Cuppo Inviata 22 Aprile 2010 Segnala Inviata 22 Aprile 2010 Salva a tutti! Prendendo spunto dal telefilm La spada della verità basato appunto sui libri di Terry Goodkind (che ancora non ho letto però) e da questo topic http://www.giantitp.com/forums/showthread.php?t=132539 (anche se ho cambiato parecchie cose) ho deciso di creare una nuova classe base parecchio ispirata alle Mord'Sith. Ve la presento sperando che vi piaccia e chiedendo consigli per migliorarla. Figlia del Dolore Spoiler: Uploaded with ImageShack.us Odio e passione, dolore e piacere fisico, bellezza e morte. Tutto in una persona sola: la Figlia del Dolore. Addestrate fin da piccole o “convertite” in tarda età, dopo un doloroso e mortale rituale (vedi dopo), una Figlia rinasce a nuova vita pronta a dominare e a combattere. Le vengono affidati due Cycran, cilindri di metallo lunghi 30 cm e dal diametro di 5 cm che da ora in avanti saranno le uniche armi da mischia che potrà utilizzare. Diventeranno quasi un’estensione delle braccia, nonché custodi del loro odio, con le quali ciascuna Figlia sarà in grado di provocare sofferenze indescrivibili.Informazioni sulla classe: Spoiler: Avventure: Le Figlie del Dolore seguono gli ordini delle loro Sorelle superiori, avventurandosi quindi per il mondo, solo sotto precise istruzioni. Nemmeno le Figlie di alto grado però hanno piena libertà. Anch’esse infatti sono subordinate al regnante o al governo in carica.Peculiarità: Le Figlie del Dolore sono combattenti agili e pericolose. Impugnano un Cycran in ciascuna mano e avventandosi contro il nemico, cercano di uccidere infliggendo il maggior strazio possibile. La loro peculiarità maggiore sta però nella capacità innata di contrastare la magia. Non appena, infatti, vedono un incantatore lanciare un incantesimo, esse provano immediatamente a dissolverglielo.Allineamento: Le Figlie del Dolore sono malvagie e data la struttura piramidale del loro ordine, prediligono la legge al caos.Background: Ci sono due modi per divenire una Figlia del Dolore, ma entrambi conducono al Rituale. Si può essere prese sotto la custodia di una Sorella Maggiore che fin da piccola ti insegna a incanalare l’odio e i rudimenti del combattimento, o ci si può “convertire” giungendo a conoscere i segreti del Dolore in età più avanzata. Quando il momento giunge si viene sottoposte al Rituale e si diviene definitivamente una Figlia.Razze: Le Figlie del Dolore sono principalmente umane, anche se si possono trovare tra di loro mezzorche e mezzelfe. Rappresentanti delle altre razze base difficilmente entrano a far parte di questo ordine.Altre classi: Una Figlia del Dolore non ha molti problemi con le altre classi. Ritenendosi in qualche modo superiore a tutti, si circonda di individui che le possono essere utili, senza particolari preferenze se non quella di una propensione per la malvagità.Ruolo: Le Figlie del Dolore sono ottime combattenti di supporto, ma potrebbero dire la loro anche in prima linea. Grazie alla loro capacità di dissolvere le magie, possono essere utili anche come debuffer. Informazioni sulle regole di gioco:Caratteristiche: La Saggezza potenzia le capacità difensive di una Figlia, così come la Destrezza. La Forza aumenta le capacità combattive.Allineamento: Qualsiasi Malvagio.Dado Vita: d8Sesso: FemminaSpeciale: Deve essere stata sottoposta al Rituale del Dolore.Il Rituale: Quando il momento è giunto la candidata viene legata alla Colonna del Dolore e davanti a lei si pongono la Sorella Maggiore (la più alta in grado presente in quel momento) e un Chierico. La Sorella appoggia il Cycran sul petto della candidata cominciando ad infliggerle dolore e togliendola solo quando la nuova Figlia è morta. Immediatamente il Chierico lancia Revivify (Spell Compendium - 5°) facendo rinascere la Figlia a nuova vita.Abilità di classe: Le abilità di classe della Figlia del Dolore (e le caratteristiche chiave per ogni abilità) sono: Acrobazia (Des), Ascoltare (Sag), Concentrazione (Cos), Conoscenze (arcane) (Int), Conoscenze (religioni) (Int), Diplomazia (Car), Equilibrio (Des), Intimidire (Car), Muoversi Silenziosamente (Des), Nascondersi (Des), Nuotare (For), Osservare (Sag), Percepire Intenzioni (Sag), Raggirare (Car), Sapienza Magica (Int), Saltare (For), Scalare (For)Punti Abilità al 1° livello: (4 + Modificatore Int)x4Punti Abilità ad ogni livello addizionale: 4 + Modificatore IntBonus Attacco Base: Medio (come Chierico)Tiri Salvezza: Tutti BuoniBonus CA: +1 al 5° +2 al 10° +3 al 15° +4 al 20° (come Monaco) 1° Cycran +1d6, Bonus CA, Doppio Cycran 2° Talento bonus 3° 4° 5° Cycran +2d6, Dissolvi Magia 1 v/g 6° 7° Talento bonus 8° Doppio Cycran migliorato (-1/-1) 9° 10° Cycran +3d6, Dissolvi Magia 2 v/g 11° 12° Talento bonus 13° 14° 15° Cycran +4d6, Dissolvi Magia 3 v/g, Perfezione nel Doppio Cycran (+0/+0) 16° 17° Talento bonus 18° 19° 20° Cycran +5d6, Dissolvi Magia 4 v/gPrivilegi di classe: Spoiler: Competenza nelle armi e nelle armature: Le Figlie del Dolore sono competenti solo nell’uso dell’Cycran come arma da mischia poiché hanno il divieto di utilizzare altre armi. Come arma da distanza sono competenti nell’arco corto e nella balestra leggera. Non sono competenti nelle armature e negli scudi.Cycran: Quando si diventa una Figlia del Dolore, si instaura un legame particolare con gli Cycran, che diventano le uniche armi da mischia utilizzabili dalle rappresentanti di questa classe. Gli Cycran sono cilindri di metallo lunghi 30 cm e dal diametro di 5 cm capaci di infliggere un dolore incredibile. Al 1° livello la Figlia del Dolore tramite un piccolo rituale che richiede tre ore di assoluto silenzio, trasmette il proprio odio allo Cycran facendo sì che questo possa infliggere un danno maggiore. Il danno extra inflitto da un Cycran è +1d6 ed aumenta di 1d6 ogni 5 livelli. Il solo tocco dell’arma provoca dolore, ma essendo il loro stesso odio, le Figlie del Dolore ne sono immuni. E’ possibile comunque anche per il bersaglio diminuire questi danni effettuando un TS Tempra CD 10+1/2 LvL Figlia del Dolore (per difetto, minimo 1). Un successo dimezza i danni. Una Figlie del Dolore può decidere come azione gratuita se il danno extra del suo Cycran è letale o non letale. Cycran: Arma semplice da mischia leggera 1d6 x2 Contundente Costo: 5 mo Peso: 2 KgBonus CA: Una Figlie del Dolore è ben addestrata a schivare i colpi e sviluppa un “sesto senso” che le permette di evitare anche attacchi non anticipati. Quando con ingombro nullo o leggero e senza armatura, una Figlie del Dolore somma il suo bonus Saggezza (se presente) alla CA. In aggiunta guadagna un bonus di +1 alla CA al 5° livello. Questo bonus aumenta di +1 per ogni 5 livelli da Figlie del Dolore successivi (+2 al 10°, +3 al 15° e +4 al 10°). Questi bonus alla CA si applicano anche contro gli attacchi di contatto o quando la Figlie del Dolore è colta alla sprovvista. Perde questo bonus quando immobilizzata o indifesa, quando indossa una qualsiasi armatura, trasporta uno scudo o indossa un carico medio o pesante.Doppio Cycran: Una Figlia del Dolore impara fin da subito a combattere con due Cycran. Al 1° livello acquisisce il talento Combattere con due armi anche se non dispone dei prerequisiti.Talento Bonus: Al 2° livello e ogni 5 livelli successivi (7°, 12°, 17°) una Figlia del Dolore guadagna un talento bonus. Questi talenti devono essere tratti dai talenti indicati come talenti bonus del guerriero. I personaggi devono comunque rispettare i prerequisiti.Dissolvi Magia: Al 5° livello una Figlie del Dolore guadagna la capacità di dissolvere gli incantesimi degli avversari. Una volta al giorno, come azione immediata (quindi anche nel turno dell’avversario), può tentare una prova come se lanciasse l’incantesimo Dissolvi Magie con livello incantatore pari a metà del livello di classe arrotondato per eccesso. Il numero di volte al giorno in cui può utilizzare tale capacità aumenta di uno ogni 5 livelli (fino a 4 volte al giorno al 20°).Doppio Cycran Migliorato: Al 8° livello la sua abilità nel combattimento aumenta ancora e acquisisce il talento Combattere con due armi Migliorato. Inoltre la penalità al tiro per colpire si abbassa di uno.Perfezione nel Doppio Cycran: Al 15° livello raggiunge la perfezione nel Doppio Cycran abbassando ancora di uno la penalità, portandola così a (+0/+0). Personalmente, sono un po' dubbioso su due cose in particolare: TS sul Cycran e il LI del Dissolvi Magie. Bene. Ora sta a voi! Consigli, commenti, insulti? Cosa cambiereste?
meran Inviato 22 Aprile 2010 Segnala Inviato 22 Aprile 2010 non mi pare male...il fatto che non possa usare armature è un grosso svantagio,pareggiato però dal danno bonus del Cyran(o come si chiama XD),secondo me si potrebbe anche togliere il TS e contarlo come un attacco di contatto (come se fosse una specie di infliggi ferite)
Cuppo Inviato 22 Aprile 2010 Autore Segnala Inviato 22 Aprile 2010 Intanto grazie del commento ^^ Per quanto riguarda il TS sul danno extra del Cycran, l'ho messo perchè temevo diventasse troppo forte altrimenti. Calcolando al 20° di avere 5 attacchi, si arriverebbe a fare 30d6 con un attacco completo e senza possibilità di dimezzare i danni, a mio parere risulta un po' troppo. Anche il TxC a contatto mi sembra sbilanciante, però adesso ci penso per bene.
NinjaFelice Inviato 22 Aprile 2010 Segnala Inviato 22 Aprile 2010 riguardo al tiro salvezza per adeguarlo allo standard (nel senso che di solito si usa questa formula) dovresti mettere 10+1/2 livello + Mod di una caratteristica (in questo caso Saggezzasecondo me) riguardo al LI del dissolvi magie la metà del livello mi sembra anche abbondante
Cuppo Inviato 22 Aprile 2010 Autore Segnala Inviato 22 Aprile 2010 Ci avevo pensato anche io ad aggiungere il modificatore di Saggezza al TS, ma solito problema: non diventa troppo alto? Per il Dissolvi Magia avevo pensato invece che 1/2 livello, 5 + metà livello + Modificatore Saggezza (con massimo +20), però in effetti così potrebbe essere troppo...
Idriu Inviato 22 Aprile 2010 Segnala Inviato 22 Aprile 2010 complimenti per la classe, trovo sia abbastanza equilibrata. Anche se non conosco i libri e il telefilm da cui hai preso spunto, trovo la classe ben caratterizzata, solo trovo che limiti molto l'interpretazione, nel senso che il carattere del PG è già quasi delineato e quindi lascia poca interpretazione al giocatore, ma comunque non è un aspetto importante e l'idea di sfruttare il proprio dolore come potere mi piace molto, ancora complimenti ^^
Cuppo Inviato 22 Aprile 2010 Autore Segnala Inviato 22 Aprile 2010 Grazie dei complimenti ^^ Beh in realtà secondo me non è poi troppo limitante, o per lo meno non più di altre classi. Pensa anche solo ad un Paladino o alla CdP del Kensai, per dirne due. Alla fine qui hai da interpretare un malvagio che segue gli ordini delle Superiori, poi lì sta al DM anche. ^^ Ok mi sono un po' dilungato Ringrazio ancora comunque! PS: Ho aggiunto al primo post un'immagine presa da internet. E' la foto di uno dei personaggi della serie tv, ma altamente esplicativa
il signore oscuro Inviato 18 Giugno 2010 Segnala Inviato 18 Giugno 2010 Ci avevo pensato anche io ad aggiungere il modificatore di Saggezza al TS, ma solito problema: non diventa troppo alto? ricorda al 20 che i conus ai ts sono alti, 10+1/2 livello+saggezza è del tutto accettabile (contando saggezza massimizzata la cd sarebbe 32, del tutto accettabile e superabile)
Cuppo Inviato 18 Giugno 2010 Autore Segnala Inviato 18 Giugno 2010 ricorda al 20 che i conus ai ts sono alti, 10+1/2 livello+saggezza è del tutto accettabile (contando saggezza massimizzata la cd sarebbe 32, del tutto accettabile e superabile) Sì, ma il problema è che questo TS è da fare ad ogni attacco che subisci. E' per quello che lo consideravo troppo sbilanciante. Alla fine ho optato (anche se non è una formula canonica) per un 5 + 1/2 livello per eccesso + Mod Saggezza.
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