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Inviato

Scrivo anche se il post è in "disuso" da un pochino ormai perche il macina è uno dei mazzi che in assoluto preferisco...

Ho dato una scorsa veloce alle varie risposte, comunque uno che conosco e che fa magic da un sacco di tempo, aveva un mazzo macina, ma lo ha fatto in modo stranissimo, completamente differente dai soliti macina... vi spiego

Il suo macina era bianco blu, ma la cosa bella era che non aveva nessuna creatura XD

In pratica tutto il gioco si basava su:

Force of Will, Counterspell e non mi ricordo quale altra counter rendevano impossibile giocare qualcosa nei primi turni, o comunque solo creature che non potevano dare grossi problemi

Poi dop aver countereizzato un sacco di roba giocava in combo : Moat (fossato) e Umility (umiltà) rispettivamente: "tutte le creature senza volare non possono attaccare" " tutte le creature perdono tutte le abilità e diventano 1/1"

Dopo di questo giocava in tutta tranquillità le sue belle 4 pietre magiche da macina e tu non potevi fare nient'altro che star a guardare lui mentre ti macinava il mazzo...

Secondo me era un macina fortissimo...certo ci impiegava un po a macinare tutto il mazzo, però era davvero forte...


Inviato

Si bè, è così forte che bastano un paio di Krosan Grip per distruggere tutta la strategia!

Bye byez :bye:

proprio per quello è pieno di counter!

E poi non a caso ci sono quattro fossati e quattro umiltà e non uno e uno :P

Inviato

Puoi anche avere 60 counter nel mazzo, se gioco Krosan Grip ci puoi fare poco! Inoltre esistono un sacco di mazzi senza creature, anche fuori dal Vintage/Legacy quindi Umiltà e Fossati non sempre ti salvano considerando anche che quasi tutti i mazzi in Vintage/Legacy usano counter come fai tu!

Bye byez :bye:

Inviato

Puoi anche avere 60 counter nel mazzo, se gioco Krosan Grip ci puoi fare poco! Inoltre esistono un sacco di mazzi senza creature, anche fuori dal Vintage/Legacy quindi Umiltà e Fossati non sempre ti salvano considerando anche che quasi tutti i mazzi in Vintage/Legacy usano counter come fai tu!

Bye byez :bye:

Vabbè è ovvio che non sia una strategia vincente in assoluto (perchè ce ne sono?) però contro moltissimi mazzi è insuperabile, anche perchè non tutti usano krosan grip che non è counterizzabile :P la maggior parte dei mazzi giocano poco contro una ventina di counter, se poi hai la sfortuna che vengonano più di un solo fossato e un'umiltà allora anche col krosan grip ti deve andare bene, ma ovviamente sono solo supposizioni, bisognerebbe vedere coi fatti :)

Quanto ai mazzi senza creature, si fossato e umiltà sono inutili, dopo sta tutto a vedere come girano le counter e chi riesce a far prima il suo gioco

Inviato

Credo che il punto stia, Reziel, in una frase che una volta qualcuno disse qui sul forum. Non ricordo che Ren, Eiden, o qualcun altro.

Per farla breve: "sa fa prima a togliere 20 punti vita che 60 carte".

Questo non vuole togliere assolutamente nulla ai mazzi Macina (ho aperto io questo topic e sono il fiero possessore del Controllo Macina UBW che dà parte del titolo alla discussione), che restano uno dei più divertenti da giocare.

Ci sono situazioni in cui, paradossalmente, è il Macina il "mazzo più efficace": io, ad esempio, mi sono accostato a questa tipologia di mazzo un po' per ripicca, per riuscire a mettere in atto una strategia che riuscisse a tener testa ad un mio amico, che aveva messo su un mazzo mono-W zeppo di carte che prevengono il danno. Dopo chissà quante partite in cui non riuscivo mai a portarlo sotto i dodici punti vita, dopo interminabili scontri che finivano in uno stallo sfiancante in cui le sue creature preveniva sempre tutto il danno che riuscivo ad infliggergli, mi è venuta l'idea di "aggirare" il problema e, invece che puntare alla sua vita, focalizzarmi sl suo mazzo. Ed ha funzionato alla grande, dandomi una soddisfazione incredibile (soprattutto se si tiene conto del fatto che ci sono riuscito con la "vecchia" lista, moto meno competitiva di quella "aggiornata" degli ultimi post, che è forte di carte uscite nelle ultime edizioni).

Ma anche la strategia che hai suggerito tu, per quanto sia forte, si trova di fronte a grosse pecche: prima del quinto turno è difficile che la "combo" Fossato & Umiltà entri in campo e un mazzo davvero veloce al quinto turno ha già chiuso, magari riuscendo anche a far fronte allo sproposito di contromagie et similaria di cui è riempito il tuo mazzo Macina. Contro uno sparo molto ben costruito credo ci sia davvero poca partita...

Che il Macina non sia il mazzo più veloce del mondo non ci piove, ma la tua combo, per ben che vada (ammesso di avere in mano e riuscire a calare sia il Fossato che l'Umiltà), non scenderà mai in fretta, dando così il tempo all'avversario di giocarsela un po' come vuole.

Questo anche per un semplice numero di carte: al settimo turno, ammesso che tu sia il secondo giocatore (e quindi tu abbia pescato al primo turno) avrai "visto" un totale di 12 carte. 4 di queste devono essere terre, nella migliore delle ipotesi, per permetterti di giocare entrambi gli Incantesimi della "combo". Almeno 2 devono essere gli stessi Umiltà e Fossato. Restano 6 carte e, anche ammesso che siano tutti counter, gli unici "turni utili" in cui potrai giocarli saranno ben pochi, visto che stai dando la priorità a Umiltà e Fossato...

Inviato

Lascio spazio ai più esperti per contraddirmi, ma penso che il Macina che rende di più in assoluto è il COMBO GrindStone+Painter Servant perchè penso sia il più rapido in assoluto....Ad ogni modo come dice Vincent

si fa prima a togliere 20 punti vita che 60 carte

Ecco spiegato perchè il Macina non vince in torneo...

Inviato

@ vincent: si infatti è quella la pecca principale di quel macina, che contro un mazzo estremamente veloce fa poco...poi va be c'è anche da dire che lui aveva la fortuna di essere piccolo nel periodo in cui le magic nascevano e le ha fatte dall'inizio e tramite amici e ca**i vari è riuscito a mettere anche le mani su un mox di perla e uno di zaffiro, però il concetto è sempre lo stesso in fondo, è una combo lentuccia... certo è che se hai la fortuna di trovarti i mox in mano cambia tutto :P

Inviato

@ vincent: si infatti è quella la pecca principale di quel macina, che contro un mazzo estremamente veloce fa poco...poi va be c'è anche da dire che lui aveva la fortuna di essere piccolo nel periodo in cui le magic nascevano e le ha fatte dall'inizio e tramite amici e ca**i vari è riuscito a mettere anche le mani su un mox di perla e uno di zaffiro, però il concetto è sempre lo stesso in fondo, è una combo lentuccia... certo è che se hai la fortuna di trovarti i mox in mano cambia tutto :P

beh certo con le mox si velocizza il tutto, pero immaginati

Painter + Grindstone + BlackLotus + Terra + Ancient Tomb

Terra + Grindstone

Ancient + Painter

Black Lotus = attivi il grindstone = Vittoria al 1' turno!

******

Penso sia il caso di fare un po di pulizia in questo topic, magari racchiudendo tutti i commenti in un unico post sotto spoiler

Inviato

Terra + Grindstone

Ancient + Painter

Black Lotus = attivi il grindstone = Vittoria al 1' turno!

Non sarebbe, nel caso, il secondo turno?

Mi pare che tu al primo abbia già giocato una Terra: al secondo puoi mettere in gioco un'altra Terra qualsiasi e coi relativi due mana metti in gioco il Servo.

Poi con il Black Lotus fai partire la Macina.

Scusatemi se faccio la pigna, ma mi pare servano due turni, anche perchè la Macina va tappata per essere attivata.

Inviato

Non sarebbe, nel caso, il secondo turno?

Mi pare che tu al primo abbia già giocato una Terra: al secondo puoi mettere in gioco un'altra Terra qualsiasi e coi relativi due mana metti in gioco il Servo.

Poi con il Black Lotus fai partire la Macina.

Scusatemi se faccio la pigna, ma mi pare servano due turni, anche perchè la Macina va tappata per essere attivata.

Errore mio, allora sostituisci la terra con una MOX qualsiasi (Anche Chrome per restare sull'economico) cosi puoi fare tutto il 1° Turno. A meno di errori clamorosi la Grindstone sapevo si potesse tappare appena entra in gioco....

Inviato

Tutti gli Artefatti non creatura e gli incantesimi, possono essere tappati appena entrano in gioco, solo le creature hanno debolezza da evocazione!

Bye byez :bye:

Inviato

Tutti gli Artefatti non creatura e gli incantesimi, possono essere tappati appena entrano in gioco, solo le creature hanno debolezza da evocazione!

Bye byez :bye:

Hehe intendevo proprio questo, altrimenti addio Mox :D...IL painter è una grande combo però bisogna anche proteggerla bene e se lo si vuole fare il costo del mazzo non sale affatto di poco!

  • 1 mese dopo...
Inviato

Riesumo dopo un mesetto abbondante il topic per trarre un paio di conclusioni riguardanti il Macina.

Con il tempo, ragionandoci su e dando una generosa occhiata alla nuova edizione da poco uscita (parlo, ovviamente, di M11) ho dato una rivisitatina al mazzo, rendendolo definitivamente un UB con splash W (necessario, in pratica, ai salvataggi in extremis grazie al Monile dell'Alba, nel caso gli Scettri Isocroni non si facciano vedere e sia necessario castare l'istantaneo pagandone il suo costo "naturale").

Sono molto soddisfatto da come la lista si è un poco alla volta evoluta, togliendo passo dopo passo carte divenute (purtroppo) obsolete e sostituendole con nuove macine che le edizioni degli ultimi anni hanno esso in circolazione. In particolare, un mazzo UB trova davvero un fior fiore di possibilità: facendo un rapido calcolo è venuto fuori che questo mazzo, nel caso di pescate estremamente favorevoli, è in grado di macinare l'intero grimorio avversario in quattro / cinque turni (cominando l'Hedron Crab, i Glimpse, ed i Mind Funeral). La restante parte del mazzo aggiunge una forte componente di controllo, di "aggiustamento" delle carte (profetizzare è un'abilità pazzesca!), di pescaggio e di gretto supporto con le creature (che più che far danni hanno lo scopo di macinare ulteriori carte).

Se si considera che l'avversario-tipo gioca un mazzo da sessanta carte e che sarà necessario macinarne una cinquantina (tolte le sette iniziali e le pescate ad ogni turno) ne viene fuori che una combinazione di Hedron Crab (che ne macina tre ad ogni turno, se si riesce a disporre di un tre - quattro terre per i primi turni), di Glimpse the Unthinkable (che ne macina dieci tonde), di Mind Funeral (un numero variabile a seconda del numero di terre che l'avversario ha infilato nel mazzo, ma mediamente se ne va una dozzina di carte) è in grado di fare un sacco di danni anche solo nei primi quattro turni, utilizzando lo Scettro per le carte più di controllo (Scettro + Monile è una difesa molto valida, se siede riusciti a ridugli gli spacca-artefatto nel mazzo).

Passo alla lista del mazzo, mettendo un paio di commenti:

Spoiler:  
6 Island

4 Swamp

3 Plains

3 Arcane Sanctum

2 Mystic Gate

2 Sunken Ruins

4 Hedron Crab (tre carte a turno, sacrificabili in caso l'avversario attacchi con pezzi grossi ed il monile non si sia ancora visto)

4 Isochron Scepter (che garantiscono un uso prolungato dello stesso istantaneo, permettendovi anche di utilizzare un mana diverso da quello richiesto originariamente dalla carta che avete imprintato)

4 Preordain (che hanno sostituito Ponder: si guarda una carta in meno, ma si ha l'enorme vantaggio di poter mettere le carte in fondo al grimorio se non piacciono, mentre con Ponder se ne poteva soltanto ritardare la pescata)

4 Boomerang (che appiccicati sullo Scettro e con un paio di mana liberi fanno rimbalzare creature che è un piacere)

4 Glimpse the Unthinkable

4 Mind Funeral

4 Dawn Charm

4 Counterspell

4 Memory Sluice

2 Jace Beleren

2 Nemesis of Reason (che ha sostituito lo Scalpelexis: invece di quattro carte con possibilità di ri-macina in caso abbiano lo stesso nome, se ne buttano via dieci tonde, senza bisogno di far danno all'avversario, per lo stesso costo di mana)

  • 2 mesi dopo...
Inviato

Ciao a tutti, sono Stiv alias Collezionista di Anime e volevo chiedere consigli a voi guru di magic su un mazzo che ho preparatao qualche giorno fa e che mi sembra possa funzionare (anche se devo comprare ancora molte carte).

Gioco a magic dall' uscita di mirrodin anche se dopo Time Spiral ho smesso per riprendere poi con Alara.

Il mio budget si aggira intorno ai 100 € e.... niente ecco il mazzo...

Terre [22]

4 Fiume di Lacrime

3 Fiume Sotteraneo

3 Catacombe Allagate

6 Paludi

6 Isole

Creature [6]

4 Folletta Balbettamagie

2 Oona, Queen of the Fate

Altre Magie [32]

4 Brainstorm

4 Mana Leak

4 Daze

4 Doom Blade

4 Scettro Isocrono

4 Mind Funeral

4 Ripulire Tomi

2 Traumatizzare\Trappola d' Archivio

1 Ordine Criptico

1 Specchio di Panoptic

Cerco di controllare il gioco più tempo possibile per poi chiudere macinando con specchio+Traumatizzare o con Oona.... Che ne dite può funzionare?

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