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Inviato

Sulle liste non saprei dire, sulla tattica generale si: prega che sul campo non ci siano casotti/fortini/costruzioni in cui si riescano a rifugiare i nemici.

Con l'attuale regolamento i cavalli non possono entrare negli edifici... e bretonnia gioca un quantitativo assurdo di cavalli -.-


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Principali partecipanti

Inviato

Onestamente... non gioco molto (avrò fatto una trentina di partite più o meno:think:)

tuttavia provo a darti una mia piccola perla di sagezza :lol: quando mi trovo ad affrontare un avversario difficile penso sempre alle qualità del mio esercito e agli aspetti in cui eccelle pittosto che agli svantaggi, ciò mi da un senso di speranza e affronto più serenamente la battaglia. Se ti demoralizzi ancora prima di lanciare un singolo dado hai gia perso, non lasciare che ciò accada.

Riguardo al Ta 4+ è un bonus che hai in combattimento corpo a corpo (CaC) qando combatti con arma a una mano e scudo

Non la ricordavo quest aregola la devo rivedere, grazie comunque! Parto un po' demoralizzato per il fatto che i miei amici hanno demoni e conti vampiro, poi altri elfi alti e Uomini bestia, magari con i quali riesco a giocare meglio però il problema è sempre lo stesso DEMONI E CONTI VAMPIRO!!! Come li fronteggio??? Avete consigli???

Grazie Grazie!!!

[MOD] Per aggiungere note ad un messaggio usate l'apposita funzione Modifica messaggio: i doppi post e gli up alle discussioni sono vietati dal punto 2.23 del Regolamento.

Inviato

bhè vediamo, nel manuale del buon cavaliere non può mancare:

.l'utilizzo degli stendardi per quelle unità che devono sostenere il combattimento

.pensa sempre al ruolo sul campo di un unità e in base a questo decidi come potenziarla (stendardieri, stendardi da battaglia, campioni nell'unità, eventuali oggetti magici)

.se fronteggi molti nemici che causano paura avere molti ranghi o modelli aiuta le tue unità a restare in CaC questo vale anche per i combattimenti multipli (ovvero due o più tue unità contro una avversaria)

. caricare non essere caricati è una strategia semplice ma che il più delle volte funziona

.concentrare tutta la tua forza su un unico punto può garantire la vittoria ancora meglio se è il punto debole dell'avvresario (ovvero caricare sul fianco o le unità deboli avversarie con le tue più forti )

. contro unità numerose (20/30 modelli) carica con due o più delle tua unità in modo da negargli i ranghi e la sup.numerica

.non scoraggiarsi mai, ma questo te l'avevo già detto

Inviato

Tutti consigli molto utili, non finirò mai di ringraziare! Ho notato che nessuno usa il reliquiario del graal, è conveniente schierarlo al posto di un'unità di armigieri? A quanto ho visto però le caratteristiche sono molto simili a parte che hanno disciplina 8 che anche gli armigieri avrebbero in prossimità dei cavalieri, quali sono i vantaggi? (se ci sono, visto che nessuno li schiera)

Inviato

I vantaggi ci sono, e nemmeno pochi! Primo beneficiano della benedizione della dama (a causa del reliquiario), secondo, ma secondo me poco valido, visto che molti tendono ad usare gli armigeri per conquistare quadrati, non potrebbero sfruttare la disciplina dei cavalieri (chi resterebbe indietro lasciando agli altri la gloria?)...il che è brutto! Inoltre costano poco di più alla fine, rispetto agli armigeri, ed anche questo non basta.

Se vuoi uno zoccolo duro dove abbattere le tue cariche, sono ideali (visto che, sebbene tengano ottimamente il campo almeno un paio di turni, non riescono quasi mai a fare molti danni...il più delle volte nessuno!). Ovvero, gli schieri di fronte alle unità più forti del nemico, che li carica. Loro tengono (il più delle volte lo fanno), e tu controcarichi con i cavalieri. Se non lo fa, e si attesta, spostandoli insieme piano piano arrivi abbastanza vicino per caricare tu!

Considera questo, un armata con molti (o soli) cavalieri, è molto veloce, e subisce poco tiro, ma è anche vero che se ci sono dei fanti dal basso costo (e basse statistiche) davanti ai tuoi costosi cavalieri, per sorbirsi tiro e magia nemica, non è male perdere un turno o due di CAC (considera che bretonia è devastante il 1° turno di CAC, poi se non sfonda, è molto dura...ma se rimandi lo scontro, il nemico guadagna poco, e tu sfondi il tempo giusto per far male e non perdere troppi cavalieri...un goblin può perdere 10 goblin e soffrire solo 30 punti persi...tu puoi dire lo stesso? e gli armigeri diminuiscono la disparità). Poi l'effetto di far fallire le cariche del nemico a costo veramente irrisorio (gli stendardi non danno punti vittoria), non ha prezzo...e qui il prezzo è basso! Considera questo, usano la disciplina dei cavalieri...e quindi con i cavalieri alle spalle, si trovano 8 o 9 a disciplina, anche se il generale è lontano!

Per gli arceri il metro di valutazione è diverso...direi che nella maggior parte dei casi è meglio puntare sugli armiglieri!

Inviato

I vantaggi ci sono, e nemmeno pochi! Primo beneficiano della benedizione della dama (a causa del reliquiario), secondo, ma secondo me poco valido, visto che molti tendono ad usare gli armigeri per conquistare quadrati, non potrebbero sfruttare la disciplina dei cavalieri (chi resterebbe indietro lasciando agli altri la gloria?)...il che è brutto! Inoltre costano poco di più alla fine, rispetto agli armigeri, ed anche questo non basta.

Se vuoi uno zoccolo duro dove abbattere le tue cariche, sono ideali (visto che, sebbene tengano ottimamente il campo almeno un paio di turni, non riescono quasi mai a fare molti danni...il più delle volte nessuno!). Ovvero, gli schieri di fronte alle unità più forti del nemico, che li carica. Loro tengono (il più delle volte lo fanno), e tu controcarichi con i cavalieri. Se non lo fa, e si attesta, spostandoli insieme piano piano arrivi abbastanza vicino per caricare tu!

Considera questo, un armata con molti (o soli) cavalieri, è molto veloce, e subisce poco tiro, ma è anche vero che se ci sono dei fanti dal basso costo (e basse statistiche) davanti ai tuoi costosi cavalieri, per sorbirsi tiro e magia nemica, non è male perdere un turno o due di CAC (considera che bretonia è devastante il 1° turno di CAC, poi se non sfonda, è molto dura...ma se rimandi lo scontro, il nemico guadagna poco, e tu sfondi il tempo giusto per far male e non perdere troppi cavalieri...un goblin può perdere 10 goblin e soffrire solo 30 punti persi...tu puoi dire lo stesso? e gli armigeri diminuiscono la disparità). Poi l'effetto di far fallire le cariche del nemico a costo veramente irrisorio (gli stendardi non danno punti vittoria), non ha prezzo...e qui il prezzo è basso! Considera questo, usano la disciplina dei cavalieri...e quindi con i cavalieri alle spalle, si trovano 8 o 9 a disciplina, anche se il generale è lontano!

Per gli arceri il metro di valutazione è diverso...direi che nella maggior parte dei casi è meglio puntare sugli armiglieri!

Se si posizionano 12 pellegrini più reliquiario costerebbe il tutto 162 punti per fare un massimo di 16 attacchi a parte l apossibilità di ripeterli nel primo turno con la regola odio. Se si schierano 20 armigieri il costo in punti sarà 127 con relativo gruppo comando facendo 21 attacchi con par AC e Fo! Visto che gli armigieri sicuro saranno affiancati dai cavalieri per una possibile controcarica la loro disciplina sarà ugualmente di 8, quindi il vantaggio dei pellegrini è solo relativo alla disciplina nel caso rimangano isolati e la benedizione che gli armigieri non possono avere? O c'è qualche modalità di impiego superiore che li rende preferibili agli armigieri?

Ospite dam_lodi
Inviato

I pellegrini sono determinati a D 8...il che li rende più forti...hanno benedizione e TA 5/4+...in più hanno odio...se vuoi una truppa che rischia poco la rotta prendi quelli ma conta che costano 9 punti l'uno e non sono pochi...

Inviato

Infatti l'utilità che ci avevo trovato io era proprio quella di evitare che andassero in rotta soprattutto contro le armate che fanno paura, bisogna veder ese però resistono un paio di turni quando sono caricati, penso possa valere la pena provarli!

Volevo chiedere una cosa a chi mi ha consigliato di mettere la fanteria davani alla cavalleria per sfruttare una contro carica! In effetti l'ho sentito dire più volte, però volevo sapere una cosa in termini di regole: se scappano i fanti e scappano in direzione dei cavalieri attraversando l'unità (ovviamente i cavalieri non subiscono alcuna panico) cosa succede? I fanti vanno oltre lo schieramento di cavaklieri o vengono richiamati all'ordine?

Ospite dam_lodi
Inviato

vanno oltre lo schieramento ma per richiamarli devi fare il test sulla D...

Inviato

Quindi anche se lo schieramento è lungo 3x9 cavalieri a lancia viene completamente oltrepassato, ho capito bene?

Esatto! e vista la vicinanza con i cavalieri, poi (avendo di solito anche il musico) dovrebbero richiamarsi quasi sempre, a meno che non siano decimati dal tiro!

Inviato

Premetto che questa lista è abbastanza mirata ad abbattere la minaccia dei conti vampiro, o meglio, dei non morti, dalla bretonnia. Di seguito illustro la lista, per poi descriverne la tattica:

6 cavalieri del regno (alfiere+galante+musico)= 174

6 cavalieri del regno (alfiere+galante+musico)= 174

6 cavalieri del regno (alfiere+galante+musico)= 174

6 cavalieri del regno (alfiere+galante+musico)= 174

8 cavalieri del regno (alfiere+musico+galante)= 216

8 cavalieri del regno (alfiere+musico+galante)= 216

Paladino (armatura di argulfo+pegaso reale+lancia da cavaliere+guanto del duello)= 149

Paladino (alfiere+destriero bretoniano bardato+stendardo della dama+vistu' dell'onere)= 204

Damigella della dama (destriero bretoniano bardato+pergamena di dispersionex2)= 134

Damigella della dama (destriero bretoniano bardato+pergamena di dispersionex2)= 134

(generale) Lord bretoniano (destriero bretoniano bardato+virtu' della disciplina+scudo del graal+voto del graal+lancia da cavaliere+criniera del purosangue)= 250

La strategia basata su questo mono cavalleria è reata per distruggere le unità di non morti. ogni unità "grande" da 8 cavalieri (in una ci va il generale, nell'altra l'alfiere) è supportata da 2 unità "piccole" da 6 (con le dame dentro). Mentre il paladino "ammazza generale" va a spasso (il nemico non tira, e per due turni la sua magia è bloccata...come minimo) per ammazzare i vampiri piu' pericolosi (a soli 149 punti possiede Ac 10, movimento 20 in volo, FO 6 in carica, l'aiuto del pegaso reale e la possibilità di sfidare i nemici, senza che questi possano rifiutare!). A quel punto saranno abbastanza vicini anche i cavalieri, così che, mentre l'unità principale carica al centro, le altre dovrebbero colpire i lati, spazzando via due unità al turno (ogni attacco combinato scaglia 15 attacchi normali piu' i campioni), aiutati dai loro comantati (l'alfiere toglie i ranghi al nemico, mentre il generale fornisce +1 a Fo nel primo turno di carica...lui va a Fo 7, i suoi a FO 6...). Con 4 dadi potere ci fai poco contro i vampiri, ma con 4 dadi dispersione e 4 pergamene, reggia abbastanza da far lavorare lance e paladino killer...268 punti spesi bene! Inoltre eliminando i vampiri, impedisci a quelle poche unità di zombi che potevano farlo, di marciare...movmento 4 contro 16 di marcia per i tuoi...questo garantisce la possibilità di colpire dove e quando vuoi!

una nota sulle lance da 5 (+ dame), queste risultano quadrati mobili molto tattici, che possono infilarsi velocemente ovunque...riuscendo bene nel loro lavoro!)!

Cosa ne dite?

Inviato

Mi piace la lista come ti avevo accannato precedentemente la monocavalleria la preferisco, volevo solo sapere una cosa le damigelle vanno posizionate nel rango anteriore, perchè se si posizionano dieto se non erro non possono utilizzare le pergamene o solo la magia? E davanti rischi di fartele ammazzare!

Inviato

Vanno posizionate dietro. Comunque sia sono di livello 1°, il che significa che in attacco non fanno un gran che. Se vuoi una lista cattiva con bretogna, devi farla a posta! In difesa danno la loro mano (4 dadi dispersione e 4 pergamene permettono di resistere 2 turni, se va bene 3...quanto serve a te per portarti allo scontro)!

Inviato

Vanno posizionate dietro. Comunque sia sono di livello 1°, il che significa che in attacco non fanno un gran che. Se vuoi una lista cattiva con bretogna, devi farla a posta! In difesa danno la loro mano (4 dadi dispersione e 4 pergamene permettono di resistere 2 turni, se va bene 3...quanto serve a te per portarti allo scontro)!

Quindi anche se sono posizionate nel rango posteriore possono tranquillamente utilizzare le pergamene? Sarà un dubbio stupito ma sono alcuni giorni fuori casa e non ho con me le regole (ho portato solo il codex di bretonnia hahahahah)

Inviato

A quello che so io, direi di si, non c'è scritto il contrario! Altrimenti i porta pergamene a che servirebbero?

Infatti hai ragione, l'ho trovato scritto anche sul Codex!!

Poi volevo saper eun'altra cosa, ma il valore massimo di punti (100 e 50) per oggetti magici per lord e paladino comprendono anche i punti della virtù o quella è a parte?

Inviato

comprende tutto...c'è scritto...

Si però ho visto che alcuni configurano lord e paladino come se fossero 2 valori separati, magari spendono 100 punti in oggetti e poi la virtù la prendono ugualmente!

Come accade ad esempio in diverse liste che ho trovato on line e nella lista di Stallone:

Lord Bretoniano 110 pt

cavallo bardato 21 pt

Voto della Cerca 12 pt

Virtù Determinatezza 25 pt

Armatura Agilulfo 25 pt

Guanto del Duello 10 pt

Simbolo della Cerca 30 pt

Spada Carcassonne 35 pt

Toale: 268 pt

E' quindi non valido?

In pratica quello che a me serve è un valido paladino o lord che sia in grado di sconfiggere un Lord Vampiro generale!

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