neurone Inviata 10 Novembre 2005 Segnala Inviata 10 Novembre 2005 Carissimi, ieri sera ho avuto la sessione GDR, di cui 10 minuti sono stati di litigio con un giocatore sul tema EVOCAZIONI, incantesimo EVOCA MOSTRI. Il giocatore in questione è LEGALE BUONO e vorrebbe evocare con EVOCA MOSTRI qualsiasi cosa, anche i demoni. Io avevo preso la decisione di permettere ai Pg di evocare creature il più possibile vicine al proprio allineamento. risultato? s'è inka**ato. Al che mi sono inka**ato io di rimando. Guarda caso questo signore è un powerplayer dichiarato. A nulla è valsa la mia spiegazione sul fatto che un PG LB non evoca alleati dai Piani INfernali...... NOn è servito nemmeno dire che poteva evocare qualsiasi creatura ma che il suo allineamento sarebbe cambiato. mi diceva : "bisogna attenersi al LIBRO! sul libro non c'è scritto!" cosa che fanno TUTTI, TUTTI, i powerplayers, cioè attaccarsi alle regole. Ma il Master nelle evocazioni non conta niente? Alla fine ho deciso che avrei cercato degli EQUIVALENTI, una lista equivalente di creature LB da sostituire a quelle malvagie ( ma che pa**e questi powerplayers...) Domanda: voi che fareste? come vi comportereste? qualche suggerimento? Grazie Neurone
Dusdan Inviato 10 Novembre 2005 Segnala Inviato 10 Novembre 2005 se e` un mago puo` evocare quello che vuole, se e` un chierico gli sono vietati gli allineamenti opposti. un legale buono, ad esempio, non puo` evocare niente che sia caotico o malvagio.
neurone Inviato 10 Novembre 2005 Autore Segnala Inviato 10 Novembre 2005 se e` un mago puo` evocare quello che vuole, se e` un chierico gli sono vietati gli allineamenti opposti. un legale buono, ad esempio, non puo` evocare niente che sia caotico o malvagio. E se è un biclasse monaco / psionico?????? LB.
Dusdan Inviato 10 Novembre 2005 Segnala Inviato 10 Novembre 2005 E se è un biclasse monaco / psionico?????? LB.credo che lo psion non abbia limitazioni di quel tipo
neurone Inviato 10 Novembre 2005 Autore Segnala Inviato 10 Novembre 2005 credo che lo psion non abbia limitazioni di quel tipo Si, lo psionico , OK. Ma il monaco? un MONACO LB!!!!! Praticamente un prete, praticamente un chierico.
Dusdan Inviato 10 Novembre 2005 Segnala Inviato 10 Novembre 2005 Ma il monaco? un MONACO LB!!!!! Praticamente un prete, praticamente un chierico.non vedo questo legame particolare verso le creature evocate. poi dipende dal tipo di personaggio, e` chiaro che se venera Ilmater o Tyr non si mettera` a evocare Baatezu, pero` in teoria niente glielo vieta
neurone Inviato 10 Novembre 2005 Autore Segnala Inviato 10 Novembre 2005 non vedo questo legame particolare verso le creature evocate. poi dipende dal tipo di personaggio, e` chiaro che se venera Ilmater o Tyr non si mettera` a evocare Baatezu, pero` in teoria niente glielo vieta Assieme ad un chierico del gruppo venera LATHANDER. Beh, che dici / dite?
Dusdan Inviato 10 Novembre 2005 Segnala Inviato 10 Novembre 2005 Assieme ad un chierico del gruppo venera LATHANDER. Beh, che dici / dite? ecco, lathander non e` che vada proprio d'accordo con demoni e diavoli, quindi anche se a rigor di regola puo` farlo, ci sta almeno un malus agli xp (o l'ira funesta di lathander se esagera)
Elayne Inviato 10 Novembre 2005 Segnala Inviato 10 Novembre 2005 Hmmm... Se fosse un CHIERICO di lathander, la risposta è ovviamente "No". Nel senso, si, in teoria nessuna regola gli impedisce di evocare Demoni (oddio, non ne sono cosi sicuro), ma è severamente vietato dall'etica del Dio. Per una maggiore comprensione di Lathander, basta guardare qui: http://www.geocities.com/vacred_dotal/lathander.htm Non è che non esistano le mele marcie o quelli con opinioni diverse nel clero, però chiaramente, nel caso di un chierico, andrebbe verso penalità di px, e, se spinto all'inversimile, verso il cambio allineamento ecc. Si tratta di un monaco ? Beh, un monaco non è un chierico. Insomma, se mi ricordo bene, non ha gli obblighi del chierico, non riceve incantesimi dal Dio, ecc. (non sono pratico della 3ed, ma in 2ed il monaco non riceveva incantesimi/poteri) In breve, non è diverso da un guerriero che venera Lathander. E qui la venerazione non è tanto diversa da quella attuale con la religione catolica, per esempio. Uno può essere cattolico praticante o non. Quindi nel caso del monaco, può essere uno a cui piace Lathander, tutto qui. Non è che diventa una filosofia di vita. Chiaro, il PG è LB. Ma anche qui LB non significa "chierico di LAthander" o "Paladino". Un LB può benissimo decidere, a secondo dei casi, anche di evocare un demone. Chiaro, non lo farà sempre, a priori. Ma se il demone (che poi, essendo evocato, non rimane a fare danni dopo) è il miglior modo per ottenere un risultato contro creature malvaggie, allora potrebbe anche farlo. Non lo farà però per uno scontro amichevole, o contro mercenari, ecc... Insomma, i demoni hanno un modo di combattere e di uccidere cruente, che un LB deplora... quindi si, può usarlo, ma solo in determinate situazioni... Insomma, come hanno detto gli altri: niente gli impedisce di farlo, chiaramente però, con moderazione. Ultima nota: un PP difficilmente può essere LB, per definizione... La prova: casi come questo.
Dusdan Inviato 10 Novembre 2005 Segnala Inviato 10 Novembre 2005 Non è che non esistano le mele marcie o quelli con opinioni diverse nel clero, però chiaramente, nel caso di un chierico, andrebbe verso penalità di px, e, se spinto all'inversimile, verso il cambio allineamento ecc. marce
neurone Inviato 10 Novembre 2005 Autore Segnala Inviato 10 Novembre 2005 OK, mettiamo un monaco/psionico LB di Lathander. Per me è assurdo che possa evocare creature malvagie o addirittura immonde (infernali) senza subire conseguenze. Quantomeno gli cambia l'allineamento, piano piano.... no?
Elayne Inviato 10 Novembre 2005 Segnala Inviato 10 Novembre 2005 marce c'era bisogno di fare quella faccia ? Io non sono Italiano, e con 4 lingue conosciute, ho a volte problemi a non fare errori.
Dusdan Inviato 10 Novembre 2005 Segnala Inviato 10 Novembre 2005 c'era bisogno di fare quella faccia ? Io non sono Italiano, e con 4 lingue conosciute, ho a volte problemi a non fare errori. scusa, non sapevo non fossi italiano (nel profilo non c'e`). la faccia era perche` sono un po' stufo di vedere ogni giorno dozzine di italiani che massacrano la propria lingua.
Alarius Inviato 10 Novembre 2005 Segnala Inviato 10 Novembre 2005 Il cambio di allineamento è una cosa che accade gradualmente...quindi direi di iniziare con una penalità ai PX e di tener conto ogni qual volta che il PG scende leteralmnte ai patti con il diavolo. Ricordiamoci che se anche non è limitato reglisticamente come il chierico anche il monaco (sopratutto nei FR) ha i suoi dogmi da rispettare, quasi al pari di un paladino, ed essendo di Lathander dovrebbe scegliere dei celestiali più che degli immondi...
Amministratore Subumloc Inviato 10 Novembre 2005 Amministratore Segnala Inviato 10 Novembre 2005 Un chierico buono non può evocare demoni, perché nel momento in cui lancia evoca mostri per una creatura malvagia, l'incantesimo si becca il descrittore "male" e quindi c'é la limitazione dell'allineamento. Per chi non è un chierico, sta alle decisioni del master: utilizzar incantesimi malvagi è un'atto malvagio, anche se si usano per fini buoni? Ossia, il fine giustifica i mezzi? questo dipende dal PG e dalla campagna, ma in ogni caso è d tener conto... alla lunga potrebbe avere conseguenze, come non averne. L'idea di creare una lista di summon monster alternativa mi piace, penso che sarebbe da fare per ogni PG (era una variante dell'Unearthed Arcana). Se il problema sono le creature immonde, alla fine basta applicare celestiale anziché immondo... un ratto crudele celestiale sarà una roba stramba, ma non è molto diversa da un ratto crudele immondo. Per demoni e diavoli il discorso sarebbe diverso, se il master fossi io. PS come fa un monaco/psion a evocare mostri?
neurone Inviato 10 Novembre 2005 Autore Segnala Inviato 10 Novembre 2005 Come al solito siete esaustivi. LAsciamo il topic aperto per eventuali altri consigli / opinioni. Neuro
chandwick Inviato 10 Novembre 2005 Segnala Inviato 10 Novembre 2005 Il nostro DM ci permette di evocare bestiozzi che siano al max ad un passo dall'allineamento. Es. PG LB potrà evocare LB, LN o NB. Se invece il personaggio è di allineamento Neutrale, a seconda che tenda verso l'allineamento buono evocherà bestiozzi neutrali o buoni, se tende all'allineamento malvagio potrà evocare creature tendenti al malvagio.
Silverleaf Inviato 10 Novembre 2005 Segnala Inviato 10 Novembre 2005 Secondo me c può stare che evochi esterni malvagi, ma solo se è costretto dalla situazione,e come ltima risorsa(figth fire with fire)ma la sua fede potrebbe procurargli qualche rimorso/peso sulla cosceinza;insomma sarebbe un'eccezione. potresti "obbligarlo" poi a compiere qualche impresa per il tempio locale, per redimersi agli occhi del suo dio soprattutto per se stesso,se c tiene a dare un minimo di interpretazione(difficile visto che è un pp). Iocome Master proibirei l'evocazione di esterni di allineamento opposto al personaggio, concedendolo solo a personaggi neutrali.
Codan il bardo Inviato 10 Novembre 2005 Segnala Inviato 10 Novembre 2005 Innanzitutto premetto che la domanda di Sub è da chiarire (come fa un monaco/psionico ad evocare mostri???) poi... riguardo al parere che il fine (buono) giustifica i mezzi (malvagi) non sono molto daccordo (e con me ho il man imprese eroiche ). ...in fine... è vero che da un punto di vista regolistico il manuale permette ad un mago di evocare qualsiasi creatura, ma ti ricordo che ai fini dei PX per l'interpretazione, ciò che si fa in battaglia (e quindi anche ciò che si evoca) fa parte del giudizio. Metterei quindi quì una penalità per la poca coerenza del PG nell'utilizzo dei suoi incantesimi. By Codan
Dusdan Inviato 10 Novembre 2005 Segnala Inviato 10 Novembre 2005 è vero che da un punto di vista regolistico il manuale permette ad un mago di evocare qualsiasi creatura, ma ti ricordo che ai fini dei PX per l'interpretazione, ciò che si fa in battaglia (e quindi anche ciò che si evoca) fa parte del giudizio. Metterei quindi quì una penalità per la poca coerenza del PG nell'utilizzo dei suoi incantesimi.appunto, cosa vieta ad un mago caotico buono di evocare un demone? se gli serve lo fa, a meno che non sia legato ad organizzazioni strane: l'arte prima di tutto (raistlin docet)
Messaggio consigliato