Uomo Del Monte Inviata 10 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviata 10 Novembre 2005 Domanda che mi è saltata fuori mentre sto facendo un PG simile ad un arciere mongolo/tartaro con la variante che invece di sparare frecce molla arcani raggi multicolore Si puo utilizzare il talento Tirare in Sella per ricevere i bonus al TxC con incantesimi a raggio ? Cioè dopo che questi occhi sono stati partecipi all' utilizzo di Critico Migliorato sempre attraverso incantesimi penso che la mia domanda non sia poi cosi tanto strana ... (spero) Grassie come al solito delle eventuali delucidazioni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dargon Inviato 10 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 10 Novembre 2005 Azz... A sensazione ti direi di sì, ma magari sto prendendo un granchio corazzato... Da DM ti direi di sì... è un attacco a distanza (anche se di contatto), devi essere destro (ma anche se il pg fosse mancino funzionerebbe ) e credo che talenti che migliorano la tua mira possano aiutare anche a lanciare meglio incantesimi a dostanza... Spero di non aver detto una bufala... in ogni caso come HR può andar bene Ave Darg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Amministratore Subumloc Inviato 10 Novembre 2005 Amministratore Segnala Condividi Inviato 10 Novembre 2005 In teoria, un PG che casta in sella ha, oltre alle penalità di movimento (cioé deve fare la prova di Concentrazione in base al movimento del cavallo), le normali penalità al tiro per colpire nell'eventualità di usare incantesimi a distanza. Siccome il talento riduce le penalità, dovrebbe funzionare in ogni caso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dargon Inviato 10 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 10 Novembre 2005 In teoria, un PG che casta in sella ha, oltre alle penalità di movimento (cioé deve fare la prova di Concentrazione in base al movimento del cavallo), le normali penalità al tiro per colpire nell'eventualità di usare incantesimi a distanza. Siccome il talento riduce le penalità, dovrebbe funzionare in ogni caso Evvai c'ho preso! Sapevo che non potevo essere ancora completamente rimbambito... Ma io direi che una HR con la possibilità di annullare o quasi i malus (visto che un arciere non tira su Concentrazione) ci starebbe per non penalizzare troppo il maghetto... Che dici? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Amministratore Subumloc Inviato 10 Novembre 2005 Amministratore Segnala Condividi Inviato 10 Novembre 2005 Personalmente, no... visto che son comunque contatti a distanza, e quindi già meglio rispetto a un archista... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dargon Inviato 10 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 10 Novembre 2005 Personalmente, no... visto che son comunque contatti a distanza, e quindi già meglio rispetto a un archista... Giusto anche questo... non ci avevo pensato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uomo Del Monte Inviato 10 Novembre 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Novembre 2005 Mhumbe mhumbe allora con grandissima sopresa un amico nano (sopresa che fosse informato su questo tipo di cosa da silvani ) Tiro Ravvicinato e Tiro Preciso ottenendo il +1 al TxC nei 9 metri e l' eliminazione al malus ... Cioè a questo punto inzio seriamente a pensare che io il D&D non l ho mai capito [edit] Oddio mho è saltato fuori che si possono pure applicare i fortivi agli incantesimi a raggio ... ditemi che nn è vero o penso che avrò un buon motivo per inziare la mia personale crociata santa verso tutti li elfi maghi nel mondo fantasy Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Amministratore Subumloc Inviato 10 Novembre 2005 Amministratore Segnala Condividi Inviato 10 Novembre 2005 Certo che si può. D'altra parte, essendo molti incantesimi equiparati ad attacchi, è logico che vi si applichino le stesse regole degli attacchi "in senso stretto". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Yukimura Sanada Inviato 12 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 12 Novembre 2005 Certo che si può. D'altra parte, essendo molti incantesimi equiparati ad attacchi, è logico che vi si applichino le stesse regole degli attacchi "in senso stretto". Intendi dire che un mago/ladro che spara in semplice dardo incantato può fare anche un att furtivo ?????? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Codan il bardo Inviato 12 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 12 Novembre 2005 Dunque: Rispondo un po' a tutto... Nel manuale il tomo e il sangue (accessorio D&D per maghi e stregoni) viene esplicitamente detto che gli incantesimi che hanno Tiri per colpire, vengono considerati attacchi normali (es: critico 20/ x2), quindi a questi si possono appropriare i talenti normalmente utilizzati per armi (come: critico migliorato, tiro ravvicinato, tiro preciso etc). Però questo viene consentito a quegli incantesimi con Tiro per colpire e non a quelli che hanno solo il raggio di azione (es: una palla di fuoco non può essere dotata di tiro ravvicinato). POI... Per quanto riguarda gli attacchi furtivi, li puoi compiere con incantesimi, ma solo se questi vengono lanciati entro 9m dal bersaglio (come spiegato nel manuale per attacchi furtivi a distanza) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Codan il bardo Inviato 12 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 12 Novembre 2005 Intendi dire che un mago/ladro che spara in semplice dardo incantato può fare anche un att furtivo ?????? No. Perchè il dardo non ha tiri per colpire Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SinConneri Inviato 16 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 16 Novembre 2005 Quoto Codan e Sub, ricordate che vi sono incantesimi in cui lo "sparare" fa parte dell'incantesimo (vedi palla di fuoco, dardo incantato), altri invece che richiedono un txc, ovvero che si compia un attacco ed è solo in questi casi che si equipara non l'incantesimo, ma il suo effetto ad un attacco e quindi si applicano i vari bonus/malus al txc di circostanza, più quelli dati da talenti e altri attributi (come il bonus al danno per il furtivo o per il "punire"). Ciauz Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato