Vai al contenuto

un manuale da fare.


Messaggio consigliato

ciao a tutti,

volevo in questo periodo progettare un manuale della mia ambientazione ma ho alcuni dubbi che spero voi possiate risolvere.

Il manuale sarebbe più comodo stampato o in pdf?

Graficamente e per dimensioni come dovrebbero essere?

Quante pagine massime?

Cosa manca a molte altre ambientazioni a livello consultivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Secondo me: Sia stampato che in Pdf. Dovresti farlo prima in Pdf e poi stamparlo. Molte persone come me, non hanno un portatile e durante le sessioni sarebbe complicato, inoltre il cartaceo è meglio per molte persone ma per altre è meglio il Pdf. D'altro canto il Pdf è utile per le consultazioni prima delle sessioni e e per chi ha il portatile durante le sessioni.

Graficamente dipende tutto da te, se è un ambientazione Fantasy, magari con uno sfondo tipo "Pergamena Antica" o qualcosa di simile, se invece è Horror metti uno sfondo con del sangue e robe simili. Per le dimensioni pure dipende da te, io ho sempre giocato con GdR con il formato A4, ma ho notato che anche quello di Star Wars Saga Edition è ottimo, l'unico difetto è che se il master scannerizza le pagine (o nel tuo caso ha il pdf) e le stampa non viene benissimo (bordi in alto e in basso molto grandi), peròha un sacco di spazio per segnarsi qualche spunto/informazione per la prossima sessione (master), oppure informazioni e caratteristiche del PG (giocatore).

Le pagine cerca di non esagerare, se è un unico manuale potresti arrivare sulle 250-300. Quello si Star Wars Saga Edition sono circa 290 ma è completo, quello di Il Richiamo Di Cthulhu (Basic System) 270 circa ed è completo anche quello, con il sistema di gioco e l'ambientazione. Se usufruisci di un sistema già esistente come D&D per esempio, allora credo che devi rimanere sulle 200 pagine massimo.

Considerando il fatto che non ho mai giocato ad Ambientazioni di D&D, ma ho sempre creato il mondo con le avventure che dovevo fare, ho notato che a livello consultivo, manca sempre una tabella delle valute negli altri manuali: Per Cthulhu c'è solo il Dollaro come Moneta, ma se l'ambienti in Inghilterra si usa la sterlina, e se il PG Inglese si deve recare per necessità in Austria non userà di certo la Sterlina, quindi anche se è un ambientazione Fantasy, dovresti creare diverse tipi di moneta. Gli orchi difficilmente useranno il Fiorino (moneta che potrebbero usare gli elfi) per commerciare (sempre se gli Orchi commerciano).

Comunque dovremmo sapere cosa hai già messo come consultazione per poterti dire cosa manca!

Spero di esserti stato utile!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me , la copia stampata sulla carta é molto più utile del pdf .....

Oltre che per il probelma del portatile , come dice Ren! , perché leggere sul pc fa venire , almeno a me ed alle persone con cui ho giocato Mal di testa che poi degenera in furia omicida sui propi giocatori :P

inoltre é trasportabile , e se lo fai rilegare , pure resistente , visto che se ti si fonde l ' hard disk del pc perdi tutto .....

Spero che il consiglio ti sia stato utile ...

a presto .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Il manuale sarebbe più comodo stampato o in pdf?

Per te in pdf, perché i costi di produzione sono limitati e non ti assumi un rischio imprenditoriale, cioé non ci smeni i soldi di una produzione in digitale a bassa tiratura.

Graficamente e per dimensioni come dovrebbero essere?

Cosa intendi? Perché dipende molto da come lo vuoi tu.

Per eBook in pdf fai un po' come ti pare, tieni presente che è abbastanza facile farne due, uno impostato per la visione da schermo e uno per la stampa. Quello per la visione da schermo le immagini possono restare in RGB (red, green, blue che sono i colori nei pixel dello schermo del pc), quello da stampa sempre meglio che siano in CMYB (ciano, magenta, giallo, nero, che sono le 4 lastre della stampa).

Impostazioni delle immagini sicuramente CMYB, se lo vuoi a colori, mentre in scala di grigio nel caso - consigliato - decidessi per una stampa ad una definizione di 300 dpi - anche più bassa andrebbe bene -.

Nel caso in cui decidessi per la stampa I formati della pagina possono essere dei più vari, quello che ti deve preoccupare è lasciare un margine di stampa al vivo, di solito di mezzo centimetro, dove far "sbordare" le immagini fuori da margini, così in fase di taglio e rifilo non ci sono problemi di spazi bianchi. Inoltre formati "strani", come quelli quadrati, potrebbero convenirti nel caso in cui possano essere imposti (cioé disposti) su formati standar; per capirci, la stampa delle pagine non avviene come per le stampantine di casa, dove hai la carta già tagliata, ma le pagine vengono copiate su un foglio più grande e tagliate successivamente, quindi vai dal tipografo e fatti dire i formati, nel caso in cui volessi sfruttare una pagina non in formato standard.

Quante pagine massime?

Quello che costa nelle basse tirature in digitale non sono tanto le pagine, la stampa delle pagine è marginale, diciamo che dipende dalla grammatura, dal tipo di carta e dal numero di copie.

Quello che ti viene a costare è la fase di brossura e rifilo, che a copia viene parecchio ed influenza non poco il costo.

All'ultima domanda non rispondo semplicemente perché il mio modello di ambietazione per gdr è l'ambientazione di Near, di Shadow of Yesterday, sviluppata su concetti completamente differenti da quelli della tua.

Aloa!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

tiro fuori questo mio topic per non aprirne altri.

Attualmente sto pensando a ridare un tocco diverso al manuale che vorrei fare di Doramarth e mi son soffermato all'indice.

Guardando molti altri manuali mi son reso conto che tutti hanno sempre la stessa impostazione con l'indice "-intro-razze-regni-altro" e non l'ho mai trovato congeniale alle esigenze.

Vorrei quindi creare un indice che ricordi più una guida a Doramarth o semmai una guida del viaggiatore...

Voi come gestireste la stesura dell'indice? Di seguito vi lascio il mio vecchio indice così almeno sapete gli argomenti:

1.Introduzione

Cosa è Doramarth

Contenuto del libro

2.I popoli di Doramarth

Elfi

Umani

Nani

Mezzelfi

3.La vita dei popoli

Il calendario

Mezzi di trasporto

Modi per viaggiare

Vegetali e minerali

Animali selvaggi

Classi nelle società

Il ceto basso

La vita

Il matrimonio

La famiglia

Lo studio

L’apprendistato

Il lavoro

Il ceto medio

La vita

Il matrimonio

La famiglia

Lo studio

L’apprendistato

Il lavoro

Il ceto alto

La vita

Il matrimonio

La famiglia

Lo studio

L’apprendistato

Il lavoro

La società

Denaro

Unità di misura

Medicina e malattie

Tasse

Giochi

Usanze e ospitalità

Etica e moralità

Termini e modi di dire

Costellazioni e segni

Religioni

Le interpretazioni degli dei

Maeve

Daena

Laeg

Adon

Loki

Freir/Brenir

Conla

Magia

Geografia

Terre del sole - cultura, arte, tradizioni, politica, economia

terre della luna - cultura, arte, tradizioni, politica, economia

terre del tramonto - cultura, arte, tradizioni, politica, economia

Storia

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...