eva01iol Inviata 26 Aprile 2010 Segnala Inviata 26 Aprile 2010 nelel terre esterne, tra i 1440km e i 1280km si dice nel manuale dei piani che è impedito l'uso incantesimi di 9° livello. Ma se un mago prepara un orrido avizzimento silenzioso al posto degli slot di 9° livello, può comunque usare lo slot di 9°?
Mad Master Inviato 26 Aprile 2010 Segnala Inviato 26 Aprile 2010 Bella domanda... Tendenzialmente propenderei per il NO, dal momento che sono proprio le magie potenti come quelle di 9° a non funzionare più (leggi, non vanno gli slot di quella potenza), ma altri potrebbero pensarla diversamente... Purtroppo quella è una delle tante cose che hanno importato dalla 2ed senza adeguarla ai nuovi sistemi e alle nuove meccaniche che in precedenza non esistevano, come il poter preparare incantesimi metamagizzati...
Supermoderatore Richter Seller Inviato 27 Aprile 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 27 Aprile 2010 se un mago prepara un orrido avizzimento silenzioso al posto degli slot di 9° livello, può comunque usare lo slot di 9°?Si, in quanto un incantesimo metamagizzato non è di norma un incantesimo di livello superiore. Non potrebbe ovviamente lanciare un Orrido Avvizzimento Intensificato.
eva01iol Inviato 27 Aprile 2010 Autore Segnala Inviato 27 Aprile 2010 Si, in quanto un incantesimo metamagizzato non è di norma un incantesimo di livello superiore. Non potrebbe ovviamente lanciare un Orrido Avvizzimento Intensificato. Questo lo sapevo, ma mi chiedevo quale fosse il senso dell'impedimento che vige nelle terre esterne: si dice che gli incantesimi sono limitati, non gli slot, cosa che ho trovato un po' strana, dato che gli incantatori a quel punto avrebbero usato comunque gli slot di livello alto con la metamagia, e non è una limitazione così soffocante come lo sarebbe l'aver gli slot bloccati. La risposta di Mad Master in ogni modo dice molto su quella che era l'idea di fondo.
Supermoderatore Richter Seller Inviato 27 Aprile 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 27 Aprile 2010 mi chiedevo quale fosse il senso dell'impedimento che vige nelle terre esterneNon permettere agli Incantatori di utilizzare le più potenti magie esistenti. Infatti, come hai correttamente scritto, lo slot non subisce impedimenti. non è una limitazione così soffocante come lo sarebbe l'aver gli slot bloccati.Personalmente non condivido: poter metamagizzare Metamorfosi non compensa la perdita di Trasformazione.
Mad Master Inviato 28 Aprile 2010 Segnala Inviato 28 Aprile 2010 Però il poterla metamagizzare non fa pesare la perdita degli incantesimi di alto livello... Un cono di freddo massimizzato e intensificato fa più male di molti incantesimi di 9° normali, così come una disintegrazione massimizzata, magari preceduta da un Colpo Accurato... Gli slot di 9° rimangono, ma qualsiasi cosa che sia l'equivalente di un incantesimo di 9° come "potenza richiesta" fallisce... In pratica, si possono usare gli slot di 9° per preparare o lanciare altre cose di livello inferiore, ma niente che richieda di base slot di 9° livello o sia di 9° livello... L'idea di base di quella "feature" delle Outlands risale alla 2ed almeno, in cui l'avvicinarsi al centro delle outlands (il centro del multiverso) rendeva via via impossibile usare le magie più potenti (e non solo), finchè al centro tutto scompariva... Se si potessero comunque usare magie che sono potenti quanto quelle proibite ma solo nominalmente indicate come di livello inferiore, dove sarebbe la limitazione?
Supermoderatore Richter Seller Inviato 28 Aprile 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 28 Aprile 2010 Gli slot di 9° rimangono, ma qualsiasi cosa che sia l'equivalente di un incantesimo di 9° come "potenza richiesta" fallisce... In pratica, si possono usare gli slot di 9° per preparare o lanciare altre cose di livello inferiore, ma niente che richieda di base slot di 9° livello o sia di 9° livelloIn 3.5, RAW, no: non possono essere lanciati incantesimi di nono livello. Che fosse differente in seconda edizione e che possa essere stato mal importato è un altro discorso.
eva01iol Inviato 29 Aprile 2010 Autore Segnala Inviato 29 Aprile 2010 ultima cosa: se un beholder fosse nella zona dove son vietati gli incantesimi di 6°, potrebbe usare disintegrazione? detto in altro modo, le capacità soprannaturali sono influenzate allo stesso modo degli incantesimi?
Demerzel Inviato 29 Aprile 2010 Segnala Inviato 29 Aprile 2010 Le capacità soprannaturali sono bloccate (tutte) a partire da 900 km dalla guglia. Però ci sono due cose che non capisco: 1) le capacità magiche sono ostacolate e bloccate come se fossero incantesimi (ogni tot km), mentre le capacità psioniche (psionic spell-like abilities) sono bloccate tutte insieme da 1'200 km; dipende dal fatto che nella GDM non si parla (ancora) della trasparenza magia-psionici (o si dice psionismo?)? 2) perché vengono bloccati prima gli incantesimi più forti e poi quelli più deboli, mentre nel caso delle divinità succede il contrario (prima le divinità inferiori e poi quelle superiori)? Non avrebbe più senso che vengano bloccati prima gli incantesimi più deboli e poi quelli più forti? E' perché gli incantesimi di livello alto sono più complessi (e sono influenzati in qualche modo maggiormente dalla vicinanza della guglia) o per semplice bilanciamento ()? E comunque... come si fa con gli incantesimi epici&di livello 10+?
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora