Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Dopo aver letto 3 pagine intere su post che parlano di maghi, classi di prestigio, stregoni vs maghi etc, mi sento costretto (purtroppo) ad aprire una nuova discussione a causa dei pochi manuali da me in possesso. In tutte le altre discussioni vengono citati talenti e cdp che non posso scegliere.

Premessa:

{scusate la prolissità del post, ma vorrei spiegarvi il motivo dell'apertura di un ennesimo topic}

Sono un giocatore inesperto del D&D cartaceo, nonostante non sia un "ignorante completo" di questo mondo (avendo purtroppo giocato solamente a tutti i giochi per pc con regole D&D).

Ho sempre giocato il mago, e anche al cartaceo stò facendo lo stesso.

Qui il mio problema:

Sono un mago (appena morto XD) di 8° livello che gioca in un gruppo di altri 4 pg(un ladro, una ranger, un druido e un guerriero). Il problema è che per tutta l'avventura mi sono "diciamo" annoiato per i pochi incantesimi al giorno del mago. Qui ovviamente subentra anche la mia inesperienza nel preparare gli incantesimi giusti, ma il problema rimane.

Il master (giustamente) mi consiglia a questo punto di passare allo stregone, ma le vaste magie conosciute dal mago sono una cosa irresistibile.

Ed è qui che vi chiedo..

Con questi manuali: Giocatore 1, master, mostri 1, ambientazione Faerun, marche d'argento e irraggiungibile est.

Sapreste darmi molti consigli sulla creazione di un mago "che faccia la differenza"? Talenti (come incantatore prodigio), razza, cdp, etc.

Per farvi capire: "Fuoco arcano" dell'arcimago per me è l'abilità perfetta che risolverebbe tutti i miei problemi (potendo trasformare magie inutili in alcune situazioni in danno, diventando un simil-stregone), ma purtroppo la posso prendere solamente al 17° livello circa.. e ovviamente non mi va di giocare un anno senza divertirmi appieno.

Vi ringrazio in anticipo scusandomi ancora per la ripetitività dell'argomento.


  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

  • Supermoderatore
Inviato

Sapreste darmi molti consigli sulla creazione di un mago "che faccia la differenza"?
Il Mago che usavi era generalista?

Gioca un Mago specialista, rinunciando a scuole di magia come Invocazione e Ammaliamento per ottenere più slot incantesimi.

"Fuoco arcano" dell'arcimago per me è l'abilità perfetta che risolverebbe tutti i miei problemi (potendo trasformare magie inutili in alcune situazioni in danno, diventando un simil-stregone)
Fuoco Arcano è indubbiamente l'abilità peggiore concessa dalla CdP.

Dovresti scegliere un ruolo da ricoprire all'interno del gruppo e focalizzarti su quello: visto che hai come alleati un Guerriero e un Ranger, potresti essere un ottimo buffer.

Se non l'hai già letta, ti rimando alla celebre Guida di Treantmonk.

Inviato

Si, ero un mago generalista e devo dire, è sfizioso variare fra le varie scuole di magia..

Da esperto, come mai fuoco arcano è la peggiore? a me (da novellino) sembra buona (non vedevo l'ora di prenderlo! XD).

  • Supermoderatore
Inviato

ero un mago generalista e devo dire, è sfizioso variare fra le varie scuole di magia
Indubbiamente, ma come dimostrato in questa discussione un Mago specialista è più avvantaggiato e, imho, soddisfa il tuo desiderio di aver più incantesimi disponibili.

come mai fuoco arcano è la peggiore?
A mio parere lo è per per cinque motivi:
  1. I livelli da Arcimago sono solo 5 (non esiste una progressione epica) e vi sono 5 capacità migliori di Fuoco Arcano;


  2. Se impostato correttamente, un Mago difficilmente avrà preparato incantesimi completamente inutili da poter bruciare in questo modo: se ha pronto un incantesimo, deve esserci un motivo;


  3. Se anche ne avesse, il danno inflitto da questa capacità è ridicolo: un incantesimo di 3° bruciato in questo modo infliggerebbe ad un singolo bersaglio al massimo 8(3+5 livelli da Arcimago)d6, meno di una Palla di Fuoco;


  4. Non si possono applicare talenti di metamagia a questa capacità per renderla migliore;


  5. Infine, richiede il sacrificio di uno slot di 9° livello: decisamente troppo, visto che semplici incantesimi metamagizzati sarebbero più letali.
Inviato

Wow, il Focused Specialist a mio giudizio è favoloso! Peccato che il master non me lo faccia usare.. :(

Ma il Complete Mage è solo in inglese? non c'è in italiano?

  • Supermoderatore
Inviato

il Focused Specialist a mio giudizio è favoloso!
A livello di potenza, specialista focalizzato e specialista sono certamente valide scelte.

A livello interpretativo mi trovo d'accordo con quanto hai scritto, preferirei anch'io un un Mago generalista.

il Complete Mage è solo in inglese?
Sì, e non verrà mai tradotto.
Inviato

Grazie mille, molto utile ed esauriente!

Se qualcun'altro volesse comunque aggiungere vari consigli o preferenze è ben accetto! (senza nulla togliere alla guida favolosa postatami sopra)

EDIT: se potreste spostarmi il post, visto che erroneamente l'ho postato in regole e non in creazione personaggi ;)

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...