Jaelre Inviata 11 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviata 11 Novembre 2005 Mettiamo che io ho un qualsiasi personaggi senza l'abilità acrobazia, diciamo... il ladro. :lol: (Vi giuro che è la prima classe che mi è venuta in mente). Ritornando IT ho un chierico e come talento ad un qualsiasi livello (in cui posso) gli do Acrobatico. (Posso?) Quindi, secondo logica, io avendo preso il talento in questione dovrei aver acquisito le abilità Acrobazia e Saltare, dunque io potrei assengnare dei gradi a queste. Se è una cavolata avvisatemi che scrivo con 38° di febbre. P.S.: praticamente sempre mi si blocca internet su questo sito ma su altri siti non mi sucede. Chi mi aiuta? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shar Inviato 11 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 11 Novembre 2005 Quindi, secondo logica, io avendo preso il talento in questione dovrei aver acquisito le abilità Acrobazia e Saltare, dunque io potrei assengnare dei gradi a queste. Mi sa che è causa del 38 di febbre. Il talento ti da un bonus di +2 ad entrambe, non ti fa considerare di classe l'abilità, quindi i gradi li paghi doppio come al solito. Abbasso gli spammoni... qualcuno che li pialla via no, eh? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wolf Inviato 11 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 11 Novembre 2005 Mi sa che è causa del 38 di febbre. Il talento ti da un bonus di +2 ad entrambe, non ti fa considerare di classe l'abilità, quindi i gradi li paghi doppio come al solito.Si, ma il suo ragionamento era diverso. Diceva che avendo ottenuto due gradi ad entrambe, è come avere le abilità. Quindi, secondo il suo ragionamento, dopo aver preso il talento avrebbe potuto assegnare ulteriori punti a queste due abilità. Se non ho capito male. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jaelre Inviato 11 Novembre 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Novembre 2005 Si si, come ha detto Wolf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Amministratore Subumloc Inviato 11 Novembre 2005 Amministratore Segnala Condividi Inviato 11 Novembre 2005 Dopo aver piallato, posso dire che i talenti tipo Acrobatico non fanno diventare le abilità di classe. Non serve "prendere l'abilità" (cioé metterci gradi) per usufruire del bonus... anzi, a volte lo scopo del talento è proprio quello di dare bonus alle abilità che non si possono pompare più di tanto perché cross-class. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paladino Inviato 11 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 11 Novembre 2005 su, su, non vi scaldate per così poco! Credo comunque che il talento "acrobatico" ti dia la possibilità di aggiungere gradi alle 2 abilità. Ma scusa senza il talento non avresti potuto farlo? In ogni modo le due abilità rimangono di classe incrociata, su questo sono sicuro anch'io. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Amministratore Subumloc Inviato 12 Novembre 2005 Amministratore Segnala Condividi Inviato 12 Novembre 2005 su, su, non vi scaldate per così poco! Credo comunque che il talento "acrobatico" ti dia la possibilità di aggiungere gradi alle 2 abilità. Ma scusa senza il talento non avresti potuto farlo? In ogni modo le due abilità rimangono di classe incrociata, su questo sono sicuro anch'io. Il talento dà un bonus di +2 alle prove, non 2 gradi all'abilità. Sono due cose ben diverse: i gradi abilità si contano per le sinergie, gli spell epici, la musica bardica... il bonus totale è un'altro paio di maniche. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Samirah Inviato 12 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 12 Novembre 2005 La mia domanda è: nel momento in cui uno prende un talento per aumentare un'abilità che richiede addestramento... si considera che in quel momento il PG sia addestrato nella tale abilità.. oppure: si può prendere un talento per aumentare un'abilità che richiede addestramente senza avere neanche un grado in essa?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Amministratore Subumloc Inviato 12 Novembre 2005 Amministratore Segnala Condividi Inviato 12 Novembre 2005 La seconda che hai detto. I talenti tipo "acrobatico" ecc... non hanno prerequisiti. Però... tu prendi un talento che ti dà +2 a un'abilità che richiede addestramento, ma non hai gradi, quindi non puoi fare prove di quell'abilità (basta metterci mezzo grado per sbloccarla). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shar Inviato 12 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 12 Novembre 2005 Credo che a livello interpretativo vada considerata come una capacità "innata" di fare qualcosa che per altri richiede addestramento, ma questo non vuol dire che il personaggio in questione si sia veramente addestrato, o possa essere considerato in questo modo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Yukimura Sanada Inviato 12 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 12 Novembre 2005 ... tu prendi un talento che ti dà +2 a un'abilità che richiede addestramento, ma non hai gradi, quindi non puoi fare prove di quell'abilità (basta metterci mezzo grado per sbloccarla). Ma in un abilità che richiede addestramento non si possono mettere gradi fino a che non te la insegnano ma a quel punto diventa di classe, o no ? Non sono quelle di classe incrociata (e in cui non serve addestramento) quelle in cui si paga il doppio ? E queste comunque possono venire usate anche senza gradi. Questa storia delle abilità non mi è molto chiara non viene spiegato molto chiaramente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Samirah Inviato 12 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 12 Novembre 2005 No no sono cose ben diverse. Le abilità di classe sono definite dalla classe a cui appartieni e ti costano solo 1 punto ogni grado. La abilità che richiedono addestramento sono quelle che non puoi usare se non hai almeno 1 grado. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paladino Inviato 12 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 12 Novembre 2005 No no sono cose ben diverse. Le abilità di classe sono definite dalla classe a cui appartieni e ti costano solo 1 punto ogni grado. La abilità che richiedono addestramento sono quelle che non puoi usare se non hai almeno 1 grado. ah, non evevo capito che alcune non si potessero usare senza almeno 1 grado. c'è un elenco da qualche parte? (se c'è sul manuale mi deve essere sfuggito). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Samirah Inviato 12 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 12 Novembre 2005 Basta che guardi nell'elenco delle abilità, nella colonna dove dice se richiedono addestramento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paladino Inviato 12 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 12 Novembre 2005 Basta che guardi nell'elenco delle abilità, nella colonna dove dice se richiedono addestramento ah, molto semplice; ma non me n'ero mai accorto (), grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Codan il bardo Inviato 12 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 12 Novembre 2005 Il talento dà un bonus di +2 alle prove, non 2 gradi all'abilità. Sono due cose ben diverse: i gradi abilità si contano per le sinergie, gli spell epici, la musica bardica... il bonus totale è un'altro paio di maniche. Devo riprenderti su alcune cosette un po' inesatte: le abilità, vengono considerate in tre colonne... Totale, Gradi, Altro il talento acrobatico aggiunge un +2 ad Altro, ma anche la sinergia lo aggiunge a questa colonna e non ai Gradi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Amministratore Subumloc Inviato 13 Novembre 2005 Amministratore Segnala Condividi Inviato 13 Novembre 2005 Devo riprenderti su alcune cosette un po' inesatte: le abilità, vengono considerate in tre colonne... Totale, Gradi, Altro il talento acrobatico aggiunge un +2 ad Altro, ma anche la sinergia lo aggiunge a questa colonna e non ai Gradi. Lo so, volevo dire che per vedere se hai sinergia si guardano i 5 gradi, non un bonus totale di +5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shar Inviato 13 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 13 Novembre 2005 Devo riprenderti su alcune cosette un po' inesatte: le abilità, vengono considerate in tre colonne... Totale, Gradi, Altro il talento acrobatico aggiunge un +2 ad Altro, ma anche la sinergia lo aggiunge a questa colonna e non ai Gradi. Non era inesatto, era espresso non perfettamente: Subumloc voleva dire che il bonus di sinergia (che dice, se hai almeno 5 in X, allora ottieni +2 in Y) si calcola se hai 5 nei gradi, non se hai 5 in totale nell'abilità. A quel punto il bonus lo metti nella "terza colonna"... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Codan il bardo Inviato 25 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviato 25 Febbraio 2006 Ok... sfrutto questo topic per la mia domanda più ossessiva... mi serve un talento che permetta al mio monaco di considerare una Katana (spada bastarda) come arma speciale del monaco. PS: non importa quanti prerequisiti abbia, non importa la versione (3.0 o 3.5), l'importante è che sia dell'ambientazione FR o che compaia nei Manuali d&d o accessori. Grazie in anticipo -Codan- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Airon Inviato 25 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviato 25 Febbraio 2006 Non esiste, a mio avviso, se non in Eberron. Però credo proprio che tu possa usarlo in FR, non ha alcun aggancio con l'ambientazione vera e propria. In Eberron esistono talenti che permettono di usare corme armi speciali del monaco la lancia, la spada lunga e la spada a due lame... credo tu possa crearti il talento: i prerequisiti sono: raffica di pugni competenza [arma scelta] arma focalizzata [arma scelta] spiacente ma sono quasi sicuro che non esista ufficialmente con la katana... d'altronde è vero che Eberron è troppo avanti... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato