Graster Inviata 15 Aprile 2010 Segnala Inviata 15 Aprile 2010 Ciao a tutti, è un bel po che non mi faccio sentire e rientro in grande spolvero chiedendovi consiglio: vorrei giocare un PG duergar guerriero (al momento, siamo al 1° livello) che combatte con due asce da guerra naniche con le seguenti caratteristiche: FOR 17 DES 18 COS 17 2 19 INT 14 SAG 10 CAR 8 -4 4 dunque, interpretativamente... un -3 in carisma come lo si gioca? a parte il brutto.... avete qualche idea di come muovere e caratterizzare un PG del genere per una buona role? grazie
Ricky Vee Inviato 15 Aprile 2010 Segnala Inviato 15 Aprile 2010 Estremamente introverso. Difficilmente parla, neppure se interpellato, non riesce a farsi capire, non ha proprietà di linguaggio, se parla è facilmente fraintendibile. E soprattutto si fa trasportare molto da quello che dicono i suoi compagni, anche in virtù del fatto che di saggezza non mi sembra proprio un portento. E' il classico tipo del "si a me va bene", e se non gli va fa le cose lo stesso, dal momento che si vergogna quasi a dirlo, o non sa esprimersi.
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 15 Aprile 2010 Segnala Inviato 15 Aprile 2010 Un modo semplice potrebbe essere quello di renderti antipatico nella maggior parte delle occasioni. Stare con te può essere molto più fastidioso di quanto la maggior parte delle persone sia disposta a sopportare. In questo caso dovresti cercare di creare problemi, criticare a ogni occasione, opporti a ogni decisione per principio, mostrare maleducazione e così via. Non so se i tuoi amici sarebbero contenti, però. Un altro sistema potrebbe essere quello di renderti insignificante. Puoi giocare un PG insicuro, chiuso, timidissimo e con vistosi impedimenti nel destreggiarsi in situazioni sociali. La difficoltà sta nel rendere chiara la differenza tra interpretare un PG passivo e non interpretare affatto, quindi dovresti fare del tuo meglio. Diciamo che sostanzialmente la gamma di comportamenti va dal repellente al patetico. Questo è quello che viene in mente a me, ma mi rendo conto che come spunto non è un granché. Come te, sarei molto curioso di sentire altre opinioni.
Demerzel Inviato 15 Aprile 2010 Segnala Inviato 15 Aprile 2010 dunque, interpretativamente... un -3 in carisma come lo si gioca? http://www.dragonslair.it/forum/threads/22105-avere-1-di-carisma?highlight=carisma http://www.dragonslair.it/forum/threads/10650-3.5-Nano-Guerriero-Carisma-7?highlight=carisma http://www.dragonslair.it/forum/threads/31970-Gestione-e-interpretazione-Carisma-con-valori-bassi?highlight=carisma http://www.dragonslair.it/forum/threads/37409-Carisma-6...?highlight=carisma
Graster Inviato 15 Aprile 2010 Autore Segnala Inviato 15 Aprile 2010 Estremamente introverso. Difficilmente parla, neppure se interpellato, non riesce a farsi capire, non ha proprietà di linguaggio, se parla è facilmente fraintendibile. E soprattutto si fa trasportare molto da quello che dicono i suoi compagni, anche in virtù del fatto che di saggezza non mi sembra proprio un portento. E' il classico tipo del "si a me va bene", e se non gli va fa le cose lo stesso, dal momento che si vergogna quasi a dirlo, o non sa esprimersi. Un modo semplice potrebbe essere quello di renderti antipatico nella maggior parte delle occasioni. Stare con te può essere molto più fastidioso di quanto la maggior parte delle persone sia disposta a sopportare. In questo caso dovresti cercare di creare problemi, criticare a ogni occasione, opporti a ogni decisione per principio, mostrare maleducazione e così via. Non so se i tuoi amici sarebbero contenti, però. Un altro sistema potrebbe essere quello di renderti insignificante. Puoi giocare un PG insicuro, chiuso, timidissimo e con vistosi impedimenti nel destreggiarsi in situazioni sociali. La difficoltà sta nel rendere chiara la differenza tra interpretare un PG passivo e non interpretare affatto, quindi dovresti fare del tuo meglio. Diciamo che sostanzialmente la gamma di comportamenti va dal repellente al patetico. Questo è quello che viene in mente a me, ma mi rendo conto che come spunto non è un granché. Come te, sarei molto curioso di sentire altre opinioni. grazie ad entrambi per la risposta, ottimi spunti!! per quanto riguarda la saggezza... hai ragione, l'idea era proprio quella: un PG che non si fa molti problemi: c'è da fare qualcosa? la si fa... per il carisma: l'interpretazione passiva e la non interpretazione effettivamente sono separate da una linea sottilissima... ma se fosse un PG la cui personalità sia una commistione tra le due cose? un introverso antipatico? il farlo parlare molto spesso in nanico in maniera da non farsi capire apposta potrebbe essere una buona idea? a voi la parola... spunti e consigli, sempre i benvenuti http://www.dragonslair.it/forum/thre...hlight=carisma http://www.dragonslair.it/forum/thre...hlight=carisma http://www.dragonslair.it/forum/thre...hlight=carisma http://www.dragonslair.it/forum/thre...hlight=carisma ci siamo accavallati nella risposta... grazie... avevo cercato ma evidentemente ho sbagliato qualcosa... sorry
lepracauno Inviato 16 Aprile 2010 Segnala Inviato 16 Aprile 2010 un carisma basso? oltre all'essere brutto, dovrebbe dir cose sgradevoli e fare battute fuori luogo, avere un suo lessico aiuterebbe secondo me...
Ji ji Inviato 16 Aprile 2010 Segnala Inviato 16 Aprile 2010 Un'altra possibilità sarebbe dargli dei deficit nel codice comunicativo non verbale /o paraverbale. I Duergar hanno una penalità al Carisma dovuta alla razza; si può interpretare la cosa come un'incapacità a relazionarsi con le altre razze. ma non dev'essere per forza una cosa caratteriale, potrebbe afferire a un livello più arcaico. Comunica le sue emozioni in modo incomprensibile o inaccettabile per la maggior parte delle persone e delle razze. Esempio. Quando è molto allegro, canta con voce stentorea e fa a pezzi tutto con le asce. Quando saluta qualcuno, si sputa sulla mano prima di stringerla: per lui è una normale forma di saluto, per gli altri uno schifo. Magari mastica perennemente tabacco, per giunta, e lo sputo è nero e catarroso. Non si pulisce mai la barba, anche se è appena stato in un dungeon e poi nella taverna si è sbrodolato la zuppa di lumache, perché tra la sua gente è tradizione che la barba cresca senza essere mai toccata: avrà sotto il mento una selva di dreadlock puzzolenti. Quando è infuriato, si fa dei tagli sulle braccia per farne colare il sangue e poi se lo spalma addosso, lasciandolo solidificare in croste. Quando è triste, invece che rabbuiarsi e piangere si mette a ghignare sputazzando, magari con gli occhi che si riempiono di lacrime, e dà dolorosi pizzicotti chiunque sia a tiro. Quando ha paura piange disperatamente (come si usa tra la sua gente) ma non per questo è un codardo: di fronte a una situazione spaventosa - un mostro che minaccia di uccidere i suoi amici - si lancerà a testa bassa come un leone, ma piangendo e lanciando disperate invettive nella sua lingua. E così via.
Maiden Inviato 20 Aprile 2010 Segnala Inviato 20 Aprile 2010 La prima cosa da fare è sicuramente leggersi il duergar ed andare più infondo (cercando di raccogliere informazioni su tali creature anche tramite web; mi raccomando, qualcosa di ufficiale!) delle normali 20 righe di descrizione. Bisognerebbe farsi una piccola cultura su di essi, sperando di trovare buon materiale senza troppi sforzi. Da lì, leggersi la micro descrizione del carisma e della saggezza (le due abilità dove il tuo pg ha più deficit) e plasmarlo a seconda del tipico nano duergar e delle tue esigenze. Ricordiamoci che hai un party di giocatori con te e dovranno avere motivi più che buoni per portarti in giro con loro. Detto questo, in assenza di altre possibilità mi limitierei a seguire i consigli proposti, soprattutto quelli di Ji ji che a mio modesto parere, hanno centrato molto bene il pg. L'idea delle croste di sangue è rivoltante e credo colga in pieno lo stile.
Hanzo Inviato 20 Aprile 2010 Segnala Inviato 20 Aprile 2010 Qualunque cosa diresti otterresti in linea di massima una pessima reazione da parte del tuo interlocutore. Quindi cucirsi la bocca mi pare il metodo più adatto. Per quanto riguarda le "scelte", al momento opportuno, se ne hai l'occasione e puoi attuarlo, dirai "sì" o "no". Non spendere ulteriori parole perché peggioreresti.
Maestro Psyphobia Inviato 30 Aprile 2010 Segnala Inviato 30 Aprile 2010 vado in controtendenza, oltre a questi spunti cartteriali/comportamentai che ritengo molto buoni io lo penalizzerei anche dal punto di vista estetico. tipo amputazioni, mutilazioni, segni di malattie, malformazioni... non so, 4 è davvero poco...
lepracauno Inviato 30 Aprile 2010 Segnala Inviato 30 Aprile 2010 effettivamente quel 4 è tosto! potrebbe avere una sudorazione acida, potrebbe sbavare senza volerlo! In ogni caso prova a paragonarlo a qualcosa che a te sembra disgustoso: persone, animali, ecc. Creati un immaginario di cose che a te fan schifo e che invece al duergar potrebbero piacere... oppure lui potrebbe assomigliare ad una cosa di questo elenco..
Messaggio consigliato