Meg-9 Inviato 29 Giugno 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Giugno 2010 Primo effetto: Potremmo fare così: al 1° livello nessuna protezione (com'era in origine), al 5° entrambe... ma con aumento di solo 1 punto ogni 2 livelli anziché ogni livello. In compenso, che possa proteggere da ogni incantesimo (8 punti di protezione al 20° livello sono irrisori, no?) Secondo effetto: In effetti la limitazione dei soli danni è molto meno di quello che mi aspettavo. Sei davvero in modalità "amica". Posso accettarla (sempre con l'intesa che colpisca 1 bersaglio per raggio). Altrimenti, potrei chiederti se con un raggio d'azione molto minore (diciamo solo 10 m senza aumento) i danni proposti da me potrebbero essere accettabili. PS. L'impossibile non esiste (disse il mago Baol)^^. Per curiosità comunque, se il raggio fosse un incantesimo a parte di 3° livello quali sarebbero le modifiche per te? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elayne Inviato 7 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 7 Luglio 2010 Non credo che niente possa accettare un 2d4 (+2/Lvl) come danni al primo livello. D’altronde, come ho detto, è peggio di Shocking Grasp (il doppio, o uguale con TS riuscito), che è a TOCCO e con mille altre problematiche. Anche in Francese si dice “l’impossible n’est pas Français” E si dice anche “Tu ne peux pas avoir le beurre et l’argent du beurre” (cioè, “non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca”) Per il primo effetto, in sintesi: Il mago si può muovere (non correre). Deve mantenere la concentrazione per farla durare. 1° Livello: luce simil-torcia 5° Livello: protezione di 1 punto di danno (+1 ogni 2 ulteriori livelli) contro magie di fuoco e freddo. Inoltre, il mago può abbassare o aumentare di 10°C la temperatura nell’area. La propongo al mio amico stasera, e vediamo cosa dice Sei cosciente che dalla mia descrizione, la magia NON protegge contro il fuoco del drago, o anche contro un rogo di fuoco normale dentro una casa ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Meg-9 Inviato 7 Luglio 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Luglio 2010 ...Il che sembrerebbe un po' un controsenso, vero? Una palla di fuoco sì, un incendio normale no? Ammetto che mi stai quasi convincendo a smembrare la magia in 4 incantesimi indipendenti (però poi te ne farei pentire creandone altri dello stesso tipo per i "livelli mancanti") In questo caso, potrei separare la protezione in incantesimi distinti... vedremo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Meg-9 Inviato 8 Luglio 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Luglio 2010 Okay. Dopo l'ennesima riflessione, cedo le armi. Divido l'incantesimo in quattro parti di quattro livelli diversi. Chiamo "Gelafuoco di Shanila" l'effetto n. 3, "Congelare il fuoco/Bruciare il ghiaccio", e lo lascio al 1° livello, visto che avevi detto che ti stava bene lì. Passo "Fiamma bianca di Shanila", l'effetto n. 1, al secondo livello, chiedendoti se a questo punto va bene l'ultima descrizione che avevo postato. "Doppio raggio bianco-scarlatto di Shanila" diventa un incantesimo di 3° livello. "Neve di fuoco di Shanila" diventa di 6° livello. Magari riscrivo tutte le descrizioni prima di continuare, ok? EDIT: Gelafuoco di Shanila (Alterazione, Elementale–Fuoco, Elementale–Ghiaccio) Incantesimo reversibile Raggio d’azione: 9 m Componenti: V, S, M Durata: speciale Tempo di lancio: 1 Area d’effetto: 28 dm3 per livello Tiro–salvezza: nessuno Shanila fu, se non la più potente, senz’altro la più testarda maga–guerriera elfa che sia mai vissuta, ciecamente convinta della possibilità dell’unione degli opposti, come ben dimostrò tutta la sua vita. Molti dei suoi incantesimi, collettivamente chiamati Fiammaneve, combinano la potenza del gelo e quella del fuoco, i due elementi che sentiva parte del suo essere. Gelafuoco ha effetto su un fuoco di dimensioni equivalenti a 28 dm3 per livello del mago, fino a 9 m di distanza. Il fuoco sarà congelato in un blocchetto di ghiaccio di forma irregolare, senza più emanare luce e calore né causare danno. Si può vedere la sagoma del fuoco in trasparenza nel ghiaccio; non riprenderà a bruciare finche questo non si sarà sciolto, naturalmente o per volontà del mago. In questo modo si può trasportare il fuoco anche in ambienti molto umidi o freddi, per averlo pronto all’uso in caso di bisogno. La forma inversa, Bruciaghiaccio, farà bruciare un blocco di ghiaccio di 28 dm3 per livello del mago come se fosse legno, alimentando un fuoco per la stessa durata di un quantitativo di legna equivalente. L’incantesimo ha effetto anche su fuoco e ghiaccio magici, superando una prova per Dissolvi magie. Componenti materiali: incenso e un pezzo di vetro. Fiamma bianca di Shanila (Alterazione, Scongiurazione, Elementale– Fuoco, Elementale– Ghiaccio) Raggio d’azione: 0 Componenti: V, S, M Durata: speciale Tempo di lancio: 2 Area d’effetto: raggio di 6 m Tiro–salvezza: nessuno Dal palmo della mano del mago scaturisce un fuoco candido che, pur non causandogli alcun dolore, illumina in modo equivalente a un fuoco da campo in una sfera con raggio di 6 m. Per tutta la durata della fiamma, all’interno dell’area d’effetto si mantiene un piacevole tepore: tutti coloro che vi si trovano sono protetti dalle alte e basse temperature. La temperatura interna della sfera può salire o scendere fino a 10 gradi, e il danno da caldo e freddo magici si riduce di 1 punto per livello del mago. Per il resto, la fiamma non provoca danni di nessun genere. L’incantesimo dura solo finché il mago mantiene la concentrazione: non può compiere altre azioni a parte parlare e camminare lentamente (non può lanciare altri incantesimi). Se si distrae o se viene colpito, la protezione svanisce. L’incantesimo funziona anche sott’acqua. Componenti materiali: un pizzico di fosforo e un po’ di neve oppure, in alternativa, un petalo di bucaneve. Duplice raggio bianco–scarlatto di Shanila (Evocazione, Elementale–Fuoco, Elementale–Ghiaccio) Raggio d’azione: 0 Componenti: V, S, M Durata: istantanea Tempo di lancio: 3 Area d’effetto: raggio di 10 m Tiro–salvezza: ½ Il mago protende entrambe le mani davanti a sé, incrociate o separate. Dalla mano sinistra esce un raggio rosso di calore, dalla destra un raggio bianco di gelo, che si intrecciano viaggiando in linea retta fino a una distanza di 10 m, infliggendo al bersaglio 2d4 ferite più 2 per livello del mago, dimezzabili con un tiro–salvezza riuscito. Esseri immuni a uno dei due tipi d’attacco subiranno comunque l’altro. È anche possibile dirigere i due raggi in direzioni diverse, colpendo due bersagli anziché uno: ogni raggio causerà la metà delle ferite (1d4 più 1 per livello). Quando il raggio è unico, non brucia i materiali infiammabili, ma può far sbriciolare gli oggetti di metallo e vetro per la doppia esposizione a freddo e caldo. Gli oggetti di questo tipo presi in pieno dall’incantesimo effettueranno il tiro–salvezza più svantaggioso tra quello contro fuoco magico e quello contro gelo. Componenti materiali: un pezzo di brace e un frammento di cristallo di rocca da 50 mo. Neve di fuoco di Shanila (Evocazione, Elementale–Fuoco, Elementale–Ghiaccio) Raggio d’azione: 10 m per livello Componenti: V, S, M Durata: 1 round ogni 2 livelli del mago Tempo di lancio: 6 Area d’effetto: speciale Tiro –salvezza: ½ Viene evocata una nevicata simile in tutto a una Tempesta di ghiaccio, che si abbatte su un’area di 24 m di diametro e distante al massimo 10 m per livello del mago. La neve si trasforma in fuoco appena tocca terra, incendiando ogni cosa infiammabile e causando 2d6 ferite a tutti i presenti nell’area d’effetto per ogni round di permanenza, dimezzabili con un tiro–salvezza: il danno è provocato sia dal fuoco che dal gelo, che si rafforzano l’un l’altro anziché contrastarsi a vicenda. Se si cerca di andarsene, la velocità sarà dimezzata rispetto al normale a causa della violenza della nevicata che riduce la visibilità e delle fiamme che sbarrano la strada. Esseri immuni al fuoco o al gelo subiscono automaticamente metà danno, ¼ in caso di TS riuscito. Componenti materiali: una scaglia di drago rosso e una di drago bianco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elayne Inviato 8 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 8 Luglio 2010 In apparenza non ho problemi a dirti che mi sembrano vadano bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Meg-9 Inviato 9 Luglio 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Luglio 2010 Spero che apprezzi il fatto che ora dovrò cambiare una parte importante della mia campagna (nella quale Shanila è diventata una semidea e quell'incantesimo era concesso ai suoi sacerdoti e ai maghi suoi discendenti) Però mi fa piacere che tu abbia approvato così in fretta. Ok, discorso terminato vittoriosamente per fortuna. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elayne Inviato 9 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 9 Luglio 2010 Ehi, ma se tu non mi spieghi le cose ... 1) la tua campagna è la TUA campagna. E' vero che se sono poche le magie "mie" che cambiano, userò sicuramente le versioni "corrette" presenti qui dentro, ma se sono troppe, lo userò solo per le parti "vostre" e terrò le mie versioni, per non modificare appunto la mia campagna. Puoi fare lo stesso. 2) Esistono magie ... "personali" e "oltre" la potenza classica. Stoneskin, Magic Missile, ecc. Ma anche molto più personali, come il Sequenziatore della Symbul o Elminster Evasion. Magie che sono state sviluppate, magari con la concessione degli Dei (Mystra ?) per vari PNG. Queste cose si possono fare ... basta scriverlo nella magia. Nella mia campagna ci sono 4-5 magie del genere (d'altronde, sono tutti al 30°), molto personali. Magie che sono spesso di 9° livello o giù di lì. Nel Compendio possiamo inserire magie del genere. In un capitolo a parte, anche se di solito eviterei (se lo facciamo, dovremo anche fare come per The Seven Sisters, cioè, fare anche una descrizione del PG/PNG relativo, con tanto di scheda). Certo che nel tuo caso, era veramente "troppo" (per un 1° livello), ma nemmeno tanto (se vista in un ottica di magia "unica" che può usare solo una persona) , quindi si può sempre vedere. Ovvio che se dopo la magia ce l'hanno anche sacerdoti e maghi suoi discendenti ... qui il discorso diventa troppo esagerato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Meg-9 Inviato 10 Luglio 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Luglio 2010 Infatti: proprio per questo ho insistito tanto per bilanciarlo invece di opporre subito che era una magia "unica". Mi piace Faith & Avatars ma non volevo creare sacerdozi superpotenti come quelli di Faerun. Se ci sarà quella sezione a parte mi piacerebbe pubblicare la magia originale come "unica" di Shanila in persona, ma queste saranno le versioni "non uniche", e va bene così. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato