'hanno proprio aggiunto in 3.5, ma è prevista l'uccisione di una testa. i PF / n° di teste sono i PF per testa... quando gliene vengono inflitti tanti quanti quel numero (o più) una testa "muore" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Silverleaf Inviato 21 Giugno 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Giugno 2006 Non ricordo se era già presente in 3.0 o l'hanno proprio aggiunto in 3.5, ma è prevista l'uccisione di una testa. i PF / n° di teste sono i PF per testa... quando gliene vengono inflitti tanti quanti quel numero (o più) una testa "muore" prorpio così!! Se però non è implementabile l'amputazione degli arti in D&D, a che mi serve sapere che la capacità rignerazione di un troll,( di un ogremagi o che dir si voglia) permette di rigenerare un arto perso in 1d6 minuti? E se io volessi taglare il dito di un mago, su cui c'è un anello di stregonaria per poterglielo rubare, come devo fare?che tiri dovrei fare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jazar Inviato 21 Giugno 2006 Segnala Condividi Inviato 21 Giugno 2006 Premetto di non aver letto tutto, dico due cose semplici semplici. 1) Applicare il realismo a D&D è l'errore/orrore più comune tra quelli col vizio dell'home rule. Salvo poi accorgersi dopo un po' che è diventato ingiocabile. 2) Se proprio dovessi inventarmi una HR bilanciata sul colpo mirato direi -4 al txc, che causa "danno mirato" solo se si ottiene un critico. Per danno mirato si intende -2 su ogni tiro che interessa la parte del corpo danneggiata, così come descritto nel manuale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francesco89 Inviato 21 Giugno 2006 Segnala Condividi Inviato 21 Giugno 2006 io ho un "progettino" tutto mio sui colpi mirati, che tiene conto delle domensioni inferiori che una parte specifica ha rispetto all'intero corpo e della maggiore mobilità di essa. ho pensato di dare dunque un bonus di taglia alla CA delle varie parti del corpo e di moltiplicare il bonus di destrezza (se presente) nel seguente modo: -braccio/gamba +2 tag+des x1.5 -avambraccio/stico +4 tag+des x2 -piede/mano/dito +6 tag+des x2.5 -testa +3 tag+des x2 -occhio/orecchio/naso +6 tag+ des x2.5 devo ancora valutare invece quanti pf possa avere ogni parte del corpo rispetto al totale.... intanto cosa ne dite? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jazar Inviato 21 Giugno 2006 Segnala Condividi Inviato 21 Giugno 2006 intanto cosa ne dite? Che se vi divertite a complicarvi la vita così... accomodatevi pure Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vash Inviato 21 Giugno 2006 Segnala Condividi Inviato 21 Giugno 2006 ragazzi i colpi mirati non usateli , se volete farvi un 'idea dei critici e dei colpi in zone specifiche del corpo guardate le regole di rolemaster, e capirete che snaturerebbero completamente il d&d. Se proprio volete utilizzarli fate in modo che siano quasi più uno svantaggio che un vantaggio in modo da usarle solo in situazioni molto particolari. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tillo1234 Inviato 22 Giugno 2006 Segnala Condividi Inviato 22 Giugno 2006 mi lego al post superiore in quanto "fatelo diventare uno svantaggio piuttosto che un vantaggio" sia molto azzeccato. Non ho mai fatto un DM e quindi da giocatore vado contro i miei stessi interessi, però secondo me, l'unico modo per rendere meno sbilanciato il gioco è dare delle grossi attenuanti al colpo mirato. alcune di queste potrebbero essere: - se fai il colpo mirato subisci attacco di opportunità in quanto devi prendere la mira e aspettare il momento giusto per colpire l'arto - utilizzare si le tabelle dei malus per i tiri per colpire mirati (come - 6 alla mano e - 8 all'occhio e così via) ma in ogni caso, per avere un colpo mirato riuscito, bisognerebbe prima minacciare il critico 19/20 o 20 semplicemente e poi confermarlo con tutti i malus relativi alla zona mirata. in questo modo, non solo bisogna avere un tiro alto con i dadi (18 - 19 - 20) ma poi anche confermarlo con dei malus pesanti come ( -4 -6 -8). - se l'avversario porta l'elmo, o una plate con il paracollo (ne esistevano molte) non si può mirare per il decapitamento - se cmq si colpisce un braccio, per far si che sia decapitato, dovrebbe minacciare la morte (regola opzionale del DM: ossia 20 al primo tiro, 20 al secondo tiro, colpito al terzo), altrimenti si ha solo un malus in base all'arto. - ovviamente richiede un'azione di round completa e si può fare un solo attacco per round, quindi un guerriero di alto livello ci perderebbe qualcosa come molti attacchi se vuole provare a mirare un avversario - non si può mirare, se l'unico modo per colpire l'avversario sia fare un 20 naturale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neuf Inviato 5 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 5 Gennaio 2008 Ciao a tutti! Volevo chiedervi: è possibile effettuare colpi mirati in combattimento o serve per forza uno specifico talento? semmai se possibile, quant è la penalità al txc e le variabili? Non so forse è una cavolata ma a me è sorto questo dubbio...il manuale nn sembra che dica qualcosa al riguardo... Ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato