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Inviata

Ho un dubbio su quest'incantesimo per quanto riguarda le bacche di agrifoglio(quindi il secondo possibile utilizzo dell'incantesimo):

c'è scritto che si possono incantare fino a 8 bacche e che l'esplosione di una bacca fa 1d8+LI.Questo valore moltiplicato per 8,anche ipotizzando che venga dimezzato a causa di un TS superato,fa comunque molti + danni dell'altra variante dell'incantesimo(quella delle ghiande).La mia domanda è quindi:ho interpretato bene la descrizione dell'incantesimo?


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Principali partecipanti

Inviato

questo l'avevo capito,mi chiedevo se sia giusto il fatto che la prima variante faccia molti meno danni della seconda e se sì il motivo

Inviato

si, è così... la seconda variante fa più danni.

il fatto è che con la prima puoi concentrare tutti i danni in un unico colpo mentre con la seconda hai bisogno di più tempo (devi castare l'incantesimo e piazzare le bacche una per una poichè non si possono lanciare ma funzionano come mine a tempo.)

Inviato

si, è così... la seconda variante fa più danni.

il fatto è che con la prima puoi concentrare tutti i danni in un unico colpo mentre con la seconda hai bisogno di più tempo (devi castare l'incantesimo e piazzare le bacche una per una poichè non si possono lanciare ma funzionano come mine a tempo.)

Basta mettere le bacche in un piccolo sacco infiammabile con delle pietre e si può lanciare come arma da lancio mirando un quadretto:la prima variante mi sembra alquanto inutile

Inviato

Basta mettere le bacche in un piccolo sacco infiammabile con delle pietre e si può lanciare come arma da lancio mirando un quadretto

E quindi? Nella seconda variante perchè le bacche esplodano l'incantatore deve comunque pronunciare una parola di comando.

la prima variante mi sembra alquanto inutile

La prima variante è utile durante un combattimento improvviso (di certo non posizionerai una bacca per terra e dirai al nemico di andarci sopra o nelle immediate vicinanze). La seconda è molto più utile se si tende un agguato.

Inviato

E quindi? Nella seconda variante perchè le bacche esplodano l'incantatore deve comunque pronunciare una parola di comando.

E quindi poi dico la parola di comando come azione gratuita

  • Supermoderatore
Inviato

poi dico la parola di comando come azione gratuita
L'attivazione a parola di comando richiede un'azione standard:
Command Word

[...] Command word activation means that a character speaks the word and the item activates. No other special knowledge is needed. A command word can be a real word, but when this is the case, the holder of the item runs the risk of activating the item accidentally by speaking the word in normal conversation. More often, the command word is some seemingly nonsensical word, or a word or phrase from an ancient language no longer in common use. Activating a command word magic item is a standard action and does not provoke attacks of opportunity.

Inviato

L'attivazione a parola di comando richiede un'azione standard:

Ah,non lo sapevo.Ma se uno sceglie una parte della componente verbale di un incantesimo,si attiva o bisogna pronunciarlo in un certo modo/con una certa intonazione?

  • Supermoderatore
Inviato

se uno sceglie una parte della componente verbale di un incantesimo,si attiva o bisogna pronunciarlo in un certo modo/con una certa intonazione?
Posto che le parole delle componenti verbali non sono definite, si dovrebbe attivare in quanto la parola a cui è collegato viene pronunciata dal personaggio:
The new descriptions for the flaming, frost, and shock weapon special abilities say that these weapons’ energy effects work only on command. Why was this changed in the revision? Does that mean that their wielders must use a standard action to activate them for each attack? Or do the energy effects last awhile? If so, how long do they last? What’s the chance that you burn (or freeze or shock) yourself when holding onto an activated weapon? Can you put away an activated weapon without damaging the scabbard where you store it? What happens if you have ammunition with these effects? Do you have to activate each piece of ammunition separately? What happens if you have a flaming, frost, and shock weapon? Logically, such a weapon couldn’t exist, but what if it did? Would you have to activate each property separately? Finally, how does all this affect flaming burst, icy burst, and shocking burstweapons? Do you have to activate these weapons’ flame, frost, and shock properties for the burst powers to work?

The flaming, frost, and shock weapon special abilities always have been command activated; the revision just clarified that. Activating an energy power requires a standard action, but once you activate energy power, the power works until you use another action to deactivate it. You can activate or deactivate one of these powers on up to 50 pieces of ammunition at the same time, provided that all the ammunition is in your possession, all the ammunition is the same kind, and all the ammunition has the same power. Any attack you make with an activated weapon deals energy damage to your foe if you hit—you don’t have to do anything special to deal energy damage with it. A burst weapon’s burst power is use activated and it works even when the weapon’s energy power is not activated (see the last sentence in each power’s description). The energy from a flaming, frost, shock, flaming burst, icy burst, or shocking burst weapon never harms you while you’re wielding or carrying the activated weapon (see the power descriptions), and it will not harm your equipment. If you lose or set down an activated weapon, the energy it produces will harm other objects it touches, so it is best to deactivate it first. There’s nothing illogical about a flaming, frost, shock weapon (at least not within any framework that allows weapons to generate energy in the first place), and there’s no rule against such weapons (think of the weapon as having fiery, frosty, shocking flames). The character creating such a weapon decides how it can be activated. Most such weapons probably are made so that the wielders can activate all three powers simultaneously, or activate them one at a time, as desired.

Inviato

Posto che le parole delle componenti verbali non sono definite, si dovrebbe attivare in quanto la parola a cui è collegato viene pronunciata dal personaggio:

quindi in quell'occasione non serve un'azione standard in più.Se si può così allora immagino si possa anche con la parola "spalle" nell'ipotetica frase "attento alle spalle"

  • Supermoderatore
Inviato

quindi in quell'occasione non serve un'azione standard in più.
Se funzionasse il Pg consumerebbe la propria azione standard per lanciare un incantesimo e attivare simultaneamente le bacche in questione, come il possessore dell'arma citata nella FAQ.

Se si può così allora immagino si possa anche con la parola "spalle" nell'ipotetica frase "attento alle spalle"
Certo, e come scritto da Ghon farlo consumerebbe l'azione standard del personaggio.
Inviato

Se funzionasse il Pg consumerebbe la propria azione standard per lanciare un incantesimo e attivare simultaneamente le bacche in questione, come il possessore dell'arma citata nella FAQ.

Certo, e come scritto da Ghon farlo consumerebbe l'azione standard del personaggio.

Quindi in pratica ci vuole sempre un'azione standard per la parola ma è possibile nel caso che la parola coincidi con una parte della componente verbale di un incantesimo fare 2 azioni standard contemporaneamente(parola e incantesimo)?

  • Supermoderatore
Inviato

in pratica ci vuole sempre un'azione standard per la parola
Esatto.

è possibile nel caso che la parola coincidi con una parte della componente verbale di un incantesimo fare 2 azioni standard contemporaneamente(parola e incantesimo)?
La descrizione della GdDM dichiara che con una semplice parola pronunciata come azione standard si avvia l'attivazione di questi oggetti, ricordando che si potrebbero attivare per sbaglio se li si collega ad una parola di uso comune.

La FAQ riportata dichiara solamente che è possibile attivare molteplici effetti a parola di comando con un'unica azione standard.

Sembrerebbe quindi impossibile investire la propria azione standard per attivare più oggetti a parola di comando mentre la si utilizza per compiere altre azioni (lancio dell'incantesimo).

Inviato

ma è possibile nel caso che la parola coincidi con una parte della componente verbale di un incantesimo fare 2 azioni standard contemporaneamente(parola e incantesimo)?

Teoricamente non dovresti aver finito di lanciare l'incantesimo (cioè aver pronunciato tutte le componenti verbali) prima di poter far esplodere (cioè usare la parola di comando) le bacche?

  • Supermoderatore
Inviato
Teoricamente non dovresti aver finito di lanciare l'incantesimo (cioè aver pronunciato tutte le componenti verbali) prima di poter far esplodere (cioè usare la parola di comando) le bacche?
Suppongo si riferisca ad un qualsiasi incantesimo, non a quello con cui genera le bacche.
Inviato

Mi era sembrato di capire che Blate chiedesse se era possibile, nel caso in cui l'effetto dell'incantesimo richieda una parola di comando per essere attivato (vedi bacche esplosive), utilizzare parte della componente verbale come parola di attivazione.

ma è possibile nel caso che la parola coincidi con una parte della componente verbale di un incantesimo fare 2 azioni standard contemporaneamente(parola e incantesimo)?

Ho risposto dicendo che IMHO prima di poter sfruttare l'effetto di un incantesimo (es. le bacche) se ne dovrebbe terminare il lancio, quindi anche se la parola di comando fosse uno dei termini delle componenti verbali pronunciarla durante il lancio dell'incantesimo non avrebbe effetto, dato che l'effetto (bacche?) non sarebbe ancora attivabile. O no?

  • Supermoderatore
Inviato

Mi era sembrato di capire che Blate chiedesse se era possibile, nel caso in cui l'effetto dell'incantesimo richieda una parola di comando per essere attivato (vedi bacche esplosive), utilizzare parte della componente verbale come parola di attivazione.
Credevo che la sua domanda riguardasse l'attivazione di un oggetto a parola di comando (le bacche) impostato con le componenti verbali di un qualsiasi incantesimo (non quello con cui le crea, come scritto al 16° post).

Es.: Calmare Animali => ipotizziamo che "...halt!" sia l'ultima parola della componente verbale di questo incantesimo => determinare cosa accade se l'incantatore lancia Calmare Animali dopo aver impostato l'attivazione delle bacche su "halt".

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