lepracauno Inviata 22 Aprile 2010 Segnala Inviata 22 Aprile 2010 Ciao a tutti, non sapendo dove postare lo scrivo qui, quindi volendo spostate pure! ok?!? Dunque: ho notato che in molte ambientazioni di stampo classico fantasy, esiste sempre un legame tra nani ed elfi. Come mai? Molte ambientazioni, dal Signore degli anelli a Warhammer a molti romanzi (anche recenti) collegano queste due razze mettendole sempre o quasi in contrasto tra loro. Cosa ne sapete a riguardo? Personalmente credo che questo derivi da vecchi racconti ma son solo supposizioni..
Loupissi Inviato 22 Aprile 2010 Segnala Inviato 22 Aprile 2010 reputo che questo ricorrente legame sia magari dovuto al fatto che tutte e due le razze corrispondo alle caratteristiche di: -superbi artigiani -grandi conoscitori e saggi credo che chi per primo ha creato questo legame di "scontro" l'abbia fatto poichè una razza è l'antitesi dell'altra; nel senso che un elfo è aggrazziato, sinuoso e bello, per contro i nani sono rudi, efficaci e tracagnotti. Essendoci questa uguaglianza, ma allo stesso tempo questa grossa differenza, ipotizzio sia naturale creare un astio fra le due razze. Poi in ogni ambientazione fantasy uno ci mette i motivi che vuole ma credo che la mia tesi possa spiegare quello che è successo all'inizio; o semplicemente un giorno il primo che ha scritto di nani ed elfi si è alzato e ha deciso così
driadent Inviato 23 Aprile 2010 Segnala Inviato 23 Aprile 2010 per quanto ne so io é nato tutto nella mitolgia nordica. In alcuni miti i nani in realtá sarebbero elfi (o)scuri che abitano il sottosuolo in contrapposizione agli elfi "classici" che vivono principalmente nelle foreste. In altri i nani dopo essere nati dal corpo di un gigante (morto) hanno scelto come loro dimora il sottosuolo diventando abili fabbri-incantatori. Non mi sembra peró che nel mito i due fossero in contrasto. Per cui, riguardo alle ipostesi di questo contrasto 'moderno' direi che loupissi potrebbe aver centrato il punto. Anche perché sennó noi umani, arrivati sempre e comunque dopo elfi e nani, come facevamo a fare il bello e cattivo tempo come terzi incomodi proliferando e conquistando a piú non posso se i due fosero stati alleati e tranqilllamente in armonia?
Haxel Inviato 23 Giugno 2010 Segnala Inviato 23 Giugno 2010 generalmente le due razze ( in diversi libri) li ho visto o alleati o rivali. penso che Loupissi abbia ragione, e penso che siano due razze che si complementano a vicenda, e gli umani sono l'equilibrio( in teoria). certamente le storie provengono dalla mitologia nordica
randyll Inviato 3 Luglio 2010 Segnala Inviato 3 Luglio 2010 Ma nella mitologia nordica gli elfi non sono mica quelli del signore degli anelli >.> non sono alti, aggraziati, belli ed immortali...assomigliano maggiormente agli elfi che usa babbo natale nella sua fabbrica °_°
Haxel Inviato 5 Luglio 2010 Segnala Inviato 5 Luglio 2010 si originalmente dovevano essere così. infatti le diversità degli elfi sono recenti, gli aiutanti di Babbo Natale invece sono diventati dei folletti i nani invece non so se sono sempre stati così, ma penso che anche prima dovevano essere come i folletti della foresta( visto che si assomigliano), ma è una mia ipotesi
Messaggio consigliato