Vai al contenuto

Attacchi mirati in D&D


Silverleaf

Messaggio consigliato

I Colpi mirati non esistono nella 3.X, se non in NWN.

I Colpi mirati sono utilizzabili, in D&D, senza essere sgravati / inutili, e senza complicare il gioco ?

Si.

Lo dico perché li uso nella 2ed (dove i colpi mirati esistono per definizione), e visto che masterizzo la stessa campagna da 17 anni, beh, se non funzionassero (sgravati / complicati / ecc.) ce ne saremo accorti.

Nota: il sistema (base) di 2ed sui colpi mirati non era perfetto, aveva varie pecche: per esempio ti diceva come potevi colpire una parte mirata, ma non cosa succedeva (infatti, da regole, veniva usato per bypassare l’armatura).

Solo sistemi opzionali aggiuntivi permettevano di fare “danni opzionali”. Infatti non li ho mai usati. Troppo complessi, sgravati, problematici.

Ulteriore nota: che i colpi mirati non esistano in 3.5 è in realtà errato. Ufficialmente non esistono. Ma l’azione di Spezzare non è altro che un colpo mirato, in realtà.

Logicamente parlando, s’intende.

Infatti, a pensarci, da regole qualcuno può cercare di spezzare il guanto d’arme di un nemico, ma non di colpire la sua mano! Eppure, sono (quasi) esattamente la stessa cosa: ognuna delle azioni implica colpire la parte incriminata, e si può considerare un Colpo Mirato.

Quelli che trovano assurdo il fatto che il colpo mirato, alla gamba, per esempio, eviterebbe la CA data da un armatura che protegge il petto, dovrebbero riflettere: l’azione di Spezzare è identica in questo aspetto: non viene conteggiata l’armatura, in quanto, laddove si colpisce, non c’è armatura (se ci fosse, non ci sarebbe Line of sight con il bersaglio, e quindi non si potrebbe tentare lo Spezzare).

Considero personalmente l’azione di Spezzare uno dei sistemi sgravati e sbilanciati della 3.5. Un guerriero armato bene (con l’arma giusta) fa a pezzi qualsiasi oggetto magico dell’avversario, con una facilità incredibile, molto di più che se cercasse di colpirlo sul serio. In sintesi: è più facile ottenere il cliché dello spadaccino (che sveste senza ferire il suo nemico) che quello del guerriero che trapassa (uccidendo) il proprio avversario.

Ma stiamo andando OT.

Se ho detto questo, non è “contro” la 3.5, ma per sottolineare un concetto: magari l’azione di volere Spezzare qualcosa non è sgravata, o problematica, più di quella di volere fare un colpo mirato: in fondo, perché non ci si potrebbe provare ?

È il modo di gestire il tutto a livello regole che è fatto male, visti i risultati (e la 2ed, se aggiungiamo i danni “localizzati”, non era gestito meglio della 3.5 in riguardo. Non per nulla hanno deciso, in 3.5, di “eliminare” i colpi mirati. Hanno fatto bene, in un certo senso, perché semplifica. Certo, a livello realismo non siamo messi bene, ma D&D non è realismo.

C’era comunque un modo sempre semplice per gestire i colpi mirati.

A grandi linee, è il seguente:

a) come nella 3.5, rendere sempre più difficile il Colpo Mirato più il bersaglio è "piccolo".

Nella 3.5 però, inspiegabilmente (imho) hanno reso tali penalità molto meno pesanti che in 2ed, eppure, vi assicuro che i TxC di tutti i PG di 3.5 sono più elevati di quelli di 2ed, quindi la ragione di tutto questo è un po’ oscura.

In 3.5, la taglia più piccola (Fine) da un +8 alla CA del bersaglio. Si tratta di una stazza minuscola. Questo +8, in 2ed, era per colpire una “testa” (cioè, qualcosa di sicuramente più grosso di una monetina).

In 3.5, il fatto di mettere dei modificatori alla CA per la taglia del bersaglio è una bella cosa (e ha i suoi meriti), ma si può anche evitare, e infatti non solo complica il sistema di combattimento (è un modificatore in più), ma non regge alla logica (regge solo in un ottica “PG”, non per “il mondo”).

Vi consiglio quindi di adottare un semplice sistema di malus, che si basa sulla 2ed/3.5, e che uso tutt’ora:

Volete colpire una parte del corpo che non sia la testa (esempio: braccio / gamba) ? Prendete -4 al TxC.

Volete colpire la testa, o una parte di un braccio / gamba (esempio: mano / piede) ? Prendete -8 al TxC.

Ecc. ecc.

Il che significa, ogni volta che cercate di colpire una parte più piccola, doppiate la penalità. Volete colpire un dito ? Prendete -16. Volete colpire un anello che sta su un dito ? Prendete -32.

Colpire un occhio sulla testa è simile a volere colpire un anello su una mano, quindi sempre -32.

Possono sembrarvi penalità assurde, forse, ma vi assicuro che non lo sono. Prima di tutto perché funzionano nella mia campagna (dove giochiamo in 2ed, con TxC più BASSI della 3.5, eppure funzionano…), e secondo perché, vi ricordo, c’è sempre il fatidico “20” in agguato sul TxC.

B) come gestire i danni inflitti da un colpo mirato ?

Avete due possibilità. La più semplice e meno realistica è quella di non gestirli. Fare un colpo mirato, a questo punto, servirebbe solo a bypassare l’armatura e fare danni più semplicemente.

La seconda è quella di lasciare al DM la gestione dei danni, senza imporre regole o tabelle al riguardo. Le tabelle infatti hanno sempre fallito a rendere un sistema facile e coerente. E usare altri sistemi, come dire “se un colpo fa pi di X danni al braccio, allora succede Y”, non tiene in considerazione il livello del bersaglio, la sua costituzione, il fatto che sia D&D, e mille altri fattori.

è più semplice quindi che gestisca tutto il DM, in modo comunque limitato.

Cioè, come hanno detto altri prima di me: il sistema dei colpi mirati NON deve dare vantaggi immediati e sgravati a chi li usa. Se no perdono di senso.

Vi consiglio di cominciare con la prima possibilità e passare poco a poco alla seconda.

c) cosa non funziona, in 3.5, e in 2ed, per i colpi mirati ?

Come ho detto, non è tanto il fatto che si possa fare un colpo mirato il problema. Sembra logico poterlo fare.

Il vero problema di entrambi i sistemi è l’assenza di un sistema decente di parata.

Infatti: “se qualcuno fa un Colpo Mirato, l’unica speranza che hai per non subirlo è quella che non riesca il TxC”

Lì sta il vero problema a livello bilanciamento del Colpo Mirato (o di qualsiasi altro attacco distruttore, e che per questo non si riesce ad implementare a livello regolistico).

Il fatto che il bersaglio sia inerme davanti al tentativo, a livello di “azioni”. Le sue azioni al riguardo sono già “passive” e “incluse” nella sua CA (come Destrezza, Deviazione, ecc.).

Create un sistema funzionale e interessante di “parata”, e il problema è risolto.

Soprattutto per il Colpo Mirato.

Come ?

Per esempio: se considerate che un PG possa sacrificare un suo attacco per effettuare un tentativo di parata, e che per riuscirci, deve colpire almeno la stessa CA dell’avversario, allora si vede subito già il vantaggio. Perché quello che fa un Colpo Mirato ha di base una penalità di 4 al TxC (se non di più), mentre chi para no.

Sintesi:

Ora, non voglio dilungarmi troppo, ma il succo del discorso è quello qui sopra:

- create penalità attinenti al sistema

- non complicatevi la vita con tabelle o danni mirati

- abbiate un sistema valido di parata (che incentivi alla parata)

Bastano questi 3 ingredienti per avere un sistema funzionante.

Per me, e i miei giocatori, funziona perfettamente. Ha funzionato al 5° Lvl e funziona tutt’ora al 30°.

è cosi funzionale che un mio amico master l’ha implementato nella sua campagna di 3.5.

Sono disponibile per ulteriori chiarimenti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Create un sistema funzionale e interessante di “parata”, e il problema è risolto.

Soprattutto per il Colpo Mirato.

Come ?

Per esempio: se considerate che un PG possa sacrificare un suo attacco per effettuare un tentativo di parata, e che per riuscirci, deve colpire almeno la stessa CA dell’avversario, allora si vede subito già il vantaggio. Perché quello che fa un Colpo Mirato ha di base una penalità di 4 al TxC (se non di più), mentre chi para no.

Ecco, quella delle parate è un valido supporto a non sgravare i colpi mirati. Per quanto riguarda i malus, sono completamente d'accordo e sarebbero più o meno gli stessi che avrei fatto a stima.

Per quanto riguarda le parate, penso che oltre all'opzione di sacrificare un attacco (che tra l'altro mi ricorda il sistema di vampiri), visto che ciò non è sempre possibile in quanto ha come presupposto che il PG/NPG abbia effettuato un azione di attaco completo...

...si possa prendere anche in considerazione l'eventualità di sacrificare un attacco di opportunità. In questo modo un personaggio con Riflessi da combattimento avrebbe anche più possibilità di parare, ma comunque in linea di massima a chiunque sarebbe concessa una parata a round.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche per me sacrificare un attacco di opportunità sarebbe meglio onestamente: sono in difficoltà contro un altro combattente, provo il tutto per tutto con un fendente a due mani, l'altro para e prima che abbia il tempo di rientrare io fuggo, avendolo "distratto con il mio attacco"...

Questo però mi porta a notare l'esigenza di creare un talento per simboleggiare il caso in cui quello che para sia particolarmente abile: dopo una parata effettuata con successo, ha a disposizione un attacco con bonus contro l'avversario di cui ha parato il colpo. Francamente, per conferire alla cosa ancora un po' di realismo lo renderei possibile solo con certi tipi di armi, o meglio impossibile con altre (ad esempio non è fattibile con uno spadone a due mani, nè con un maglio o un mazzafrusto...).

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravi Zandramas e Aerys II! ;-)

Ecco il mio imput su alcuni vostri punti:

il problema dell’attacco completo:

è un problema solo se obblighi chi fa questa azione ad usare tutti gli attacchi per attaccare.

Se come regola, dici “un numero qualsiasi di attacchi può essere usato per parare in un dato round”, allora chi fa l’azione di attacco completo, per esempio, con 3 attacchi, potrebbe benissimo fare un attacco e due parate (quali BaB usare per questi sono scelte sue: magari usa l’attacco al massimo BaB, e le parate a -5 e -10, o magari no).

In questo caso, viene fuori la domanda “ma quando tocca a me agire, perché dovrei parare, visto che non c’è niente da parare ?”

Risposta: perché a questo punto, la parata diventa di default un azione preparata (cioè, se qualcuno ti attacca entro il prossimo round, puoi usufruire dei tuoi tentativi di parata. Un po’ come il concetto della Maestria in combattimento, che entra in gioco dalla tua azione fino all’inizio della prossima).

È chiaro che a questo punto però può sembrare deleterio parare (infatti, se nessuno ti attacca che fai ? perdi gli attacchi).

Nella mia esperienza però PG usano comunque, di tanto in tanto, la parata (utilissima, in questo caso, contro qualcuno con attacco poderoso, visto che il suo TxC si abbassa).

Dare anche la possibilità, con un talento apposta, a quelli con uno scudo di usufruire di una parata gratis a round aiuterebbe anche (esiste già Shield Bash come talento, quindi percè no “Shield Parry”).

(Nel sistema che uso, chiaramente parare con uno scudo è più facile che parare con un arma.)

Il sistema degli AdO: è una possibilità, anche.

Non ho chiaramente la palla di cristallo per implementare il tutto in 3.5, quindi liberi a voi di trovare quello che vi sembra migliore. ;-)

Le armi usate:

personalmente, eviterei che armi non potessero “parare”. In quanto è un po’ illogico.

Che alcune possano avere bonus o malus, ok (ma questo complica un po’ il tutto, ovviamente).

Ma imho, e sottolineo imho, eliminare la parata da alcune armi implicherebbe, se il sistema prende piede e funziona, che queste armi diventerebbero molto meno utili.

Non è nemmeno molto paragonabile a Sbilanciare e affini, in quanto la parata potrebbe (e dovrebbe potere) essere usata sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè naturalmente il bonus al TxC delle parate, nel caso che se ne effettuino di più in uno stesso round potrebbe avere un malus cumolativo di -5 come per gli attacchi di round completo. Sarebbe da regolamentare le situazioni particolari, come ad esempio la difesa totale(malus di -10?).

Per quanto riguarda le varianti sulle armi usate si potrebbero strutturare dei malus/bonus relativamente alle grandezza delle armi impiegate...

...dovrebbe essere più difficile parare l'attacco di uno spadone con un pugnale piuttosto che con una spada lunga. Penso che i bonus/malus delle armi riguardo al 'disarmare' potrebbero essere adeguati.

Riguardo al talento 'Parata Migliorata', penso sia una buona idea ed anche abbastanza realistica (lo so, lo so... ...di base d&d non è realistico ^^).

Per quanto riguarda l'utilizzo degli AdO per parare, o il sacrificio di un attacco...

...penso che potrebbero essere implementati entrambi.

Permettere la parata solo in base al sacrificio di un attacco potrebbe infatti essere limitante, soprattutto pensando a classi come il chierico che molto spesso casta invece che attaccare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel sistema che uso, ma, sottolineo, è di 2ed, esistono infatti bonus/malus a secondo della stazza dell’arma.

Che sono di 3 per stazza.

Quindi uno spadone (arma grossa) avrebbe un bonus di 3 per parare una spada lunga (arma media). (reciprocamente, la spada lunga avrebbe un malus di 3 per parare uno spadone)

Questo solo per dare un idea dei malus/bonus che uso nella mia campagna.

Liberi a voi di usarne altri.

Questa tipologia di bonus entra in gioco anche per gli scudi (che hanno anch’essi una stazza).

Se volete cimentarvi nella parata con lo scudo, vi do come informazione i bonus ulteriori che ha la parata con lo scudo:

- 2 volte il bonus CA dello scudo (cioè, un semplice scudo medio normale darebbe un bonus di 4 al TxC per la parata, mentre lo stesso scudo con un potenziamento magico di +1 avrebbe +6 al TxC per la parata)

- un bonus ulteriore di 1 per un buckler, 2 per uno scudo piccolo, 3 per uno scudo medio, 4 per uno scudo torre.

Con questo sistema, la mia campagna è bilanciata. Uno che usa uno scudo medio ha quindi, a parità di potenziamenti magici, un +7 al suo TxC per la parata (notare però che l’attaccante spesso può avere Arma Focalizzata e altri bonus, cosa che non esiste per la parata). Quindi si para piuttosto facilmente, ma non troppo.

Gli scudi magici diventano formidabili nella parata, chiaramente, ed è logico (sono magici).

Anche qui, l’importante è creare un sistema bilanciato. In 3.5 non saprei esattamente che numeri prendere. In realtà, l’unico sistema valido è “provare e provare”, finché si trova, al vostro gusto, un sistema funzionante. ;-)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Ragazzi che ne pensate di questo metodo? L'ho trovato su un altra discussione di questo forum e l'ho leggermente modificato. Credo che sia il metodo migliore in assoluto, usa le regole di azioni come Disarmare,Lottare etc...

In questo modo si evita di snaturare il gioco, in quanto l'azione di "mirare" evita che ci siano mutilamenti in ogni combattimento poichè è da utilizzare una tantum in occasioni particolari (come i suddetti disarmare etc...), ma soprattutto non implica l'amputazione della parte interessata se non con un critico e successivo tiro salvezza. A voi la parola su eventuali miglioramenti, sono consapevole che manca il sistema di parata, ma forse con questa costruzione non c'è n'è bisogno.

COLPI MIRATI : mirare ad una precisa parte del corpo in un combattimento in mischia è un azione molto rischiosa, che causa un malus all'attacco e provoca un attacco di opportunità da parte dell’avversario, perchè per colpire una parte precisa si è costretti a scoprirsi e si diventa prevedibili.

Come azione standard che provoca attacchi di opportunità si può effettuare un colpo mirato. Se l’attacco di opportunità infligge danni il tentativo di mirare fallisce. Le creature con parti del corpo non distinguibili sono immuni ai colpi mirati.

Classe armatura delle parti del corpo:

gamba +4 (+1 taglia, +3 schivata repentina)

braccio +6 (+1 taglia, +5 schivata repentina)

piede +7 (+4 taglia, +3 schivata repentina)

testa +7 (+4 taglia, +3 schivata repentina)

genitali +8 (+8 taglia)

gola +8 (+8 taglia)

mano +9 (+4 taglia, +5 schivata repentina)

ginocchio +9 (+6 taglia, +3 schivata repentina)

occhio +11 (+8 taglia, +3 schivata repentina)

orecchio +11 (+8 taglia, +3 schivata repentina)

Il colpo mirato è anche soggetto alle seguenti regole:

• Si subisce una penalità di -4 al tiro per colpire.

• Solo la metà del bonus di forza si somma ai danni.

• Una creatura indifesa ottiene -5 alla classe armatura e contro di essa si ottiene un bonus +4 al tiro per colpire in mischia.

• Una creatura cui viene negata la destrezza non somma il proprio bonus di schivata repentina.

• Una creatura occultata non può essere soggetta a colpi mirati.

• Una creatura che gode di copertura può ricevere colpi mirati solo nelle parti che non sono in copertura, e se si hanno a disposizione oggetti protettivi per alcune parti specifiche del corpo le suddette parti non possono subire colpi mirati (Elmo, guanto d’arme).

Danno localizzato: infliggere danno ad una determinata area del corpo comporta al bersaglio una penalità di -2 alle prove ed ai tiri per colpire. Più in particolare si può prendere in esempio questa tabella.

Gamba: velocità ridotta di ¼, impossibilità di correre x4.

Braccio: -2 txc e alle prove di forza.

Piede: velocità -1,5 metri.

Testa: -2 a tutti i tiri e le prove di abilità. Il personaggio deve effettuare un TS Tempra 10 + danno subito o restare stordito per 1 round.

Gola: -2 a tutti i tiri, il personaggio deve effettuare un TS tempra 10 + danno subito o divenire sanguinante per 1d4 round.

Mano: -2 ai tiri per colpire, il personaggio non può portare nella mano oggetti del perso superiore a 3kg.

Ginocchio: TS tempra 10 + danno subito o si finisce proni, altrimenti velocità -1,5metri

Occhio: -4 alle prove di osservare e -2 ai tiri per colpire.

Orecchio: -4 alle prove di ascoltare e -2 ai tiri per colpire.

Tutti questi stati possono essere rimossi con una prova di Guarire 20 o con un incantesimo di cura ferite leggere o superiore.

Colpo mirato critico: se si effettua un colpo mirato e si ottiene un critico con l’arma tagliente il bersaglio deve effettuare un TS tempra con CD pari al danno subito non moltiplicato o subire l’amputazione della parte.

Il Colpo mirato non può essere combinato con nessun altro tipo di attacco o talento se non colpo mirato migliorato (vedi attacco poderoso)

TALENTI

Colpo mirato migliorato

Pre-requisiti: destrezza 15, bonus di attacco base +4

Benefici: il personaggio non provoca attacchi di opportunità quando effettua un colpo mirato e non riceve più la penalità di -4 al tiro per colpire.

Conclusioni: Non si snatura per niente il sistema di gioco e non si perde assolutamente tempo durante il combattimento alla ricerca di strane tabelle (basta stampare una pagina di word così come l'ho scritta io e metterla nel manuale del giocatore per una facile consultazione).

A brave parte una nuova campagna e sono curioso di vedere se il sistema tiene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi che ne pensate di questo metodo? L'ho trovato su un altra discussione di questo forum e l'ho leggermente modificato. Credo che sia il metodo migliore in assoluto, usa le regole di azioni come Disarmare,Lottare etc...

Trovare un metodo che non snaturi la 3.5 è ottimo.

Personalmente, trovo la 3.5 a livello combattimento molto criticabile, ma se ad uno piace, è sicuramente la via da seguire: mantenere un certo feeling e non snaturare la cosa. ;-)

In questo modo si evita di snaturare il gioco, in quanto l'azione di "mirare" evita che ci siano mutilamenti in ogni combattimento poichè è da utilizzare una tantum in occasioni particolari (come i suddetti disarmare etc...), ma soprattutto non implica l'amputazione della parte interessata se non con un critico e successivo tiro salvezza. A voi la parola su eventuali miglioramenti, sono consapevole che manca il sistema di parata, ma forse con questa costruzione non c'è n'è bisogno.

Hmmm… vabbeh, alla fine comunque i mutilamenti ci sono. Sono solo rari. Il che va bene, imho. Discuterò del fatto dopo.

COLPI MIRATI : mirare ad una precisa parte del corpo in un combattimento in mischia è un azione molto rischiosa, che causa un malus all'attacco e provoca un attacco di opportunità da parte dell’avversario, perchè per colpire una parte precisa si è costretti a scoprirsi e si diventa prevedibili.

Mi sembra in linea con la 3.5. :-)

Come azione standard che provoca attacchi di opportunità si può effettuare un colpo mirato. Se l’attacco di opportunità infligge danni il tentativo di mirare fallisce. Le creature con parti del corpo non distinguibili sono immuni ai colpi mirati.

Quindi non si può fare un attacco completo con vari colpi mirati ?

Spero sia una dimenticanza.

Classe armatura delle parti del corpo:

gamba +4 (+1 taglia, +3 schivata repentina)

braccio +6 (+1 taglia, +5 schivata repentina)

piede +7 (+4 taglia, +3 schivata repentina)

testa +7 (+4 taglia, +3 schivata repentina)

genitali +8 (+8 taglia)

gola +8 (+8 taglia)

mano +9 (+4 taglia, +5 schivata repentina)

ginocchio +9 (+6 taglia, +3 schivata repentina)

occhio +11 (+8 taglia, +3 schivata repentina)

orecchio +11 (+8 taglia, +3 schivata repentina)

Il colpo mirato è anche soggetto alle seguenti regole:

• Si subisce una penalità di -4 al tiro per colpire.

• Solo la metà del bonus di forza si somma ai danni.

• Una creatura indifesa ottiene -5 alla classe armatura e contro di essa si ottiene un bonus +4 al tiro per colpire in mischia.

• Una creatura cui viene negata la destrezza non somma il proprio bonus di schivata repentina.

• Una creatura occultata non può essere soggetta a colpi mirati.

Scusa, ma questo mi sembra mooolto macchinoso. Dici che non c’è bisogno di una tabella ?

Beh, forse perché tiri fuori un foglio stampato word, ma è in tutto e per tutto una tabella. :lol:

E non è neanche automatico capire quanto si debba fare, visto che c’è da considerare anche il -4 (e quindi, la tua tabella non è completa a vista d’occhio). Sono cosciente che CA e TxC sono 2 concetti diversi, ma per semplicità ti consiglio di fare un “modificatore” totale “all-inclusive” per locazione.

Quello che leggo io è tanto casino. Certo, è forse più “ricercato”, ma si avvicina tantissimo al sistema complesso e macchinoso di tabelle che vuoi evitare. I numeri scelti seguono poi una certa logica (taglia, possibilità di schivare), ma rimangono comunque strani (ma questo è dovuto al sistema di “taglie” della 3.5. Un occhio, infatti, risulta della stessa dimensione di una gola, il che mi fa dolcemente ridere).

Quello che hai scritto sarebbe stata una mia creazione 15 anni fa. Per fortuna, ho imparato a non essere cosi complesso nelle mie HR con il tempo (una HR deve essere in primis giocabile, non solo funzionale).

• Una creatura che gode di copertura può ricevere colpi mirati solo nelle parti che non sono in copertura, e se si hanno a disposizione oggetti protettivi per alcune parti specifiche del corpo le suddette parti non possono subire colpi mirati (Elmo, guanto d’arme).

Danno localizzato: infliggere danno ad una determinata area del corpo comporta al bersaglio una penalità di -2 alle prove ed ai tiri per colpire. Più in particolare si può prendere in esempio questa tabella.

Questo mi sembra la cosa più sbagliata. Praticamente releghi il “Colpo Mirato” ad un “Colpo ad una parte non protetta”.

Sono 2 cose distinte. Non chiamarlo Colpo Mirato allora. Chiamalo “Danneggiare i stupidi che non portano armatura in alcune locazioni”.

Se un eroe vuole colpire il braccio (seppure coperto da un armatura) per tentare di fare cadere la presa ad un nemico, non può farlo, secondo le tue regole. I colpi mirati, come da te descritti, diventano solo un modo, quindi, di danneggiare in modo diverso un nemico, e in generale, anche più semplicemente (visto che la parte bersagliata NON avrà armatura). Alla fine, è solo una questione di danni normali e “collaterali aggiuntivi”. La parte “immaginazione” e “buone idee” viene castrata sul nascere.

Te la giro in un'altra maniera: se io sono in Full Plate, la tua regola ti impedirebbe di farmi male (anche minimamente) con un colpo “preciso” con la forza di un tuo “colpo mirato”. Eppure sappiamo che non è vero.

La gente si fa danneggiare anche con l’armatura, per fortuna.

Sempre continuando: un guanto d'arme di metallo funziona. Uno di cuoio ? Uno di tessuto ?

Qual'è il limite ?

Gamba: velocità ridotta di ¼, impossibilità di correre x4.

Braccio: -2 txc e alle prove di forza.

Piede: velocità -1,5 metri.

Testa: -2 a tutti i tiri e le prove di abilità. Il personaggio deve effettuare un TS Tempra 10 + danno subito o restare stordito per 1 round.

Gola: -2 a tutti i tiri, il personaggio deve effettuare un TS tempra 10 + danno subito o divenire sanguinante per 1d4 round.

Mano: -2 ai tiri per colpire, il personaggio non può portare nella mano oggetti del perso superiore a 3kg.

Ginocchio: TS tempra 10 + danno subito o si finisce proni, altrimenti velocità -1,5metri

Occhio: -4 alle prove di osservare e -2 ai tiri per colpire.

Orecchio: -4 alle prove di ascoltare e -2 ai tiri per colpire.

In generale va anche bene, ma ha dei problemi.

Si vede il tentativo di bilanciare con il problema della “mano” (perché 3kg ?), ma rimane il problema del fatto che un colpo di una daga che causa 1 PF sul piede avrà lo stesso effetto di un spadone che ne fa 35.

Ovviamente, bisogna semplificare in un momento o un altro.

Però sono le cose che faranno arrabbiare i tuoi giocatori, e forse, anche te stesso. ;-)

Tutti questi stati possono essere rimossi con una prova di Guarire 20 o con un incantesimo di cura ferite leggere o superiore.

Colpo mirato critico: se si effettua un colpo mirato e si ottiene un critico con l’arma tagliente il bersaglio deve effettuare un TS tempra con CD pari al danno subito non moltiplicato o subire l’amputazione della parte.

Il Colpo mirato non può essere combinato con nessun altro tipo di attacco o talento se non colpo mirato migliorato (vedi attacco poderoso)

TALENTI

Colpo mirato migliorato

Pre-requisiti: destrezza 15, bonus di attacco base +4

Benefici: il personaggio non provoca attacchi di opportunità quando effettua un colpo mirato e non riceve più la penalità di -4 al tiro per colpire.

Conclusioni: Non si snatura per niente il sistema di gioco e non si perde assolutamente tempo durante il combattimento alla ricerca di strane tabelle (basta stampare una pagina di word così come l'ho scritta io e metterla nel manuale del giocatore per una facile consultazione).

A brave parte una nuova campagna e sono curioso di vedere se il sistema tiene.

Niente da ridire, il resto è ben fatto.

Solo un appunto sull'amputamento dovuto ad un critico: è tutto da testare per capire se sia accettabile o meno, ma ci sono buoni presupposti. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi non si può fare un attacco completo con vari colpi mirati ?

Spero sia una dimenticanza.

No che non si possono fare. Se leggi attacchi speciali come disarmare, spezzare, lottare etc, sono tutti appunto speciali e ti permettono di fare altro, non danno (pag 155 manuale del giocatore).

Scusa, ma questo mi sembra mooolto macchinoso. Dici che non c’è bisogno di una tabella ?

Beh, forse perché tiri fuori un foglio stampato word, ma è in tutto e per tutto una tabella.

Intendevo criticare di avrebbe detto di guardare 1000 tabelle fosse stancante...qui c'è n'è una e molto rapida da usare.;-)

E non è neanche automatico capire quanto si debba fare, visto che c’è da considerare anche il -4 (e quindi, la tua tabella non è completa a vista d’occhio). Sono cosciente che CA e TxC sono 2 concetti diversi, ma per semplicità ti consiglio di fare un “modificatore” totale “all-inclusive” per locazione.

Questo probabilmente l'hai scritto prima di leggere tutto!Il -4 non è contato perchè soggetto al talento...

Questo mi sembra la cosa più sbagliata. Praticamente releghi il “Colpo Mirato” ad un “Colpo ad una parte non protetta”.

Sono 2 cose distinte. Non chiamarlo Colpo Mirato allora. Chiamalo “Danneggiare i stupidi che non portano armatura in alcune locazioni”.

Se un eroe vuole colpire il braccio (seppure coperto da un armatura) per tentare di fare cadere la presa ad un nemico, non può farlo, secondo le tue regole. I colpi mirati, come da te descritti, diventano solo un modo, quindi, di danneggiare in modo diverso un nemico, e in generale, anche più semplicemente (visto che la parte bersagliata NON avrà armatura). Alla fine, è solo una questione di danni normali e “collaterali aggiuntivi”. La parte “immaginazione” e “buone idee” viene castrata sul nascere.

Ecco, questa è l'unica volta che hai ragione!Ho sbagliato io, per questo chiedo consigli!:-p

rimane il problema del fatto che un colpo di una daga che causa 1 PF sul piede avrà lo stesso effetto di un spadone che ne fa 35

Mmm...già, ma i danni sono solo un effetto collaterale dell'azione di mirare, resta il fatto che poi si vanno a sommare ai pf tolti al nemico, quindi farne 35 è meglio che 1.

il problema della “mano” (perché 3kg ?),

Boh?:-D

EDIT: Questa parte: • Una creatura che gode di copertura può ricevere colpi mirati solo nelle parti che non sono in copertura, e se si hanno a disposizione oggetti protettivi per alcune parti specifiche del corpo le suddette parti non possono subire colpi mirati (Elmo, guanto d’arme).

andrebbe modificata allora così: • Una creatura che gode di copertura può ricevere colpi mirati solo nelle parti che non sono in copertura (ovviamente) e buona pace agli oggetti protettivi...

Link al commento
Condividi su altri siti

No che non si possono fare. Se leggi attacchi speciali come disarmare, spezzare, lottare etc, sono tutti appunto speciali e ti permettono di fare altro, non danno (pag 155 manuale del giocatore).

Non ci siamo capiti. Non parlo del "danno", ma del fatto che io posso benissimo, se ho 3 attacchi con il mio BaB, fare 3 attacchi di "Disarm".

Le azioni speciali sono "attacchi speciali" e non "azioni standard speciali". ;-)

Intendevo criticare di avrebbe detto di guardare 1000 tabelle fosse stancante...qui c'è n'è una e molto rapida da usare.;-)

Ok. :-)

Questo probabilmente l'hai scritto prima di leggere tutto!Il -4 non è contato perchè soggetto al talento...

Hai ragione.

Meh.

Preferisco un totale incluso di -4, e poi aggiungere un +4 con il talento, che avere una tabella già "all inclusive del talento". Ma sono dettagli.

Ecco, questa è l'unica volta che hai ragione!Ho sbagliato io, per questo chiedo consigli!:-p

Mi sembra che quanto scritto da te sia accettabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...