Iranion Inviata 24 Aprile 2010 Segnala Inviata 24 Aprile 2010 Salve a tutti! Fessteggio il mio ritorno nella tana chiedendovi aiuto per l'ennesimo problema del mio pc, un portatile toshiba che ormai ha qualche anno sulle spalle. Un paio di settimane fa ho avuto un problema per cui ho dovuto formattare il pc, su cui avevo installato ubuntu, per rimettervi lo stesso sistema operativo. Ora, mentre prima della formattazione la ventola funzionava alla perfezione, quando ieri io ed un amico l'abbiamo acceso per formattarlo, questa non manifestava la minima intenzione a partire, e tutt'ora non pare interessarsi della temperatura del pc. Abbiamo poi provato ad installare un programma per verificare la temperatura del pc, ma questo dice di non trovare nessun sensore. Nemmeno nel bios, d'altronde, si ha traccia di indicatori di temperatura o di funzionamento della ventola. Idee su cosa possa essere successo? Si è fulminata la ventola o esiste qualche modo per farla ripartire senza cambiarla?
daglator Inviato 24 Aprile 2010 Segnala Inviato 24 Aprile 2010 Bentornato Iranion. L'unico consiglio che ti posso dare, prima di portare il portatile (scusa il gioco di parole ) in assistenza è quello di utilizzare dell'aria compressa attraverso le fessure dello chassis per tentare di liberare la ventola da eventuali impedimenti (sporco o polvere ). È un tentativo, ma ti confesso di temere che la ventola si sia semplicemente bruciata, necessitando della sua sostituzione. Se conosci qualcuno in grado di smontare il notebook (fino a poco prima di arrivare al classico "punto di non ritorno" - da leggersi: Ca**o, non sono più capace di rimontarlo!" ) che ti possa aiutare a raggiungere la ventola in modo da provare ad "armeggiarci" dietro per tentare di farla ripartire sarebbe da preferirsi all'invio all'assistenza con conseguente esborso monetario.
Aerys II Inviato 24 Aprile 2010 Segnala Inviato 24 Aprile 2010 Prima di smontare il computer hai provato a vedere se con un'altra distribuzione gira? Sei forse passato dalla 9.04 alla 9.10 con la formattazione? Perché qui parlano di casi in cui aggiornare il sistema operativo ha causato problemi simili al tuo.
Iranion Inviato 24 Aprile 2010 Autore Segnala Inviato 24 Aprile 2010 @daglator: non credo sia questione di sporco perché la ventola non ha mai dato segni di fatica nel funzionare, ha semplicemente smesso di girare da un'accensione all'altra del pc, cosa che mi fa temere semmai che sia proprio bruciata. @Aerys: effettivamente ho installato la 9.10, ma confesso di non ricordare esattamente quale versione avessi prima. Tuttavia la ventola non ha smesso di funzionare dopo l'installazione del SO, ma dall'accensione stessa del pc per installarlo. In ogni caso ho letto la discussione linkata, ho provato a fare spegnere il pc come consigliano ma la ventola non parte ancora. Ad un certo punto consigliano di installare questo http://people.canonical.com/~apw/lp451337-karmic/ ma non so di cosa si tratti o come procedere per installarlo: qualcuno mi può dare delucidazioni? A questo punto se nessuno ha altre idee o se il problema non pare risolversi, come pare essere successo ad alcuni utenti a cui il pc si è spento per la temperatura raggiunta, proverò ad installare la 9.04 e valuterò se si tratta della ventola stessa o della versione di Ubuntu.
Messaggio consigliato