Vai al contenuto

Su "Fiamma Bianca di Shanila"

Meg-9

Messaggio consigliato

Considerando il tuo primo effetto una magia a se stante, ecco cosa viene fuori:

Al 1° livello, il potere della magia è inferiore a magie di 1° (in quanto Light fa la stessa cosa senza concentrazione).

Al 3°, è più forte, a livello temperatura, di Leomund’s Tiny Hut, ma non ne ha la durata, l’assenza di concentrazione, la protezione contro gli elementi, ne la protezione graduale. Certo è che è difficile trovare temperature sotto il -20°C e sopra il +60°C … Il potere è quindi simile tra il 1° e il 2° livello imho.

Al 7°, la magia non ha paragoni. Esistono magie che ignorano il fuoco O gelo non magico. Quindi dimezza i danni, quindi niente di trascendentale, soprattutto non magici, ma è sempre protezione. Direi che un 2° livello ci starebbe.

Al 10°, il bonus ai TS di +4 contro fuoco e gelo magico è carino, ma anche qui, non sarebbe oltre il 2° livello di potere.

Al 13° arriva una possibile problematica però. Visto che permette un TS, come lo Scarabeo di Protezione (però quest’ultimo da base 20 al TS …) contro magie che non ne danno. Immagino quindi Ice Storm e Wall of Fire per citare alcuni esempi. Cosa succede se si fa il TS ? Si dimezzano i danni ? Si annullano ?

Se i danni si dimezzano, se ne può discutere, anche se c’è da ricordarsi che, a questo punto, la magia sarebbe simile a Resist Fire / Resist Cold di sacerdote (che è di 2°), visto che avresti un bonus +4 (la magia dei sacerdoti da un +3), e dimezzi i danni (con TS, RF&C lo fa sempre). Molto simile nel concetto, ma ricordiamoci che la magia è arcana, non sacerdotale. Per il resto, le differenze sono: richiede concentrazione (RF&C no), è a area (a tocco per RF&C), dura tanto (RF&C 1 round/lvl), ma protegge contro entrambi (RF&C no).

Il campo del 13° mi lascia quindi perplesso, per ora.

Questa concentrazione, per tutta la magia, è la cosa che imho permette di mantenere una sensazione di “utilità” alla magia, anche se è di protezione, perché non si potrà usare spesso in battaglia.

Sintesi: per ora, se non consideriamo il 13° livello di potere, la magia ci sta come un primo livello. Che sarebbe quello di una luce, meno forte di Light (solo perché richiede concentrazione), ma che può servire per evitare calore e freddo, e dare un +4 contro quelli magici (versatilità e utilità più elevate quindi, e stiamo parlando di una magia di 1°).

Imho, se vogliamo andare oltre, con un 13° (da ridefinire), dovremo ridurre la durata massima di concentrazione (esempio, 1 turno + 1 round / lvl). Questo perché, imvho, la magia cosi com’è è già bilanciata. Poi magari mi crei un aumento al 13° che non è niente di che (non come quello descritto da te qui), e quindi lo aggiungiamo lo stesso, ma altrimenti qualcosa dovremo cambiare.

Notare che ti faccio questo discorso se consideriamo questa magia di 1°. Se è di 2°, cambia tutto.

Ribadisco che questa è la mia modesta opinione. Liberissimo di cambiarla a secondo di quanto mi viene detto da te o Randazzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il TS contro magie che non lo ammettono ovviamente non avrebbe bonus, anche se mi sono dimenticata di specificarlo (in altre applicazioni simili è così).

Vediamo che dice anche Randazzo e poi passo magari a modificare gli altri effetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, visto che Randazzo si è limitato a non porre veto, se il TS al 13° livello lo metto per dimezzare mi fai passare l'effetto com'è? Sposterei anche la protezione da caldo e freddo al 4° livello lasciandola fissa (magari la modifico ancora un po') per uniformare la progressione di potere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Randazzo lo picchio. :-p

Lo chiamerò "Mr. No Veto".

Però potrebbe almeno dire la sua a livello "bilanciamento".

La mia risposta è "no".

Ma ti propongo un alternativa per me di quest'effetto di 1°.

a) Elimini il potere di 10°. In quanto va a cozzare con quello di 13° (uno pensa di avere il bonus +4, tu dici di no, ma scriverlo sul 13° lvl rende il tutto illogico e un po' strano), e in quanto è una magia di 1°. Bonus di +4 ai TS sono un po' troppo forti per un 1° lvl.

B) sposti l'effetto di 3° al 4°: da ridurre come dici tu, comunque, la scala massima di temperature (da vedere)

c) sposti l'effetto di 7° all'8°: in entrambi i casi, è per dare una progressione di Fibonacci e dare qualche effetto in più alla magia carino quando il mago ha un livello "vuoto" (4° e 8° non danno nuove cerchie di potere).

d) l'effetto di 13° va bene, ma va limitato a magie non oltre il 4° livello (cioè, ok per il TS contro Wall of Fire, Flaming Sphere, ecc, ma non contro Meteor Swarm o altre magie personalizzate di più alto livello che non danno TS). Dico il 4°, in quanto il 5° livello è comunque un livello molto forte a livello evocativo. Non esistono magie ufficiali che sarebbero influenzate da Fiamma Bianca di Shanila, ma il concetto rimane.

Nota che aumentare o no al 3°-4° e 7°-8° non è una questione di bilanciamento, solo di flavor.

Se per te è meglio tenerlo al 3° e 7°, non vedo problemi di bilanciamento.

Stessa cosa la storia del +4 ai TS, o quasi (in quanto un +4 è pesante): è più per la possibile interpretazione incoerente con il potere successivo del 13° che andrebbe tolto.

Insomma, va tolto uno dei 2 poteri (suppongo che preferisci mantenere quello di 13°).

Per quello di 13°, abbiamo la problematica che, essendo una magia di 1°, non dovrebbe contrastare l'inverosimile. Se fosse stata una magia con questo singolo effetto, non avrei avuto niente da ridire (magia di 1° che può dare un TS per dimezzare contro magie di fuoco o ghiaccio se rimani concentrato). Ma qui, è un effetto di progressione, uno dei tanti.

Altro discorso si sarebbe fatto con Fiamma Bianca di 3°.

Dimmi cosa ne pensi.

Se non sei convinta, ti propongo di mettere in standby quest'effetto e concentrarsi sugli altri.

Ho un amico che fa anche il DM, ideatore di alcune magie qui, che è appena partito in Islanda e torna il 22.

Gli posso sempre chiedere un parere su questa magia, per averne un altro (e no, ovviamente non gli posto il topic: gli do il testo di quello che vuoi fare, e lui mi dirà cosa ne pensa. Non voglio influenzarlo).

Non so onestamente se dirà "ma va benone anzi, è deboluccia..." o "sei scemo, è troppo forte".

E' però un ottimo master, quindi è sempre un parere in più utile.

EDIT: ovviamente, rimane valido quanto detto nel precedente messaggio. Si può anche mantenere molto ma abbassare drasticamente la durata di concentrazione massima.

Vado a "feeling", quindi, capirai.

Ricordo inoltre che cerco di essere il più onesto possibile, non di cassare una tua magia. Sempre libero a sentire altri argomenti (peccato che Randazzo stia un po' zitto ^^).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok per sentire un altro parere, soprattutto di una persona esperta.^^

Per gli effetti di 10° e 13° livello, mi sono basata su poteri come quello dei negromanti d'alto livello (immunità al risucchio d'energia) e simili: +4 sui TS e TS normale contro attacchi che normalmente non lo ammettono... dividendolo però in due fasi. Potrei anche riunirle in un unico effetto, magari a un livello ancora più alto.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Aspettando che Elayne torni, propongo un'altra alternativa: l'effetto Fiamma bianca, al 4° livello, riduce il danno da fuoco e freddo normali e magici di 1 punto più 1 punto per livello del mago oltre il 4°, a tutti quelli che si trovano nell'area d'effetto (possono uscire e rientrarvi).

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Elayne, ma DOVE sei?!

Dopo altre riflessioni, questa sarebbe la mia proposta definitiva... poi comincio una volta per tutte a lavorare sul secondo effetto. Ho anche un paio di nuove idee per incantesimi in più in cantiere...

1° livello: Fiamma bianca. Dal palmo della mano del mago scaturisce un fuoco candido che, pur non causandogli alcun dolore, illumina in modo equivalente a un fuoco da campo in una sfera con raggio di 6 m. Per tutta la durata della fiamma, all’interno dell’area d’effetto si mantiene un piacevole tepore: tutti coloro che vi si trovano sono protetti dalle alte e basse temperature, riducendo il danno da caldo e da freddo normali o magici di 1 punto per livello del mago. Per il resto, la fiamma non provoca danni di nessun genere. L’incantesimo dura solo finché il mago mantiene la concentrazione: non può compiere altre azioni a parte parlare e camminare lentamente (non può lanciare altri incantesimi). Se si distrae o se viene colpito, la protezione svanisce.

Componenti materiali: un pizzico di fosforo e un po’ di neve oppure, in alternativa, un petalo di bucaneve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi.

scusatemi mille volte.

Come ho detto, problemi di famiglia.

Concordo nel continuare sul secondo effetto. Interessante questo nuovo primo effetto ... :)

Stasera vedo l'altro master, vediamo cosa dice, perché, più se ne parla, meno ho un parere certo al riguardo, e quindi ne vorrei uno esterno. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessun problema, più pareri abbiamo e meglio è. Mi fa piacere che la nuova descrizione ti soddisfi, sembra molto azzeccata anche a me.:-D

Per quanto riguarda il Duplice raggio bianco-scarlatto, il problema sta evidentemente nel danno che fa: e qui ci andiamo a scontrare col punto principale, ovvero: visto che è un effetto disponibile dal 5° livello in poi, è accettabile che faccia danno come un incantesimo di 3° livello oppure no? Naturalmente questo punto vale anche per Neve di fuoco (visto che, come abbiamo detto, Bruciare il ghiaccio/Ghiacciare il fuoco lo lasciamo com'è).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho mandato la tua proposta proprio ora al mio amico.

Vediamo cosa dice. (mi ero scordato ieri, durante la seduta)

Personalmente la manterrei con una progressione di livello per i vari effetti "diversi" e ne limiterei l'efficacia (non c'è limite ai danni assorbibili, mentre secondo me, un max 10 punti al 10° livello ci starebbe, considerando che questa magia non dovrebbe potere assorbire/annullare una Fireball con TS riuscito, ma solo mitigarne gli effetti, come appunto succedeva nella tua precedente versione).

Vediamo però cosa dice il prode Neboor (nome utente su DL del mio amico).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il commento del mio amico (che è troppo indaffarato per partecipare ai vari topics):

"Va bene ma con la seguente postilla:

Vengono ridotti solo i danni causati da agenti atmosferici e situazioni naturali, mentre fuoco e freddo magici, danneggiano normalmente l'area protetta dalla magia"

Questo tanto per avere un altro parere sull'argomento.

Intendiamoci, io gli ho chiesto solo un parere via mail sulla tua nuova versione di 1°. Il resto, non l'ha nemmeno letto. Quindi non sa delle progressioni, ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so... una qualche protezione dal danno magico la vorrei. Pensa che Protezione dal fuoco (che è sì sacerdotale, ma solo di 3° livello) permette di ridurre il danno magico di 12 punti per livello se lanciato su di sé, rendendo quindi il sacerdote praticamente immune ad una Palla di fuoco già al 5° livello!!! D'accordo che il mio è ad area, ma 1 punto per livello è una sciocchezza al confronto... e anche Protezione dal fuoco non prevede limiti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me metterei un limitei ai punti di danno assorbibili, e lo darei come potere in modo progressivo (il potere è ottenibile al 5° livello, per un assorbimento di 5 punti. Al 10° si passa a 10 punti, che è il massimo)

Protezione dal Fuoco non rende "praticamente" immune il sacerdote. Lo rende e basta :P

Ricordiamoci che il sacerdote comunque fa il TS a +4 per dimezzare ... quindi i danni subiti sono molto minori. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo se ho capito bene: 1 punto per livello in meno di danno non magico dal 1° livello, e per il danno magico 5 punti in meno al 5° e 10 al 10°?

Non sono contraria a priori, ma così la descrizione dell'effetto si complica parecchio...

Rilancio: al 1° livello luce (sempre come fuoco da campo e non come l'incantesimo), al 4° livello protezione dal danno normale (1 punto più 1 per livello del mago oltre il 4°) e al 7° protezione dal danno magico (1 punto più 1 per livello oltre il 7°, ma senza limiti). E' SEMPRE complicato, ma un po' meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, per come la vedo io, il danno magico e non magico sono insieme.

E non possiamo non mettere dei limiti.

Francamente.... sarebbe molto più semplice se tu accettassi di fare una versione della magia in generale, e che DOPO trovassimo il livello dove metterla.

Anche come l'ho scritta io, è comunque tanto forte... cavoli, non è solo contro il fuoco, ma contro il freddo pure.

Una magia di 1° non fa miracoli. Non ne ha mai fatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che sto facendo i salti mortali per tenerla "concettualmente" come l'ho immaginata all'epoca...

Senti, e se facessimo allora protezione al 3° livello come hai detto tu, 1 punto di protezione per livello del mago oltre il 2°, e limite di 10-12 punti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi fare i salti mortali che vuoi, ma non per questo più ne fai più hai possibilità di riuscita.

Ci sono dati oggettivi che non possono essere ignorati. Ci stiamo avvicinando ad un risultato finale, ma rimane il fatto che è uno sforzo per entrambi, in quanto la magia non mi piace (perché è di 1°, e quindi dovrebbe essere debole e quasi inutile :P). Fosse di un altro livello, sarebbe un'altra cosa.

Penso sempre che, infatti, stia dando troppo corda. Perché mi rendo conto che se la tua magia proteggesse solo dal fuoco, sarebbe comunque forte per un primo livello.

Qui lo fa anche dal gelo.

È cosi importante mantenere il livello ?

Concettualmente, non è importante il livello, ma l’effetto della magia in se.

Anche perché qui, la stiamo modificando pesantemente (la tua versione di 1° livello). Quindi di concettuale, c’è solo l’idea.

Una qualsiasi magia di 1° che verrà fuori sarà comunque molto diversa. Mi sembra strano che tu sia più attaccata al livello della magia che al suo effetto.

Proprio per curiosità: perché ?

Insomma, per me a volte mi sembra ok, a volte mi sembra esagerata (ok, niente a confronto della tua prima versione ;) ).

E visto il tempo che ci metto (non mi da fastidio, però) ma soprattutto lo sforzo che ci metti, non voglio che dopo, dopo tutti questi sforzi, al controllo finale del compendio, ci rendiamo conto che non va comunque e la buttiamo fuori.

Mi sta bene chiudere la cosa in una maniera o in un'altra, ora, e passare agli altri effetti, ma questo non cambia il fatto che non sono molto a mio agio con una magia che fa il tè, il caffè, e panini allo stesso tempo (e parlo solo di questo effetto), al primo livello.

Per dirla in breve, una magia di primo, simile ma accettabile, per me, sarebbe la stessa tua, con concentrazione ma senza limite di velocità di movimento (cioè, puoi camminare a MV normale, ma non correre), e che attutisca automaticamente di 1 punto di danno ogni magia di fuoco e freddo che colpisca la zona per dado di danno (minimo comunque 1 punto di danno per dado viene inflitto). E che renda più accettabile la temperatura di 10 gradi (su o giù).

Ma sono ben conscio che siamo lontani da quello che vuoi, ed è per questo che ti sto spingendo a passare ad un livello superiore. :P;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dici bene, quello che mi interessa di più è il concetto e il livello... insomma, non sono tanto attaccata all'effetto in sé quanto alla descrizione che posso farne in una storia. Sarà perché sono una scrittrice (come puoi vedere nella sezione apposita del forum). Quanto al livello, be'... ci sono altri due incantesimi di Shanila e ci tenevo che questo fosse contemporaneamente il più versatile ed elementare. Insomma, la mia "Sfera multicolore" (lo so, quello non lo consideri):-p

Se per te lo sforzo che stiamo facendo è eccessivo, possiamo sospendere la discussione, ma mi sembrerebbe un peccato: proprio perché sono molto affezionata al mio primo incantesimo, ho sempre desiderato un riscontro da un esperto per renderlo ben bilanciato, e trovo che stia migliorando grazie al confronto. Posso continuare a lavorarci da sola, ma non sarebbe la stessa cosa. Dimmi tu.

Per quanto riguarda la tua proposta, non la trovo così lontana dalla mia idea quanto pensi. Mi mancherebbe solo un minimo di gradualità nella protezione con l'aumento di livello, e poi ci saremmo. Cerco di adeguarmi ai tuoi parametri, sai? Il fatto è che tu li cambi spesso...:lol:

Passando al secondo effetto: la prima cosa che devi ancora dirmi è se è accettabile una potenza equivalente ad incantesimi acquisiti al 5° livello o se la vuoi inferiore. La prima limitazione che mi auto-pongo è colpire un bersaglio o al massimo 2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, li cambio spesso perché stai cercando l’impossibile al primo livello, e perché è difficile rimanere sempre con la stessa imparzialità su una cosa cosi delicata. :D

A volte penso “ok, cosi comunque non è quella gran forza, quindi va bene” e sono piuttosto “aperto”. Altre volte penso “ehi, ma se questa magia facesse anche le stesse cose solo con il fuoco sarebbe comunque fortissima per un primo livello” e allora divento piuttosto “chiuso” :P

Ecco una proposta fattibile (con il mio stato d’animo odierno :D):

uguale a quello che ho scritto prima, con la differenza che a livello gradualità abbiamo:

- 1° livello: l’incantatore al momento del lancio deve decidere se proteggere dal fuoco o dal freddo

- 5° livello: l’incantatore ottiene entrambe le protezioni allo stesso tempo

- sempre e comunque: la magia non protegge mai da magie di 9° livello, e protegge solo contro magie che sono di un potere controllabile dal mago (se il mago è di 7° livello e quindi lancia magie di 4°, Fiamma Bianca di Shanila non protegge contro Cono di Freddo).

Passiamo al secondo effetto.

Il testo originale:

5° livello: Duplice raggio bianco–scarlatto. Il mago protende entrambe le mani davanti a sé, incrociate o separate. Dalla mano sinistra esce un raggio rosso di calore, dalla destra un raggio bianco di gelo, che si intrecciano viaggiando in linea retta fino a una distanza di 10 m per livello, colpendo uno dopo l’altro tutti coloro che si trovano sulla linea e infliggendo a ognuno 2d4 ferite più 2 per livello del mago, dimezzabili con un tiro–salvezza riuscito. Esseri immuni a uno dei due tipi d’attacco subiranno comunque l’altro. È anche possibile dirigere i due raggi in direzioni diverse, colpendo due bersagli anziché uno: ogni raggio causerà la metà delle ferite (1d4 più 1 per livello). Quando il raggio è unico, non brucia i materiali infiammabili, ma può far sbriciolare gli oggetti di metallo e vetro per la doppia esposizione a freddo e caldo. Gli oggetti di questo tipo presi in pieno dall’incantesimo effettueranno il tiro–salvezza più svantaggioso tra quello contro fuoco magico e quello contro gelo.

Componenti materiali: un pezzo di brace e un frammento di cristallo.

I miei commenti:

Duplice Raggio Bianco-Scarlato: non ha danno massimi. L’unica magia che non ne ha, di 1°, credo sia Schocking Grasp, per 1D8 più 1 per livello. E’ a tocco, pure. Questa magia se lanciata contro un unico bersaglio fa nel migliore dei casi i stessi danni (se il bersaglio fa il TS) o il doppio. Già questa è sufficiente per me per dire che è oltre il primo livello di potere. Il fatto poi che combini le 2 energie lo rende molto più utile a livello di “oltrepassare le protezioni” (stesso discorso che per Freccia Elementale, insomma). Il raggio è lungo (10m/Lvl) e puoi anche colpire 2 persone distinte. Come effetto singolo, Duplice Raggio Bianco-Scarlato sarebbe di 3° livello circa per quanto mi riguarda (danni medi al 10° livello: 25, che sono meno di un Fulmine (33), ma che aumentano ulteriormente con il livello del mago).

I tuoi:

Passando al secondo effetto: la prima cosa che devi ancora dirmi è se è accettabile una potenza equivalente ad incantesimi acquisiti al 5° livello o se la vuoi inferiore. La prima limitazione che mi auto-pongo è colpire un bersaglio o al massimo 2.

Commento finale:

Cioè ? :)

Ti posso dire che se vuoi questo effetto di primo, allora deve fare danni ridicoli, questo si. Per esempio, 2d4 danni, massimo (per raggio). E non sto scherzando: ha una gittata enorme, colpisce (sempre) bersagli anche totalmente diversi (il che lo rende più utile di Dardo Incantato che colpisce solo bersagli diversi in un area molto limitata), colpisce ANCHE gli oggetti, e sono DUE energie diverse (e quindi le difese vanno a farsi benedire).

Ovviamente, sempre con TS per dimezzare.

Tanto per dirti, hai presente la magia Palla di Neve di Smiloc ? Ok, è ridicola, e non dovrebbe essere presa in considerazione per il bilanciamento, ma noterai la differenza (enorme) …

Qui poi l’aumento del potere della magia (forse parli di questo con il 5° livello) è da evitare, come già spiegato: è una magia offensiva (peggio: di danno), non di utilità. Quindi il discorso va troncato sul nascere.

PS: ovviamente, considero la tua "auto-limitazione" di 1 o 2 bersagli già considerata e inclusa nella mia proposta. :P

PS2: e qui sono in modalità "amica", mi sa, o almeno, non troppo "cassante", in quanto sto paragonando la magia a Dardo Incantato. Cosa che NON dovrei fare. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti