Duncan Inviata 28 Aprile 2010 Segnala Inviata 28 Aprile 2010 Oggi giornatona di domande XD è il secondo topic che apro e questa sarà l'ottava domanda che faccio XD Sperando che abbiate ancora un po di pazienza per un povero disgraziato ecco la domanda (molto sbrigativa) Raggio d'azione: lungo (120m +12 per livello) Bersaglio: Creature viventi che non possono trovarsi a più di 18 metri l'una dall'altra. ok, tanto per cominciare, le creature viventi da affliggere con questo incantesimo li sceglie lui o sono tutte? io visto che non dice che è un'area o un cono ho dedotto che le sceglie l'incantatore, giusto? La distanza massima a cui arriva questo incantesimo qual è? cioè mettendo infinite persone una dietro l'altra a massimo 18 metri di distanza, questo incantesimo salta di persona in persona all'infinito o fino ad un massimo di 120m + 12m per livello? e se le persone sono messe in ordine sparso si deve seguire un ipotetico percorso immaginario per vedere la distanza?? (sempre nell'ottica che l'incantesimo salti di persona in persona) prescindendo dal fatto che me le voglio vedere cosi tante persone da occupare oltre 200 m Domanda Extra: Leggendo nella descrizione di Raggio d'azione, si legge che è la distanza massima che può raggiungere la magia dall'incantatore. Ed è anche la distanza massima nella quale si possono verificare gli eventi scatenati dalla magia come anche il punto più lontano che si può designare come punto d'origine della magia. Specifica pure che una qualsiasi porzione di area che si estende oltre il raggio d'azione è sprecato. Per cui mi domando: se io lancio una palla di fuoco e la centro nel punto più lontano del mio raggio. Avendo una propagazione di 6 metri di raggio, tutta l'area che finisce fuori dal raggio d'azione non fa danno??? (poco realistico) o direttamente devo centrarla in modo tale che pure l'area dell'effetto della palla di fuoco ricada all'interno del raggio?? (ma non mi spiegherei allora quella specificazione). O Area e Raggio viaggiano separatamente e ci sono casi in cui gli effetti vanno oltre il raggio e si riferisce a quelli?? (come non so, un fulmine che salta di persona in persona, e anche se può virtualmente colpire tutti non può farlo perchè alcuni sono fuori dal raggio) Grazie per la pazienza
Demerzel Inviato 28 Aprile 2010 Segnala Inviato 28 Aprile 2010 ok, tanto per cominciare, le creature viventi da affliggere con questo incantesimo li sceglie lui o sono tutte? io visto che non dice che è un'area o un cono ho dedotto che le sceglie l'incantatore, giusto? Le sceglie l'incantatore. La voce bersaglio infatti dice creature, non area di ... La distanza massima a cui arriva questo incantesimo qual è? Io sono per: prese due qualsiasi creature bersaglio, queste devono essere entro 18 metri l'una dall'altra. E non ogni creatura deve essere a 18 metri da un'altra creatura. Insomma, non puoi fare il giro del mondo.
Duncan Inviato 28 Aprile 2010 Autore Segnala Inviato 28 Aprile 2010 uhm.. in effetti mi hai fatto rileggere la frase del bersaglio sotto un'altra chiave, cioè che parla di sole due persone e non di "tante persone"... ti potrà sembrare strano, ma non volevo pompare la magia, solo che proprio non avevo dato questa chiave di lettura alla magia. aspetto altri commenti per sapere il parere pure di altri... dopo di che a meno di altri chiarimenti penso che prenderò per buono il discorso che si riferisce a sole due creature viventi bersaglio
†Garv† Inviato 28 Aprile 2010 Segnala Inviato 28 Aprile 2010 Mah se fossero solo due creature lo avrebbe specificato... Secondo me sono tutte le creature che designa l'incantatore che non devono trovarsi a più di 18 metri dalla prima designata. In pratica un incantesimo ad area con diametro di 36 metri che però colpisce solo chi vuoi tu.
Demerzel Inviato 28 Aprile 2010 Segnala Inviato 28 Aprile 2010 Secondo me sono tutte le creature che designa l'incantatore che non devono trovarsi a più di 18 metri dalla prima designata. In pratica un incantesimo ad area con diametro di 36 metri che però colpisce solo chi vuoi tu. E' quasi quello che intendevo. Prese due qualsiasi creature bersaglio (cioè due tra tutti i bersagli), queste devono essere entro 18 metri l'una dall'altra. Ci sono 3 bersagli (A, B, C)? Bene, prese due qualsiasi tra queste creature, queste devono trovarsi a meno di 18 metri l'una dall'altra. Ma deve valere per ogni coppia di creature (sia A e B, che B e C, che A e C), e non solo per alcune (A è a 18 m da B e B a 18 da C, ma A a 36 da C).
†Garv† Inviato 29 Aprile 2010 Segnala Inviato 29 Aprile 2010 Si si avevo capito cosa intendevi Ma in pratica (semplificando) è come dire che selezioni una creatura e tutte quelle a 18 metri di raggio da lei che vuoi colpire, quindi se una è a 19 metri da lei non puoi influenzarle entrambe.
Demerzel Inviato 29 Aprile 2010 Segnala Inviato 29 Aprile 2010 No, perché se A (bersaglio "primario") è a 18 metri da B e da C, ma B e C sono a 36 m non potrai colpirli tutti e 3. Infatti B e C non si trovano a 18 metri l'uno dall'altro. La mia interpretazione è che ciascun bersaglio deve essere entro 18 metri da ogni altro bersaglio.
Duncan Inviato 29 Aprile 2010 Autore Segnala Inviato 29 Aprile 2010 No, perché se A (bersaglio "primario") è a 18 metri da B e da C, ma B e C sono a 36 m non potrai colpirli tutti e 3. Infatti B e C non si trovano a 18 metri l'uno dall'altro. La mia interpretazione è che ciascun bersaglio deve essere entro 18 metri da ogni altro bersaglio. ah ho capito cosa intendi demerzel.. non poco seccante il conteggio, si dovrebbero guardare tutti i fasci di rette che passano da una persona ad un'altra e verificare che non siano a più di 18 metri, ma per dirla in un altro modo, si prende un punto e tutti quelli che stanno in un raggio di 18 metri da quel punto ne sono influenzati, quelli che stanno al di fuori anche se a meno di 18 metri da altre persone bersaglio, dal punto scelto saranno comunque fuori range. Starà poi al giocatore trovare il punto migliore (che poi deve essere una creatura vivente) che gli farà prendere più creature viventi possibili. PS: e per togliermi il dubbio sulla domandina extra che ho messo ad inizio topic mi sapete dire niente?
Demerzel Inviato 29 Aprile 2010 Segnala Inviato 29 Aprile 2010 ma per dirla in un altro modo, si prende un punto e tutti quelli che stanno in un raggio di 18 metri da quel punto ne sono influenzati No. Una circonferenza con raggio 18 m ha diametro 36 metri, quindi due creature agli estremi del diametro non sono a 18 m l'uno dall'altro. Il raggio quindi dovrebbe essere di 9 metri. Per la domanda extra: credo sia solo l'effetto dell'incantesimo che sparisce se va oltre il raggio, non le conseguenze dell'effetto (es. creatura evocata). Ad esempio, le varie nebbie hanno un'area. Se centri Nube di nebbia al limite del raggio, questa si formerà solo entro il limite e non oltre. E' come se la magia diventasse troppo debole per manifestarsi, oltre una certa distanza.
†Garv† Inviato 29 Aprile 2010 Segnala Inviato 29 Aprile 2010 Non avevo capito na mazza allora In definitiva si prende un punto e influenza tutte le creature che vuoi in un diametro di 18metri da esso, o appunto un raggio di 9.
Duncan Inviato 29 Aprile 2010 Autore Segnala Inviato 29 Aprile 2010 ah ok.. quindi per semplicità o un diametro di 18 metri o un raggio di 18 metri per una semicirconferenza (perchè alla fine uno potrebbe decidere di bersagliare solo gente a cominciare da un punto e andando avanti e non quelli prima.
Gilean Inviato 4 Maggio 2010 Segnala Inviato 4 Maggio 2010 In base alle regole le creature non possono trovarsi a più di x metri una dall'altra il che significa come avete detto che nessuna creatura può essere a più di x metri da qualsiasi altra. Questo significa che x metri è il diametro entro il quale devono essere tutti i bersagli. Orrido avvizzimento è un incantesimo ad alto danno (usa i d8 ) e quindi ha un'area abbastanza limitata.
Ilyanor Inviato 4 Maggio 2010 Segnala Inviato 4 Maggio 2010 Be scusate ma allora che senso avrebbe dare quel tipo di bersaglio nella descrizione dell'incantesimo? Avrebbero potuto semplicemente asserire che l'incantesimo dovesse avere una propagazione di 9 metri e basta (proprio come una nebbia o una palla di fuoco). RAW si potrebbe fare il giro del mondo se non fosse che il raggio d'azione dell'incantesimo sia comunque limitato.
Demerzel Inviato 4 Maggio 2010 Segnala Inviato 4 Maggio 2010 Be scusate ma allora che senso avrebbe dare quel tipo di bersaglio nella descrizione dell'incantesimo? Avrebbero potuto semplicemente asserire che l'incantesimo dovesse avere una propagazione di 9 metri e basta (proprio come una nebbia o una palla di fuoco). In questo modo però colpisci anche gli alleati, dato che non puoi scegliere i bersagli. RAW si potrebbe fare il giro del mondo se non fosse che il raggio d'azione dell'incantesimo sia comunque limitato. Questo solo se interpreti Una o più creature, che non possono trovarsi a più di 9 m l'una dall'altra con: ogni bersaglio deve essere entro 9 metri da un altro bersaglio.
SinConneri Inviato 20 Maggio 2010 Segnala Inviato 20 Maggio 2010 Un'altra spiegazione che mi è venuta dal motivare alla domanda: "perché dire target a scelta non lontani tra loro di 18 m." invece di "area di 18 m. di diametro" ed indicare dopo che ti scegli i berasagli, è anche dal fatto che nel primo modo, ovvero com'è fatto orrido avvizzimento, si può sfruttare respingi incantesimo e cose simili...cosa che non sarebbe per una palla di fuoco mirata in un'area... A tal proposito mi domando, ma nel caso di più bersagli da me scelti avessero respingi incantesimi, mi ritorna indietro l'incantesimo una volta sola o di più?
†Garv† Inviato 20 Maggio 2010 Segnala Inviato 20 Maggio 2010 Bella domanda... In finale non essendo propriamente ad area è come se lanciassi lo stesso incantesimo su più bersagli, quindi l'effetto imho lo subisci per ognuno che te lo respinge.
Irrlicht Inviato 21 Maggio 2010 Segnala Inviato 21 Maggio 2010 Non ho letto tutto quello che avete scritto, ma forse posso darvi una spiegazione io, dato che tempo addietro chiesi la stessa identica cosa nei forum della Wizard e in seguito pure in quelli Paizo e le risposte furono le stesse (anch'io, tra le varie cose, avevo chiesto: "Ma se metto millemila persone a 18 m l'una dall'altra posso sterminare il mondo?" proprio perché mi pareva assurdo). Dunque. All'inizio l'incantatore lancia Orrido Avvizzimento su una creatura, entro i limiti del raggio dell'incantesimo (120 m +12 m per livello). Ora, prendendo come centro quella creatura, l'incantatore può decidere di colpirne anche altre nel raggio di 18 m (ma non quelle che dovessero trovarsi oltre il limite di 120 m +12 m per livello, perché quello è il limite massimo per tutti gli effetti dell'incantesimo). Non c'è scritto "area con raggio di 18 m" perché un'area colpisce tutte le creature presenti, Orrido Avvizzimento invece colpisce solo quelle scelte dall'incantatore. Per colpire la prima creatura l'incantatore deve avere linea visuale e linea d'effetto entrambe libere tra sé stesso e il bersaglio; per tutte le creature secondarie deve avere linea di visuale libera tra sé e i bersagli, e linea d'effetto libera tra il primo bersaglio e quelli successivi. Il manuale è ambiguo, ma se non mi sono perso niente gli effetti sono questi. Per fare un esempio: Spoiler: L'incantatore lancia Orrido Avvizzimento sulla creatura 1, poi può colpire la 2 che sta entro 18 m, ma non la 3 che riesce a vedere, ma che ha la linea d'effetto bloccata rispetto alla 1.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora