Jump to content

Featured Replies

Posted
comment_470759

Premetto che la discussione che parla in generale del gioco l'ho vista. Apro questa per porre un paio di domandine più sul "tecnico" che sul "mi piace - non mi piace - è il gioco del millennio - è una bella alternativa al guttalax".

L'ora è tarda e potrei perdere dei dettagli. Fondamentalmente, il dubbio principale riguarda la carta "ordine esecutivo", che permette di fare azioni ad un altro giocatore.

Stasera eravamo 5. Due Cylon, dunque.

L'andamento della partita impedisce (o per lo meno scoraggia fortemente) ai due Ccylon di dichiararsi finché la situazione non precipita: finiamo in 2 in infermeria. Il giocatore dopo di me, avendo intuito chi fosse il suo socio, gioca un ordine esecutivo sul giocatore che mi precede, permettendogli così di rivelarsi (dato che costa un azione, approfitta così del fatto che fossimo in 2 se non in 3 in infermeria, quindi con meno carte da pescare e azioni da fare [mi pare]).

Fin qui nessun dubbio. Il cylon M si dichiara, l'altro cylon E tecnicamente no. E fin qui niente da ridire.

Nei turni dopo E (che continua a giocare come umano, dato che non gli conveniva scoprirsi e sprecare azioni e soprattutto preferiva guardare le prime due carte crisi e decidere quale infliggerci, col potere del personaggio o da presidente, non ricordo) avrebbe giocato un altro ordine esecutivo su M, che solleva il dubbio sull'infattibilità della cosa. Guardiamo il regolamento, ma non emerge una soluzione.

Qualcuno sa per caso se carte di questo tipo si possono usare tra "razze" diverse?

E, dubbio mio, in una situazione simile in cui un cylon è scoperto e l'altro giustamente per convenienza non si scopre, i due giocatori possono parlare/discutere/collaborare apertamente? [questo importa relativamente poco, non credo abbia influito più di tanto sull'esito della partita ma è uno di quei dubbi stupidi che vengono e che al tavolo mi sarei vergognato di sollevare :) ]

  • Risposte 4
  • Visualizzazioni 2,4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

comment_470797

Premetto che la discussione che parla in generale del gioco l'ho vista. Apro questa per porre un paio di domandine più sul "tecnico" che sul "mi piace - non mi piace - è il gioco del millennio - è una bella alternativa al guttalax".

L'ora è tarda e potrei perdere dei dettagli. Fondamentalmente, il dubbio principale riguarda la carta "ordine esecutivo", che permette di fare azioni ad un altro giocatore.

Stasera eravamo 5. Due Cylon, dunque.

L'andamento della partita impedisce (o per lo meno scoraggia fortemente) ai due Ccylon di dichiararsi finché la situazione non precipita: finiamo in 2 in infermeria. Il giocatore dopo di me, avendo intuito chi fosse il suo socio, gioca un ordine esecutivo sul giocatore che mi precede, permettendogli così di rivelarsi (dato che costa un azione, approfitta così del fatto che fossimo in 2 se non in 3 in infermeria, quindi con meno carte da pescare e azioni da fare [mi pare]).

Fin qui nessun dubbio. Il cylon M si dichiara, l'altro cylon E tecnicamente no. E fin qui niente da ridire.

Nei turni dopo E (che continua a giocare come umano, dato che non gli conveniva scoprirsi e sprecare azioni e soprattutto preferiva guardare le prime due carte crisi e decidere quale infliggerci, col potere del personaggio o da presidente, non ricordo) avrebbe giocato un altro ordine esecutivo su M, che solleva il dubbio sull'infattibilità della cosa. Guardiamo il regolamento, ma non emerge una soluzione.

Qualcuno sa per caso se carte di questo tipo si possono usare tra "razze" diverse?

E, dubbio mio, in una situazione simile in cui un cylon è scoperto e l'altro giustamente per convenienza non si scopre, i due giocatori possono parlare/discutere/collaborare apertamente? [questo importa relativamente poco, non credo abbia influito più di tanto sull'esito della partita ma è uno di quei dubbi stupidi che vengono e che al tavolo mi sarei vergognato di sollevare :) ]

Non ho il regolamente sotto mano ma sono abbastanza sicura che la skill card "Executive Order" non possa essere giocata su un cylon rivelato.

EDIT: Ho trovato le FAQ ufficiali della Fantasy Flight Games:FAQ

comment_471749

Aggiungo che nonostante non vi siano regole specifiche che vietino a un Cylon rivelato di coordinarsi con un Cylon non rivelato, per atmosfera e bilanciamento del gioco ritengo personalmente che sarebbe meglio evitare il dialogo.

comment_472174

Riporto la FAQ precisa per completezza:

Q: Can a revealed Cylon player be targeted by the “Executive

Order” Skill card or Quorum cards?

A: No.

  • 4 mesi dopo...
comment_508250

Mi accodo a questa discussione e spero venga leta la mia domanda. Io e i miei amici finalmente abbiamo fatto l'acquisto della versione italiana del gioco due giorni fa, ma abbiamo rilevato alcune cose che ci lasciano perplessi:

------ ------ ------ ------- ----------- ------ ------- ----------- ------ ------- ----------- ------ ------- ------

Come non detto, ho trovato una scansione della plancia in inglese abbastanza grande e ho potuto leggere da me la descrizione delle locazioni su cui avevo dubbi, le due flotte e la cella

Crea un account o accedi per commentare