Dr. Randazzo Inviata 19 Aprile 2010 Segnala Inviata 19 Aprile 2010 allora apro questo topic per prendere idee su che effetti possono essere fatti a questi oggetti che sono le componennti materiali: Clessidra sestante compasso cannocchiale lente bussola meridiana ad acqua abaco. questi sono degli oggetti che nell'età passata erano considerati "tecnologici". Partendo dal presupposto che un inventore nella campagna di ad&d li inventi e tenendo presente che c'è una scuola di magia inventata da me con l'aiuto di elayne e maxim_one che s'occupa di rendere magici oggetti tecnici, stavo pensando a che effetti sarebbe possibile dare a questi oggetti? Cosa può fare la scuola di tecnomanzia per potenziali?
Elayne Inviato 22 Aprile 2010 Segnala Inviato 22 Aprile 2010 Stiamo parlando quindi di nuovi oggetti magici ? Perché il titolo parla di magie, non di oggetti magici. O stai cercando "nuove" magie che abbiano il nome dell'oggetto, e che lo potenziano ? (temporaneamente o permanentemente ?)
Dr. Randazzo Inviato 23 Aprile 2010 Autore Segnala Inviato 23 Aprile 2010 per come h impostato la tecnomanzia occorre prima fare l'oggetto , poi fare un magia che lo farà muovere o funzionare: ad esempio un a statua fatta di metallo con giunture semovibili potrebbe diventare una specie di golem (ora detto cosi in poche parole)... cosa quindi potrebbero fare (permanentemente) questi oggetti postati prima (sono oggetti da costruire prima)...
Elayne Inviato 25 Aprile 2010 Segnala Inviato 25 Aprile 2010 Clessidra della Salute: Questa Clessidra ha bisogno di sangue per funzionare, sangue che si mescola alla sabbia dell'oggetto, in quantità abbastanza importanti da rendere rossa/scura la sabbia. Una volta colorata in questa maniera, la clessidra va chiusa entro 1 turno, e la sabbia inizia a decorrere dentro di essa. La persona che ha messo il proprio sangue ottiene quindi un legame con la clessidra: per tutto il tempo che necessita alla clessidra di svuotarsi, non succede niente, ma l'oggetto "memorizza" la situazione di salute del paziente (colui che ha dato il sangue). Quando la clessidra si svuota, il paziente smette di respirare, finché la clessidra non viene rigirata da lui. A questo punto, il respiro ritorna e la sua condizione di salute regredirà fino al momento iniziale. In pratica, finché il paziente gira continuamente la clessidra (cosa fattibile solo quando si svuota completamente) sperimenterà a livello di salute il crescere o descrescere dei primi minuti (=periodo della clessidra) memorizzati. Questo permette di mantenere in simil-stasi lo stato di salute di un paziente, finché ha l'energia per girare la clessidra. Chiaramente, il sonno può incombere, ma la perdita di respiro può risvegliare (anche se bruscamente) la creatura.
Elayne Inviato 26 Aprile 2010 Segnala Inviato 26 Aprile 2010 Cannocchiale della Visione: Il Cannocchiale è un potente oggetto divinatorio, che permette una visione "futura" delle cose tra 10 minuti (un turno). Chi guarda attraverso può vedere lo stato delle cose (solo oggetti, non creature, nemmeno golem, costrutti, o oggetti animati magicamente) come saranno tra 10 minuti. La visione nel cannocchiale è quindi sprovvista di persone e creature ecc. Il che, in alcuni casi, può essere utile per "vedere" cosa si cela dietro una folla (anche se solo 10 minuti in avanti nel tempo). Il cannocchiale quindi può essere usato per capire quando la porta di una casa si aprirà (basta che non lo faccia nei 10 minuti o meno che precedono la visione), o per controllare un area e prepararsi ad agire di conseguenza. Il cannocchiale può essere usato una sola volta al giorno, per 1 ora al massimo
Dr. Randazzo Inviato 26 Aprile 2010 Autore Segnala Inviato 26 Aprile 2010 scusa ma non ho capito molto bene l'effetto della clessidra: dà p.f. infiniti? Clessidra della Salute: Questa Clessidra ha bisogno di sangue per funzionare, sangue che si mescola alla sabbia dell'oggetto, in quantità abbastanza importanti da rendere rossa/scura la sabbia. Una volta colorata in questa maniera, la clessidra va chiusa entro 1 turno, e la sabbia inizia a decorrere dentro di essa. La persona che ha messo il proprio sangue ottiene quindi un legame con la clessidra: per tutto il tempo che necessita alla clessidra di svuotarsi, non succede niente, ma l'oggetto "memorizza" la situazione di salute del paziente (colui che ha dato il sangue). Quando la clessidra si svuota, il paziente smette di respirare, finché la clessidra non viene rigirata da lui. A questo punto, il respiro ritorna e la sua condizione di salute regredirà fino al momento iniziale. In pratica, finché il paziente gira continuamente la clessidra (cosa fattibile solo quando si svuota completamente) sperimenterà a livello di salute il crescere o descrescere dei primi minuti (=periodo della clessidra) memorizzati. Questo permette di mantenere in simil-stasi lo stato di salute di un paziente, finché ha l'energia per girare la clessidra. Chiaramente, il sonno può incombere, ma la perdita di respiro può risvegliare (anche se bruscamente) la creatura.
Dr. Randazzo Inviato 26 Aprile 2010 Autore Segnala Inviato 26 Aprile 2010 Ok, questo mi piace e ti ringrazio per l'idea: mi sembra interessante e fattibile (quand oavrò il tempo inizierò a buttar giù una bozza, che ne dici se metto tutti questi "effetti2 in una mgia unica? Nome pobbibile "tecnoaggeggi" troppo ... randazzo? una lente che aiuta a pprendere nuove magie sarebbe troppo... poco tecnomantica? ma la lente è un'nvenzione comunque... un sestante che individua sempre... gli elementali dell'aria? oppure aiuta nell'orientamento come la bussola? Cannocchiale della Visione: Il Cannocchiale è un potente oggetto divinatorio, che permette una visione "futura" delle cose tra 10 minuti (un turno). Chi guarda attraverso può vedere lo stato delle cose (solo oggetti, non creature, nemmeno golem, costrutti, o oggetti animati magicamente) come saranno tra 10 minuti. La visione nel cannocchiale è quindi sprovvista di persone e creature ecc. Il che, in alcuni casi, può essere utile per "vedere" cosa si cela dietro una folla (anche se solo 10 minuti in avanti nel tempo). Il cannocchiale quindi può essere usato per capire quando la porta di una casa si aprirà (basta che non lo faccia nei 10 minuti o meno che precedono la visione), o per controllare un area e prepararsi ad agire di conseguenza. Il cannocchiale può essere usato una sola volta al giorno, per 1 ora al massimo
Elayne Inviato 26 Aprile 2010 Segnala Inviato 26 Aprile 2010 La clessidra non vuole essere un oggetto utilizzabile in combattimento. Si può dire che deve rimanere ferma (finché non si svuota) o il potere svanisce. Per le tue altre domande, sono cosi confuse e piene di errori che ho fatica, vista l'ora, a capirle.
vyrnil Inviato 27 Aprile 2010 Segnala Inviato 27 Aprile 2010 Mamma mia Elayne, era da quando ero ragazzino che non vedevo così tanta fantasia a briglia sciolta! Complimenti. Sia la clessidra che il cannocchiale sono molto belli.....direi che il cannocchiale è più utilizzabile e meno complesso. mhh proviamo a dirne qualcuna.... Compasso: - dell'eterno ritorno (viva Nietzsche!) il personaggio che disegna un cerchio su una qualunque superficie (è più facile la pergamena) in un round....ottiene di poter ritornare indietro ad una situazione precedente (per esempio ad inizio round?), direi un pò potente....ma potrebbe essere usato con materiale particolarmente costoso o difficile da trovare come punta da disegno (sangue di sgroll, con muco di ctharr!). - del calcolo ineffabile....da un bonus alle prove di costruzione ingegneria, fornendo magari un bonus agli edifici costruiti utilizzandolo (oddio magari per i giocatori non sarebbe un granchè...., ma per il gioco di ruolo sarebbe carino). - della protezione, tracciando un cerchio potrebbe creare un effetto analogo ad un incantesimo di cerchio di protezione (dal male, dal bene, dalla legge, dal caos, dalle forze negative o positive e via dicendo), anche qui potresti personalizzare la creazione delle punte o dei componenti, in maniera tale che per ogni protezione diversa ci voglia una punta diversa che richiede materiale che andrà cercato ruolando. Abaco: - del mercante portentoso, qualunque trattativa commerciale che venga portata avanti con l'ausilio di questo strumento dà un aumento delle probabilità a favore, magari basato su un calcolo basato su una prova intelligenza, per cui potresti creare una mini tabella di bonus da 10 a 100% che varrà anche in negativo in caso di calcolo errato. Giocatori superficiali non ne vedrebbero l'utilità, ma magari giocatori creativi, a parte per usarlo quando vendono i propri oggetti o per trattare quando comprano, potrebbero utilizzarlo per situazioni di gdr, per esempio per un tiro reazione con un gruppo di mostri o un drago....per comprarlo aiutandosi nella trattativa o in infinite situazioni di gdr. - del calcolo infinitesimale, un pg che abbia voglia di tirarlo fuori durante uno scontro potrebbe ricevere un malus alla CA o fornire un attacco di opportunità o altro, con la possibilità in caso di calcolo giusto di calcolare le possibilità matematiche di un evento, prevenendolo di fatto (un mago che lo tira fuori davanti a un drago che soffia....beccandosi un malus.....ma se gli riesce il calcolo in tempo e con successo prevede esattamente la direzione del soffio evitandolo...) (mamma mia che fulminato che sono....ehhehe) Bussola: - dei sentimenti, una bussola che permette di puntare verso le persone o le creature che in qualche modo avranno una predisposizione positiva nei nostir confronti, utilizzabile anche all'inverso, scoprendo chi ce l'ha negativa. - del cercatore, inserendo una goccia di sangue, un capello, un frammento di un oggetto, nel vano centrale di questa bussola, essa segnerà come nord irrimediabilmente il luogo in cui si trova l'oggetto o la persona e nel caso in cui l'oggetto o la persona abbiano cambiato piano, porterà al portale o vortice più vicino per il piano su cui si trova (creando così possibilità di gioco su altri piani), se doveste giocare a ravenloft e uno possedesse ancora qualcosa di un piano diverso dal demipiano del male, questo potrebbe essere l'oggetto più conteso di tutti, potendo portare al modo di uscire dal demipiano, immaginatevi i giocatori che trovano una bussola carina, utile, ma di cui non comprendono tutte le sfaccettature e che si ritrovano di colpo nel mirino di Strahd, Azalin e molti altri. Lente: - qui ci si spreca....potrebbe essere la lente dell'individuazione, per poter capire i poteri degli oggetti magici, oppure la lente dell'ingrandimento, guardando una persona attraverso la lente si otterrà lo stesso effetto che per l'incantesimo ingrandire, la lente del segugio ineffabile usando questa lente potresti avere un bonus alto a trovare tracce, porte segrete ed altro (pensavo a Sherlock Holmes). Vabbè per ora basta....spero di non aver scritto troppe scemate! 1
Dr. Randazzo Inviato 5 Maggio 2010 Autore Segnala Inviato 5 Maggio 2010 pensavo qualcosa del genere... siccome è una magia che chiunque può farla ... un n° di volte come la progressione indica. Con questo inc. è possibile incantare un tecnocostrutto precedentemente costruito e che avrà i seguenti bonus. Per alcuni di essi è necessario avere un livello minimo per poter incantarli. Non è possibile incantare più di un oggetto per tipo se quelli precedenti sono funzionanti. Compasso: dà bonus +1 alle prove di calcolo e ingegneria (serve 1 idea) Abaco: dà bonus +1 alle prove di ingegneria e di calcolo. (anche qui) Dal 3° livello bussola: dà bonus +1 all’orientamento e se il mago vuole punta su un oggetto di possesso del mago che al momento non riesce a trovare nel raggio di 36 m. Dal 3° livello lente: dà bonus +1 alle prove di apprendimento e e +5% alla prova di trascrizione degli inc. Dal 3° livello bilancia portatile: permette di capire tramite la pesata se le monete sono false o incantate con magie illusorie come “oro degli stolti”. E' possibile far aumentare o diminuire il peso fino al 5% senza che nessuno se ne accorga con una prova di "barare" o simili caselle non relative. Dal 5° livello cannocchiale dà bonus +2 ai txc di bersagli lontani e ind. Invisibili nel raggio di 18 m Dal 7° livello sestante: dà bonus +1 all’orientamento e ind. degli elementali dell’aria nel raggio di 100 m di che livello lo fareste? che vi sembra? Lo preferireste più forte? Elayne di che livello manca 1 magia di tecnomanzia? non so ..
Elayne Inviato 5 Maggio 2010 Segnala Inviato 5 Maggio 2010 Spiegati meglio Dr. Randazzo. In parole povere, ora la magia renderà leggermente più forti gli oggetti magici appena creati, giusto ? (con questi piccoli bonus) In questo caso, mi sembra ok quello che scrivi, tranne per: Dal 5° livello cannocchiale dà bonus +2 ai txc di bersagli lontani e ind. Invisibili nel raggio di 18 m Non ha senso dare bonus al TxC, in quanto qualcuno dovrebbe guardare nel cannocchiale mentre spara, cosa non proprio fattibile (e l'alternativa, dare un bonus solo per avere il cannocchiale nello zaino lo trovo troppo strano). di che livello lo fareste? che vi sembra? Lo preferireste più forte? Elayne di che livello manca 1 magia di tecnomanzia? non so .. Se il potenziamento è perenne, direi di 5° livello. E' un livello sotto Enchant An Item. Il problema di questa magia è che elenca i bonus. Che succede se il tecnomante crea un altro oggetto ? Deve creare un altra magia ? Mi sembra pesante. Meglio lasciare nel vago la magia, e descrivere i bonus di "Miglioramento Tecnomantico" (nome della magia di cui discutiamo) direttamente nella descrizione dell'oggetto.
Dr. Randazzo Inviato 6 Maggio 2010 Autore Segnala Inviato 6 Maggio 2010 sul cannocchiale ok, condivido ammetto il non senso. il potenziamento lo penserei perenne. Se vengono fatti altri oggetti, i primi perdono l'efficacia.
Elayne Inviato 7 Maggio 2010 Segnala Inviato 7 Maggio 2010 Se vengono fatti altri oggetti, i primi perdono l'efficacia. Un po' di attenzione, Randazzo. So che se crea un ALTRO compasso, il precedente perde efficacia. Io ti sto parlando di un altro OGGETTO. Come, forse, un orologio. La magia fissa la lista di oggetti. La vuoi veramente così ? Non possono essere creati altri oggetti tecnomantici ? Mi sembra strano, visto che la lista di oggetti da te messa in un primo post era "solo per dire".
Dr. Randazzo Inviato 7 Maggio 2010 Autore Segnala Inviato 7 Maggio 2010 oops in effetti hai ragione elayne: però se non la fisso come lista trutto diventa più malleabile e sbizzarrisce i pg. e questo è ok. fissarla però rende la magia limitabile o meglio controllabile dal dm. però in effetti non chiudere la lista ha i suoi pregi. boh bella domanda mi hai messo... nion so rispondere. tutto dipende anche dal livello della magia.
lastjediknight Inviato 4 Maggio 2015 Segnala Inviato 4 Maggio 2015 allora apro questo topic per prendere idee su che effetti possono essere fatti a questi oggetti che sono le componennti materiali: Clessidra sestante compasso cannocchiale lente bussola meridiana ad acqua abaco. questi sono degli oggetti che nell'età passata erano considerati "tecnologici". Partendo dal presupposto che un inventore nella campagna di ad&d li inventi e tenendo presente che c'è una scuola di magia inventata da me con l'aiuto di elayne e maxim_one che s'occupa di rendere magici oggetti tecnici, stavo pensando a che effetti sarebbe possibile dare a questi oggetti? Cosa può fare la scuola di tecnomanzia per potenziali? Ho sentito dire che stanno traducendo RIFTS, che contiene un sistema magico e tecnomagico compatibile con D&D.... ho dato un'occhiata agli incantesimi ecc... C'E' TANTA TANTA TANTA roba
Dr. Randazzo Inviato 5 Maggio 2015 Autore Segnala Inviato 5 Maggio 2015 Non lo conoscevo, grazie x il commento. Consultando Wikipedia però non trovo il nome, bensì parla di "libri" che stanno traducendo. Dove ci sono gli incantesimi? Grazie.
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