Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ciao a tutti, nella mia campagna il gruppo sta viaggiando da Scornubel a Silverymoon (FR). Il viaggio dura ovviamente diverse settimane ma sono un po a corto di idee su cosa potrebbe succedere ai PG in questi giorni che non vorrei far passare con un colpo di spugna. In passato sono già stati assaliti dalla classica banda di banditi, gli è già capitato di aiutare il solito mercante in difficoltà nel recupero di qualcosa (creando così una mini quest di mezza seduta)... Ragazzi, che gli faccio fare ora? cosa può succedere durante un viaggio???

Datemi qualche idea originale (anche se dovesse rendere il viaggio più lungo)

grazie a tutti

• Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Ciao a tutti, nella mia campagna il gruppo sta viaggiando da Scornubel a Silverymoon (FR). Il viaggio dura ovviamente diverse settimane ma sono un po a corto di idee su cosa potrebbe succedere ai PG in questi giorni che non vorrei far passare con un colpo di spugna. In passato sono già stati assaliti dalla classica banda di banditi, gli è già capitato di aiutare il solito mercante in difficoltà nel recupero di qualcosa (creando così una mini quest di mezza seduta)... Ragazzi, che gli faccio fare ora? cosa può succedere durante un viaggio???

Datemi qualche idea originale (anche se dovesse rendere il viaggio più lungo)

grazie a tutti

Potrebbero incappare in una faida fra famiglie.

Un ponte è presidiato da un Ettin che non lascia passare la gente, se non gli pagano il passaggio

Un druido potrebbe scambiare i pg per invasori della sua foresta e gli potrebbe scatenare contro gli animali del bosco (o treant, se sono di livello sufficiente)

Un gruppo di zingari li invita a unirsi a loro per la notte, li ubriacano e li derubano.

un demone decide improvvisamente di materializzarsi in mezzo alla strada (non aveva nulla di meglio da fare)

I Pg trovano una strana pietra in mezzo alla strada, larga 2x2x2 metri, completamente nera che se toccata imprigiona il pg all'interno, poi scompare sotto terra, dove schiavisti sotterranei cercano di catturarli.

Inviato

Può essere interessante mettere qualche evento naturale, a seconda della stagione (una tempesta, nebbia (così si perdono) e simili) possono essere interessanti.

Inoltre ti consiglio di mettere degli incontri senza combattimenti con PNG non aggressivi ma molto caratterizzati (ad esemopio, un circo, una fiera, dei fanatici predicanti)!

Inviato

In una campagna che stavo giocando l'anno scorso il DM ha infilato un'avventura prefatta della prima edizione (mi pare).

Spoiler:  
Ci siamo trovati in una tempesta veramente ostinata, impossibile da superare, e come unica ancora di salvezza una locanda nelle vicinanze.

Chiaramente abbiamo deciso di restare per la notte e mangiare lo stufato.

Andiamo a dormire.

Ci svegliamo nel cuore della notte perché un cliente della locanda sta urlando in preda a dolori indescrivibili. La prima cosa che notiamo è che l'oste non c'è più e tutte le porte e le finestre sono murate, ma la calce non sembra fresca. Arriviamo alla stanza da cui provengono le urla e buttiamo giù la porta: facciamo appena in tempo a vedere l'espressione terrorizzata dell'uomo mentre la sua pancia esplode dall'interno lasciando fuoriuscire una specie di insetto grande come un bambino, che si fionda verso di noi.

Ucciso il parassita, tutti quelli di noi che avevano mangiato lo stufato devono fare un TS su tempra...

Scopriamo infine che al di fuori della porta murata c'è il nulla assoluto, un piano vuoto e completamente bianco leggermente offuscato da una nebbiolina rada.

Non so come si chiamasse l'avventura, prova a cercarla... comunque l'effetto è assicurato.

Inviato

io li metterei in una situazione dove volutamente non possono uscirne con le botte. se non sono di livello alto, fai casualmente passare sulla loro strada un esercito di coboldi (i piu insulsi che mi vengono in mente) che li catturano, e se li portano nel loro villaggio per cucinarseli. dato che sono un esercito intero combattere è improponibile. dovranno cavarsela con l'astuzia ^^

oppure li fai passare per una foresta piena di druidi rinnegati! con alberi e treant che si rianimano in continuazione :D insomma, una sorta di mini avventura horror in un bosco-labirinto stregato e maledetto, un po di combattimento ma soprattutto tanta investigazione, paura e testa per capire come uscirne e magari rimuovere la maledizione e liberare la strafigherrima ninfa che li ricompenserà con favori sezzuali :rolleyes:

Inviato

Non so come si chiamasse l'avventura, prova a cercarla... comunque l'effetto è assicurato.

è "la prigione di ohsa" (non so se si scrive così il nome!). Effettivamente è carina. Adattata un pò ne ho fatta giocare una simile ai miei giocatori di livello 1° (descritta anche a grandi linee in un altro topic)...sono morti di terrore per due sessioni (addirittura quando è entrato il mio fratellino un paio sono sobbalzati sulle sedie (due uomini...plebei!)...ed era giorno!

Inviato

oppure li fai passare per una foresta piena di druidi rinnegati! con alberi e treant che si rianimano in continuazione :D insomma, una sorta di mini avventura horror in un bosco-labirinto stregato e maledetto, un po di combattimento ma soprattutto tanta investigazione, paura e testa per capire come uscirne e magari rimuovere la maledizione e liberare la strafigherrima ninfa che li ricompenserà con favori sezzuali :rolleyes:

questa cosa non protrebbe essere! rinnegato + foresta = terra bruciata!!!

prova a fargli trovare ogni tanto una città completamente rasa al suolo... funziona benissimo! la mappa del mio gruppo ha diverse "X" nere sopra. i pg si stanno veramente cag***** sotto.

• 2 mesi dopo...
Inviato

In una campagna che stavo giocando l'anno scorso il DM ha infilato un'avventura prefatta della prima edizione (mi pare).

Spoiler:  
Ci siamo trovati in una tempesta veramente ostinata, impossibile da superare, e come unica ancora di salvezza una locanda nelle vicinanze.

Chiaramente abbiamo deciso di restare per la notte e mangiare lo stufato.

Andiamo a dormire.

Ci svegliamo nel cuore della notte perché un cliente della locanda sta urlando in preda a dolori indescrivibili. La prima cosa che notiamo è che l'oste non c'è più e tutte le porte e le finestre sono murate, ma la calce non sembra fresca. Arriviamo alla stanza da cui provengono le urla e buttiamo giù la porta: facciamo appena in tempo a vedere l'espressione terrorizzata dell'uomo mentre la sua pancia esplode dall'interno lasciando fuoriuscire una specie di insetto grande come un bambino, che si fionda verso di noi.

Ucciso il parassita, tutti quelli di noi che avevano mangiato lo stufato devono fare un TS su tempra...

Scopriamo infine che al di fuori della porta murata c'è il nulla assoluto, un piano vuoto e completamente bianco leggermente offuscato da una nebbiolina rada.

ihih.. questo esempio che hai riportato pare proprio ripreso dalle prime avventure, moltissimi anni fa, che masterizzavo. Stessi identici e perturbanti avvenimenti.

Durante i vaggi anzichè proporre scontri/incontri assurdi preferisco dedicare il tempo alle descrizioni e altri particolari dettagli che in altri momenti non troverebbero spazio. In modo da far assaporare ai giocatori il proprio pg a 360°.