kniver Inviata 29 Aprile 2010 Segnala Inviata 29 Aprile 2010 Dopo aver letto 3 pagine intere su post che parlano di maghi, classi di prestigio, stregoni vs maghi etc, mi sento costretto (purtroppo) ad aprire una nuova discussione a causa dei pochi manuali da me in possesso. In tutte le altre discussioni vengono citati talenti e cdp che non posso scegliere. Premessa: {scusate la prolissità del post, ma vorrei spiegarvi il motivo dell'apertura di un ennesimo topic} Sono un giocatore inesperto del D&D cartaceo, nonostante non sia un "ignorante completo" di questo mondo (avendo purtroppo giocato solamente a tutti i giochi per pc con regole D&D). Ho sempre giocato il mago, e anche al cartaceo stò facendo lo stesso. Qui il mio problema: Sono un mago (appena morto XD) di 8° livello che gioca in un gruppo di altri 4 pg(un ladro, una ranger, un druido e un guerriero). Il problema è che per tutta l'avventura mi sono "diciamo" annoiato per i pochi incantesimi al giorno del mago. Qui ovviamente subentra anche la mia inesperienza nel preparare gli incantesimi giusti, ma il problema rimane. Il master (giustamente) mi consiglia a questo punto di passare allo stregone, ma le vaste magie conosciute dal mago sono una cosa irresistibile. Ed è qui che vi chiedo.. Con questi manuali: Giocatore 1, master, mostri 1, ambientazione Faerun, marche d'argento e irraggiungibile est. Sapreste darmi molti consigli sulla creazione di un mago "che faccia la differenza"? Talenti (come incantatore prodigio), razza, cdp, etc. Per farvi capire: "Fuoco arcano" dell'arcimago per me è l'abilità perfetta che risolverebbe tutti i miei problemi (potendo trasformare magie inutili in alcune situazioni in danno, diventando un simil-stregone), ma purtroppo la posso prendere solamente al 17° livello circa.. e ovviamente non mi va di giocare un anno senza divertirmi appieno. Vi ringrazio in anticipo scusandomi ancora per la ripetitività dell'argomento.
Supermoderatore Richter Seller Inviato 29 Aprile 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 29 Aprile 2010 Sapreste darmi molti consigli sulla creazione di un mago "che faccia la differenza"?Il Mago che usavi era generalista? Gioca un Mago specialista, rinunciando a scuole di magia come Invocazione e Ammaliamento per ottenere più slot incantesimi. "Fuoco arcano" dell'arcimago per me è l'abilità perfetta che risolverebbe tutti i miei problemi (potendo trasformare magie inutili in alcune situazioni in danno, diventando un simil-stregone)Fuoco Arcano è indubbiamente l'abilità peggiore concessa dalla CdP. Dovresti scegliere un ruolo da ricoprire all'interno del gruppo e focalizzarti su quello: visto che hai come alleati un Guerriero e un Ranger, potresti essere un ottimo buffer. Se non l'hai già letta, ti rimando alla celebre Guida di Treantmonk.
kniver Inviato 29 Aprile 2010 Autore Segnala Inviato 29 Aprile 2010 Si, ero un mago generalista e devo dire, è sfizioso variare fra le varie scuole di magia.. Da esperto, come mai fuoco arcano è la peggiore? a me (da novellino) sembra buona (non vedevo l'ora di prenderlo! XD).
Supermoderatore Richter Seller Inviato 29 Aprile 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 29 Aprile 2010 ero un mago generalista e devo dire, è sfizioso variare fra le varie scuole di magiaIndubbiamente, ma come dimostrato in questa discussione un Mago specialista è più avvantaggiato e, imho, soddisfa il tuo desiderio di aver più incantesimi disponibili. come mai fuoco arcano è la peggiore?A mio parere lo è per per cinque motivi: I livelli da Arcimago sono solo 5 (non esiste una progressione epica) e vi sono 5 capacità migliori di Fuoco Arcano; Se impostato correttamente, un Mago difficilmente avrà preparato incantesimi completamente inutili da poter bruciare in questo modo: se ha pronto un incantesimo, deve esserci un motivo; Se anche ne avesse, il danno inflitto da questa capacità è ridicolo: un incantesimo di 3° bruciato in questo modo infliggerebbe ad un singolo bersaglio al massimo 8(3+5 livelli da Arcimago)d6, meno di una Palla di Fuoco; Non si possono applicare talenti di metamagia a questa capacità per renderla migliore; Infine, richiede il sacrificio di uno slot di 9° livello: decisamente troppo, visto che semplici incantesimi metamagizzati sarebbero più letali.
kniver Inviato 29 Aprile 2010 Autore Segnala Inviato 29 Aprile 2010 Wow, il Focused Specialist a mio giudizio è favoloso! Peccato che il master non me lo faccia usare.. Ma il Complete Mage è solo in inglese? non c'è in italiano?
Supermoderatore Richter Seller Inviato 29 Aprile 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 29 Aprile 2010 il Focused Specialist a mio giudizio è favoloso!A livello di potenza, specialista focalizzato e specialista sono certamente valide scelte. A livello interpretativo mi trovo d'accordo con quanto hai scritto, preferirei anch'io un un Mago generalista. il Complete Mage è solo in inglese?Sì, e non verrà mai tradotto.
kniver Inviato 29 Aprile 2010 Autore Segnala Inviato 29 Aprile 2010 Grazie mille, molto utile ed esauriente! Se qualcun'altro volesse comunque aggiungere vari consigli o preferenze è ben accetto! (senza nulla togliere alla guida favolosa postatami sopra) EDIT: se potreste spostarmi il post, visto che erroneamente l'ho postato in regole e non in creazione personaggi
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora