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  • Supermoderatore
Inviato

Visto che questa breve guida mi ha interessato alquanto e che mi sono riletto da poco il ToB non sarebbe possibile usare come arma Umbral awn che ad un personaggio di 17° livello da +3d6 al furtivo (so che si rinuncia ai vari benefici forniti dall'arma pensata da MixarNX ma la mia proposta è nell'ottica di puntare solo al massimo numero di d6 di furtivo)?


Inviato

Certamente, anzi rinunci ad un +4 al TxC e bonus su furtivo a favore di +3d6 di danno furtivo che, a meno di tiri sfortunati, sono valori ben più alti del +4 conferito dall'altra arma.

@Seller: hai ragione, posso chiederti di correggere la mia build togliendo il secondo livello da guerriero ed inserendo un livello in più da ladro? In questo modo il computo del furtivo resta invariato, da così:

Guerriero – + 1d6

Ladro – + 1d6 – talento: Improved Initiative.

Ladro – otteniamo Eludere

a così:

Ladro – + 1d6

Ladro – otteniamo Eludere – talento: Improved Initiative

Ladro – + 1d6 - "Penetrating Strike", metà del danno da furtivo ai non morti

Poi al posto di

Arma: Sword of subtlety (DMG), spada corta, +4 a danno e TxC su attacco furtivo.

ti chiedo di inserire:

Arma: Umbral awn, pugnale +1. + 3d6 di attacco furtivo

Poi sostituire 27d6 con 29d6.

E infine sostituire:

Danno Medio = 118

Danno Massimo = 188

con:

Danno Medio = 121

Danno Massimo = 194

Infine sotto la legenda talenti ti chiedo di inserire questa frase:

Ringraziamenti:

Ringrazio D&D_Seller per la segnalazione di un errore e Alonewolf87 per la segnalazione di un'arma migliore.

Grazie

Inviato

Visto che è una guida allo sviluppo del furtivo sarabbe carino anche raccogliere diversi talenti che lo sfruttano o lo migliorano, che ne dici?

Tipo Deadly Precision o altri presenti sul Complete Scoundrel. Se non ricordo male ci sono dei talenti che ti permettono i togliere dadi dal furtivo per applicare effette particolari.

  • Supermoderatore
Inviato

A dire il vero MizarNX visto che la sword of subtlety che avevi indicato tu conferiva già +1d6 al furtivo il totale andrebbe a 29d6 non 30d6, poi a questo punto si potrebbe prendere anche il cristallo che ti permette di fare il critico ai non morti visto che l'arma non possiede più quella proprietà...

Tra l'altro MizarNX visto che se un grande esperto del ToB avrei una domanda veloce (scusate l'OT): è possibile aggiungere proprietà alle weapon of legacy come alle armi magiche normali?perchè a quel punto si potrebbero aggiungere alcuni incantamenti da te indicati alla umbral awn e migliorare ancora il tutto

Inviato

[*]Guerriero – 1d6 di attacco furtivo al posto dei talenti bonus (UA) – talenti: Great Fortitude, Poison Immunity, Toughness, Exotic Weapon Proficiency (bastard sword).

non mi torna... come fai ad avere 4 talenti al primo livello: 1 normale + 1 razza +1 guerriero =3

cosa mi sfugge?

anzi.. a ripensarci neanche quello del guerriero perchè usi la sostituzione degli attacchi furtivi

Inviato

non mi torna... come fai ad avere 4 talenti al primo livello: 1 normale + 1 razza +1 guerriero =3

cosa mi sfugge?

anzi.. a ripensarci neanche quello del guerriero perchè usi la sostituzione degli attacchi furtivi

credo per i difetti di arcani rivelati

Inviato

A dire il vero MizarNX visto che la sword of subtlety che avevi indicato tu conferiva già +1d6 al furtivo il totale andrebbe a 29d6 non 30d6, poi a questo punto si potrebbe prendere anche il cristallo che ti permette di fare il critico ai non morti visto che l'arma non possiede più quella proprietà...

Si, correggo, 29d6.

Per quanto concerne i furtivi ai non morti, usaimo il livello sostitutivo per il ladro di livello 3 (che ora abbiamo) per ottenere "Penetrating Strike" (metà furtivi ai non morti) presentato su Castle Ravenloft.

Tra l'altro MizarNX visto che se un grande esperto del ToB avrei una domanda veloce (scusate l'OT): è possibile aggiungere proprietà alle weapon of legacy come alle armi magiche normali?perchè a quel punto si potrebbero aggiungere alcuni incantamenti da te indicati alla umbral awn e migliorare ancora il tutto

Si, certamente. Occorre semplicemente modificare Umbral Awn. Per sapere come operare ecco una guida. Weapon of Legacy è un manuale che ha subito purtruppo una pessima redazione.

@Kiba: ottima idea. Se hai voglia/tempo potresti farlo tu stesso e postare poi il tutto su questo thread.

Inviato

@Kiba: ottima idea. Se hai voglia/tempo potresti farlo tu stesso e postare poi il tutto su questo thread.

C'è solo un problema, conosco pochissimo il Complete Scoundrel! Ho lanciato questa proposta perchè so che esistono questi talenti, ma non li conosco :(

Inviato

questi sono i vari ambush feats riportati su complete scoundrel, funzionano tutti rinunciando ad alcuni

dadi dell'attacco furtivo in favore di un beneficio (migliore)

concussion attack <--- attacco furtivo +3d6

---> rinunciando a 2d6 applichi una penalità di -2 alle prove di INT e SAG dell'avversario

deafening strike <--- attacco furtivo +4d6

---> rinunciando a 3d6 rendi assordato l'avversario per 3 round

disemboweling strike <--- attacco furtivo +5d6, arma focalizzata (tagliente)

---> rinunciando a 4d6 infliggi 1d4 alla COS dell'avversario

eldritch erosion <--- attacco furtivo +4d6, conoscenze (arcana) 1

---> rinunciando a 3d6 riduce la SR/PR di 5 [perdonatemi ma non so cosa siano questi termini]

head shot <--- attacco furtivo +6d6, arma focalizzata (contundente)

---> rinunciando a 5d6 rendi l'avversario confuso per 1 rnd

(TS= 10+mod DES+ danni extra inflitti normalmente)

impeding attack <--- attacco furtivo +4d6

---> rinunciando a 3d6 applichi una penalità di -2 alle prove di FOR e DES dell'avversario

merciful strike <--- attacco furtivo +2d6

---> rinunciando a 1d6 per infliggere danni non letali

mind drain <--- attacco furtivo +2d6, riserva di potere

---> rinunciando a 1d6 per prosciugare punti potere

persistent attacker <--- attacco furtivo +5d6

---> rinunciando a 4d6 per permetterti di fare un altro attacco furtivo il prossimo round

throat punch <--- attacco furtivo +3d6, attacco naturale migliorato

---> rinunciando a 2d6 per impedire all'avverario di parlare per 3 rnd

personalmente tra questi talenti opterei sicuramente per persistent attacker data l'importanza per questa build

di eseguire attacchi furtivi, per quanto riguarda gli altri talenti mi sembrano davvero ottimi contro gli incantatori

come ad esempio concussion attack, disemboweling strike, throat punch... il problema principale è che non sono

riutilizzabili nello stesso rnd

generalmente questi talenti presuppongono che il personaggio arrivi al massimo a 10d6 di furtivo, quindi talenti che

ti fanno rinunciare a 5 o 6 d6 risultano essere troppo costosi, ma per questa build non dovresti avere problemi

Inviato

In questa build è inutilizzabile, ma c'è anche il talento Attacco Deperente su Nephandum.

Quando si effettua un colpo menomante oltre ai -2 danni alla For si infliggono anche -2 danni alla Cos.

Ottimo sirfragola! grazie per l'elenco! :)

Ma l'hai trovato da qualche parte? Perchè sul manuale è specificato che SP=spell resistance, PR= power resistance...

Inviato

Per completare la lista degli ambush feats (quelli del CS segnalati da Sirfragola) bisognerebbe aggiungere anche quelli di Drow of the Underdark e della rivista Dragon Magazine n°344.

Inviato

Provo a dare il mio contributo.

Drow of the Underdark:

Gloom Strike <--- Attacco Furtivo +3d6, capacità magica oscurità

---> rinunciando a 2d6 per impedire all'avverario di vedere per 3 round.

Sickening Strike <--- Attacco Furtivo +2d6

---> rinunciando a 1d6 rendi l'avversario spaventato per 1 round (se è vivente).

Terrifying Strike <--- Attacco Furtivo +2d6, Intimidire 4 gradi

---> rinunciando a 1d6 rendi scosso l'avversario per 1 round.

Venomous Strike <--- Attacco Furtivo +2d6, uso dei veleni

---> rinunciando a 1d6 se stai impugnando un arma avvelenata la CD del veleno aumenta di 2.

EDIT 1:

Dragon Magazine 344:

Burning Link <--- Attacco Furtivo +3d6, Conoscenze (arcane) 1 grado, Conoscenze (natura) 1 grado

---> rinunciando a 2d6 puoi infliggere i danni da attacco furtivo alla creatura unita al tuo avversario (es cavalcatura, famiglio, compagno animale).

Dazzling Strike <--- Attacco Furtivo +2d6

---> rinunciando a 1d6 rendi il tio avversario abbagliato per 1 round. per ogni altro dado a cui si rinuncia la durata aumenta di 1 round.

Eldritch Erosion <--- Attacco Furtivo +3d6

---> rinunciando a 2d6 riduce la SR dell'avversario di 5 per 1 minuto.

Flurry of Throws <--- Des 13, Attacco Furtivo +4d6, Point Blank Shot, Precise Shot, Rapid Shot, Arma Focalizzata (shuriken), Acrobatic

---> come parte di un attacco completo eseguito con tiro Rapido puoi rinunciare a 1d6 per eseguire un attacco extra e lanciare un altro shuriken, tutti gli attacchi effettuati nel round hanno una penalità di -2.

Lacerate <--- For 13, Int 13, Attacco Furtivo +4d6, Attacco Poderoso, Combat Expertise, Improved Disarm, Painful Strike

---> rinunciando a 3d6 il tuo avversario perde l'uso di una delle sue mani (a tua scelta) per 1 minuto.

Painful Strike <--- For 13, Attacco Furtivo +2d6, Attacco Poderoso

---> rinunciando a 2d6 causi dolore al tuo avversario che impone una penalità di -2 al tiro per colpire, alle prove di abilità e di caratteristica per 1 minuto.

Ring the Ear <--- Attacco Furtivo +2d6, Improved Unarmed Strike

---> rinunciando a 1d6 infliggi un attacco di colpo senz'armi che costringe l'avversario a superare un TS sulla Tempra o perdere l'abilità di Ascoltare per 1 minuto.

Weaken the Heart <--- Attacco Furtivo +3d6, BaB +4

---> rinunciando a 2d6 infliggi un attacco in mischia che costringe l'avversario a superare un TS sulla Tempra. Se lo fallisce e nei prossimi 10 minuti tenta un tiro di abilità o caratteristica basato su For, Des o Cos è affaticato. Se è già affaticato diventa esausto.

EDIT 2:

Per completezza metto anche il link alla descrizione estesa dei talenti già elencati da sirfragola.

Complete Scoundrel:

- Concussion Attack

- Deafening Strike

- Disemboweling Strike

- Eldritch Erosion

- Head Shot

- Impeding Attack

- Merciful Strike

- Mind Drain

- Persistent Attacker

- Throat Punch

Inviato

o cavolo!!! mi hai superato!!!

un altro talento, che però non c'entra con quelli prima citati è colpo barcollante presente sul perfetto avventuriero che limita l'avversario ad un azione per round o finchè non viene sottoposto ad una prova di guarire CD 15 (TS pari ai danni inflitti sulla Tempra); utile se utilizzato con armi da lancio ad esempio... attacchi dalla distanza, quando tocca all'altro deve muoversi per attaccarti in mischia

Inviato

Aggiungo alcuni talenti , non tutti sono propriamente definibili Ambusg Feat, ma sfruttano comunque il furtivo.

Player's Handbook II:

Telling Blow <--- Schermaglia o attacco furtivo

---> quando effettui un colpo critico aggiungi i tuoi danni da schermaglia o da attacco furtivo.

Perfetto Avventuriero:

Colpo Barcollante <--- Attacco Furtivo, BaB +6

---> limita il bersaglio ad una singola azione per 1 round o finchè non viene sottoposto ad una prova di guarire CD 15. il bersaglio può resistere con un TS sulla Tempra CD pari ai danni inflitti.

Colpo Dirompente <--- Attacco Furtivo, 5° livello di incantatore

---> Spendi un uso di incantesimo per ottenere un bonus per colpire e ai anni contro costrutti o non morti per 1 round.

Perfetto Combattente:

Azzoppare <--- Attacco Furtivo, BaB +4

---> rinunciando a 2d6 per dimezzare la velocità dell'avversario per 24 ore o finchè non viene sottoposto ad una prova di guarire CD 15 o finchè non subisce un incantesimo di guarigione magica.

Colpo Emorragico <--- Attacco Furtivo, BaB +4

---> rinunciando a 1d6 rendi sanguinante l'aversario (1 danno addizionale per round) finchè non viene sottoposto ad una prova di guarire CD 15 o finchè non subisce un incantesimo di guarigione magica.

  • 3 mesi dopo...
Inviato

So che forse è poco pertinente ma vale la pena segnalare:

Skillful: Highly prized by many arcane spellcasters, a

skillful weapon can be wielded without penalty by a character

not normally profi cient with it. In addition, the wielder’s

base attack bonus improves to a minimum of 3/4 his level

(as a cleric of the same character level) when he attacks with

a skillful weapon, though he gains no such bonus with any

other weapon, even if a skillful weapon is wielded at the same

time.

The skillful special ability can be added only to melee

weapons.

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