nolonx Inviata 26 Aprile 2010 Segnala Inviata 26 Aprile 2010 http://en.wikipedia.org/wiki/StarCraft_the_Board_Game Io l'ho provato qualche volta da un amico e l'ho comprato. E' divertente. La meccanica di gioco di base sembra semplice ad un primo sguardo, ma si rivela molto complessa. Non che sia uno stratega nato, anzi . Le partite possono durare anche qualche ora, dalle 4 alle 6. Giocando in due o tre non siamo mai riusciti a finirne una . C'è da dire però che dovendo imparare le regole ogni turno era qualcosa di moooooolto lungo! Ma il gioco da il meglio di se quando si gioca in sei.. soprattutto per quanto riesce ad incasinare il tavolo, con i milioni di miniature, segnalini, segnaloni ed altro Se c'è qualcuno che ci gioca (magari in provincia di Lecco, così si può fare qualche partita) e vuole condividere qualche strategia o vuole saperne di più, si faccia avanti.
Strikeiron Inviato 26 Aprile 2010 Segnala Inviato 26 Aprile 2010 Tasto invio.... Power Overwhelming e quei maledetti struzzi di alienacci schifosi.... vanno a farsi friggere! Muahahahah Bellissimo gioco.Hai mai giocato anche a Broodwar?
nolonx Inviato 26 Aprile 2010 Autore Segnala Inviato 26 Aprile 2010 No, solo le regole base. Ho letto che Broodwar migliora molto il gioco, ma vabè, per quello che riesco a giocarci chissene
Strikeiron Inviato 26 Aprile 2010 Segnala Inviato 26 Aprile 2010 No, solo le regole base. Ho letto che Broodwar migliora molto il gioco, ma vabè, per quello che riesco a giocarci chissene Scusa, colpa mia. Avevo capito ti riferissi al gioco per computer. Poi rivedendo ho compreso che è un gioco da tavolo. Puoi fare delle foto e far vedere com'è e come funziona? Sono curioso.
nolonx Inviato 26 Aprile 2010 Autore Segnala Inviato 26 Aprile 2010 Vedo di fare qualche foto domani, magari di come diventa il tavolo una volta posizionato tutto Comunque trovi un breve video di introduzione al gioco e il pdf con le regole (tutto in inglese) scaricabili sul sito ufficiale: http://www.fantasyflightgames.com/edge_minisite_sec.asp?eidm=7&esem=4
smemolo Inviato 26 Aprile 2010 Segnala Inviato 26 Aprile 2010 ci giocavo su battle.net c'erano i tornei, e il gioco c'era pure al torneo nazionale allo smau. in corea del sud uno dei programmi piu seguiti in prima serata vedeva sfide 1vs1 proprio a starcraft uscì poi l'espanzione, broodwar, e non so se ora è uscito starcraf 2, avevano abbandonato il progetto con l'uscita di warcraft 3. le meccaniche del gioco si riducono cmq alle solite per i giochi strategici di questo tipo: - macrogestione: produzione di risorse e truppe - microgestione: uso delle proprie truppe al meglio, evitandole di farle morire (con la cosiddetta "migrazione" per far loro sparare un colpo in piu prima di crepare^^) se cerchi su internet dovresti trovare alcune delle partite piu belle dei WCG (war cyber games). si impara parecchio da quei filmati
Minokin Inviato 26 Aprile 2010 Segnala Inviato 26 Aprile 2010 Sta parlando del gioco da tavolo, non del gioco per pc smemolo Come tra l'altro la sezione del thread dovrebbe fare intuire
smemolo Inviato 26 Aprile 2010 Segnala Inviato 26 Aprile 2010 Sta parlando del gioco da tavolo, non del gioco per pc smemolo ma lol!!!!!!
nolonx Inviato 27 Aprile 2010 Autore Segnala Inviato 27 Aprile 2010 Come tra l'altro la sezione del thread dovrebbe fare intuire Forse dovevo specificare "The Board Game" nel titolo, ma la sezione mi era sembrata sufficiente
smemolo Inviato 27 Aprile 2010 Segnala Inviato 27 Aprile 2010 Come tra l'altro la sezione del thread dovrebbe fare intuire eh ma io son pollo... tra l'altro ho aperto il topic dalla home, senza guardare in che sezione stava. stralol per me!
Minokin Inviato 27 Aprile 2010 Segnala Inviato 27 Aprile 2010 Nolonx, hai per caso giocato a giochi tipo World of Warcraft, Descent o similari della Fantasy Flight? Se la risposta è affermativa, come collochi questo come difficoltà di apprendimento? Ho sempre voluto prenderlo, ma a parte il prezzo, desistivo dal fatto che temevo in un'eccessiva complessità delle meccaniche.
nolonx Inviato 27 Aprile 2010 Autore Segnala Inviato 27 Aprile 2010 No, è il primo a cui gioco, mi spiace. Posso dirti che la meccanica di base di per se è semplice da capire, ma difficile da usare bene. In pratica si tratta di posizionare dei comandi, quattro per turno, sui pianeti dove dovrai agire, mettendoli in pila. I comandi vengono poi risolti da quello in cima verso il fondo (un po' come la pila di Magic per chi conoscesse il gioco). Ovviamente è possibile bloccare i comandi avversari e cercare di capire quali usare e dove posizionarli, ma soprattutto in che momento del gioco, diventa piuttosto difficile. I combattimenti invece si svolgono assegnando ad ogni unità delle carte combattimento che si hanno in mano e che si pescano da un mazzo proprio della razza con cui si sta giocando. Semplificando molto, per vedere chi vince si guardano i valori di attacco e difesa delle carte e si controllano eventuali abilità date dalla carta stessa o da unità di supporto. Il tempo di gioco è scandito da un mazzo di carte evento che vengono pescate utilizzando determinati ordini. Il gioco può essere vinto soddisfando svariate condizioni, dallo "sconfiggi tutti" alla vittoria per punti, passando per le vittorie speciali tipiche di ogni razza. Per quel poco che ho giocato al videogame, il gioco da tavolo ne ricalca fedelmente le caratteristiche e chi conosce già le caratteristiche delle razze e delle unità si trova subito a suo agio nel gioco da tavolo. Ci sono i marine, i bunker, gli stimpak, gli edifici, la massa di zergling, la ricerca e tutto quello che ha reso famoso StarCraft. Spero di essere stato utile con questa stringata recensione improvvisata 1
Minokin Inviato 27 Aprile 2010 Segnala Inviato 27 Aprile 2010 Sì utilissimo, grazie Chissà che non facciano un'espansione per adattare il tutto a Starcraft 2 di prossima uscita
nolonx Inviato 27 Aprile 2010 Autore Segnala Inviato 27 Aprile 2010 Prego. Stasera se mi ricordo faccio qualche foto.
nolonx Inviato 27 Aprile 2010 Autore Segnala Inviato 27 Aprile 2010 Dunque ho scattato un po' di foto.. La scatola La scatola aperta Tutto quello che c'è dentro. Per evitare di metterci ore, non ho disposto tutte le pedine delle razze, ma solo quelle dei Terran di Jim Raynor. Le unità, le basi, gli edifici, i moduli, gli ordini (quelli esagonali) , le carte da combattimento e ricerca, i lavoratori e i trasporti (quelli ellittici). Dettaglio delle unità. Altre unità. Dettaglio degli edifici (i trapezi), le basi (i quadrati più grossi), i moduli (i quadrati più piccoli), gli ordini (gli esagoni) e le carte combattimento e ricerca. Gli ordini sono da sinistra verso destra: costruzione, mobilitazione e ricerca. Le regole e il segnapunti. Qualche pianeta. Sono suddivisi in varie zone. Quelle delle risorse (cristalli e gas) e quelle che assegnano i punti alla fine del turno. Da sinistra a destra, dall'alto verso il basso: i segnalini per pescare i pianeti all'inizio della partita, i segnalini di esaurimento delle risorse, il segnalino del primo giocatore per il turno, le rotte di navigazione normale e quelle dell'asse Z, le carte risorsa dei pianeti, le carte evento. La scheda di Jim Raynor. Da sinistra a destra, dall'alto al basso: il posto dove mettere il mazzo tecnologia, le risorse di base che si hanno sempre, il costo di lavoratori e trasporti, il posto dove mettere i moduli, gli edifici e cosa producono (con il costo di produzione), la riserva dei lavoratori e quelli non disponibili. Delle schede riassuntive che spiegano cosa si può fare con i comandi e sul retro la potenza media delle unità (quella effettiva viene data dalla carta combattimento che si assegna all'unità in fase di combattimento). Il mazzo eventi con una carta scoperta. Continua nel prossimo post visto che non mi lascia mettere più di 14 immagini.
nolonx Inviato 27 Aprile 2010 Autore Segnala Inviato 27 Aprile 2010 Le tre fasi di gioco sono rappresentate dal dorso delle carte evento. In genere le carte evento aumentano di potenza man mano che si passa di fase. Nella terza fase si può vincere con le vittorie speciali di ciascuna razza. Le carte risorsa di Chau Sara. La galassia di gioco (disposta a caso per fare un esempio). Normalmente all'inizio del gioco ogni giocatore pesca a caso due pianeti. Poi si fa a turno e si dispongono come si preferisce. I semicerchi colorati che sono attaccati ad alcune estremità indicano l'asse Z dello spazio, ovvero i pianenti possono essere collegati anche se si trovano agli opposti del tavolo. Qualche unità disposta sul pianeta. Le unità si possono costruire esclusivamente sui pianeti dove si hanno delle basi. I pallini che assomigliano a dei palloni da basket inicano il limite di unità in difesa posizionabili. L'attaccante può mobilitare un attacco con quel numero di unità più due. Nell'esagono apposito ho posizionato un paio di ordini coperti pronti per essere scoperti quando si decide di utilizzarli. Una volta che tutti gli ordini sono posizionati si fa a turno e se ne scopre uno alla volta, fino a che non si esauriscono. Un altro pianeta con delle unità. Alcune carte combattimento e ricerca. Le carte combattimento possono essere assegnate a qualsiasi unità. Se l'unità corrisponde con quelle nell'immagine allora l'unità otterrà attacco e difesa pari ai numeri grandi, altrimenti ai numeri piccoli. Le carte col pallino verde in basso sono carte ricerca e devono essere comprate usando risorse (il costo è in basso) prima di poterle pescare dal mazzo. Le carte col + sono carte di supporto e vanno assegnate ad un'unità oltre alla carta combattimento. Altre carte ricerca. Chiedo venia per la qualità delle foto che non è delle migliori
Messaggio consigliato