Elayne Inviato 10 Novembre 2005 Segnala Inviato 10 Novembre 2005 scusa, non sapevo non fossi italiano (nel profilo non c'e`). la faccia era perche` sono un po' stufo di vedere ogni giorno dozzine di italiani che massacrano la propria lingua. Arff.. non c'è sul profilo. Rimedio e non preoccuparti.. per le scuse non c'è bisogno.. ecco però i dati del mio conto corrente in banca: ABI ecc...
Obiwankenobi Inviato 10 Novembre 2005 Segnala Inviato 10 Novembre 2005 Ma il monaco? un MONACO LB!!!!! Praticamente un prete, praticamente un chierico. Ehmmm ... neurone non per fare il pignolo ma monaco e chierico non c'entrano assolutamente nulla nel mondo di D&D. Il monaco è inteso come artista marziale. Il chierico è inteso come prete.
neurone Inviato 10 Novembre 2005 Autore Segnala Inviato 10 Novembre 2005 Ehmmm ... neurone non per fare il pignolo ma monaco e chierico non c'entrano assolutamente nulla nel mondo di D&D. Il monaco è inteso come artista marziale. Il chierico è inteso come prete. Mettiamola così: il PG è un Monaco orientale ( di Kara-Tur) , LEGALE BUONO, fedele a Lathander. Ispirazione MONACI SHAOLIN cinesi, quindi un po' di Zen ce lo vogliamo mettere o no? Monaco in questo senso.
Emerod Galanodel Inviato 10 Novembre 2005 Segnala Inviato 10 Novembre 2005 Carissimi, ieri sera ho avuto la sessione GDR, di cui 10 minuti sono stati di litigio con un giocatore sul tema EVOCAZIONI, incantesimo EVOCA MOSTRI. Il giocatore in questione è LEGALE BUONO e vorrebbe evocare con EVOCA MOSTRI qualsiasi cosa, anche i demoni. Io avevo preso la decisione di permettere ai Pg di evocare creature il più possibile vicine al proprio allineamento. risultato? s'è inka**ato. Al che mi sono inka**ato io di rimando. Guarda caso questo signore è un powerplayer dichiarato. A nulla è valsa la mia spiegazione sul fatto che un PG LB non evoca alleati dai Piani INfernali...... NOn è servito nemmeno dire che poteva evocare qualsiasi creatura ma che il suo allineamento sarebbe cambiato. mi diceva : "bisogna attenersi al LIBRO! sul libro non c'è scritto!" cosa che fanno TUTTI, TUTTI, i powerplayers, cioè attaccarsi alle regole. Ma il Master nelle evocazioni non conta niente? Alla fine ho deciso che avrei cercato degli EQUIVALENTI, una lista equivalente di creature LB da sostituire a quelle malvagie ( ma che pa**e questi powerplayers...) Domanda: voi che fareste? come vi comportereste? qualche suggerimento? Grazie Neurone Io nn gli farei assolutamente evocare mostri del tutto contrari al suo allineamento tipo demoni...ASSOLUTAMENTE NO...sennò è troppo facile ed estramamente assurdo (visto che un pg buono nn si sognerebbe mai di evocare un demone)
Dusdan Inviato 10 Novembre 2005 Segnala Inviato 10 Novembre 2005 Io nn gli farei assolutamente evocare mostri del tutto contrari al suo allineamento tipo demoni...ASSOLUTAMENTE NO...sennò è troppo facile ed estramamente assurdo (visto che un pg buono nn si sognerebbe mai di evocare un demone)dipende cosa devi farci, se ti salva la vita una volta ogni tanto puoi anche farlo, soprattutto se sei mago (potere, potere, voglio piu` potere.... fare il mago drow mi fa male ).
Emerod Galanodel Inviato 10 Novembre 2005 Segnala Inviato 10 Novembre 2005 dipende cosa devi farci, se ti salva la vita una volta ogni tanto puoi anche farlo, soprattutto se sei mago (potere, potere, voglio piu` potere.... fare il mago drow mi fa male ). Boh...sarò troppo fiscale ma nn glielo farei fare assolutamente...se vuole può pure evocarlo...indi potrà pure salvargli la vita ma CAMBIERA' ALLINEAMENTO X MANO MIA
Dusdan Inviato 10 Novembre 2005 Segnala Inviato 10 Novembre 2005 Boh...sarò troppo fiscale ma nn glielo farei fare assolutamente...se vuole può pure evocarlo...indi potrà pure salvargli la vita ma CAMBIERA' ALLINEAMENTO X MANO MIAper una volta sola? mi sembra eccessivo, in fondo mica scende a patti col demonio, lo evoca, lo fa macinare in combattimento e finita li`.
Emerod Galanodel Inviato 10 Novembre 2005 Segnala Inviato 10 Novembre 2005 per una volta sola? mi sembra eccessivo, in fondo mica scende a patti col demonio, lo evoca, lo fa macinare in combattimento e finita li`. In effetti xò hai ragione...xò il fatto è che se il master a fine seduta nn avverte il pg della sua mossa un pokino azzardata (come è giusto che lui nn faccia), penso che il pg continuerebbe ad evocare il demone...magari a sto punto c fa pure amicizia ()...INDI VIEN DA SE IL CAMBIO DI ALLINEAMENTO rIPETO CHE è UNA MIA UMILISSIMA OPINIONE;-)
Wolf Inviato 10 Novembre 2005 Segnala Inviato 10 Novembre 2005 Una soluzione potrebbe essere quella di far fare un tiro di qualche tipo per controllarlo? Alla fine sta evocando qualcosa che dovrebbe essergli nemico, la creatura evocata potrebbe non esserne contenta e decidere di ribellarsi.. Potrebbe andare?
neurone Inviato 10 Novembre 2005 Autore Segnala Inviato 10 Novembre 2005 per una volta sola? mi sembra eccessivo, in fondo mica scende a patti col demonio, lo evoca, lo fa macinare in combattimento e finita li`. Non c'è etica da evocatore in un Fedele di Lathander LB??? Io credo che qualche scrupolo dovrebbe farselo. Accetto di più un CB come tipo di comportamento ( avete visto Constantine? il film. )
Obiwankenobi Inviato 10 Novembre 2005 Segnala Inviato 10 Novembre 2005 Ispirazione MONACI SHAOLIN cinesi, quindi un po' di Zen ce lo vogliamo mettere o no? Boh, non so fino a che punto. Non tutte le arti marziali seguono la filosofia zen ...
Dusdan Inviato 10 Novembre 2005 Segnala Inviato 10 Novembre 2005 Non c'è etica da evocatore in un Fedele di Lathander LB??? Io credo che qualche scrupolo dovrebbe farselo. Accetto di più un CB come tipo di comportamento ( avete visto Constantine? il film. ) parlavo nel caso di un mago
neurone Inviato 10 Novembre 2005 Autore Segnala Inviato 10 Novembre 2005 Boh, non so fino a che punto. Non tutte le arti marziali seguono la filosofia zen ... Certo, ma il PG in questione E' UN MONACO SHAOLIN!! trasposto in Kara Tur.
Elayne Inviato 10 Novembre 2005 Segnala Inviato 10 Novembre 2005 Un monaco di Shaolin non cerca mai lo scontro, e infatti di solito è molto responsabile sulle proprie azioni. Quindi, si, non evocherebbe mai, e sottolineo MAI, un demone. Va beh, diciamo che i monaci che lo farebbero, di Shaolin, sarebbero "deviati", e quindi malvaggi. Su questo punto però c'è da dire che forse il tuo giocatore non sa cos'è veramente un monaco di Shaolin (forse per lui significa soltanto "monaco super figo in combattimento"), e non so quanto c'è scritto su di questo nel manuale... Io sto parlando dal punto di vista prettamente storico in real, non sono un esperto, ma conosco il campo.
Emerod Galanodel Inviato 10 Novembre 2005 Segnala Inviato 10 Novembre 2005 Una soluzione potrebbe essere quella di far fare un tiro di qualche tipo per controllarlo? Alla fine sta evocando qualcosa che dovrebbe essergli nemico, la creatura evocata potrebbe non esserne contenta e decidere di ribellarsi.. Potrebbe andare? lo sai ql è il probl....è che purtroppo sulla descrizione degli inc c'è scritto che la creatura evocata è "amica" dell'evocatore e che è ai suoi comandi...sennò era giustissimo il tuo ragionamento Un monaco di Shaolin non cerca mai lo scontro, e infatti di solito è molto responsabile sulle proprie azioni. Quindi, si, non evocherebbe mai, e sottolineo MAI, un demone. Va beh, diciamo che i monaci che lo farebbero, di Shaolin, sarebbero "deviati", e quindi malvaggi. Su questo punto però c'è da dire che forse il tuo giocatore non sa cos'è veramente un monaco di Shaolin (forse per lui significa soltanto "monaco super figo in combattimento"), e non so quanto c'è scritto su di questo nel manuale... Io sto parlando dal punto di vista prettamente storico in real, non sono un esperto, ma conosco il campo. Quoto in tutto e x tutto :clapclap:
Alarius Inviato 10 Novembre 2005 Segnala Inviato 10 Novembre 2005 Il fatto è questo. Il suo PG anche se legale buono e devoto ad un dio LB a meno che non faccia parte di un ordine monastico di Lathander deve rispettare i dogmi del suo patrono in quanto fedele e non come un portavce, rappresentante, braccio armato, quindi non è vicnolato quanto un chierico o un paladino. Gli si può concedere di compiere atti che vanno al di fuori delle competenze del suo patrono e del suo allinemaneto ma solo considerandole eccezioni, eccezzioni che se fatte con seri motivi allora possonono essere ben gustificate...ma se il PG inizia ad eccedere di queste eccezioni allora acco che il cambio di allineamento è inevitabile. Il cambio di allineamento non è una cosa che accade di punto in bianco, non è che al primo "sbaglio" o comrpomesso uno prende e cambia per sempre tipo di comportamento, occorrono varie azioni nel tempo, azioni che pian piano portano il personaggio su un'altra strada. Ad esempio qel monaco potrebbe per una volta essere costretto ad evocare un immondo perchè il nemico che ha difronte potrebbe avere un qualche potere adatto alla lotta contro i celestiali...ma si tratta di un caso unico. Se invece inziia a preferirei i diavoli ai celestiali ecco che il suo lato buono pina piano inizia a scemare... ...e poi come fa un monaco a lanciare incantesimi divini?
neurone Inviato 10 Novembre 2005 Autore Segnala Inviato 10 Novembre 2005 ...e poi come fa un monaco a lanciare incantesimi divini? E' biclasse con psionico.
Alarius Inviato 10 Novembre 2005 Segnala Inviato 10 Novembre 2005 Si vede che di psion non ne so proprio niente!
Amministratore Subumloc Inviato 10 Novembre 2005 Amministratore Segnala Inviato 10 Novembre 2005 Essendo psion, ha gli evoca mostri? non dovrebbe avere gli astral construct? oppure evoca mostri per altro motivo? (non è rilevante ai fini della discussione... sono solo curioso!)
neurone Inviato 11 Novembre 2005 Autore Segnala Inviato 11 Novembre 2005 Devo controllare, ma usiamo anche il "Mind's Eye 3.0" sul sito WOTC, che integra il libro psionici 3.0.
Messaggio consigliato