Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Salve a tutti!

Ho fatto una ricerchina e non credo ci siano altri post simili...

Mi chiedevo quale fosse il vostro parere sul sistema D6. Il mio è molto indeciso... trovo che le meccaniche di gioco siano lunghe e richiedano forse troppi tiri di dado, anche se d'altro canto sono molto semplici da comprendere e applicare, e non adoro il sistema di Caratteristiche (o Attributi, non mi ricordo come le si chiami). Detto questo secondo me ci sono due grossi vantaggi: è dal punto di vista della creazione dei personaggi più semplice di molti altri sistemi generici (quale Gurps) e poi si può scaricare gratis da internet senza problemi. Inoltre io trovo il sistema di tirare un pool di dadi e poi sommare i risultati molto suggestivo (non so neanche perché, ma mi piace).

• Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Inviato

Ciao Tiziano,

Giusto per chiarire: ma stai parlando del D6 System della West End Games?

Quello di Star Wars per capirsi?

Perché in questo caso mi ritiro dalla discussione subito, mai giocato, anche se avevo preso dei manuali di Star Wars, sia perché costavano una ciofeca, sia perché volevo avere del materiale da adattare ad altri sistemi che mi piacciono di più.

Lascio a chi ha giocato la parola, se non c'è nessuno, vabbé dai, ci hai tentato ;-)

Inviato

Ciao Tiziano,

Giusto per chiarire: ma stai parlando del D6 System della West End Games?

Quello di Star Wars per capirsi?

Penso di si, in quanto è l'unico D6 gratuito in circolazione (è stato rilasciato free da vari mesi dalla WEG prima che fallisse)

Inviato

l'ho scaricato, se ho dieci minuti mi leggo le parti salienti, ma onestamente è un gdr classico dubito proprio che lo giocherò mai o che mi verrà, mai voglia di farlo... quindi lascio ad altri la parola.

Inviato

Posso darti un parere non da esperto del sistema, ma solo di uno che ha provato una sessione durante le Ruolimpiadi di qualche anno fa. Io personalmente non ho trovato affatto le meccaniche lunghe e troppo elaborate. Il sistema è molto semplice e la risoluzione delle azioni dopo qualche esempio pratico si rivela molto rapido a mio avviso.

E' uno dei pochi eventi "regolistici" che ho giocato durante le Ruolimpiadi che con una spiegazione di nemmeno venti minuti mi ha fatto ben comprendere il sistema e come applicarlo in gioco, infatti ero curioso di provarlo anche in altre sedi che non fossero quelle torneistiche. Purtroppo il tempo è sempre tiranno su queste cose.

Il vero problema del sistema è probabilmente l'ambientazione, dove, o sei veramente appassionato, oppure da semplice fan può diventare problematico date tutte le conoscenze richieste, come le tipologie di navi, il loro funzionamento, le loro caratteristiche motorie e via dicendo. Ma questo si può ritenere un difetto di molte ambientazioni fantascientifiche dove comunque l'aspetto relativo alle macchine da guerra è parecchio curato, dato che le nozioni che bisogna sapere sono parecchie.

Inviato

Ah, allora può darsi che che mi siano sembrate così solo perché non ci ho mai giocato! Io più che altro per "meccaniche di gioco lunghe" mi riferivo al combattimento in cui sono necessari diversi tiri di dadi, ma in ogni caso non l'ho mai provato, quindi dicevo solo per impressione.

In effetti da master bisognerebbe lavorare parecchio all'ambientazione (considerato che è assolutamente assente), ma secondo me questa è anche la sua forza, ovvero quella di essere un sistema di gioco generico senza quella mole di regole, che a mio parere rendono altri sistemi generici (come per esempio GURPS e HERO) difficilmente giocabili. Per quanto riguarda le navi non c'è un manuale a sé specializzato in quello anch'esso gratis?

Inviato

Sicuramente è pieno di materiale, il problema principale è che non basta che la conoscenza l'abbia il master, ma la devono avere anche i giocatori perché in determinati casi le loro azioni vertono proprio su quelle determinate conoscenze. Per farti un esempio pratico io in quell'avventura ero il meccanico di bordo, il pg aveva tutte le conoscenze del caso, io no e sarebbe stato impensabile spiegarmi tutta la nave da parte del master :P