KAZAO DES Inviata 28 Aprile 2010 Segnala Inviata 28 Aprile 2010 Volevo sapere se è possibile lanciare un incantesimo o una capacità magica stando al di sotto delle proprie possibilità, ad esempio lanciare una palla di fuoco che faccia meno d6 o per un warlock un eldritch blast più debole del normale. Volevo sapere anche se era possibile diminuire la CD degli incantesimi (così che sia più facile passare il TS). Mi servirebbero possibilmente riferimenti alle regole da far vedere al master.
Cuppo Inviato 28 Aprile 2010 Segnala Inviato 28 Aprile 2010 CASTER LEVEL A spell’s power often depends on its caster level, which for most spellcasting characters is equal to your class level in the class you’re using to cast the spell. You can cast a spell at a lower caster level than normal, but the caster level you choose must be high enough for you to cast the spell in question, and all level-dependent features must be based on the same caster level. In the event that a class feature, domain granted power, or other special ability provides an adjustment to your caster level, that adjustment applies not only to effects based on caster level (such as range, duration, and damage dealt) but also to your caster level check to overcome your target’s spell resistance and to the caster level used in dispel checks (both the dispel check and the DC of the check). Trovi comunque la risposta al pag 171 del Manuale del Giocatore nel paragrafo Livello dell'Incantatore. Non si fa accenno diretto all'abbassamento della CD (oltre ovviamente all'ovvio abbassamento dovuto al LI inferiore).
Supermoderatore Richter Seller Inviato 28 Aprile 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 28 Aprile 2010 Volevo sapere anche se era possibile diminuire la CD degli incantesimiVolontariamente no. Dovresti subire di proposito malus o danni alla caratteristica associata. Non si fa accenno diretto all'abbassamento della CD (oltre ovviamente all'ovvio abbassamento dovuto al LI inferiore).La CD non dipende dal Livello Incantatore, ma dal livello dell'incantesimo.
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 28 Aprile 2010 Segnala Inviato 28 Aprile 2010 Come dice Seller, abbassare la CD non si può, tuttavia penso che sarebbe plausibile stabilire che l'incantatore usa una porzione inferiore della propria abilità, rappresentata dal punteggio di caratteristica, come un Guerriero che volesse usare una porzione minore della propria forza per infliggere meno danni. Il fatto che la sua Intelligenza dopo 8 livelli sia 20 e non 18 significa probabilmente che è più bravo di quando ha iniziato, ma dovrebbe essere ancora in grado di castare "come faceva prima". A scanso di equivoci, non si tratta di un tentativo di proporre una lettura ufficiale delle regole, è più che altro un suggerimento su come porre la questione col DM se vuoi poterlo fare comunque. Secondo me a livello di realismo ci può stare, poi dipende dall'apertura del tuo master.
Fiore di Loto Inviato 28 Aprile 2010 Segnala Inviato 28 Aprile 2010 Aggiungo a quello detto da Dark che ovviamente la soglia minima di cui ti potresti abbassare la caratteristica è quella minima per lanciare l'incantesimo. Quindi, per esepio, per lanciare un'incantesimo di 1° livello sì, è plausibile che un mago si abbassi volontariamente lo sforzo mentale per lanciarlo, però sotto l'11 non può. Onde per cui un incantesimo di 1° non potrà mai avere una CD inferiore a 11...Uno di secondo mai inferiore a 13 e così via...
Cuppo Inviato 29 Aprile 2010 Segnala Inviato 29 Aprile 2010 La CD non dipende dal Livello Incantatore, ma dal livello dell'incantesimo. Giustissimo. Non mi ero accorto di aver scritto una baggianata simile. In ogni caso appoggio la proposta di Dark. Mi pare più che plausibile come ragionamento.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora