Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

salve. mi sono avvicinato da poco al fantasy e subito ho visto uomini lucertola e skaven e sono molto indeciso. a livello di miniatura adoro entrambi, quindi, bene o male, qual è il migliore di questi due eserciti? :bye:

• Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

anche se nn conosco il mondo fantasy di warhammer (a parte nei videogame essendo un fanatico di pc, lol) devi scegliere quello che ti piace di +

se ti interessano molto entrambi, fai prima una partita chiedendo in prestito le miniature nel negozio dove vai di solito e vedi chi preferisci

Inviato

Visto che a livello di miniature ti piacciono entrambi, ti consiglio di pensare bene al tuo stile di gioco. Skaven e uomini lucertola sono molto diversi da questo punto di vistà:

Skaven: Grandi truppe poco costose (anche 2 punti a modello) con le quali impantanare i nemici. Molte truppe speciali a seconda del clan (furtivi, letali macchine da assedio, mostri mutati...ecc...ecc....ecc) che però possono essere messi in numero non superiore alle unità di ratti del clan (unità base skaven) che includi nell'esercito (ad esempio, se metti una sola unità di ratti del clan, potrai al massimo avere una copia di ogni unità da te scelta). Gli eroi non sono un gran che, ma possiedono tante abilità cattive (come comandare le unità dal retro). Risultano mlto caratteristici. Inoltre usano una magia tutta loro, basata sullo spostamento e fare danni al nemico! Direi tra gli eserciti piu' personalizzabili del gioco.

Uomini lucertola: Unità molto focalizzate, con forti sauri da combatimento (2 attacchi, disciplina 8, forza e resistenza 4) e guardia del tempio (praticamente sauri con +1 ad Ac ed un paio di recole speciali), veloci scinki (AC e resitenza basse, ma molto mobili, soprattutto gli schermagliatori, dal basso costo, armi al veleno...i camaleonti poi sono letali) e forti unità specializzate (veloci terradonti, torreggianti stegadonti, gli sciami velenosi, i gruppi da caccia, estremamente tattici e poco costosi). Per non parlare della loro magia. Sebbene nel reparto eroi possiedano solo gli scinki sacerdoti (sfera empireo) e questi costino poco per il loro lavoro, è con i grandi eroi che si vede la loro magia. Gli slaan. Potenziabili con 1 (gratuita) a 4 progeniture (+50 PT per ogni progenitura oltre la prima) la possibilità di scegliere qualsiasi sfera di magia, i poteri speciali e la capacità di usare la linea di vista degli scinki sacerdoti (inoltre sono gli unici con disciplina 9 nell'esercito, cosa che, unità alla regola sangue freddo, farà rimanere a combattere chinque. E nessuno vorrebbe subire la carica dei cavalca naggaronti (paura, 2 attacchi la bestia, 2 il cavaliere, FO 4, RE 4, AC 4, displipina 8 con sangue freddo...l'unica pecca, oltre il costo, è la stupidità). Gli oggetti magici sono un incognita...alcuni sono spettacolari (vedi mantello di piume, a soli 25 punti), altri risultano palesemente inutili, anche se caratterizzanti.

In sunto, eserciti molto diversi, ma entrambi molto personalizzabili.

Come detto da Marcaurelio, ti consiglio di provarli in qualche partita, dare un occhiata ai codex e scegliere di con seguenza. Se cominci con gli uomini lucertola, parti con il battaglione, dove trovi un buon numero di punti (compri 2 o 3 eroi e hai già una forza da bataglia discreta)!

Inviato

Se a livello di miniature ti piaccione entrambi io direi che ha questo punto devi basarti su due cose una sceglta di cuore e una tattica ovvero:

- la storia delle due razze e vedere quale ti ispira di piú.

- quale dei due eserciti si adatta piú al tuo modo di giocare.

Inviato

va bene. oggi vedo un mio amico che ha il codex degli uomini lucertola e in fine settimana vedo quello degli skaven in negozio...poi per gli uomini lucertola, ho una paio di amici che mi vendono la roba a buon prezzo... :bye: grazie a tutti della disponibilità, ragazzi.

Ospite dam_lodi
Inviato

Io li faccio tutti e due...Dascan ha già detto tutto ma ricordati che gli skaven secondo me sono molto difficili da usare (infatti mi sono fatto aiutare da uno su questo forum di cui però non ricordo il nome :) ).

Inviato

truppe speciali a seconda del clan (furtivi, letali macchine da assedio, mostri mutati...ecc...ecc....ecc) che però possono essere messi in numero non superiore alle unità di ratti del clan (unità base skaven) che includi nell'esercito (ad esempio, se metti una sola unità di ratti del clan, potrai al massimo avere una copia di ogni unità da te scelta).

Non esiste più questa regola...era nel vecchio codex adesso puoi giocare che vuoi indipendentemente dai ratti clan soltanto che sono cambiate un po' la suddivisione fra truppe, rare e speciali... di truppe adesso ci sono:

ratti clan costo base: 4

ratti assalto 7

skiavi 2

notturni 7 ingiocabili (non saprei come usarli):lol:

giganti 3 + 8 punti per capomuta (non contano hai fini del minimo di truppe)

sciami 25 (non contano hai fini del minimo di truppe)

quindi in pratica i ratti del clan gli giochi però non è obbligatorio, come era prima.