Vai al contenuto

Giocare ai dadi


Paladino

Messaggio consigliato

Ultimamente mi sono ingegnato nel costruire un Pub (per la cronaca si chiama "Il boccale d'algento") per una città in un'avventura.

Mentre stavo decidendo quale gentaglia ficcarci dentro, mi è saltato in mente di fare un simpatico giocatore di dadi: il pg ha bisogno di soldi, va a giocare ai dadi e vince (o perde, eh eh).

giocare ai dadi è semplice: basta usare i dadi!

se l'allibratore ha 4d6, useremo 4d6, se ha 2d12, useremo 2d12, troppo semplice!

Ho capito però che il problema si complica quando i dadi sono truccati ( e in genere lo sono :lol: ). Dopo macchinosi calcoli il mio cervellino ha elaborato una strategia: se 1d12 è truccato, vuol dire che c'è un peso su una delle facce. questo significa che + o - l'emisfero del dado più vicino al peso, essendo più pesante, ha più probabilità di uscire, metre l'emisfero "leggero" non uscirà, con grande probabilità. dunque: 1d12 truccato diventa 1d6, in sostanza.

esempio eloquente: l'allibratore tira 1d12 truccato e punta sul n 1. Se il n 1 è nell'emisfero "pesante" si tirerà 1d6, se è in quello leggero si considererà impossibile che esca (ma in questo caso l'allibratore dovrebbe avere intelligenza -14 :mrgreen:)

sarebbe ancora più semplice usare dadi truccati per simulare dadi truccati, ma purtroppo non ne ho a casa :lol: .

cosa ne pensate della ia idea?

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che se nella finzione giochi con dadi 6, nella realtà (da master) puoi usare dadi 12 per simulare il trucco del dado 6. Un dado 12 onesto simula un dado 6 se a due risultati col dado 12 assegni un risultato del dado 6: dividi per due e approssimi per eccesso (1 o 2 sul dado 12 valgono un 1 sul dado 6 e così via). Se ora la corrispondenza la cambi, ad esempio associando all'1 sul dado sei più di due risultati del dado 12, ottieni un dado 6 truccato. Per essere chiari, un esempio:

1,2,3 -> 1

4,5,6 -> 2

7,8 -> 3

9,10 -> 4

11 -> 5

12 -> 6

In questo caso 1 e 2 (sul dado 6 simulato) vengono fuori più frequentemente, e 11 e 12 meno frequentemente.

Puoi usare anche direttamente il dato 100 e fissare le percentuali che vuoi: se vuoi che sul dado 6 esca il 40% delle volte, tiri il dado 100 e se viene un numero fra 1 e 40 ci associ 1, e così via per gli altri numeri fino a sei (da 41-60 esce 2, ecc.).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito però che il problema si complica quando i dadi sono truccati ( e in genere lo sono :lol: ). Dopo macchinosi calcoli il mio cervellino ha elaborato una strategia: se 1d12 è truccato, vuol dire che c'è un peso su una delle facce. questo significa che + o - l'emisfero del dado più vicino al peso, essendo più pesante, ha più probabilità di uscire, metre l'emisfero "leggero" non uscirà, con grande probabilità. dunque: 1d12 truccato diventa 1d6, in sostanza.

Sbagliato...

Se un dado e' truccato perche' e' appesantito da qualche materiale su una faccia, e' proprio quella faccia che NON uscira' mai...

Prendiamo ad asempio un d6 truccato per far uscire sempre 6... basta mettere un qualcosa di "pesante" nella faccia dell'1 e il gioco e' fatto...

Per quanto riguarda l'emulazione del dado truccato...

Se vuoi cimentarti nel "truccaggio" vero e non ti interessa che si veda il tuo lavoro (cioe', anche se si vede che c'hai messo un po' le mani...) e ti bastano i d6, ne compri un paio in legno (magari neri o di qualche colore "reperibile"), con un coltellino o un trapanino togli del legno dalla faccia dell'1 e poi ci metti dentro qualcosa di piu' pesante del legno (tipo limatura di ferro, chidini, vedi te, io ho praticamente sostituito una faccia con una rondella di ferro...) e poi ripitturi tutto come dovrebbe essere... Poi tiri dietro al bancone e una volta che i dadi sono fermi li fai vedere... il trucco dovrebbe funzionare... :evilhot:

Volendo puoi provare a farlo anche sui d12, ma io li ho trovati solo in plastica ed e' un po' piu' difficile (per non parlare degli altri tipi di dado...) :banghead:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sbagliato...

Se un dado e' truccato perche' e' appesantito da qualche materiale su una faccia, e' proprio quella faccia che NON uscira' mai...

Prendiamo ad asempio un d6 truccato per far uscire sempre 6... basta mettere un qualcosa di "pesante" nella faccia dell'1 e il gioco e' fatto...

si, mi sono spiegato male, è questo che intendevo.

Pensando alle facce appesantite però, credo che prima o poi mi divertirò a truccare un dado, però bisogna fare un lavoro preciso, soprattutto se il dado non è molto grande.

Però per masterizzare credo sia meglio non far vedere ai giocatori che usi un dado diverso, se no potrebbero insospettirsi.

Forse la cosa migliore sarebbe tenersi dei dadi truccati e degli altri "normali" e quando devi dire: <<l'uomo tira fuori i suoi dadi>> tiri anche tu fuori i dadi (scegliendo a seconda della situazione i primi o i secondi).

prima però dovrei truccare i dadi! intanto userò i metodi "macchinosi".

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi cimentarti nel "truccaggio" vero e non ti interessa che si veda il tuo lavoro (cioe', anche se si vede che c'hai messo un po' le mani...) e ti bastano i d6, ne compri un paio in legno (magari neri o di qualche colore "reperibile"), con un coltellino o un trapanino togli del legno dalla faccia dell'1 e poi ci metti dentro qualcosa di piu' pesante del legno (tipo limatura di ferro, chidini, vedi te, io ho praticamente sostituito una faccia con una rondella di ferro...) e poi ripitturi tutto come dovrebbe essere...

Questa è una grande idea.

Con un pò di pazienza otterresti degli ottimi dadi truccati.

Inoltre, come gioco da taverna, i d6 sono perfetti. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, io ho 3 d6 neri in legno, 1 truccatoi con una "rondellina" sotto il numero 1 e gli altri due perfettamente normali...

E quando giochiamo ai dadi li tiro sempre nascosti e poi "li rivelo"... (o dietro lo schermo o nel classico bicchiere non trasparente)... In questo modo una volta che i dadi sono fermi sono tutti e 3 identici e non ci si accorge mai (a meno che qualcuno non li prenda in mano :P) che e' sempre lo stesso a fare 6 :P Poi solitamente ne uso solo 2... e "ogni tanto" uso i 2 normali per non far vedere sempre un 6 fisso... per ora funziona benissimo :P

Per essere truccati pero' penso che il d6 sia il migliore (forse il d4 e' ancora piu' facile)... almeno per il truccaggio "artigianale"... un peso "eccessivo" (e ci vuole proprio poco) rende il movimento del dado evidentemente fasullo e innaturale... soprattutto nei dadi che solitamente "rotolano" meglio...

E per quanto riguarda i dadi con numeri "ripetuti"... si, sono carini, ma se li lanci spesso "visibili" dopo 2/3 volte i giocatori attenti notano che i numeri si ripetono (tipo 17 e' sia su un "lato" che sulla faccia che e' uscita ecc..)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scherzi? :stupefatt

Qual'è la ditta che li distribuisce, tipregotipregotiprego...:pray1:

Lì ho presi allo stand di D&D a Lucca comics ma non ricordo la ditta. Comunque se li ritrovo vi faccio sapere. ;-)

stupendi, anche se si potrebbe ingannare giusto un barbaro

o meglio su un d6 si nota abbastanza....meglio un d20

Infatti con il d20 si imbroglia che è una favola! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...