Vai al contenuto

incantesimi a pagamento resurrezione

Messaggio consigliato

Da master inesperto mi trovo per la prima volta ad affrontare un problema del genere...

Nel corso dell'ultima sessione 2 dei 5 pg del mio gruppo hanno stirato le zampe contro un bello stregone mezzo-immondo. La nana tramite l'incantesimo suggestione stava andando a farsi un bagnetto nel lago fuori dalla torre dello stregone e il ladro era stato risucchiato da una sfera verde.

Eravamo rimasti io(master) contro il druido(senza compagno animale morto anch'esso)...alla fine il druido con 3 evoca alleato naturale ha dilaniato il povero stregone ormai rimasto senza magie.

Il problema è questo: come gestite le resurrezioni?

nel senso: nessuno dei miei pg ha incantesimi per resuscitare tranne il druido che ha reincarnazione (ma i due pg morti non hanno intenzione di tornare in vita in questo modo). L'alternativa è farseli resuscitare da un chierico. Sul manuale del giocatore ci sono i costi dei servizi; per farsi resuscitare un compagno non serve un numero eccessivo di monete d'oro mi sembra che con circa 1000 mo(più o meno) te la cavi. Il chierico potrebbe richiedere un servigio per lanciare il suddetto incantesimo, ma questo si sostituisce al costo in m.o. o è aggiuntivo?

Come gestite voi la cosa? (i pg sono di livello 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 21
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

• Supermoderatore

per farsi resuscitare un compagno non serve un numero eccessivo di monete d'oro mi sembra che con circa 1000 mo(più o meno) te la cavi.
Il valore minimo richiesto dalle componenti materiali per l'incantesimo più semplice è di norma 5.000 Mo: se i loro corpi non sono andati distrutti nello scontro potrai infatti utilizzare Rianimare Morti.
Raise Dead

You restore life to a deceased creature. [...] Material Component: Diamonds worth a total of least 5,000 gp.

Il chierico potrebbe richiedere un servigio per lanciare il suddetto incantesimo, ma questo si sostituisce al costo in m.o. o è aggiuntivo?
Esattamente, dovrà essere almeno un Chierico di 9° livello con tariffa pari ad una magia di 5°.

Come gestite voi la cosa? (i pg sono di livello 8 )
Se non vogliono cambiare personaggio e preferiscono perdere un livello rianimando i corpi senza vita, fai intraprendere al Druido un'avventura alla ricerca di un Chierico della sua divinità.

In cambio di una missione a favore della sua Chiesa, potrebbe essere disposto a far tornare in vita il party.

Link al commento
Condividi su altri siti

su merci e servizi sul manuale del giocatore c'è scritto che per far lanciare un incantesimo di livello 5 il pagamento è: 50 mo x liv dell'incantatore (9 per rianimare i morti) = 450 mo

gli farebbe pagare anche il costo del focus dell'incantesimo?!

(comunque anche se il costo dovesse essere di 5000 mo a personaggio è comunque ridicolo da pagare per una compagnia di pg di ottavo livello)

Link al commento
Condividi su altri siti

su merci e servizi sul manuale del giocatore c'è scritto che per far lanciare un incantesimo di livello 5 il pagamento è: 50 mo x liv dell'incantatore (9 per rianimare i morti) = 450 mo

A cui devi aggiungere il costo di eventuali focus, componenti materiali e spesa in punti esperienza.

Spell

The indicated amount is how much it costs to get a spellcaster to cast a spell for you. [...]

The cost given is for a spell with no cost for a material component or focus component and no XP cost. If the spell includes a material component, add the cost of that component to the cost of the spell.

If the spell has a focus component (other than a divine focus), add 1/10 the cost of that focus to the cost of the spell. If the spell has an XP cost, add 5 gp per XP lost.

Inoltre (ma qui decidi tu):

See spell description for additional costs. If the additional costs put the spell’s total cost above 3,000 gp, that spell is not generally available.

Altrimenti un desiderio costerebbe solo 1'530 mo. Chi te lo farebbe fare di spenderne più di 100'000 per un tomo +5 quando con meno di 8'000 mo potresti avere 5 desideri? :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

• Supermoderatore

Certo, ed è il costo minimo per richiedere il lancio di un incantesimo di 5°. Ammesso che il Chierico voglia (ricorda di confrontare i culti dei Personaggi con quello del Png) e che abbia preparato proprio quell'incantesimo.

gli farebbe pagare anche il costo del focus dell'incantesimo?
Sì, come ribadito da Demerzel.

Ti sembra possibile che un Chierico investa 5.000 Mo in polvere di Diamanti per ottenerne in cambio 450?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Supermoderatore

Se è un chierico buono immagino che sia ben disposto ad aiutare rimettendoci lui stesso...del resto è il suo compito.
Qui si torna sul concetto della Crocerossina, sarei curioso di sentire il parere di un Giocatore che abbia un Pg Chierico buono al riguardo. :mrgreen:

Posto che il compito di un Chierico non è risorgere i caduti, per come è definito in D&D avere l'allineamento buono non significa nulla: dipende anzitutto dalla divinità di cui è seguace, dal Dogma che segue e dai culti e allineamenti dei caduti.

Se fosse devoto a Pelor potrebbe pensarci, conscio del fatto che con 5.000 Mo potrebbe compiere molte più opere caritatevoli tra gli abitanti di un semplice villaggio.

Se fosse un Chierico Elfo CB devoto a Corellon, difficilmente investirà tali risorse per far tornare in vita un Orco o un Mezzorco.

Per non parlare di un Chierico LB di Heironeous, che mai vorrebbe rianimare un seguace di Hextor...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ci si affida un chierico buono, io come chierico buono prima di tutto vorrei sapere chi sto ressando (magari ressare dei pg malvagi non rientrebbe nei miei standard di aiuto), se si tratta di pg buoni che stavano aiutando una giusta causa farei pagare 2.500MO se si trattasse di un reise dead, per quello che riguarda la resurrezione (7 liv) farei fare un offerta di almeno 5.000 MO a testa (meta della somma richiesta per l'incantesimo), se parliamo di resurrezione pura (e tiriamo in ballo un chiero di alto livello) userei lo stesso metodo (meta del costo delle componenti materiali più una piccola sotto quest).

Il chierico buono non lo vedo come un associazione Onlus, o meglio lo vedo tale fino a un certo punto, regalare comunque 50000 MO (resurrezione di 7°x5 PG) mi sembrerebbe eccessivo anche per un chierico L-B.

Se invece stessero lavorando per la chiesa il discorso cambia.

Non segue la regola da manuale però come gia detto spendere 450 MO per l'incantesimo che a me chierico costa di più non mi sembra equilibrato.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'allineamento conta poco nulla.

Tutto dipende dall'ambientazione, e da PG e PNG.

Anche un chierico malvagio potrebbe resuscitare uno del gruppo, in cambio magari di un favore.

Come anche un chierico neutrale potrebbe farlo a costo zero, se per esempio è il fratello di uno dei morti.

Esattamente alla stesso modo un chierico buono potrebbe dire "Ti attacchi! Se vuoi potrei farlo ma mi procuri tu le componenti e mi dai anche 1.000 mo".(Magari non con questa arroganza, ma il concetto è quello, perché magari poi parte delle 1.000 mo vanno ai bisognosi)

La vera questione è secondo me: ma dove giocate voi piovono diamanti?

Perché non sono tanto le 5.000 mo, ma il fatto che siano diamanti, ovvero cosa rara e preziosa (altrimenti non varrebbero tanto).

Io non darei per scontata la resurezione modello discount dove vai dal chierico, paghi e trac, PG come nuovo.

Senza contare che la ricerca dei diamanti o di chi possa aiutare i PG può essere fonte di una bella avventura.

Nel caso in questione, direi che i PG morti si attaccano, e i giocatori entrano con nuovi PG. A meno che naturalmente il druido (o gli altri 2) non abbiamo un modo sensato per riportarli in vita, che quindi non sia "vado dal primo chierico che incontro e mi lamento perché devo pure pagare le componenti".

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti è per questo che ho scritto sul forum perchè ero restio a concedergli la resurrezione troppo facilmente!

i miei pg hanno liquidato il tutto con: ok tanto ora torniamo a silverymoon e paghiamo il chierico, io gli ho detto:"si ma mi sà che il chierico vi chiederà qualche servigio in cambio"

In effetti devo fargli capire che anche se ci si trova in un mondo magico e tutto(o quasi) è possibile, 5000 m.o. di diamanti sono rari quanto lo sono nel mondo reale. E che non è così scontato che il chierico li abbia o li voglia utilizzare proprio per loro!

Link al commento
Condividi su altri siti

o li voglia utilizzare proprio per loro!

Esattamente, è anche questo. Magari li ha, ma non vuole usarli perché preferisce usarli per un emergenza o per qualcuno di importante. Anche se magari è un chierico di Pelor o chi per lui. Insomma, se il PG è un pinco pallino qualunque, potrebbe essere restio a spenderli in questo modo. Perché ad esempio, potrebbe usarli per resuscitare un uomo potente o ricco, che possa finanziare la sua chiesa.

Questo naturalmente darebbe una connotazione più "politica" alle cose.

Magari un DM sbrigativo potrebbe decidere che lo stesso chierico sia ben disposto a usare i diamanti per i PG, solo perché "è di buon animo".

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se condivido quanto detto da tutti, vorrei solo farvi un appunto: dire che i diamanti di 5.000 monete sono rari in un mondo fantasy è imho una bestemmia.

Dipende da ambientazione a ambientazione.

Ma anche mettendo la stessa rarità del mondo moderno, ne avete a pallate.

Certo, l'unica vera differenza è che vengono consumati, nel mondo fantasy, proprio dalla magie. :mrgreen:

Qui no.

Eppure si cercano sempre, per creare altri gioielli.

Link al commento
Condividi su altri siti

di certo sono copiosi nella torre di qualche potente mago o nella tana di un drago ma di certo non sono posseduti da individui mediocri!

diciamo che il mago nella nostra cultura potrebbe essere un ricco sceicco e il drago potrebbe essere il proprietario delle miniere in brasile ma nel fantasy come nel mondo reale sono concentrati nelle mani di pochi! al massimo qualche diamante dal valore minore potrà essere sicuramente tovato in giro ma non 5000 mo di diamanti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il punto è che se consideriamo il mondo odierno con la stessa quantità di diamanti che un mondo fantasy, beh ... non vorrei dire, ma sono TANTI.

In una città quanti gioiellerie ci sono ?

In queste, quanti diamanti ?

Si fa rapidamente il conto.

Tanti.

E parliamo solo di una città.

Certo, dopo viene il quesito "ma un diamante di 5000 monete quanto è grosso ?" (ovvero, è RARO tra i diamanti, oppure è un "diamante classico").

Questo quesito non ha una vera risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il paragone con la realtà non ho capito cosa c'entri.

E mi pare chiaro che dipenda dall'ambientazione. Io trovo comunque cosa difficile (ma non impossibile) trovare 5.000 mo in diamanti, che già sono una bella somma. Almeno per dove gioco e come gioco io.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il diamante da trovare per me non sarebbe un problema, sfido io a recarsi da dei nani (normalmente minatori) a procurarsene e avere dei problemi nel farlo.

Fare paragoni con la realtà non ha senso.

Poi credo che il contesto tutto sia sbagliato, nel senso: d&d (nella 3.5) ha reso più facile il discorso "non perdere il pg" rispetto alle passate edizioni, poi chiaro che se il master mette dei paletti ai fini della storia (come ha fatto il nostro che ha bandito resurrezione per come è strutturata la storia) è un altro discorso, ma trovare i materiali e il png che può farlo, imho, non è cosi difficile, il più è accordarsi sul prezzo da pagare;)

Link al commento
Condividi su altri siti

nel senso: nessuno dei miei pg ha incantesimi per resuscitare tranne il druido che ha reincarnazione (ma i due pg morti non hanno intenzione di tornare in vita in questo modo). L'alternativa è farseli resuscitare da un chierico. (i pg sono di livello 8)

Io la gestiri semplicemente non facendo trovare un chierico ai PG... Da me i chierici non sono così servizievoli e chi ha diamanti non è che li mette sul tavolo in bella mostra pronti per il primo ladro che passa... In oltre io come druido mi sentirei molto offeso di sentirmi rifiutare una reincarnazione! Se poi la vogliamo mettere sul piano dell'avventura i due morti sanno solo che una forza magica li vorrebbe riportare in vita, non che il tale druido li vuole riportare fra i vivi con il tale incantesimo! Se dobbiamo giocare a D&D siamo seri: in gioco i pg non sentono quello che un altro giocatore dice, soprattutto se sono morti!!!! In oltre reincarnazione è un incantesimo (a mio avviso) molto potente: non solo ti riporta in vita ma ti da la possibilità, naturalmente si parla di fortuna, di aumentare le proprie statistiche fisiche di non poco... Poi potrebbe seguire un' interessante quest finalizzata a riassumere le forme originali.

Io dico: che si becchino la reincarnazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il paragone con la realtà non ho capito cosa c'entri.

E mi pare chiaro che dipenda dall'ambientazione. Io trovo comunque cosa difficile (ma non impossibile) trovare 5.000 mo in diamanti, che già sono una bella somma. Almeno per dove gioco e come gioco io.

Nel tuo primo post giustificavi il tuo parere dicendo che erano rarissimi.

Non facevi discorsi di ambientazioni.

Quindi su qualcosa bisogna basarsi.

Se uno non si basa sull'ambientazione (in quanto personale), per fare un paragone ti basi sulla realtà. Semplice.

Chiunque di voi a puntare il dito contro la realtà mentre sparate sentenze (prima di ricuperare dopo il mio intervento capendo che in realtà cambia da ambientazione ad ambientazione), fatevi un bagno di umiltà.

La realtà è forse l'unico mezzo di paragone valido. Ne vedete altri ?

Non ce ne sono. Per forza quindi uso questo. Sembrate non ricordare le origini di D&D. Sono mitologiche ma anche reali.

E a parlare di ambientazioni generiche facciamo fiasco, perché stiamo parlando di mondi dove tesori abbondano... :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm...scusa Elayne, ma hai letto veramente il mio primo post?

Perché se rileggi la seconda riga noterai come l'ambientazione è la prima cosa che ho tirato in ballo.

E se rileggi l'inizio del secondo paragrafo, noterai invece come non mi sono messo a sparare sentenze, ma ho posto una domanda. Magari in modo ironico, ma pur sempre una domanda.

L'unica cosa che ho sostenuto è che i diamanti sono cosa rara (se no non sarebbero così preziosi). Vuoi confutare la cosa perché dici che in un modo fantasy i diamanti sono ognidove? Se ne può parlare, ma non sono d'accordo.

Intanto per quanto detto prima (se fossero così comuni non avrebbero alto valore), e poi perché mi pare di buttare via uno spunto magari interessanti dando per scontato che si trovino subito.

Senza contare che ci sono millemila discussioni su come con la resurrezione facile si rovini la tragedia della morte del PG. Alcuni DM l'hanno persino tolta. Io preferisco tenerla, ma rendere i diamanti dell'ambientazione cosa rara (così come chi possa compiere tale miracolo). Così come mi piace non avere dei PG troppo ricchi o avere un'ambientazione high magic, se no si comincia a giocare con gli oggetti invece che coi PG.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Elayne ma non capisco il discorso sul bagno di umiltà.

Non vedo nulla di paragonabile alla realtà in un mono di maghi, draghi e guerrieri che non muoiono praticamente mai, tantomeno discorsi su gioiellerie (a prescindere da ambientazioni o quant'altro)

Link al commento
Condividi su altri siti