The Knight who say Ni Inviata 26 Aprile 2010 Segnala Inviata 26 Aprile 2010 Sia su "La tana del goblin" che su "Boardgamegeek" Power Grid ha ottimi voti... deve essere un gioco divertente... qualcuno ci gioca, ci ha giocato?
SolKanar Inviato 26 Aprile 2010 Segnala Inviato 26 Aprile 2010 Allora Power Grid alias "Alta Tensione" è un gioco interessante e divertente, ma secondo me ha alcuni difetti. Innanzitutto, richiede ai giocatori di fare un sacco di calcoli che (secondo me) potevano essere notevolmente semplificati. Secondariamente, c'è una parte di "asta" che può andare un po' a caso, perché ogni volta che una centrale (l'oggetto dell'asta) viene vinta, se ne pesca una dal mazzo; la nuova centrale pescata potrebbe potenzialmente essere migliore di quella appena acquistata a caro prezzo. A parte questo, è un gestionale abbastanza carino, con meccaniche che tutto sommato mi piacciono. Esistono tuttavia giochi dello stesso genere nettamente migliori: ad esempio, Caylus e Puerto Rico.
The Knight who say Ni Inviato 27 Aprile 2010 Autore Segnala Inviato 27 Aprile 2010 oggi sono andato al negozio fornito della mia città... plancia sul tavolo mi hanno spiegato come si sviluppa il gioco... si sembra carino... bisognerebbe giocarci un po' per capire se vale la pena un evventuale acquisto...
Jalavier Inviato 3 Maggio 2010 Segnala Inviato 3 Maggio 2010 Allora Power Grid alias "Alta Tensione" è un gioco interessante e divertente, ma secondo me ha alcuni difetti. Innanzitutto, richiede ai giocatori di fare un sacco di calcoli che (secondo me) potevano essere notevolmente semplificati. Secondariamente, c'è una parte di "asta" che può andare un po' a caso, perché ogni volta che una centrale (l'oggetto dell'asta) viene vinta, se ne pesca una dal mazzo; la nuova centrale pescata potrebbe potenzialmente essere migliore di quella appena acquistata a caro prezzo. A parte questo, è un gestionale abbastanza carino, con meccaniche che tutto sommato mi piacciono. Esistono tuttavia giochi dello stesso genere nettamente migliori: ad esempio, Caylus e Puerto Rico. I 2 difetti citati sono presenti in effetti, però non compromettono il divertimento dei giocatori. Per giocare Power Grid da "hard-gamer" effettivamente ad ogni turno dovremmo fare molti calcoli su come gestire i nostri Electron (la moneta del gioco) e ipotizzare cosa potrebbero fare gli avversari calcolando a occhio anche le loro possibili mosse (a occhio perchè i soldi posseduti sono segreti). Giocandolo in maniera un po' più leggera sicuramente ci si guadagna un po' in divertimento ma la gestione strategica ne risente un pochino, divenendo un po' più dipendente dal caso. I citati Caylus e Puerto Rico sono fra i miei giochi preferiti. Il primo in particolare è il mio preferito in assoluto. Faccio fatica a metterli sullo stesso piano di Power Grid perchè nonostante i tanti calcoli da fare in questo, il gioco si limita a comprare centrale, comprare risorse, collegare città e consumare le risorse acquistate per fare soldi con cui svolgere le 3 azioni precedenti. Caylus e Puerto Rico sono decisamente più vari dal punto di vista strategico e delle possibili scelte, in particolare Caylus, senza per forza dover fare continui calcoli. Oltre a questo sono mooolto meno influenzati dal caso. Rimane comunque una questione di gusto personale, tanti potrebbero apprezzare di più Power Grid come tipologia di gameplay. In definitiva è comunque un gran bel gioco. oggi sono andato al negozio fornito della mia città... plancia sul tavolo mi hanno spiegato come si sviluppa il gioco... si sembra carino... bisognerebbe giocarci un po' per capire se vale la pena un evventuale acquisto... Se la prima partita (di solito la meno divertente) ti è piaciuta, mi sento di consigliarti l'acquisto. Il costo non è eccessivo per un gioco di questo livello, inoltre ci sono tante mappe aggiuntive che per una decina di euro scarsa aggiungono longevità e rigiocabilità a Power Grid. Per esempio io ho acquistato subito la mappa Francia / Italia e devo dire che cambiano tantissimo le strategie.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora